Vacanze con bambini in Riviera del Conero: il Villaggio De Angelis Numana
È stata la degna conclusione delle nostre vacanze estive. Dopo un lungo on the road in Provenza, ci siamo concessi una settimana di totale relax in Italia, sulle spiagge del Conero, ospiti del Villaggio De Angelis Numana.
Chi ci segue da tempo, sa bene che non siamo esattamente tipi da villaggi turistici. La vacanza stanziale ci sta stretta, preferiamo la polvere del viaggio on the road, l’eccitazione di vedere il sole sorgere ogni giorno in un cielo diverso… Ma questa settimana al Villaggio De Angelis ci ha regalato momenti felicissimi in famiglia (sono venuti anche i nonni!) e ci ha dimostrato ancora una volta che la nostra Italia è meravigliosa. E che, anche guardare lo stesso cielo, ogni sera ed ogni mattina, regala immense soddisfazioni: le sfumature cambiano continuamente; basta saperle cogliere…
E poi, i miei bimbi questo posto l’hanno adorato. Sarà stato per la sua grande piscina piena di giochi, sarà stato per la presenza dei nonni, sarà stato per la simpatica mascotte del villaggio, per gli animatori simpatici e disponibili, per il parco giochi meraviglioso.
E quando leggi la felicità negli occhi di tuo figlio… Niente. Sei felice anche tu.
Ora vi racconto…
La struttura del Villaggio De Angelis Numana
Il Villaggio si trova a Marcelli di Numana, nel cuore dell’incantevole Riviera del Conero e, oltre ad avere il mare proprio di fronte, può diventare anche un’ottima base per chi, come noi, ama abbinare al relax della spiaggia anche qualche escursione nei dintorni.
La struttura è davvero enorme e si presta sia per chi ama il comfort dell’hotel sia per chi preferisce essere autonomo ed optare per le soluzioni self-catering. Il corpo centrale, infatti, nei pressi della reception, del bar e del ristorante, è adibito ad albergo, con camere doppie e triple. Sempre nei pressi della reception, si sviluppa l’area residence, con appartamenti bilocali, trilocali e monolocali.
Alle spalle, invece, si estende il grande parco del villaggio e, tra sentieri, pini marittimi ed oleandri, spuntano graziosissime villette in legno e in muratura.
I colorati chalet in legno sono assolutamente deliziosi! Il proprietario del villaggio mi ha spiegato che non sono di nuovissima costruzione, ma i loro colori pastello e le caratteristiche verande ci hanno fatto sognare… sembravano usciti or ora d un libro di favole!
Le villette deluxe sono, invece, le costruzioni più recenti, immerse nella pace e nella tranquillità del parco. Intorno solo verde e tanto spazio, per la gioia di mamma e papà che possono lasciar giocare i propri bimbi in totale sicurezza e libertà, mentre i grandi magari sorseggiano un bicchiere di vino sul terrazzino ombreggiato. Questa è la soluzione abitativa in cui siamo stati ospitati e abbiamo apprezzato ogni singolo minuto trascorso qui!
Non c’è assolutamente nessun appunto da fare (tranne forse qualche mensola in più nel bagno). Le villette (mono e bifamiliari) sono nuovissime ed attrezzate di tutto punto. La nostra aveva una camera da letto matrimoniale, una con due lettini ed una cucina/soggiorno, con stoviglie, pentole e tutto ciò che può servire per una perfetta vacanza con bambini. Nella cucina/soggiorno c’era anche una poltrona letto, rendendo la soluzione abitativa ideale anche per le famiglie numerose.
Il punto forte della villetta è senza dubbio la veranda ombreggiata ed attrezzata con tavolo e sedie e il verde che la circonda: io sarei stata lì per ore, ad ascoltare il frinire delle cicale e le grida di gioia dei miei figli, mentre giocavano nel prato antistante…
angelis numana
I servizi a prova di bimbodel Villaggio De Angelis Numana
Ciò che i miei bambini hanno adorato più di tutto, però, è stata la grande piscina del villaggio con scivoli e giochi d’acqua. Avrebbero trascorso l’intera settimana a mollo nelle colorate e divertenti vasche! per i più piccoli, c’è anche la piscina baby.
Una seconda piscina, che in realtà è un parco acquatico in miniatura, si trova nello stabilimento del villaggio, ma di questo ve ne parlerò fra poco.
Sempre nel corpo centrale del villaggio, si trova un bel parco giochi recintato, completo di area morbida dedicata ai più piccoli e “l’arena” dove si svolgono gli spettacoli serali organizzati dagli animatori. Ovviamente, però, l’animazione funziona tutto il giorno, sia all’interno del villaggio che in spiaggia. I ragazzi sono davvero da ammirare, sempre pronti a sorridere ed intrattenere, ma mai con fare intrusivo.
Durante tutta l’estate, dunque, vengono organizzati tornei, giochi, balli, varie attività sportive anche in piscina, baby dance, laboratori per i più piccoli, aperitivi, degustazioni e tante altre iniziative. Per i bambini, c’è ovviamente un’animazione dedicata sia all’interno del villaggio che a mare.
Chi non ama l’animazione, invece, può ovviamente organizzare in autonomia la propria giornata, approfittando del percorso salute, dei campi da beach volley, da tennis, da calcetto, del campo di bocce, della palestra a cielo aperto che si trova nei pressi della piscina e, ovviamente, del mare!
Una nota per la tranquillità di mamma e papà: all’interno del villaggio c’è anche il pediatra!
Lo stabilimento attrezzato
A 250 mt dal Villaggio De Angelis, c’è un attrezzatissimo stabilimento, a disposizione degli ospiti ma aperto anche a chi non soggiorna nel centro vacanze. Per raggiungerlo, si percorre una piccola stradina pedonale ma poi, purtroppo, bisogna attraversare la strada – per cui i bambini vanno sempre accompagnati.
La spiaggia è un arenile di sassolini e il mare… il mare è di un verde-azzurro strepitoso! Mai visto un Adriatico così trasparente! Rispetto alla vicina riviera romagnola, degrada meno dolcemente, ma l’acqua è davvero meravigliosa!
Lo stabilimento è naturalmente dotato di ogni servizio possibile: ombrelloni e lettini, bagni, docce calde, ristorante self-service, bar, ping pong, calcetto ed un’area giochi recintata davvero meravigliosa!
Inoltre, c’è una seconda piscina, con acqua salata e divertenti scivoli, ideale anche quando il mare è mosso!
Unico neo: gli orari di apertura sia della piscina che dell’area giochi. Il proprietario del villaggio mi ha spiegato che, essendo aree supervisionate dallo staff del villaggio (i bimbi quindi possono restare anche senza genitori) e non potendo garantire la presenza del personale per tutta la giornata, devono per forza essere aperti solo in determinate fasce orarie; ma per le famiglie con bambini avere a disposizione “una valvola di sfogo” in qualsiasi momento della giornata è fondamentale, per cui consiglio di allungare gli orari di apertura, magari richiedendo sempre la supervisione di un genitore.
La ristorazione
Generalmente, noi preferiamo sempre essere autonomi e optare per la formula self-catering. Il villaggio, però, mette a disposizione degli ospiti anche la formula di mezza pensione o pensione completa, con un ristorante all’interno del centro vacanze aperto la sera ed uno self-service presso lo stabilimento balneare, aperto a pranzo.
Parliamo di una struttura che accoglie 1.500 persone, per cui aspettatevi un po’ di fila durante gli orari di punta (soprattutto a pranzo, al mare) ed una scelta limitata del menu.
I dintorni
Numana e la Riviera del Conero sono gemme preziose di una regione che mi sorprende ogni volta: le Marche! Per cui, seppur il villaggio De Angelis offre intrattenimento e attività per tutti i gusti e tutte le età, io vi consiglio di dedicare un po’ di tempo per esplorare i dintorni.
Senza allontanarsi troppo dal centro vacanze, assolutamente da non perdere è l’escursione alla meravigliosa Spiaggia delle Due Sorelle. Si raggiunge solo via mare, con un’imbarcazione che parte da uno degli stabilimenti sul lungomare di Marcelli. L’escursione viene organizzata una volta a settimana anche dal centro vacanze.
Da vedere nei dintorni, invece, c’è Portonovo e le sue incantevoli spiagge; Sirolo, edificata dentro le mura dell’antico Castello a strapiombo sul mare; Numana, antico borgo di pescatori arroccata nella parte meridionale del Monte Conero; Loreto con il più grande Santuario mariano d’Italia, visitato da milioni di pellegrini da tutto il mondo; il borgo di Recanati legato ovviamente ad uno tra i maggiori poeti italiani: Giacomo Leopardi; Camerano, nota per il Rosso Conero e per la sua “Città sotterranea”; Fabriano nota in tutto il mondo per la lavorazione della carta; Castelfidardo e il suo Museo della fisarmonica; le meravigliose Grotte di Frasassi, Osimo e il bel borgo medievale di Offagna.
Infine, vi segnalo un’esperienza davvero fuori dal comune da fare con i vostri bambini: assistere al rilascio delle tartarughe marine del Conero che, dopo essere state curate nell’Ospedale delle Tartarughe di Riccione e dopo aver trascorso un periodo di riabilitazione a Numana, vengono reintrodotte nel loro habitat naturale, il mare.
I rilasci avvengono sulla spiaggia delle “Due Sorelle”: la tartaruga viene trasportata sul posto con un mezzo appropriato e rilasciata dalla spiaggia. Chi vuole, può seguire l’evento raggiungendo la spiaggia a bordo delle motonavi dei Traghettatori della Riviera del Conero. Per maggiori informazioni sui prossimi rilasci in calendario e sul costo dei biglietti, vi rimando al sito Numana Città delle Tartarughe.
Contatti Villaggio De Angelis Numana
Villaggio De Angelis Centro Vacanze
Via Castelfidardo, Marcelli AN
Tel 0735 587070
Email [email protected]
Sito Web: www.villaggiocentrovacanzedeangelis.it
***
Credits Photo: le foto senza il watermark thefamilycompany.it sono di Alessandra Granata, del blog I Viaggi dei Rospi
Francesca
07/05/2015 at 10:04
Ciao Valentina,
mi piacerebbe trascorrere due settimane di vacanza estiva in questo villaggio. Vi è piaciuto? Vale proprio la pena andarci? Ricordo, molti anni fa, che la spiaggia è molto bella, in sassolini, e che il mare sia molto molto più pulito della riviera romagnola.
Altrimenti quali altri villaggi mi consiglieresti? grazie mille.
Vorrei chiederti, se possibile, un aiuto disperato per un alloggio in Puglia. Non riesco a trovare uno giusto, soprattutto a livello economico. Quasi tutti hanno un prezzo allucinante! :O
Grazie ancora, un caro saluto.
Francesca
Valentina Cappio
07/05/2015 at 13:42
Ciao Francesca! A noi il villaggio è piaciuto molto e penso sia veramente adatto per i bambini. Abbiamo provato un paio di volte il ristorante la sera, il cibo era buono ma il servizio molto lento – questo l’unico lato che non ci è piaciuto tanto. Ma – avendo scelto la formula self catering, la cosa non ha influito sulla vacanza. Il villaggio è molto bello e le piscine davvero fantastiche. Così come l’animazione, instancabile e sempre con il sorriso sulle labbra. Ti confermo che la spiaggia è di sassolini ed il mare pulito, anche se – rispetto a quello della Romagna – diventa profondo molto prima. In Puglia, dovrei andare a Giugno a Cala Molinella, a Vieste. Ti faccio sapere come mi trovo non appena rientro. E poi dovrei anche andare in Salento. Mi informo e ti dico. Un abbraccio!
Francesca
11/05/2015 at 13:59
Cara Valentina, grazie per la risposta. Mi sono accorta solo ora del tuo messaggio. Sei stata molto chiara e gentile. Ho chiesto info al villaggio de angelis, i prezzi sono troppo alti per me. In certe cose, penso che mi darebbero grosse delusioni. Non so, non mi convince tanto.
Intanto, aspetto davvero notizie per il viaggio in Puglia.
Grazie ancora, un abbraccio anche a te.
Francesca
Sofia
26/06/2015 at 10:03
Ciao Valentina: ti ringrazio per il tuo suggerimento, noi abbiamo prenotato per la ultima settimana di Giulio, con 3 bimbi non è facile trovare qualcosa dove ci stiamo tutti. Dopo ti rincontrerò com’è andata.
Valentina Cappio
28/06/2015 at 18:30
Ciao Sofia! Aspetto il tuo racconto allora! Divertitevi!!
Elisabetta
11/08/2015 at 07:14
Buongiorno a tutti!
Ci troviamo ora al villaggio de Angelis da 4 giorni. Ad essere sincera, un po’ una delusione… E questo è un po’ il feeling comune delle famiglie con cui abbiamo parlato, soprattutto delle famiglie con bambini più piccoli, che non possono muoversi per andare ad esplorare e a trovare angoli più caratteristici e meno affollati.
Intanto non è sul conero, ma appena dopo: una strada in mezzo alla spiaggia (niente di speciale: è il nostro Adriatico) e ad una striscia di case, nessun paese, ristoranti turistici sulla strada.
Dalle 10 in poi, per tutto il giorno, batte il vento. Piacevole se fa molto caldo, fastidioso in caso contrario.
Per la stessa sistemazione, le diverse famiglie hanno pagato prezzi molto diversi, pur avendo prenotato magari nello stesso periodo: chi ha potuto usufruire di una super offerta, chi ha pagato il prezzo da catalogo.
Siamo arrivati di sabato: una coda di due ore per poterci registrare e pagare, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Ci hanno offerto succo e acqua da bere e qualche stuzzichino.
Siamo potuti entrare nel nostro villino di legno prima delle 17, perché era già stato preparato. Ai bambini piace, sembra di essere in campeggio. La pulizia lasciava molto a desiderare (così come quella intorno all’area bar, eravamo veramente tanti ed evidentemente non si riusciva a tenere dietro a quest’orda). Subito la reception ha mandato un addetto nel nostro villino, che si è scusato (“oggi sono in arrivo più di 200 famiglie e le pulizie non sono state fatte come dovevano”) e ha pulito nuovamente. La doccia è rimasta sporca nonostante gli sforzi dell’adetto (“è lo sporco vecchio del silicone, non viene più via”).
Quello che stupisce è che è tutto a pagamento: il campetto da calcio (a meno che non ci si vada con l’animazione), i gonfiabili per i bambini, la piscina sulla spiaggia (per gli over 12), l’idromassaggio in piscina (dove infatti non ho visto mai più di una o due persone).
La piscina del villaggio è grande, anche se un po’ datata. I bambini apprezzano moltissimo gli scivoli. Non ci si può tuffare e si deve tenere la cuffia (i bagnini per rinfrescarsi si tuffano senza cuffia!).
Questa solo la nostra personalissima esperienza, fino ad ora!
Elisabetta
Elisabetta
11/08/2015 at 07:33
Buongiorno a tutti!
Ci troviamo ora al villaggio de Angelis da 4 giorni. Ad essere sincera, un po’ una delusione… E questo è un po’ il feeling comune delle famiglie con cui abbiamo parlato, soprattutto delle famiglie con bambini più piccoli, che non possono muoversi per andare ad esplorare e a trovare angoli più caratteristici e meno affollati.
Intanto non è sul conero, ma appena dopo: una strada in mezzo alla spiaggia (niente di speciale: è il nostro Adriatico) e ad una striscia di case, nessun paese, ristoranti turistici sulla strada.
Dalle 10 in poi, per tutto il giorno, batte il vento. Piacevole se fa molto caldo, fastidioso in caso contrario.
Per la stessa sistemazione, le diverse famiglie hanno pagato prezzi molto diversi, pur avendo prenotato magari nello stesso periodo: chi ha potuto usufruire di una super offerta, chi ha pagato il prezzo da catalogo.
Siamo arrivati di sabato: una coda di due ore per poterci registrare e pagare, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Ci hanno offerto succo e acqua da bere e qualche stuzzichino.
Siamo potuti entrare nel nostro villino di legno prima delle 17, perché era già stato preparato. Ai bambini piace, sembra di essere in campeggio. La pulizia lasciava molto a desiderare (così come quella intorno all’area bar, eravamo veramente tanti ed evidentemente non si riusciva a tenere dietro a quest’orda). Subito la reception ha mandato un addetto nel nostro villino, che si è scusato (“oggi sono in arrivo più di 200 famiglie e le pulizie non sono state fatte come dovevano”) e ha pulito nuovamente. La doccia è rimasta sporca nonostante gli sforzi dell’adetto (“è lo sporco vecchio del silicone, non viene più via”).
Quello che stupisce è che è tutto a pagamento: il campetto da calcio (a meno che non ci si vada con l’animazione), i gonfiabili per i bambini, la piscina sulla spiaggia (per gli over 12), l’idromassaggio in piscina (dove infatti non ho visto mai più di una o due persone).
La piscina del villaggio è grande, anche se un po’ datata. I bambini apprezzano moltissimo gli scivoli. Non ci si può tuffare e si deve tenere la cuffia (i bagnini per rinfrescarsi si tuffano senza cuffia!).
Questa solo la nostra personalissima esperienza, fino ad ora!
Elisabetta
Valentina Cappio
12/08/2015 at 06:18
Ciao Elisabetta, grazie mille per la tua testimonianza. Le cose devono essere cambiate molto dall’anno scorso, perchè quando siamo andati noi tutti i servizi erano inclusi nel pacchetto. Dovremo tornarci anche a fine mese, ti farò sapere. Nel frattempo, spero di cuore tu e la tua famiglia possiate godervi la vacanza, nonostante tutto. Un abbraccio!
Gabriele
10/07/2016 at 20:50
Disponibilità e prezzo dal 07/08/2016 al 11/08/2016, grazie e buona serata.
Valentina Cappio
24/07/2016 at 11:36
Gabriele deve contattare il villaggio direttamente. Un saluto
Alessandra Cavalletti
11/01/2017 at 22:35
Vorrei sapere i prezzi ed eventuale disponibilità per il periodo 06-08-17 sl 13-08-17 due adulti e due bambini 10 /14 anni
Valentina Cappio
17/01/2017 at 12:37
Ciao Alessandra, dovresti contattare direttamente il Villaggio.. un abbraccio