Eventi per bambini: il Just So Festival

Quante volte succede che un viaggio pensato per i bambini permette anche agli adulti di riscoprire una dimensione di spensieratezza? Come quando li si osserva giocare con le bolle di sapone. I loro sorrisi e quelle palle trasparenti che si alzano leggere in volo, fanno venire un’irresistibile voglia di abbandonare filtri ed imposizioni e di lasciarsi andare, ridiventando bambini noi stessi! Ecco, il Just so Festival è proprio una di quelle colorate bolle di sapone che si libra nel cielo. Tra gli eventi per bambini davvero da non perdere!

Prende vita ogni anno ad Agosto nei boschi dell’Inghilterra,  per la precisione a Rode Hall Parkland nel Cheshire.

Un festival che rincorro da qualche anno ormai e chissà che questa estate non sia la volta buona. Vai fino in Inghilterra, solo per partecipare ad un Festival? Direte voi. Oh si. Quante volte è già capitato! Di rincorrere gli eventi per bambini più magici del pianeta, organizzando la nostra vacanza di conseguenza!

E il Just So Festival merita per davvero. La prima edizione risale al 2009: un sogno e una visione di Rowan e Sara, che volevano regalare un weekend di magia alle famiglie con bambini.

Volevano dare vita ad  un evento dove grandi e piccini potessero giocare, ballare, creare tutti insieme; un luogo dove poter respirare a pieni polmoni teatro, danza, musica, letteratura e qualsiasi forma d’arte, immersi in uno scenario naturale ed incontaminato. Un sogno, quasi. Non è vero? Invece, è realtà.

Il Just So Festival è diventato dunque un appuntamento imperdibile per moltissime famiglie, inglesi e non. Un’esperienza memorabile dove arte, musica, letteratura si intrecciano e si abbracciano; a fare da sfondo uno scenario altrettanto straordinario. Il programma è di quelli da mille e una notte: spettacoli teatrali, musicali, di arti visive, laboratori, installazioni e giochi. E tutto accade in un contesto sicuro e adatto ai bambini. Anche i più piccini…

 I visitatori sono incoraggiati a partecipare attivamente all’evento, per renderlo ancora più magico. Chi ha una chitarra, può portarla e suonare. Chi ama leggere, può portare i propri libri preferiti e leggerli intorno al fuoco la sera. Chi invece ama cantare, può farlo liberamente in ogni momento. Questo è un festival creato per i bambini e le loro famiglie. E quanto più bambini e famiglie portano amore e luce, tanto più il festival sarà magico.

Just so Festival: informazioni pratiche

Biglietti e prenotazioni: per partecipare all’evento, è necessario prenotare con anticipo. I biglietti vengono venduti solo online prima del Festival (non verranno venduti onsite), per cui se ci si presenta senza, sarà un viaggio a vuoto. Esistono diversi pacchetti, acquistabili online (alcuni sono però già esauriti): Weekend Adulto (che include 3 notti di campeggio con tenda propria) £100, Weekend Bambini £ 45; Bambini sotto i 3 anni gratuito; Giornaliero Adulto £35, Bambini £15, sotto i 3 anni gratuito. I giornalieri per Venerdì e Sabato sono esauriti.

Dove dormire: per favorire il contatto con la natura, Just So Festival incoraggia il campeggio. Viene messo a disposizione uno spazio dove poter montare la propria tenda oppure, in alternativa, è possibile noleggiare una delle tende messe a disposizione dal Festival (il Boutique Camping che offre tende spettacolari). In alternativa, potete dare uno sguardo al sito visitcheshire per alloggi più tradizionali, come hotel o b&b. Sono ammessi camper (ma – dal sito – leggo che i posti camper sono esauriti). 

Servizi per i bambini: un evento pensato per bambini non può che essere estremamente family-friendly.

  • Passeggini e carrozzine: la maggior parte delle aree della location sono accessibili a passeggini e carrozzine, al di fuori di alcuni punti all’interno del bosco. Sul posto ci sarà un servizio di noleggio passeggini, ma si consiglia di prenotare in anticipo a questo link www.trolleytots.com . Ci sarà inoltre un’area dedicata al parcheggio dei passeggini.
  • Cambio pannolini: ovviamente, ci sarà un’area dedicata con materassini, pannolini e salviette
  • Allattamento: ci sarà anche un’area dedicata al mangiare dei più piccini, dove le mamme possono allattare in tranquillità. Il Cafe del Festival, inoltre, mette a disposizione scaldabiberon oppure prese di corrente se portate il vostro (non dimenticate l’adattatore!)
  • Bagnetto: i miei ormai sono già grandicelli, ma ricordo bene quanto fosse importante il bagnetto della sera quando erano in fasce! E gli organizzatori del Festival hanno pensato anche a questo. Dalle 17 alle 19, tutte le sere, ci sarà uno spazio dedicato al rito del bagnetto, con tanto di bolle di sapone! Portare la propria asciugamano.

Allora, cosa ne pensate? Vi ho convinti?

Se proprio non riuscite a volare fino in Inghilterra, però, niente paura. Vi segnalo un paio di eventi altrettanto magici, che si svolgeranno in Italia:

Se ne conoscete altri, segnalatemelo nei commenti. Sarò felice di aggiungerli alla lista!

Instagram Travel Thursday

Questo post partecipa al link party settimanale #igtravelthursday. Se vuoi partecipare anche tu, ecco cosa fare:

1. Entro Mercoledì prossimo, scrivi un post che abbia come tema Instagram e i viaggi. 

2. Nel post, non dimenticare di linkare una delle host o co-host di Instagram Travel Thursday Italia, ovvero:

Alessandra di IViaggideiRospi.com
Francesca di Chetiporto.it
Valentina di TheFamilyCompany.it
Monica di Idee Di Tutto Un Po’

3. Copia e incolla questo codice alla fine del tuo post (nella parte html) per visualizzare le preview di tutti i contributi partecipanti al link party:

<!– start InLinkz script –>
<div class=’InLinkzContainer’ id=’424654′ >
<a rel=’nofollow’ href=”http://new.inlinkz.com//luwpview.php?id=424654” title=”click to view in an external page.”>An InLinkz Link-up</a></div>
<script type=’text/javascript’ src=’http://static.inlinkz.com/cs2.js?v=007‘></script>
<!– end InLinkz script –>

4. Pubblica il post ed inserisci il link nell’apposito box del Link Party settimanale (lo trovi alla fine di tutti gli articoli partecipanti all’iniziativa)

5. Incoraggia altri a partecipare e non dimenticare di condividere e commentare i post pubblicati dagli altri membri della Community. Sii generoso e la gente ricambierà…

 

An InLinkz Link-up


Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

6 Responses to Eventi per bambini: il Just So Festival

  1. Louisa Rispondi

    11/07/2014 at 12:14

    IGTravelThursday is a great way to see other countries on Instagram. Brilliant idea!

    • Valentina Cappio Rispondi

      12/07/2014 at 07:20

      Thank you Louisa! If you want to join in there are link parties in english too!

  2. Ale Rispondi

    13/07/2014 at 23:49

    ma quante ne sai??? Questo Vale non avevo proprio idea che ci fosse!! E’ bellissimo e mi ha già conquistata…. poi già ci vedo in tenda!! Bello, bello, bello! Grandissima Mamma Viaggiatrice come sempre!

    • Valentina Cappio Rispondi

      14/07/2014 at 08:27

      Sono tre anni che lo tengo d’occhio! Quanto mi piacerebbe andarci con te…

  3. Monica Rispondi

    20/07/2014 at 22:04

    Uuuhhhh che bello!!! Bisognerebbe andarci proprio!!! Anche io come Lali sono affascinata dal fatto che si debba fare in tenda…. L’inghilterra in agosto con la nostra maggiolina è un progetto… mettiamo in lista anche questo festival!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.