Grecia con bambini in inverno: Arahova, la Svizzera greca 

È con grande piacere che oggi ospito il reportage di una mamma/collega che ci scrive nientepopodimeno che dalla Grecia. Lei si chiama Katerina ed è una delle autrici e fondatrici di Kidslovegreece.com, un bellissimo blog in inglese con tante idee, itinerari e suggerimenti per visitare la Grecia con bambini. Oggi Katerina ci parlerà di una destinazione perfetta per l’inverno, perchè la Grecia… è molto più che spiagge e mare. Ma bando alle ciance! Passo subito la parola a Katerina.

[Testi e foto di Katerina Makatouni]

Arahova,  una caratteristica località di montagna a sole due ore d’auto da Atene, è una delle destinazioni invernali preferite dai locali, tanto da essere chiamata “la Svizzera greca“.  Piena di fascino e di atmosfera, perfettamente collegata ad un attrezzatissimo comprensorio sciistico e con tante attività da fare in famiglia, è sicuramente una destinazione perfetta per chi volesse organizzare un viaggio con bambini in Grecia in inverno.

grecia con bambini in inverno

Cosa fare ad Arahova con bambini

Passeggiare tra le strade di Arahova è decisamente un must. Ci sono tantissimi negozi caratteristici che vendono cibo locale, tappeti di lana e bellissimi oggetti di artigianato in legno.  E, durante le festività natalizie, le decorazioni a tema regalano alla città un’atmosfera davvero magica.

I dintorni offrono tantissime opportunità di divertimento per le famiglie con bambini.  A Livadi, a 5 chilometri da Arahova, c’è una pista di pattinaggio sul ghiaccio che i nostri bimbi adorano! Provatela anche di sera, quando è illuminata! Durante il Natale, vengono periodicamente organizzate tante attività family che divertiranno grandi e piccini.

grecia con bambini in inverno
Se il tempo lo permette,  non lontano dalla pista c’è un ranch, dove i bimbi possono cavalcare o avvicinarsi per la prima volta all’equitazione.

Ma il vero protagonista di una qualsiasi vacanza invernale in famiglia ad Arahova è il comprensorio sciistico di Parnassos. Si tratta di uno dei più grandi ski resorts in Grecia e ci sono ottime scuole di sci per bambini. Se siete interessati a prendere lezioni, vi consigliamo però di prenotare almeno con un paio di giorni di anticipo, perchè sono molto popolari anche tra i locali.

grecia con bambini in inverno

Le piste sono facili, ideali dunque per i bambini e per chi è alle prime armi. Inoltre, ci sono due SnowPark con giochi, tre piste per beginners, snowboard e slittini. Il comprensorio sciistico ha due chalet dove poter mangiare: uno a Kelaria ed un altro a Fterolaja (Kelaria è il più conosciuto). Mangiare in quota è decisamente caro, per cui vi suggerisco di portarvi pranzo a sacco. Concedetevi, però, una golosa cioccolata calda con strepitosa vista sui monti innevati. Un modo perfetto per concludere gloriosamente la giornata tra le piste.

Se avete bisogno di noleggiare attrezzature da sci, niente paura: ci sono tantissimi negozi ad Arahova, Livadi e anche a Parnassos.

Da vedere nei dintorni

Sicuramente una visita ad Atene è un must. Come dicevo all’inizio di questo articolo, si trova solo a due ore di auto da Arahova. Ma anche Delfi e il suo famoso oracolo sono facilmente raggiungibili, meno di un’ora di auto!

Da vedere anche il piccolo borgo di montagna Agoriani, meno turistico di Arahova e altrettanto pittoresco, famoso per il suo fantastico cibo! Da provare assolutamente le costine di maiale e le torte salate agli spinaci della panetteria Mrs Athanasias. Nei pressi di Agoriani, si trovano le terme St. Anargiri e l’affascinante ma isolato monastero di St. George.

Dove mangiare ad Arahova

Arahova e i suoi dintorni offrono un’ampia scelta di ristoranti e taverne, che servono cibo tradizionale, inculuso il famoso formaggio locale ‘formaela’ e gli ‘hilopites’, un piatto a base di simil-spaghetti molto popolare ad Arahova. Per mamma e papà, da provare anche il ‘kokora krasato’ – cock cooked in wine – and yummy pork ribs.

Qualche indirizzo da non perdere? Da provare assolutamente, a pranzo o a cena, le taverne Kaplanis, Kaliva e Dasargiris ad Araxova. Un altro ottimo ristorante è Zahos, nella cittadina di Livadi.

E per merenda? Provate i dolci ‘Papastathis’ da acquistare in una delle tante pasticcerie del centro! Magari da accompagnare con una bella cioccolata calda. Molte di queste pasticcerie hanno berries  in quete areee i banbini possono correre e divertirsi in tutta libertà. Le nostre pasticcerie preferite si trovano a Livadi e si chiamano Poliko e Paranount. Il camino di Poliko, poi, regala un’atmosfera natalizia davvero imbattibile.

Dove dormire ad Arahova

Anche l’offerta di alberghi e pensioni è molto ampia e con un ottimo rapporto qualità prezzo. L’ Elatos Resort & Health Club è sicuramente una delle nostre strutture preferite, seguito dall’hotel Santa Marina a Livadi. Hanno entrambi delle aree attrezzate per i bambini, con giochi ed intrattenimenti vari.  Noi preferiamo l’Elatos Resort – anche se è più caro, perché permette di avere il massimo del comfort e dell’indipendenza grazie ai suoi bellissimi chalet con vista sui monti e sulle pinete. È una struttura assolutamente family-friendly e, allo stesso tempo, regala pace e serenità. Ulteriore bonus: la bella piscina riscaldata, che i nostri bambini semplicemente adorano!

grecia con bambini in inverno

Un’alternativa più economica ma con ottimo rapporto qualità-prezzo è l‘albergo Anemolia, in pieno centro ad Arahova. La sua posizione è sicuramente un punto di forza, in quanto permette di spostarsi in città a piedi ed ha, anch’esso, una bella piscina coperta. L’hotel però avrebbe bisogno di qualche ammodernamento e non ha particolari servizi dedicati ai bambini.

Per concludere, la Grecia non è solo una meta estiva. Anzi, in inverno, offre tante opportunità e spesso i voli dall’Italia sono meno cari rispetto all’estate. Se la cosa vi tenta, prendete in considerazione Arahova per il vostro prossimo viaggio con bambini. D’altra parte, l’appellativo di Svizzera greca è decisamente meritato!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

3 Responses to Grecia con bambini in inverno: Arahova, la Svizzera greca 

  1. chizzocute Rispondi

    18/12/2014 at 10:20

    Bellissimo articolo,

    leggi anche i nostri! http://www.chizzocute.it

  2. Giorgos Rispondi

    26/08/2015 at 13:13

    Gracia. Thank you for the article. http://arahova-pansion.gr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.