Baviera con bambini: Garmisch e i suoi dintorni

Un viaggio a misura di bambino sulle Alpi Bavaresi. Siamo a Garmisch, tra fiumi impetuosi, paesini caratteristici, feste tradizionali e... il famoso trampolino olimpionico!

Care famiglie viaggiatrici, è da un po’ che non ci sentiamo vero? Ma eccomi qui, con un nuovo articolo dedicato alla regione che più amo al mondo: la Baviera!  Regione, anzi “Land”, perfetta per un viaggio con bambini non troppo distante dall’Italia. Io e la mia famiglia ce ne siamo profondamente innamorati 7 anni fa, quando – nel 2007 – la visitammo per la prima volta. Prima di una lunghissima serie…

Credits: Antonio Quarta

Credits: Antonio Quarta

Dopo avervi raccontato delle mete bavaresi più famose, come i castelli reali, Fussen e Monaco, oggi vi porterò a Garmisch e vi parlerò di alcune bellezze nei suoi dintorni che meritano assolutamente un viaggi con i bimbi!

Dal quartier generale di Oberammergau, distante da Garmisch una manciata di chilometri, è sempre un piacere guidare su queste strade dove trovare una buca è pressoché impossibile ( e ne ho fatta di strada con la mia auto…)

La strada statale numero 23 passa dinanzi alla famosa Abbazia di Ettal (Klosetr Ettal, di cui vi ho parlato qui), in stile rococò, che ancor oggi ospita una comunità di monaci benedettini con compiti non soltanto religiosi (qui ancora si produce, come un tempo, la famosa birra e l’apprezzato liquore alle erbe aromatiche), assolutamente da vedere per la sfarzosità del suo interno, tra sontuosi affreschi e preziose decorazioni.

Interno dell'Abbazia di Ettal. Credits: Antonio Quarta

Interno dell’Abbazia di Ettal. Credits: Antonio Quarta

Proseguendo, eccoci a Garmisch-Partenkirchen. Situata nell’Alta Baviera (“Oberbayern”, una delle 4 regione che compongono la Baviera, che lo ricordo è grande oltre 70 mila Kmq ovverosia più del Veneto, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombarida insieme!), Garmisch Partenkirchen è oggi una tra le più conosciute ed attrezzate località alpine, oltreché rinomata località turistica grazie a paesaggi incantevoli e a veri “gioielli” della natura.

Garmisch: il centro storico e le feste tradizionali

Garmisch: particolare

Garmisch: particolare

La cittadina ci accoglie con la “Garmischer Festwoche”, ovverosia la “Settimana della festa a Garmisch”, evento irrinunciabile per gli abitanti del luogo!

Garmisch: particolare della sfilata

Garmisch: particolare della sfilata

E così la passeggiata nel curato centro ci permette di assistere ad una bellissima sfilata composta da almeno duecento-trecento persone tutte rigorosamente nei loro sgargianti e particolari abiti tradizionali! Non mi lascio sfuggire l’occasione ed insieme a Simone scatto foto a ripetizione ovviamente in mezzo ai festanti cittadini Bavaresi! Non può mancare un selfie con un abitante del luogo! :)

Garmish: Antonio insieme ad un local in abito tradizionale

Garmish: Antonio insieme ad un local in abito tradizionale

Merita una sosta la pasticcieria Kronnen situata nella zona pedonale, una vera e propria istituzione qui a Garmisch, sosta salutata con un lunghissimo e pronunciato “siii” da tutto il gruppo. Scelto il dolce tra una varietà infinita, il tempo di accomodarci in uno dei numerosi tavolini ed ecco arrivare le torte scelte, una delizia per i nostri occhi….figuriamoci per il palato!

Garmisch: il trampolino olimpionico

Dopo la pausa – merenda, riprendiamo l’auto e in 5 minuti, raggiungiamo il maestoso trampolino olimpico, posto poco fuori l’abitato. Una struttura davvero grandiosa, protesa verso il cielo azzurro, ci lascia a bocca aperta. Da sola, merita tutto il viaggio fino a Garmisch! E chissà come deve essere il panorama da lassù, vero Simone?

baviera garmisch trampolino

Ecco a noi il maestoso trampolino di Garmisch

La scala in ferro posta al lato del trampolino, ora ricoperto da una protezione, sembra salire verso l’infinito ed è assolutamente da percorrere. Ma da mia moglie Angela e dagli amici che ci accompagnano ottengo soltanto uno squillante “non ci penso nemmeno!”  L’unico che mi dà soddisfazione è il piccolo Simone, il quale, invece, è entusiasta della mia proposta!

Cento, duecento, trecento… le nostre gambe cominciano ad accusare la stanchezza ma continuiamo mentre giù loro si fanno sempre più piccoli! E così stremati ma contenti, dopo 494 scalini (ripidi ed in ferro), tocchiamo con mano i cinque cerchi colorati simbolo delle Olimpiadi!

Da qui è possibile arrivare proprio in cima al trampolino con un’ascensore, mentre la struttura in acciaio si mostra in tutta la sua imponenza. Il panorama che ammiriamo da quassù è il degno regalo alla nostra fatica!

baviera garmisch panorama da trampolino

Panorama di Garmisch visto dal trampolino

La città di Garmisch è dinanzi a noi, mentre le vaste gradinate poste al termine del trampolino sembrano dei piccoli puntini! Ci crogioliamo al sole per alcuni minuti, accarezzati da un venticello dovuto sicuramente all’altezza in cui ci troviamo, prima di fare il percorso inverso.

Anche il piccolo Simone merita un po' di riposo!

Anche il piccolo Simone merita un po’ di riposo!

Garmisch: visita al Partnachklamm

Se il trampolino è un capolavoro dell’uomo, quello che vedremo ora è un capolavoro della natura: il Partnachklamm, raggiungibile da Garmisch in circa venti minuti d’auto. Letteralmente, si traduce “Gola del Partnach” ed è effettivamente una gola stretta con alte pareti di roccia, dove scorre il tumultuoso fiume Partnach!

 garmisch ingresso Partnach Klamm

Pagato il biglietto (euro 2,00), comincia la nostra escursione lungo il fiume: che, ad ogni metro percorso, man mano che la gola si restringe, diventa sempre più tumultuoso, mentre il sole – che fa capolino tra le alte pareti di roccia – rende lo scenario ancor più spettacolare e suggestivo.

Partnach Klamm

Partnach Klamm (Gola del fiume partnach) 4

Partnach Klamm (

Improvvisamente, si arriva in una ampia ansa. E qui, tutto si placa. Tutt’intorno, una natura rigogliosa ed incontaminata! Magia pura.

Partnach Klamm

Foto di gruppo!

Garmisch: come arrivare 

Dal confine di stato del Brennero, Garmisch dista 95 Km, percorrendo la A13 Brennero-Innsbruck, indi A12 direzione Bregenz (Svizzera) per 20 km e SS177 fino ad entrare in Baviera a Mittenwald e da qui Garmisch. Ricordo la Vignette obbligatoria per le autostrade in Austria e consiglio di fare rifornimento in Germania attualmente (luglio 2014) meno caro che in Austria.

___

Se avete voglia di organizzare un viaggio con bambini a Garmisch o in Baviera, vi ricordo che sono a disposizione per ogni ulteriore informazione relativa a quanto da me proposto e che tutti i miei articoli sono frutto di conoscenze personali.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Baviera con bambini: Garmisch e i suoi dintorni

  1. stefania terranova Rispondi

    25/07/2014 at 14:00

    Ciao Antonio,
    dal 4 al 13 agosto sarò a Monaco di Baviera e poichè avrò a disposizione un’auto, ho intenzione di fare dei giri nei dintorni.
    Ho letto il tuo articolo di Garmisch… io ho una bimba di due anni, credi che sia fattibile la gita lungo il fiume? Ho visto che da Monaco dista circa 90 km, quindi fattibile in giornata… puoi darmi altri consigli su eventuali paesini limitrofi da visitare, eventualmente anche con un pernottamento, se ne vale la pena?
    Grazie del prezioso aiuto che potrai darmi
    Stefania

  2. ANTONIO Rispondi

    28/07/2014 at 19:19

    Cara Stefiania,
    come già anticipato se mi invierai tua e.mail potrò inviarti un programma adatto a quanto letto!
    Per quanto riguarda l’eta del bimbo non penso sia più pericoloso di una marcia in montagna. Certo è massima accortezza durante il tragitto che dura circa 20 minuti …..Ho visto anche bimbi forse più piccoli fare questo suggestivo itinerario….
    Attendo tue notizie….
    Antonio
    Ferrara

  3. Stefania Rispondi

    02/08/2014 at 16:28

    CiaoAntonio la mia mail e’ . Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!