Sentieri per bambini Alto Adige: il sentiero Pyramix in Renon
Lo sapevi che il Renon viene chiamato anche la montagna dei bambini? Ti avevo già parlato di questo altopiano in occasione del nostro weekend ai mercatini natalizi di Bolzano, ricordi? E anche quando ho raccontato la nostra affascinante avventura a bordo del trenino del Renon, lo storico treno che percorre tutti i giorni circa 6 km tra boschi e paesaggi meravigliosi e che diventa davvero un’esperienza imperdibile per un piccolo viaggio con bambini in Alto Adige.
L’Altopiano del Renon e i Sentieri per bambini Alto Adige
L’Altopiano del Renon è un luogo molto amato dai bolzanini ed è una destinazione di montagna perfetta per le famiglie con bambini: con un’altitudine media intorno ai 1.000 metri e tantissimi sentieri semplici, è ideale per facili passeggiate ed escursioni anche con i più piccoli.
Si trova praticamente sopra Bolzano, sospeso come una magnifica terrazza panoramica sopra il capoluogo e la valle d’Isarco: qui, oltre a godere di panorami incantevoli sulle Dolomiti, si possono organizzare bellissime passeggiate e tantissime attività adatte a tutta la famiglia.
Oltre all’escursione lungo il sentiero Pyramix di cui ti sto per raccontare, trovi altri suggerimenti su cosa fare con i bambini in Renon a questo link.
Trekking con bambini: il sentiero Pyramix
Uno dei sentieri per bambini più belli di tutto l’Alto Adige è proprio il Sentiero Pyramix: il suo nome richiama quello della mascotte dei Familyhotels Renon (un consorzio di 10 alberghi dell’altopiano particolarmente adatti alle famiglie). Il sentiero è circolare, con partenza ed arrivo a Soprabolzano e/o Collalbo ed è ben segnalato; basta seguire i cartelli arancioni che ritraggono la simpatica mascotte.
Lungo il Sentiero Pyramix sono state allestite dieci meravigliose soste family-friendly, pensate appositamente per il divertimento dei bambini: c’è una piccola montagna di sassi da scalare, un’asse da percorre in equilibrio, un grande cavallo a dondolo, una capanna fatta di rami, un tunnel scavato in un tronco e tanti altri angoli da scoprire e da vivere, divertendosi.
Per percorrerlo tutto, partendo da Soprabolzano o da Collalbo, ci vogliono circa 3 ore e mezza, massimo 4 a seconda di quanto ci si ferma a giocare lungo le varie soste; naturalmente c’è la possibilità di iniziare (o finire) il sentiero anche in altri punti e magari, se i bimbi sono troppo stanchi, rientrare alla base con il trenino del Renon.
Lungo il percorso, non mancano aree in cui potersi riposare, punti ristoro dove poter pranzare o fare uno spuntino. Qui di seguito, trovi la cartina scaricabile del sentiero Pyramix, dove sono indicate le varie soste gioco, i punti ristoro e tutti i family hotel del Renon nei dintorni.
I Familyhotels Renon organizzano, inoltre, molte altre attività pensate su misura per le famiglie: dalle gite in fattoria per conoscere meglio gli animali ad emozionanti cavalcate nei prati o, ancora, prove di arrampicata con un esperto istruttore.
Come raggiungere il Sentiero Pyramix e il Renon
Il Renon si può raggiungere in auto, in autobus o con la comoda funivia che parte proprio da Bolzano e che si trova a due passi dalla stazione.
In macchina: Autostrada A 22 Modena > Brennero; Uscita Bolzano Nord, proseguire poi verso il centro Bolzano fino al bivio per Renon. Distanza: Bolzano – Renon circa 18 km.
In treno: principali collegamenti diretti: Milano > Verona > Bolzano; Venezia > Verona > Bolzano; Roma > Bologna > Verona > Bolzano. Dalla stazione, a piedi, è possibile raggiungere la comodissima funivia che collega Bolzano con Soprabolzano.
Funivia: con un tracciato mozzafiato di 4.560 metri, impiega poco più di 11 minuti per collegare la città di Bolzano a Soprabolzano. Corse ogni 4 minuti. Maggiori informazioni sugli orari qui
In Autobus: è in funzione un collegamento autobis Bolzano – Collalbo, a questo link per gli orari
Ale
18/11/2014 at 14:19
Ehhhh ma che bello!!! Questa zona non la conosciamo per nulla, ma è davvero splendida per i piccoletti!! Brava Vale che ne tiri sempre fuori una dal cilindro!!!
Valentina Cappio
20/11/2014 at 14:07
questo al rospetto piacerebbe da morire!
Paola
17/07/2017 at 12:31
Ciao, è fattibile anche con il passggino?
Grazie mille
Paola