Operæ 2014: il design che parla ai bambini
Gli eventi per bambini sono la nostra passione. È capitato spessissimo di organizzare un piccolo viaggio family solo per partecipare ad una mostra, ad un festival o ad una rievocazione storia. Questo che sto per segnalarvi è nei nostri cuori già da qualche anno e, purtroppo, nemmeno questa volta riusciremo ad esserci. Si chiama Operæ e si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2014 all’interno di Torino Esposizioni.
Operæ è un festival dedicato al design indipendente e autoprodotto che, ogni anno, strizza l’occhio anche al mondo dell’infanzia. Ecco perchè mette a disposizione un’area dedicata ai bambini, dove i piccoli potranno giocare e divertirsi grazie ad arredi specifici e alla presenza di un bookshop a misura di piccolo lettore.
Nell’arco dei tre giorni, inoltre, sono in programma una serie di laboratori dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni, che hanno l’obiettivo di incoraggiare il contatto con la materia e la manualità. Qualche esempio?
Ci saranno i laboratori Piccole sculture di carta, per progettare teatrini in 3D; oppure quelli per realizzare disegni da trasformare successivamente in tatuaggi temporanei e attività che permettono di giocare con forme, colori e dettagli urbani, con l’obiettivo di stimolare un diverso punto di vista sulla città .
Da non perdere poi i laboratori realizzati da Paola Cappelletti secondo il metodo Bruno Munari® di cui uno progettato in collaborazione con Giovani Genitori: durante queste attività, i bambini sperimenteranno diversi materiali e potranno progettare mobili grandi come scatole di fiammiferi.
Non mancheranno workshop dedicati alle nuove tecnologie, durante i quali i bambini potranno avvicinarsi al mondo della produzione digitale e del web.
Tutti i laboratori sono a numero chiuso e hanno un costo di 5 euro. Potranno essere acquistati sul sito http://operae.biz/
Questo il programma completo:
Venerdì 10 ottobre
16:00 – 17:30
Giochi di plastica
Un laboratorio di Paola Cappelletti realizzato secondo il metodo Bruno Munari®
Per bambini dai 4 ai 6 anni accompagnati dai genitori.
In collaborazione con Giovani Genitori.
17:30 – 18:30
Cannucce e Robottoni
Un laboratorio di Massimo Potì.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Sabato 11 ottobre
11:00 – 12:00
Piccole sculture di carta: realizza il tuo teatrino 3D!
Un progetto di Carlo Zummo de LACHIMICA DESIGN (a cura di Yellowbasket.it)
Laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni.
16:00 – 17:00
Disegna Ti-Too e crea il tuo tatuaggio temporaneo!
Un progetto di TitooForYou (a cura di Yellowbasket.it) Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni.
17:00 – 18:00
Cassetti in scatola
Un laboratorio di Paola Cappelletti realizzato secondo il metodo Bruno Munari®
Per bambini a partire dai 7 agli 11 anni accompagnati dai genitori.