Alle Vallette di Ostellato tra dinosauri e i giganti dell’Era Glaciale
Un appassionante viaggio nella Preistoria alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, come i possenti mammiferi dell'era glaciale. Dove? Alle Vallette di Ostellato, in provincia di Ferrara.
Tanto tempo fa la Terra era dominata dai dinosauri. Erano animali enormi e nessun uomo si sarebbe sognato di infastidirli, anche perché gli uomini ancora non esistevano, e per il pianeta giravano solo piccoli e inoffensivi mammiferi.
Poi accadde qualcosa. Un meteorite gigante colpì la Terra, e addio dinosauri. E se non fossero stati distrutti tutti? Se l’impatto di quel meteorite avesse creato una dimensione parallela nella quale i dinosauri avevano continuato a evolversi in esseri intelligenti e aggressivi come noi? E soprattutto, se avessero trovato un modo per tornare sulla Terra?
(Super Mario Bros. – The Movie)
“Dai Dinosauri ai giganti dell’era glaciale” è una mostra che ripercorre la storia dei dinosauri attraverso modelli tridimensionali di questi enormi animali e di altri protagonisti dell’era preistorica, come il mammut e il bradipo gigante.
Curatori dell’esposizione sono due Paleontologi, la D.sa Stefania Nosotti ed il Dr. Simone Maganuco, che studiano i resti fossili di animali ormai estinti, cercando di ricostruirne la storia evolutiva e l’aspetto che dovevano avere in vita e che svolgono la propria attività di ricerca presso il Museo di Storia Naturale di Milano.
A fare da sfondo una cornice d’eccezione: la natura incontaminata delle Vallette di Ostellato, in provincia di Ferrara – 15 km di Oasi naturalistica, dove terra e acqua si fondono armoniosamente. Un evento ed un luogo perfetto per un weekend con bambini o per una piccola gita fuori porta.
Branchiosauri, Tirannosauri e Dragorex sfilano uno dietro l’altro lungo un percorso open air. Intorno, chilometri e chilometri di verde. Sentieri che si snodano attraverso paludi d’acqua, canneti, alberi ed arbusti.
Tutte le ricostruzioni dei dinosauri sono accompagnate da pannelli esplicativi, fatti di testo e disegni, in modo da incuriosire anche i bambini più piccoli.
Ma se volete ulteriormente approfondire la storia e l’evoluzione di questi animali, è possibile partecipare ad una delle visite guidate in programma tutti i sabati e tutte le domeniche, alle 10 e alle 16. Noi l’abbiamo provata ed è stata molto interessante, anche se – a malincuore – devo confessare che la nostra guida non era particolarmente coinvolgente, soprattutto con i bambini. Peccato davvero…
Sempre durante i fine settimana, inoltre, sono previsti dei simpaticissimi laboratori per bambini. Essendo la mostra aperta solo fino al 21 settembre, restano ancora poche date disponibili. Eccole:
Sabato 20 settembre ore 17
“Fossilimania” realizzazione di calchi di fossili
Domenica 14 settembre ore 17
Laboratori disegno paleoarte
Venerdì 19 settembre ore 21
“Sauronotti” escursioni guidate notturne con le torce
Sabato 14 settembre ore 17
“Preistoria in cucina!” laboratorio di cucina preistorica
Domenica 21 settembre ore 17
“Chiedi al paleontologo” un esperto risponde a tutte le vostre curiosità sulla mostra e sulla paleontologia
Sia per le visite guidate e i laboratori è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 681240 e 347 2165388 o scrivere a [email protected].
Come organizzare la visita alle Vallette di Ostellato
Ed ora qualche informazione pratica.
Come dicevo prima, se intendete partecipare alla visita guidata e ai laboratori, dovete prenotare in anticipo.
Una volta arrivati alle Vallette di Ostellato, andate in biglietteria per pagare e ritirare i vostri tickets. Poiché il percorso espositivo si trova dentro l’Oasi e per raggiungerlo vi serve l’auto, se siete almeno due adulti, conviene non parcheggiare. Uno di voi va a pagare i biglietti, l’altro aspetta con i bimbi in macchina. Riprendete l’auto e raggiungete la sbarra che si trova subito dopo il parcheggio. Un addetto vi farà passare. La mostra si trova a circa un paio di chilometri dal complesso delle Vallette, quasi tutto sterrato.
Attenzione agli orari. Se partecipate alla visita guidata del pomeriggio, che inizia alle 16, potreste arrivare in ritardo al laboratorio. Tra l’altro, come detto sopra, il percorso si trova abbastanza lontano dalla reception (dove si svolgono le attività laboratoriali), un paio di chilometri circa di sterrato – da percorrere con l’auto naturalmente.
L’ideale sarebbe di fare la visita alla mattina, organizzare un bel pic nic nelle zone attrezzate con gazebo e barbecue oppure pranzare al ristorante che si trova all’interno del complesso, giocare un po’ nel parco giochi e concludere la giornata con il laboratorio.
Oasi Vallette di Ostellato
Le Valli meritano da sole un weekend con bambini nella bassa ferrarese. Le acque, i canneti, gli spazi aperti, il cinguettio degli uccelli sembrano trasportare in una dimensione arcaica, in una dimensione selvaggia e atavica.
D’estate è possibile usufruire della piscina attrezzata con ombrelloni, lettini, sedie e tavolini. La piscina ha al suo interno anche un punto ristoro con tavola fredda e servizio bar ed un’area picnic.
Per chi ama la natura, alle Vallette di Ostellato è possibile inoltre noleggiare canoe, fare birdwatching, pesca sportiva o belle passeggiate a piedi o in bici. Oppure, semplicemente, godersi un tramonto mozzafiato.
Se avete voglia di trascorrere nei dintorni più di una giornata, c’è la Locanda delle Vallette, che propone sia camere che appartamenti.
Orari e tariffe della mostra sui dinosauri
La mostra è visitabile tutti i giorni 9.00-19.00, fino al 21 settembre (anche se alla biglietteria, mi hanno detto che potrebbe essere prolungata fino al 12 ottobre).
Ingresso mostra: intero 8,00 euro; ridotto 6,00 euro bambini da 1 m di altezza fino a 12 anni, over 65. Supplemento ingresso Oasi in auto, camper o altri veicoli a motore: 5,00 euro
Per maggiori informazioni: www.atlantide.net
Ale
10/09/2014 at 10:26
Ma guarda che bella giornata da vivere in famiglia e a pochi passi da casa!!!! Divertimento davvero assicurato per tutti ehhh…
Enensima conferma di quanto la nostra Italia abbia da offrire e che per ossigenarsi basta guardare il mondo con gli occhi dei bambini!!