Dalla Val di Fiemme fino a Cogne: Desmontegada vs Devétéya
Si. Dalla Val di Fiemme fino a Cogne. E tutto in un weekend. Il prossimo! No, non siamo impazziti. Sarà un fuori porta autunnale all’insegna di sapori genuini e tradizioni antiche, tutto da vivere e da raccontare con un magico lavoro di squadra: io e il mio secondogenito Alessio saremo a Predazzo; la famiglia Rospi, invece – con mamma Ale, papà Ruggi e il piccolo Fede – andrà in avanscoperta per noi a Cogne.
Complici un viaggio stampa per assistere all’ottava edizione della desarpa a Cogne ed il desiderio di vivere la desmontegada di Predazzo, in Val di Fiemme.
La desarpa di Cogne
Nel weekend del 3-5 Ottobre, Cogne si vestirà a festa e noi avremo degli inviati d’eccezione a raccontarci un evento che sa di tradizioni e di storie antiche: la discesa delle mandrie dagli alpeggi che, da queste parti, prende il nome di desarpa oppure Devétéya.
Se vi va di raggiungerci in questo evento, sappiate che in occasione della Désarpa, è possibile approfittare di un pacchetto soggiorno, con tariffe a partire da euro 136,00 a persona, per il pernottamento di due notti (nel periodo compreso tra il 3 e il 5 ottobre) in hotel 3 stelle, colazione inclusa. L’offerta prevede la partecipazione a un’escursione guidata per i sentieri di fondovalle, visita a un’azienda agricola, due cene “Les Saveurs de l’Alpage” in ristoranti a scelta tra quelli convenzionati (bevande escluse) e un ricordo dell’evento “Devétéya 2014. Per maggiori informazioni: www.cogneturismo.it [email protected] – Tel. 0165.74835
La desmontegada di Predazzo
Anche a Predazzo si festeggia, questo weekend, si festeggia il rientro a valle delle mucche e dei loro pastori, che – dagli alpeggi estivi rientrano in paese. E anche in questo caso, la festa ha il sapore di tradizioni secolari: come avveniva tanto tempo fa, infatti, le mucche vengono infiorate sulla fronte e tra le corna, con fiori intrecciati con rami di abete e nocciolo. Al collo vengono appesi campanacci grossi, rumorosi e finemente decorati.
La desmontegada, ovvero l’arrivo e la sfilata delle mucche, avverrà domenica 4 ottobre alle ore 11. Nei due giorni precedenti, invece, avrà luogo il Festival Europeo del Gusto, con degustazioni, laboratori, cook show e tanto altro.
Per maggiori informazioni, potete dare un’occhiata al sito della Val di Fiemme oppure contattare l’ApT di Predazzo Tel. 0462.501237; email:
Per l’occasione, io ed Alessio saremo ospiti di un bellissimo albergo family, l’Hotel Ancora. Vi farò senz’altro sapere come è andata!
Come sempre, vi racconteremo il nostro weekend in tempo reale attraverso tutti i social. Seguite gli hashtag #DesarpaCogne e #DesmontegadaPredazzo