Libri di viaggio India con bambini: Pondicerry is Nice!
Lo spettacolo migliore in un posto così sperduto e lontano dalle caotiche città indiane, è senz’altro quello offerto dalle stelle. Sembra quasi che ti cadano in testa, fa così impressione che quasi spaventa.
Francesca Cioccoloni, dal libro Pondicherry is nice!
Se seguite The Family Company, di certo la conoscete già. Ve l’ho ufficialmente presentata un po’ di tempo fa in questa bellissima intervista.
La sua passione per i viaggi con bambini trova spazio qui sul nostro blog, grazie ai suoi splendidi articoli su Marocco, Tunisia e – spero – su tante altre destinazioni a venire. Trova spazio sul suo blog personale nonchiamatemiturista.it. E trova spazio in un libro, Pondicherry is nice!, attraverso cui Francesca racconta del suo viaggio in India con un bimbo di 3 anni.
È il giorno di Natale e il piccolo Franci, il figlio di Francesca e Graziano, di appena tre anni, scarta un regalo davvero speciale. Un viaggio in India. Un’avventura a migliaia di chilometri di distanza, da vivere insieme a mamma e papà, che lo porterà a scoprire la magia di questa terra.
“Il linguaggio dei bambini è universale”, racconta Francesca. Ed infatti, il piccolo viaggiatore sembra non abbia fatto altro che vivere in India. Gioca con i bambini del posto, si diverte sulla sabbia, sui risciò, al parco giochi, alle feste locali in paesini sperduti.
Perché viaggiare con i bambini significa questo. Significa regalare ai nostri figli la possibilità di confrontarsi con culture diverse, con colori, odori diversi. Per imparare che la diversità non è un difetto. Ma è la vera forza del genere umano.
Pondicerry is nice! prende il nome da questo luogo indiano affacciato sul mare, Pondicherry appunto. Francesca e Graziano, ancora non genitori e poco più che ventenni, lo visitarono durante il loro primo viaggio in India e ne rimasero affascinati. Talmente tanto da volerci tornare insieme al loro bambino.
Attraverso le sue pagine, si ripercorrono – tappa dopo tappa – tutte le esperienze che questa famiglia ha vissuto in India. Con una semplicità ed una trasparenza disarmanti. Sembra quasi di sentire il caos nelle strade, l’odore forte delle spezie, sembra di vedere i colori sgargianti dei sari, le acque cristalline di isole poco conosciute.
Si arriva sull’isola di Andame, e poi si raggiunge Chennay a bordo di un autobus notturno che non ha mai fatto una sosta. Per poi attendere l’alba nella sala d’attesa di un aeroporto, sorvolare il golfo del Bengala e raggiungere Port Blair, tappa irrinunciabile perchè solo qui è possibile accedere ad un bancomat!
Un libro che parla di India, insomma. Ma anche e soprattutto un inno al viaggiare con bambini. Un incoraggiamento forte e convinto a volare in terre lontane. Un regalo a quei genitori che pensano che non si possibile.
Podicherry is nice! è un libro che non può davvero mancare nelle librerie di noi famiglie viaggiatrici. Lo trovate su Amazon, in formato kindle, al link qui sotto.
Buona lettura!