Idee Ponte 1 Maggio con bambini: dove andare?
Capita anche a voi, vero? Di aprire la finestra la mattina, respirare a pieni polmoni la primavera che avanza e sognare di gite e giornate da trascorrere fuori casa insieme a tutta la famiglia… Se poi al sole e al bel tempo, ci aggiungiamo anche il ponte del primo Maggio, resistere diventa davvero impossibile! Siete a corto di idee su dove andare? Niente paura, ecco qualche suggerimento a misura di bimbo! idee ponte 1 maggio con bambini
Invasioni Digitali family a Vicenza
Avete mai sentito parlare delle #invasionidigitali? Si tratta di un’iniziativa nata nel 2013 con lo scopo di promuovere dal basso le bellezze culturali dell’Italia attraverso l’uso dei social network. Un’invasione assolutamente pacifica, dunque, dove la battaglia avviene a suon di smartphone, foto e hashtag! Chiunque può organizzare un’invasione nella propria città; oppure – più semplicemente – può partecipare ad un’invasione organizzata da altri. Due anni fa, insieme ad altre due mamme viaggiatrici, Monica ed Alessandra, abbiamo organizzato delle invasioni digitali family-friendly a Vicenza. Un successo che quest’anno verrà replicato da Monica e che vi consiglio davvero di non perdere.
Tre saranno le iniziative a cui poter partecipare con i propri bambini:
1. Palazzo Barbarano a Vicenza, sede del Palladio Museum, una lettura animata seguita da un laboratorio creativo. A fare da filo conduttore sarà la bella favola illustrata di Eveline Hasler La città dei Fiori.. Durante l’attività dedicata ai bambini, i genitori che lo desiderano potranno visitare il Palladio Museum.
Informazioni pratiche:
Dove: Palladio Museum – Contrà Porti – Vicenza
Quando: venerdì 1 maggio, ore 16.00
Cosa portare: una scatola da scarpe o un piccolo scatolone, smartphone, tablet e tanta tanta fantasia
Costo: l’attività è gratuita per i partecipanti ad Invasioni Digitali
Partecipanti: massimo 30 bambini dai 3 ai 10 anni
Iscrizione obbligatoria: alla pagina di Eventbrite
2. Castello Inferiore di Marostica, con visita animata. A circa 25 km da Vicenza, si nasconde questo gioiellino di cui noi siamo profondamente innamorati e che, per l’occasione, propone una giornata interamente dedicata ai bambini. Il primo appuntamento è alla mattina, con una visita animata alle sale del castello (testata personalmente dalla family – qui il nostro reportage) e passeggiata finale sul camminamento di ronda.
Informazioni pratiche:
Dove: Marostica – incontro nel cortile interno del Castello Inferiore
Quando: sabato 2 maggio, ore 10.00
Cosa portare: smartphone, tablet, macchine fotografiche, telecamere e tanta voglia di divertirsi
Costo: l’attività è gratuita per i partecipanti ad Invasioni Digitali
Partecipanti: massimo 50 tra bambini e adulti
Iscrizione obbligatoria: alla pagina di Eventbrite
3. Un pomeriggio da falconiere. Dopo pranzo, invece, si percorrerà il Sentiero dei Carmini fino al Castello Superiore, dove i bambini potranno osservare da vicino falchi, gufi reali e barbagianni e provare l’ebrezza di vederli volare sopra le proprie teste.
Informazioni pratiche:
Dove: Marostica – incontro in Piazza degli Scacchi vicino alla colonna con la statua del leone
Quando: sabato 2 maggio, ore 14.30
Cosa portare: scarpe comode, acqua e merenda, smartphone e tablet e tanta curiosità
Costo: l’attività è gratuita per i partecipanti ad Invasioni Digitali
Partecipanti: massimo 50 persone tra genitori ed adulti
Iscrizione obbligatoria: alla pagina di Eventbrite
Per maggiori informazioni sulle invasioni digitali family-friendly, vi rimando al sito di Monica che le organizza.
Cosa fare nei dintorni idee ponte 1 maggio con bambini
Per un ponte 1 Maggio con bambini davvero splendido, consiglio di abbinare le invasioni digitali ad una visita al Parco Faunistico Cappellier, ad un rafting family nel Brenta e ad una passeggiata tra i famosi ciliegi di Marostica. Ah! Non dimenticate di fare un aperitivo sul famoso Ponte di Bassano del Grappa, a pochi km da Marostica!
Dove dormire idee ponte 1 maggio con bambini
Testato personalmente dalla family: Hotel Due Mori, un boutique hotel che si trova dentro le mura antiche di Marotica. E, per i lettori di thefamilycompany.it, sconto del 10% (per maggiori dettagli sull’offerta, clicca qui)
Piccoli cavalieri e bellissime principesse
Venerdì primo maggio si conclude una delle manifestazioni più belle di Ferrara: Omaggio al Duca. Dame e cavalieri, sbandieratori, danzatrici, mangiafuoco, musici e duellanti per una giornata davvero suggestiva, un tuffo nella storia di Ferrara.
L’evento inizia alle 11:30 nel cortile del Castello Estense. Dopo la cerimonia, vi consiglio ovviamente di visitare il suggestivo maniero (qui il nostro reportage) e poi… di andare a caccia di tesori per il centro storico di Ferrara, usando la divertente Caccia al Tesoro creata da me e che potete scaricare gratuitamente qui.
Cosa fare nei dintorni: idee ponte 1 maggio con bambini
Omaggio al Duca è una manifestazione che si inserisce nel grande cartellone del Palio di Ferrara, il più antico Palio del mondo. Gli appuntamenti dunque sono tantissimi e tutti suggestivi. Sabato 2 Maggio, ad esempio, alle ore 21, si può assistere alla benedizione dei Palii e all’Offerta dei Ceri all’interno della bellissima Cattedrale di Ferrara. Domenica 3 Maggio, invece, sia alla mattina che al pomeriggio (dalle ore 15), ci sono i Giochi Giovanili delle Bandiere in Piazza Municipale.
I dintorni offrono comunque tantissime opportunità di divertimento. Vi consiglio, ad esempio, una visita al Parco del Delta del Po che, tra l’altro, propone – in primavera – un ricchissimo calendario di attività adatte a tutti (Primavera Slow). Particolarmente interessanti sono le visite guidate alla Penisola di Boscoforte, nel ravennate, per ammirare i bellissimi fenicotteri rosa che qui vengono a nidificare (ma forse, è ancora troppo presto per vederli…, comunque trovate il nostro reportage qui).
Oppure, potete raggiungere Cervia e le sue saline; a Cervia, tra l’altro, sono stati creati degli interessanti percorsi per bambini, da fare a piedi o in bicicletta, in compagnia di una simpatica mascotte, il pirata Jack Salino. Non lontano, c’è il Parco Divertimenti Mirabilandia, la Casa delle Farfalle con tanti bei laboratori per i più piccoli ed il Museo della Marineria di Cesenatico.
Asino per un giorno… anzi tre!
Per un’esperienza davvero particolare, vi consiglio di trascorrere il ponte del 1 Maggio insieme ai vostri bimbi, tra natura incontaminata ed… asini! Si, avete letto bene. Nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, c’è un’associazione che fa un lavoro eccezionale con i bambini. Si chiama Ostello dei Balocchi e, per l’occasione, propone un soggiorno di tre giorni e due notti presso l’ostello appunto, con un calendario ricchissimo di attività.
Ci sarà un laboratorio di argilla, un percorso nella natura per diventare “provetti conduttori di asini”, ci saranno attività di oreinteering e l’immancabile passeggiata a dorso d’asino (prevista per domenica mattina) attraverso i borghi e i sentieri del Parco Nazionale.
Informazioni pratiche: idee ponte 1 maggio con bambini
Dove: Via Popolare 140, 42039 Cà Bracchi – Casalino di Ligonchio, (Reggio Emilia)
Termine attività: domenica 3 maggio, dopo pranzo.
Costi: due alternative: soluzione A – per chi arriva nel pomeriggio del venerdì e permane fino al pranzo di domenica: adulti 100 euro, bimbi 60 euro; soluzione B – per chi arriva al mattino di sabato e permane fino al pranzo di domenica: adulti 80 euro, bimbi 50 euro Trattamenti di pensione completa e animazioni incluse (i bambini fino a tre anni compiuti non pagano!!)
Contatti: www.ostellodeibalocchi.it
Weekend lungo all’estero
Non potevamo non chiudere la nostra carrellata di idee con qualche suggerimento fuori dal Belpaese. Quale migliore occasione per varcare i confini nazionali e visitare qualche bella città europea? Certo, durante le feste, i prezzi di hotel e voli aumentano, ma per chi – come noi – deve sottostare ad impegni scolastici e lavorativi, i ponti rappresentano una opportunità davvero preziosa…
Le destinazioni raggiungibili e visitabili sono davvero tante e sul blog troverete moltissime idee: Londra, Budapest, Edimburgo, Barcellona, Amsterdam, Glasgow… Io, però, voglio suggerirvi Valencia perchè l’ho trovata davvero a misura di bambino, con un’offerta incredibile di attività ed intrattenimenti adatti a tutte le età. C’è il mare, ci sono le piste ciclabili, c’è un bellissimo parco giochi a forma di Gulliver, c’è il Bioparco, la Città della Scienza e chi più ne ha, più ne metta.
A questo link trovate la nostra mini guida alla città, qui qualche suggerimento su dove dormire e qui idee su dove mangiare con i bambini.
Buon viaggio allora!