Castelli del Ducato con bambini: fiabe, laboratori e… il gioco dell’oca!
Hai voglia di visitare antichi castelli, affascinanti opere d’arte e territori dalle forti tradizioni ma hai timore di non riuscire a gestire i bimbi in viaggio? Pensi che siano mete poco adatte ai tuoi figli? Dipende!
Dipende da noi genitori, e – ovviamente – anche dall’approccio che queste destinazioni hanno verso le famiglie. Come ho scritto più volte nel blog, spesso basta davvero qualche piccolo accorgimento da parte di mamma e papà ed un pizzico di creatività per trasformare in gioco anche la visita più noiosa.
Un esempio? La caccia al tesoro che ho creato per scoprire insieme ai miei bimbi il centro storico di Ferrara (e che potete scaricare gratuitamente qui). Un altro esempio? Le proposte family del circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Le attività per bambini
I Castelli del Ducato, in fatto di attività per bambini, sono davvero straordinari. Propongono, infatti, tantissime iniziative a tema e, dunque, si prestano magnificamente per una gita o un weekend con bambini. Laboratori creativi d’arte e cucina, visite guidate tematiche, proposte educative, animazioni: sono oltre 100 le attività didattiche che prendono vita nelle sale e nei parchi dei Castelli del Ducato.
Alcune sono riservate alle scuole. Altre, invece, sono pensate appositamente per le famiglie in visita, come le avventure nel Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (noi l’abbiamo provata e ve la raccontiamo in questo reportage). Il cartellone di appuntamenti è sempre molto ricco: ci sono le cacce al tesoro, gli antichi giochi di corte, leggende da vivere e viaggi nel passato da compiere, per sperimentare in prima persona com’era la vita dei cavalieri e delle nobili dame.
In alcuni Castelli, c’è inoltre la possibilità inoltre di fare meravigliosi picnic all’aperto, pranzi medievali, escursioni naturalistiche lungo i corsi d’acqua vicini ai manieri, passeggiate guidate nei borghi storici. A questo link trovate il calendario di tutte le iniziative organizzare nel circuito.
Novità 2015: durante Expo 2015, verrà proposto “Il Mese dei Giochi Antichi”: all’interno di ogni Castello verranno esposti antichi giochi, oggettistica e documenti legati al mondo dell’infanzia.
Il Gioco dell’Oca
“Il paesaggio è davvero così bello… che non ti muovi finché non disegni un castello!”
Per iniziare a viaggiare con i bambini già da casa, ecco un simpatico gioco che permette ai piccoli esploratori di scoprire in modo divertente i manieri, le opere d’arte e le eccellenze di questo straordinario territorio.
Un viaggio-gioco attraverso i 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, riproposto e rivisitato attraverso l’antico tema del labirinto, in cui c’è un inizio ed una fine e, nel mezzo, 80 caselle per scoprire – tappa dopo tappa – i castelli del ducato, imparando i loro nomi, le loro diverse strutture architettoniche, le caratteristiche che li contraddistinguono: rocche, fortezze, regge, parchi, giardini, fontane, fossati, valli, principi, principesse, conti e marchesi, storie, fantasmi e leggende.
Per ricevere in PDF il gioco da scaricare e stampare a casa, basta scrivere a [email protected]
I Castelli del Ducatocato
Si tratta di un’associazione senza fini di lucro nata con l’obiettivo di promuovere, attraverso eventi, attività didattiche ed altre iniziative, i 23 castelli dislocati nel territorio di Parma e Piacenza, I castelli facenti parte del circuito sono:
In provincia di Parma:
- Fortezza di Bardi
- Reggia di Colorno
- Castello di Compiano
- Rocca Sanvitale di Fontanellato
- Castello di Torrechiara
- Castello di Montechiarugolo
- Antica Corte Pallavicina
- Castello di Roccabianca
- Rocca di Sala Baganza
- Rocca dei Rossi di San Secondo
- Rocca Meli Lupi di Soragna
- Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
- Castello di Varano De’ Melegari
In provincia di Piacenza:
- Rocca e Castello di Agazzano
- Castello Malaspina dal Verme di Bobbio
- Rocca Viscontea di Castell’Arquato
- Castello di Gropparello
- Rocca d’Olgisio
- Castello di Paderna
- Castello di San Pietro in Cerro
- Castello di Sarmato
- Castello di Rivalta
- Mastio e Borgo di Vigoleno
Maggiori informazioni e proposte di itinerario:
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561
www.castellidelducato.it
e-mail:
Twitter @CastelliDucato