45 straordinari parchi gioco nel mondo
All of us are children at heart—or were children and have forgotten it. The child in us can respond to the piece.
Mark di Suvero, Grand Rapids Press, 1977
Si può pianificare un viaggio e scegliere una meta solo perché ispirati da un parco giochi? Io penso di si. In fondo, i parchi gioco dovrebbero essere l’emblema dell’avventura. Dovrebbero incoraggiare i bambini a sperimentare, ad interagire con gli altri, a superare i propri limiti in maniera responsabile, a correre qualche rischio ma a fermarsi quando ce n’è bisogno. Insomma… proprio come il viaggio. E allora perchè non rincorrere i parchi gioco più belli del mondo, e costruirci intorno l’itinerario del nostro prossimo viaggio con bambini?
Dopo il post “100 viaggi straordinari da fare con bambini”, ecco dunque il secondo appuntamento di una rubrica appena nata: Let’s Get Inspired!
1. Parco Giochi Guilliver, Valencia – Spagna
Un bellissmo playground che si ispira a Gulliver e alle sue avventure. Il famoso gigante buono è spiaggiato nel bel mezzo di Valencia e bambini di tutte le età vi si arrampicano sopra, scivolando sulle sue gambe e sulle sue braccia.
Uno dei parchi gioco più fiabeschi che abbiamo visto, si trova nei pressi della Città della Scienza, lungo i giardini del Turia. Ne ho parlato più nel dettaglio qui.
2. Kristinebergs Slottspark, Stoccolma – Svezia
Due gufi alti oltre cinque metri sono i protagonisti indiscussi di questo parco giochi di Stoccolma. Gli interni dei due enormi uccelli sono tutti da esplorare, con scale ed anfratti, luci che si accendono e persino un carillon da far suonare! E ancora funghi, corde enormi scivoli, girotondi, ponti ed un’intera area dedicata ai più piccini, con tanto di sabbiera.
3. Le Jardin du Dragon, Parc de la Villette – Parigi
Il Par de la Villette include la Cité des Sciences et de l’Industrie, il più grande museo della scienza in Europa; Géode, la celebre sala di proiezione semisferica; Cité de la musique, un museo di strumenti musicali con una sala da concerto, altri importanti edifici e dei magnifici giardini a tema abbelliti da originali opere e aree destinate ai bambini, tra cui il Jardin du Dragon, molto amato dai più piccoli, con un grande drago d’acciaio che dispone di uno scivolo di 80 metri, e il Jardin de Bambou.
4. Parco Belleville, Parigi – Francia
Una struttura astratta che lascia spazio all’immaginazione: per alcuni è una nave pirata, per altri un tappeto che vola, per altri ancora una fortezza medievale. C’è una parete d’arrampicata non facilissima, ma una volta raggiunta la cima, si ha una vista strepitosa: la torre Eiffel! Per chi preferisce giochi più tranquilli, c’è una enorme area giochi che ricorda una giungla.
5. The Fruit & Scent Playground, Stoccolma – Svezia
Uno scivolo a forma di banana, un paio di altalene a forma di ciliegie ed una palestra dentro ad un cocomero. Questo è il Liljeholmen, e si trova a Stoccolma. È stato creato con lo scopo di insegnare ai bambini l’importanza di una buona alimentazione. Si trova nel quartiere di Trekantssjön e fa da anticamera ad un’enorme e bellissima area verde.
6. Le torri di Copenhagen – Danimarca
Per bambini che vogliono sentirsi giganti. È il ‘Fælledparken’ e si trova a Copenhagen, che regala ai piccoli esploratori infinite opportunità di giocare, divertirsi, interagire con postazioni tecnologiche ed imparare la storia della città. Il parco giochi è stato costruito ispirandosi alle più famose torri di Copenhagen e in una c’è anche un piccolo planetario.
7. Il Luna Park dell’Osteria Pioppi – Treviso
L’abbiamo scoperto durante un nostro strabiliante weekend a Treviso. È il parco giochi di un’osteria sulle colline trevigiane, un luogo magico – a metà tra un luna park degli anni ’60 ed un’esposizione di giochi da recupero. Davvero da provare!!
8. Eden Project, Cornovaglia – Gran Bretagna
Una miniera riconvertita in un bellissimo progetto educativo, in Cornovaglia. L’Eden Project è un centro dove si svolgono tantissime attività didattiche e ambientali. Una delle principali attrattive del centro sono le enormi biosfere all’interno delle quali sono stati ricreati gli ambienti più disperati, dalla rainforest della Malesia alle macchie mediterranee.
Ma, tornando ai parchi gioco, qui ce n’è uno davvero speciale, fatto interamente con tronchi d’albero.
9. Diana’s Memorial Playground, Londra – Inghilterra
Un parco giochi a forma di nave pirata, con fontane a forma di marmotta, tende indiane e un percorso sensory. Si trova a Kensington Gardens e, come suggerisce il nome, è un tributo alla Principessa Diana.
10. Kilburn Grange Adventure, Londra – Inghilterra
Sembra di essere Alice nel Paese delle Meraviglie, in questo parco giochi di Londra. Porte che si aprono e si chiudono, torri, strutture su cui arrampicarsi. C’è persino un orto, e “montagne” da scalare.
11. Boadilla del Monte, Spagna
Un parco giochi ma anche un capolavoro architettonico. Oltre alle strutture che si trovano generalmente in un qualsiasi parco giochi, si distingue per l’intrigante gioco di forme, luci ed ombre che prende vita in questo spazio così ben pensato e che stimola l’immaginazione dei bambini e la loro comprensione degli spazi. Si trova alle porte di Madrid.
12. Parc Diagonal Mar, Barcellona
A Barcellona, troverte un parco giochi ultra moderno all’interno del Parc Diagonal Mar, il quale è diviso in 6 zone: una piena di fontane, poi c’è la montagna magica per i bambini, una zona dedicata allo sport, un anfiteatro ed un secondo parco giochi con strutture futuristiche in metallo.
13. Britzergarten, Berlino – Germania
Si tratta di enorme parco cittadino con all’interno diversi playground, che includono un labirinto, una mappa del mondo gigante, giochi d’acqua e una zona dove i bambini possono giocare con la sabbia.
14. Sculptural Playground, Wiesbaden -Germania
15. Henri Georges Park, Brussels
16. Le case matte, Brumbleby – Copenhagen
Brumbleby si trova alla periferia di Copenhagen e questo parco giochi è davvero spettacolare. Le immagini parlano da sole, non è vero?
17. Millenaris Park, Budapest
Millenáris’ è un ex sito industriale che è stato trasformato in un eclettico complesso culturale, dove si svolgono spettacoli, conferenze e mostre, ma anche tante attività per le famiglie. All’esterno, c’è un bel parco e il suo parco giochi è una delle tappe preferite dei bambini di Budapest.
18. The Blue Whale, Gothenburg – Svezia
Il Nord Europa è davvero imbattibile in fatto di parchi gioco. Questo assomiglia ad una enorme balena blu e si trova a Plikta Park, Gothenburg. I bambini possono entrare ed esplorare la pancia della balena, arrampicarsi sulla sua coda o esplorare la vicina foresta marina. A due passi dal parco giochi, c’è il Gothenburg Natural History Museum, con tante attività per grandi e piccini.
19.Wikado playground, Rotterdam – Netherlands
Il parco giochi Wikado nasce, quasi per magia, da una turbina eolica in disuso. Il risultato? Un playground pieno di labirinti, tunnel, torri da scalare e divertenti scivoli.
20. Melis Stoke Park, The Hague – Netherlands
Melis Stoke Park si trova a The Hague; il parco giochi è stato creato per i bambini con disabilità ma, ovviamente, è adatto a chiunque. Consiste in un anello che diventa sia un percorso inusuale per arrivare allo scivolo, sia un’area da esplorare e su cui arrampicarsi. C’è poi una zona nascosta, dove sentirsi protetti, con altalene, sabbiere, tunnel e tanto altro.
21. Vondel Towers, Amsterdam – Netherlands
Un altro bellissimo parco giochi olandese è il Vondel Towers, che si trova nel Vondelpark ad Amsterdam. Anche qui, le immagini parlano da sole.
22. Parco giochi Landal Miggelenberg Park – Netherlands
Si trova nei boschi di Hoenderloo, e assomiglia ad in castello fatato circondato da un magico fossato.
23. Water Playground, Tychy – Polonia
Un parco giochi davvero inusuale, aperto nel 2011 a Tychy, vicino il fiume Gostynia. Si trova all’interno di una bella area verde ed è composto da fontane, pozze in cui tuffarsi e tanti altri giochi d’acqua. Il tutto illuminato da LED colorati che rendono l’atmosfera ancora più magica quando il sole cala.
24. Zabeel Technology Park, Dubai
Non so se esistano altri parchi giochi a tema high tech, ma non mi meraviglia affatto che ce ne sia uno a Dubai. La tecnologia è il filo conduttore di questo strabiliante parco, con un labirinto che simula il sistema solare e diversi pannelli interattivi sulle energie alternative e su altri temi scientifici. Quando si dice, un parco giochi didattico.
25. Blaxland Riverside Park – Sydney, Australia
Si trova lungo il fiume Parramatta, nei pressi del distretto di Newington Armory e sembra essere “il più grande e il più bel parco giochi di Sydney”. Ci sono altalene enormi, una casa sull’albero di tre piani, scivoli e il più grande parco acquatico del New South Wales.
26. St. Kilda Adventure Playground, Adelaide, Australia
Un enorme playground con diverse attività e tantissimi giochi, a soli 30 minuti d’auto da Adelaide CBD. Ci sono scivoli giganteschi, enormi labirinti, una nave pirata a grandezza naturale, un castello, altalene e persino un campo di basket.
27. Clemyjontri Park – Virginia, Stati Uniti
Un parco giochi creato con l’obiettivo di facilitare il gioco tra bambini disabili e non. Il parco è diviso in 4 aree e le attrazioni includono l’Altalena Liberty, che accoglie anche sedie a rotelle, labirinti, mappe colorate e tanto altro.
28. MonstroCity, St. Louis, Stati Uniti
Questo strepitoso parco giochi si trova nel cortile del City Museum, a St. Louis (Stato del Missouri). Aperto nel 2002, è un accattivante mix di vecchio e nuovo, quasi un’opera architettonica oltre che un’area dedicata al gioco e all’avventura. Ci sono fusoliere sospese, scivoli di tutte le dimensioni e di tutte le forme, un camion dei pompieri, un motore, una torre, e una serie di tunnel e reti che sembrano fatti apposta per stimolare il senso di avventura.
29. Tom Otterness Playground, New York – USA
Un parco giochi che è una vera e propria scultura, firmata Tom Otterness. Si trova in un parco pubblico di fronte alle Silverstein’s Silver Towers in W. 42nd Street. Un enorme uomo le cui gambe sono scivoli, le mani sono sedute e le braccia tutte da scalare.
30. Imagination Playground, New York City
L’Imagination Playground è unico nel suo genere perchè incoraggia i bambini a creare da soli le proprie avventure. Al posto delle classiche strutture ancorate al suolo, come altalene, scivoli e sbarre, questo parco giochi predilige sabbia, acqua, corde, ruote, e grosse mattoni di varie forme e vari colori da trasformare in case, auto, navicelle spaziali e tutto ciò che l’immaginazione arriva a dettare. Si trova in Fulton Street al civico 2.
Un simile playground si trova in California al Bay Area Discovery Museum, Sausalito.
31. The Science Playground, N.Y.
Uno grande spazio didattico che fa parte del New York Hall of Science: qui i bambini possono imparare tutto sul suono, sul movimento, sull’energia.
32. Berkley’s Adventure Playground, California
Questo è uno di quei luoghi davvero speciali. Ho letto diversi post di altre mamme blogger, per lo più americane, che lo hanno sperimentato insieme ai propri bimbi. E le descrizioni sono tutte entusiastiche. Tutto ciò che troverete nel parco, incluso le strutture, è stato costruito dai bambini, usando attrezzi veri e propri (martelli, chiodi, pittura e così via).
I bimbi più grandicelli, dai 7 anni in su, vengono incoraggiati a sperimentare e a costruire a loro volta pezzi da aggiungere al parco giochi. I più piccoli, invece, semplicemente si divertono con le strutture già esistenti! Il Berkery’s Adventure Playground è stato inserito da National Geographic nella top 10 dei migliori parchi gioco al mondo.
33. JFK Park, Buffalo – Stati Uniti
Uno dei miei preferiti, creato per celebrare la multietnicità e l’importanza di avere amici di culture e provenienze diverse.
34. Jungle Gym, Nashville
Questo parco giochi si trova all’interno dello Zoo di Nashville ed è il sogno, forse di ogni bambino: una gigantesca treehouse con tanto di zona arrampicata, scivoli e un seprente che, all’occorenza, si trasforma in tunnel in cui nascondersi.
35. Yerba Buena Gardens, San Francisco
Nel centro di San Francisco, a due passi dal Children’s Creativity Museum, ci sono i Giardini Yerba Buena con un parco giochi davvero splendido: dalle fontane con cui schizzarsi, alla divertente palestra, dallo xilofono al meraviglioso scivolo-tunnel gigante. Il Children’s Garden include anche un anfiteatro che ospita spettacoli e giochi per famiglie e un giardino didattico che propone lezioni green per piccoli giardinieri.
36. Takino Hillside National Park, Sapporo – Giappone
Il Takino Suzuran Hillside Park è un grande parco pubblico, a circa 45 minuti d’auto da Sapporo. È famoso per i suoi parchi gioco sia esterni che indoor. Questo che vedete nelle foto è fatto make di materiale resistente intrecciato con una tecnica simile all’uncinetto. Pare ce ne siano diversi in Giappone e tutti creati dall’artista Toshiko Horiuchi MacAdam.
E l’esterno è altrettanto meraviglioso!
37. Nishi-Rokugo, Tokyo – Giappone
In Giapponese, Nishi-Rokugo significa “parco di ruote”. E lo è letteralmente: oltre 3.000 gomme assemblate in maniera creativa e divertente. Su un fondo di sabbia, spuntano dunque dinosauri, mostri, ponti, scivoli ed altalene. Meraviglioso, non è vero?
38. Tiong Bahru Park Adventure Playground, Singapore
Per gli amanti di treni e trenini, ecco un bel parco giochi che si trova a Singapore; è il Tiong Bahru Park Adventure e il protagonista indiscusso è un treno, con tanto di locomotiva da esplorare. Non mancano labirinti ed altre giostre più classiche.
39. Toa Payoh Lorong 6, Singapore
40. The Flying Turtle, Soneva – Tailandia
Interamente costruito con materiali locali, uno su tutti: le canne di bambù, questo parco giochi fa parte del Rsort Eco Villa a Soneva, Tailandia. All’interno, c’è un piano dedicato alla lettura, due stante dedicate ad arte e musica e una zona edicata ai giochi. C’è persino la “Cooking Cave”, dove i bimbi possono coltivare le verdure e cucinare.
41. Kuala Lumpur City Centre Park – Malesia
Enorme, pieno di giochi colorati, percorsi i cui perdersi e tanto verde intorno. Nei dintorni, c’è il parco acquatico Sunway Lagoon e l’acquario KLCC Aquaria.
42. La miniera abbandonata, Chuquicamata – Cile
Si tratta di una vera miniera abbandonata e riconvertita in parco giochi. Sicuramente ci sono playground più belli di questo, ma trovo bellissimo il modo in cui vecchi macchinari e altri materiali di recupero sono stati trasformati in giochi per bambini.
43. Bicentennial Children’s Park, Santiago – Cile
Si trova all’interno del Metropolitan Park di Santiago ed è stato costruito per celebrare i 200 anni di indipendenza del Cile.
44. Il treno fantasma, Lima – Perù
Doveva essere una sopraelevata per un treno elettrico. Il progetto è stato poi abbandonato e, dopo diversi anni, trasformato in un incredibile parco giochi. Colorato e pieno di giochi ecosostenibili, tra cui ruote inutilizzate, reti su cui arrampicarsi e carrucole da cui lanciarsi.
45. Khmelnytskyi City Playground – Ucraina
Un parco giochi ispirato alle favole europee, pieno di rimandi a creature fiabesche e fantasiose. Si trova a Khmelnitsky.
Allora, cosa ne pensate? Qual è il vostro preferito? Ce n’è uno che potrebbe ispirare il vostro prossimo viaggi con bambini?
Ah, naturalmente se ne conoscete altri, di parchi gioco inusuali nel mondo, segnalateli pure nei commenti! Mi farebbe piacere allungare la lista!
***
Photo Credits: le foto sono state tratte dal web, principalmente dai siti dei parchi gioco in questione. Se qualcuno desidera vedere rimossa la propria foto dall’articolo, mi contatti alla mail [email protected] e provvederò immediatamente.
Ale
25/02/2015 at 00:03
Ecco… io torno in Australia solo per quello di Adelaide!!!
Mitica come sempre!!
Valentina Cappio
25/02/2015 at 00:05
Guarda… io già volevo andarci prima in Australia, figurati ora!!!! Un abbraccio cara…
Valentina
25/02/2015 at 00:09
ciao il Kinder Park di San Benedetto del Tronto é un parco molto bello da visitare!!!!
Valentina
25/02/2015 at 00:11
il Kinder Park di San Benedetto del Tronto è un parco molto bello da visitare!!!
Valentina Cappio
25/02/2015 at 09:39
Grazie Valentina!! Se hai qualche foto me le mandi?
Grazie!!
simona
25/03/2015 at 12:08
Anche La ciudad de los Niños di Cordoba merita una visita
Valentina Cappio
25/03/2015 at 18:50
Grazie Simona! Segno subito! 🙂
Turista Giramondo
19/08/2015 at 14:57
Ciao Valentina, gran bell’articolo, complimenti!
Per risollevare le sorti del Bel Paese…mi permetto di segnalarti anche il parco di Città della Domenica (Perugia) , noto per essere il primo parco divertimenti d’Italia, inaugurato nel 1963. Puoi trovare info e foto direttamente sul sito web: Città della Domenica
Sperando di aver fatto cosa gradita, ti auguro un buon proseguimento e rinnovo ancora i complimenti! 🙂
Valentina Cappio
24/08/2015 at 05:23
Ciao e grazie per la segnalazione. La città della domenica la conosco bene, l’abbiamo visitata più volte e le ho anche dedicato un articolo. Ma non è un parco giochi in senso stretto; è un parco divertimenti più che altro. Tra i nostri preferiti cmq. a presto!!
Mammachebrava
21/09/2015 at 20:18
Complimenti! Questi parco giochi nel mondo sono spettacolari…a me piacerebbe visitare quelli di New York…
Valentina Cappio
22/09/2015 at 07:42
Io li visiterei tutti!! Partirei oggi e tornerei fra un anno!!!
Scerra Vincenzo
07/05/2016 at 09:38
Ciao a tutti, io ho un progetto di parco giochi che non si sminuisce di fronte a questi 45,anche perché racchiude tutte le fasce d’età e si propone anche a bambini disabili, da poco tempo l’ho proposto ad un concorso di startup e ha scaturito molto interesse tra gli investitori, se qualcuno come privato, comune o associazione é interessato a vedere o eventualmente investire su questo progetto mi può contattare via email a grazie
Margherita
22/07/2017 at 07:23
Bellissimo articolo. Segnalo anche il Parco gallico in bretagna ( ci sono stata dopo aver letto un articolo vostro!) davvero stupendo.