Muoversi con i mezzi pubblici a Londra: Oyster Card oppure Travelcard?
Se stai programmando un viaggio a Londra, ti starai quasi sicuramente chiedendo quale sia il modo migliore per spostarsi da una zona all’altra della metropoli con la minor spesa possibile. E se hai navigato un po’ in Internet o letto qualche guida turistica, avrai senza dubbio sentito parlare di Oyster Card e Travelcard.
Sei confuso? Non hai capito bene come funzionano le due card, in cosa differiscono e quale sia la più conveniente da usare? Nessuna paura. Ecco un post super pratico in cui cercheremo di dissipare ogni dubbio: meglio la Oyster Card oppure la Travelcard?
Premessa
L’articolo che segue spiegherà le differenze tra le due tipologie di card, in modo che tu possa decidere con cognizione di causa quale delle due è più adatta alle tue esigenze. Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, ne accenno più avanti e ho scritto un ulteriore approfondimento che puoi scaricare gratuitamente, inserendo qui sotto la tua mail.
In breve Oyster Card oppure Travelcard
In breve, a meno che tu non preveda di utilizzare i trasporti pubblici di Londra una sola unica volta durante la tua permanenza, allora quasi sicuramente ti conviene acquistare una Oyster Card o una Travelcard non appena arrivi nella capitale inglese o addirittura prima di arrivarci, evitando così di pagare i biglietti per le singole corse.
A titolo esemplificativo: un biglietto singolo della Metropolitana londinese, se pagato alle macchinette o alle casse, ti costerà più del doppio rispetto al pagamento con Oyster Card. Ma ora vediamo nel dettaglio come funzionano le due carte e quando conviene acquistare l’una anziché l’altra.
La Oyster Card oppure travelcard
Che cos’è la Oyster Card? è essenzialmente una carta magnetica ricaricabile ed utilizzabile in maniera permanente su tutti i trasporti pubblici di Londra; è possibile acquistarla online, in qualsiasi metro di Londra e in numerosi punti vendita in città.
Come usare la Oyster Card oppure travelcard
Puoi usarla in due modi:
1) Fixed Duration, Flat Fee With Unlimited Travel Con questa modalità, si paga un importo fisso utilizzabile però in un determinato periodo di tempo: 7 giorni, 1 mese oppure 1 anno (ovviamente l’importo cambierà a seconda del periodo prescelto). In questo caso, hai accesso illimitato a tutti i mezzi pubblici inclusi nella Oyster Card per tutta la durata del periodo prescelto.
2) Oyster ‘Pay As You Go’ Con questa modalità, caricherai un certo importo sulla carta (di tua scelta); ad esempio £10. Ogni volta che utilizzi i mezzi pubblici, ti verrà dedotto l’importo del biglietto dalla somma caricata. Se il tuo credito si esaurisce, ricaricherai la Oyster Card con altri soldi. Perchè conviene? Per due motivi.
- Il primo è che il costo del singolo biglietto pagato con una Oyster Card (ovvero, la somma dedotta ad ogni viaggio) è molto più basso rispetto ad un biglietto standard acquistato singolarmente [vedi tabella sotto]
- Il secondo motivo è che c’è un tetto massimo spendibile in un giorno; raggiunto quel tetto, praticamente non vi verrà più scalato nessun importo, anche se continui ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.
Su quali mezzi pubblici è possibile usare le Oyster Cards
- metropolitana di Londra
- tram e autobus pubblici di Londra (quelli rossi)
- network ferroviario Greater London
- Docklands Light Railway
- Overground Railway
Non è possibile utilizzarla per i treni Hearthow Express nè per i treni Heathrow Connect e nemmeno per i treni High Speed tra St Pancras e Stratford. Gli aeroporti di Gatwick, Stansted e Luton si trovano fuori Londra per cui treni, navette e autobus che collegano Londra a questi aeroporti sono comunque esclusi dal trasporto pubblico londinese. City Airport, invece, è servito dalla Docklands Light railway (DLR) per cui è incluso nelle card (sia oyster sia travel).
Oyster Cards & Visitors Oyster Cards
Esistono due tipi di Oyster Card.
- Se acquisti la card a Londra, riceverai automaticamente la Oyster Card standard;
- Se invece la compri fuori Londra (ad esempio, sui treni degli aeroporti o sugli autobus National Express, oppure online), riceverai la Visitors Oyster Card.
Le differenze tra le due tipologie di Oyster sono essenzialmente tre:
1) con la Visitor Card paghi un costo di attivazione fisso e non rimborsabile (£3 nel 2015). Se invece acquisti la Oyster Card standard, al posto del costo di attivazione si paga una cauzione (£5 nel 2015), la quale verrà rimborsata una volta che viene restituita la carta.
2) sulla Oyster Card standard è possibile anche caricare le Travelcards (tutte ad eccezione di quella di 1 giorno); mentre sulla Visitor Oyster Card questa opzione non è attiva.
3) la Visitor Oyster Card prevede una serie di sconti su attrazioni, ristoranti e negozi che invece la Oyster Card standard non offre; a questo link, la lista degli esercizi che aderiscono all’iniziativa.
Se volete recuperare la cauzione o se avete bisogno di utilizzare anche una Travelcard da 7 giorni durante il vostro soggiorno a Londra, sicuramente conviene acquistare una Oyster standard.
Se non avete queste necessità e volete evitare il fastidio di dover parlare in inglese o di dovervi raccapezzare davanti ad un distributore automatico di biglietti, preferendo di gran lunga arrivare a Londra e dirigervi immediatamente al vostro hotel senza altri grattacapi, acquistate la Visitor Oyster Card online a questo link. Vi arriverà comodamente a casa e non dovrete più preoccuparvi di nulla una volta in Inghilterra.
Dove conviene acquistare la Oyster Card
In tutte le stazioni della metro, agli aeroporti oppure sul sito dei Trasporti Londinesi; in quest’ultimo caso ti verrà recapitata direttamente a casa in Italia (quindi prenotala per tempo). Se vuoi comprarla in aeroporto, ecco maggiori indicazioni:
- Heathrow – puoi acquistare la tua Oyster Card presso le casse della Metropolitana
- Gatwick – puoi acquistare la card nei punti vendita Concierge sia al Terminak Nord che a quello Sud, presso lo Skybreak Service Centre oppure alla stazione treni dell’aeroporto
- Luton – puoi comprare la Oyster Card sui treni National Express
- Stansted – la puoi acquistare presso la stazione dei treni
Dove ricaricare la Oyster Card
È possibile ricaricare la tua Oyster Card nei seguenti punti vendita:
- Nelle biglietterie elettroniche touchsceen della metro, della linea DLR, della linea Overground e in alcune stazioni ferroviarie (National Rail)
- In circa 4.000 Oyster Ticket Stops (edicole e altri piccoli negozi in tutta Londra, riconoscibili perchè espongono in vetrina l’adesivo della Oyster)
- Press i TFL Visitor and Travel Information Centres
- Presso le casse della metro e della London Overground station ticket offices
- Presso i terminals Emirates Air Line
Come restituire la Oyster Card
Se pensi di ritornare a Londra (non importa quando), puoi anche decidere di tenere la tua Oyster Card ed usarla quando sarai nuovamente in terra britannica.
Oppure, puoi decidere di restituirla e riavere la cauzione pagata all’inizio (in caso di Oyster Card standard); ti verrà restituita anche qualsiasi somma residua sulla carta (questo per entrambe le topologie di Oyster).
Puoi procedere alla restituzione in qualsiasi distributore automatico di biglietti in metropolitana, che però può effettuare rimborsi solo fino a £10. In alternativa, puoi ottenere il rimborso in qualsiasi cassa della metropolitana; questa opzione è consigliabile se il rimborso da ottenere supera le £10.
Se dovessi dimenticare di restituire la card mentre sei a Londra, puoi spedirla al Customer Service TFL, ma – in questo caso – il rimborso vi verrà fatto tramite assegno (in sterline).
La procedura di restituzione e rimborso è la stessa sia che si tratti di Oyster Card standard sia che si tratti di Visitors Oyster Card.
Posso condividere la mia Oyster Card?
No. Ci vuole una Oyster Card per ciascuna persona che utilizza i mezzi pubblici. Non essendo nominale, però, un’altra persona può utilizzare la tua Oyster Card se non la usi tu.
Oyster Cards e bambini
I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratuitamente su tutti i trasporti di Londra; non hanno quindi bisogno di nessun titolo di viaggio e quindi di nessuna card. Se invece hai bimbi/ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, devi acquistare una Oyster Card anche per loro e chiedere che ti venga caricata con lo “Young Persons Discount” (sconto riservato ai giovani); in questo modo i biglietti costeranno la metà.
Lo sconto Young Persons può essere caricato alle stazioni della metro di Heathrow, alle stazioni della mero della Zona 1e presso i TfL Visitor and Travel Information Centres. Per una guida dettagliata sulle Oyster Card per bambini, inserisci qui sotto la tua mail e ricevi direttamente in posta il mio pdf dedicato.
INSERISCI LA TUA EMAIL E RICEVI LA GUIDA “OYSTER E TRAVELCARD KIDS”:
La Travelcard
Per capire bene come funziona una Travelcard, una premessa è doverosa.
In Gran Bretagna viaggiare con i mezzi pubblici in alcune fasce d’orario costa di più. Si tratta dei famosi Peak Travel Times (orari di picco perchè viaggiano i pendolari), che vanno dalle 6:30 alle 9:30 del mattino e dalle 16:30 alle 19:00 di tutti i giorni lavorativi.
Le tariffe Peak delle Travelcard vengono applicate su qualsiasi viaggio fatto tra il Lunedì e il Venerdì prima delle 9:30 del mattino (non esistono invece peack times pomeridiani o serali).
Per quanto riguarda le Oyster invece, nel 2015 sono state abolite le tariffe Peak e Off Peak ed è stato introdotto il famoso tetto massimo giornaliero superato il quale si viaggia praticamente gratis.
Travelcard: tipologie e costi
Esistono 3 tipologie di Travelcard:
Day Anytime – può essere usata illimitatamente durante il giorno di validità, a prescindere dai Peak Times. Costi:
- Zone 1-4 Adulti (+16 anni): £12
- Zone 1-4 Bambini (11-15 anni): £6
- Zone 1-6 Adulti (+16 anni): £17
- Zone 1-6 Bambini (11-15 anni): £8.50
Day Off-Peak – può essere usata illimitatamente durante il giorno di validità, a partire dalle 9:30 del mattino se il giorno di validità è un infrasettimanale; e a qualsiasi ora se invece è un giorno festivo (Sabato, Domenica e giorni rossi di calendario). Costi:
- Zone 1-6 Adulti (+16 anni): £12
- Zone 1-6 Bambini (11-15 anni): £6
7 Day – può essere usata illimitatamente per sette giorni a partire dal giorno di validità, a prescindere dai Peak Times. Costi:
- Zone 1-3 Adulti (+16 anni): £32.10
- Zone 1-3 Bambini (11-15 anni): £16.10
- Zone 1-4 Adulti (+16 anni): £46.10
- Zone 1-4 Bambini (11-15 anni): £23.10
- Zone 1-5 Adulti (+16 anni): £54.70
- Zone 1-5 Bambini (11-15 anni): £27.40
- Zone 1-6 Adulti (+16 anni): £58.60
- Zone 1-6 Bambini (11-15 anni): £29.30
Oyster Card oppure Travelcard – quale conviene di più?
Non c’è una risposta assoluta a questa domanda. Dipende molto da quanto vi muoverete a Londra e cosa visiterete. Proverò però a fare qualche considerazione di massima e a fornirti tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione con cognizione di causa.
I prezzi
Come ho detto prima, le Travelcard hanno un costo fisso che varia a seconda del numero di giorni di validità. Una volta pagato il costo iniziale, si ha diritto ad utilizzare illimitatamente i mezzi pubblici londinesi, ovviamente all’interno del periodo prescelto.
Le Oyster Card, invece, non hanno nessun costo fisso (a parte il costo di attivazione/cauzione); ma vanno caricate con somme di denaro a nostra scelta. Da tale somma, verranno scalati i costi dei singoli viaggi (che con la Oyster costano meno rispetto all’acquisto standard) fino a raggiungere un tetto massimo giornaliero. Una volta raggiunto tale tetto, si viaggia gratuitamente.
Tetto Massimo Giornaliero Oyster Card vs Prezzi Travelcard | ||||
---|---|---|---|---|
Zone | Oyster Card | Travelcard 1 giorno |
Travelcard
7 giorni |
|
Tetto Massimo Giornaliero | Peak | Off-Peak | ||
Zone 1-2 | £6.40 | £12.00 | £12.00 | £32.10 |
Zone 1-3 | £7.50 | £12.00 | £12.00 | £37.70 |
Zone 1-4 | £9.20 | £12.00 | £12.00 | £46.10 |
Zone 1-5 | £10.90 | £17.00 | £12.00 | £54.70 |
Zone 1-6 | £11.70 | £17.00 | £12.00 | £58.6 |
Come puoi vedere dalla tabella qui sopra, il tetto giornaliero delle Oyster è molto più basso del costo di una Travelcard da un giorno. Di conseguenza, se il nostro soggiorno a Londra è intorno ai 3 o 4 giorni, conviene optare per la Oyster.
Per periodi più lunghi, le Travelcards sono invece più convenienti; ad esempio una Travelcard di 7 giorni è più economica del tetto massimo di una Oyster, se viaggi 3 o più volte al giorno per 6 giorni su 7. In tutti gli altri casi, invece, la miglior soluzione è acquistare una Oyster su base Pay As You Go.
Attenzione! Se nel tuo programma di viaggio, hai intenzione di visitare attrazioni come la Torre di Londra, la London Eye, il museo delle cere Madam Tussauds, etc., allora potrebbe essere molto più conveniente acquistare un London Pass abbinato alla Travelcard. Anche di questo parleremo in un articolo dedicato.
Se scelgo la Oyster Card, di quanto la devo caricare?
Dipende da quanti giorni resterai a Londra e quanto conti di utilizzare i mezzi di trasporto. Come regola di massima, se resti nella capitale britannica per due giorni, carica la tua Oyster Card di £20. Se, invece, il tuo soggiorno sarà di 4 giorni, carica la card con £40.
Se resti a Londra dai 5 giorni ai 7 giorni, terrei in considerazione la Travelcard da 7 giorni invece della Oyster. Ma ovviamente questo dipenderà anche da quanto usi i mezzi pubblici e in quali zone ti sposterai. Nel calcolo delle zone, tieni in considerazione anche dove alloggerai e non solo i monumenti che vuoi vedere (e che effettivamente si trovano quasi tutti in zona 1-2).
Ancora dubbi? Scrivi le tue domande nei commenti qui sotto; risponderò entro 48 ore.
[Foto della Oyster Card presa da shutterstock.com]
ALe
24/09/2015 at 10:36
Ciao e grazie per le indicazioni, molto esaurienti.
Dovendo stare a Londra da Sabato mattina a Lunedì sera e pensando di muovermi solo nelle zone 1-2 conviene comprare 3 Travel Card day?
Antonio Capogrosso
17/05/2016 at 11:05
Ciao Valentina,
devo soggiornare per una settimana in zona 2 a Londra con la mia famiglia (io, mia moglie e i miei figli di 17 e 15 anni).
Abbiamo intenzione di visitare monumenti ed attrazioni in zona 1-2 utilizzando i mezzi pubblici per quanto più possibile.
Sono abbastanza confuso… cosa mi consigli tra travelcard e oyster visitor card?
Grazie
Viviana
19/01/2017 at 19:02
Salve andrò a Londra a Maggio per 4 giorni con mio marito e due figli di 11 e 12 anni.mi consigli la oyster card? Per quella per i ragazzi non mi è chiaro come fare l’acquisto. Vorrei acquistarle tutte e quattro on Line prima di partire.
stefania santorelli
25/08/2017 at 13:20
ciao sito molto preciso ed interessante mi chiedevo però ad oggi queste informazioni sono ancora valide viste le date dei post? grz mille
Giulia
27/11/2015 at 16:57
Ciao,
dal 23 al 30 dicembre andrò a londra con la mia famiglia (genitori e 4 fratelli, due dei quali hanno 13 e 15 anni dunque rientrano ancora nella categoria “bambini”) e visto che il 25 non funzionano i trasporti, che biglietti mi consigliate comprare?
La carta oyster o la sevenday traverlcard?
grazie in anticipo
Valentina Cappio
30/11/2015 at 08:55
Ciao Giulia, dipende molto da quanto userete i trasporti; in linea generale, se usate i mezzi pubblici per almeno 3 volte al giorno, 6 giorni su 7, conviene la travelcard
Paolo
29/12/2015 at 10:48
Ciao, saremo a Londra mia moglie e io dal martedì pomeriggio al venerdì pomeriggio. Ci muoveremo solo in zone 1 e 2. Cosa ci conviene?
Grazie e complimenti per il post, esauriente e preciso
Valentina Cappio
07/01/2016 at 08:58
Dipende da quanto vi muoverete. Io opterei per la Oyster.
Giovanni Alloni
19/01/2016 at 17:17
Ciao Valentina
Nel prossimo mese di luglio saremo a Londra in tre adulti e soggiorneremo presso il camping Abbey Wood (si trova in zona 4?) per 4/5 giorni con intenzione di visitare i luoghi e monumenti più importanti che se non erro si trovano in zona 1 e 2. Che tipo di biglietto mi conviene fare?
Ringrazio e faccio i complimenti per la rubrica.
Valentina Cappio
24/01/2016 at 08:25
Ciao Giovanni, se dormi in zona 4 dovrai cmq tenere in considerazione l’andata e il ritorno dalla zona 4 al centro. In ogni caso per 4 gg ti consiglio come la Oyster su base Pay As You Go. Se invece i giorni sono 5 pieni, fatti un po’ di conti. Potrebbe essere conveniente la travel card da 7 giorni. Eviti la trafila della cauzione, etc. Buona permanenza!
Odette
21/01/2016 at 17:18
Ciao, è tutto abbastanza chiaro fino al paragrafo: “Se scelgo la Oyster Card, di quanto la devo caricare?” Mi chiedo perchè caricare di 20 e 40 sterline la oyster card per soggiorni di 2 e 4 giorni se come ho letto precedentemente il tetto massimo giornaliero non supera le 6.40 sterline? Perciò per 2 o 4 giorni la cifra da caricare secondo i miei calcoli corrisponderebbe a 12.80 e 25.60. Decisamente non mi trovo e vorrei sapere qual è l’errore. Ancor di più se resto a Londra per 4 giorni e viaggio nelle zone 1-2 perchè dovrei preferire di spendere 32 sterline con la travelcard come consigli anzichè 25.60 con la oystercard? Credevo finalmente di aver fatto chiarezza su entrambe le carte e invece mi ritrovo prima di partire ancora con dubbi e perplessità. Se mi chiarisci le idee ti ringrazio tantissimo
Valentina Cappio
24/01/2016 at 08:31
Ciao Odette. Il calcolo è fatto su a) devi aggiungere anche le 5 sterline di cauzione b) non sempre si resta nelle zone 1-2 e quando sei in giro, non è che controlli ossessivamente se sei in zona 1-2 oppure no (la cifra che hai indicato è il tetto massimo se viaggi solo nelle zone 1-2 e questo significa che devi anche dormire in quest’area). Ti assicuro che restare senza abbastanza credito magari mentre sei in metro, non è simpaticissimo. Meglio metterci più soldi che meno e dover ricaricare continuamente. Tanto poi i soldi ti verranno restituiti, per cui perchè ti preoccupa tanto?
Per quanto riguarda la Travelcard, c’era un errore nella frase. Volevo dire più di 4 giorni e senza dare per scontato che si resti in zona 1-2-
Ciao
Valentina
silvia
03/02/2016 at 21:31
Buonasera…se è possibile volevo un chiarimento…Sarò a Londra con mio marito e mia figlia di 11 anni x 5 giorni (da sabato a mercoledì)..
E mi sembra di aver capito che mi conviene fare la travelcard settimanale o la oyster solo se Nn viaggio molto…giusto?x la travelcard devo avere la fototessera? Grazie Silvia.
Cinzia
02/03/2016 at 16:36
Grazie Valentina per le tue indicazioni ! Sei stata veramente esauriente …nonostante ciò ho ancora alcuni dubbi ,spero tu mi possa aiutare :
1)arriverò a Gatwich ed ero interessata ad acquistare on line i biglietti dalla compagnia Terravision per il treno Gatwich -express .Nella prenotazione però mi chiedono l’orario di arrivo che sarà pubblicato anche nel mio biglietto , dovessi arrivare in ritardo con lo stesso biglietto posso prendere il treno successivo ?
2)con il servizio Gatwich express avrei diritto per tutta la mia vacanza ad usufruire della promo 2×1 ( ho già i coupon ) , ma mi chiedevo se acquistando online i biglietti e non dalla stazione ferroviaria londinese posso ugualmente usufruire di questa promo .
3)se prenoto l’entrata delle attrazioni la sera prima di andarci direttamente dai siti , posso mostrare per entrare l’email di conferma della prenotazione fatta con lo smartphone (senza biglietto cartaceo ), o è per forza necessario stamparlo ? ( prenotando il biglietto online potrei usufruire del fast access alle attrazioni e usufruire degli sconti famiglia , però d’altra parte già prevedere cosa farò giorno per giorno mi è impossibile avendo 3 bimbi a seguito ,e nella prenotazione on line mi richiedono la data ; però lì a Londra non avrò la possibilità di stampare i biglietti ..)
Grazie Valentina per l’attenzione e per i tuoi preziosi consigli !
Valentina Cappio
04/03/2016 at 07:22
Ciao Cinzia, per la terza domanda si sono certa che non ti serva il cartaceo. Per le prime due, onestamente non saprei cosa risponderti, ti consiglio di chiedere direttamente a loro inviando una mail.
riccardo 1955
19/05/2016 at 07:39
Buongiorno, vorrei sapere se dovendo partire il giorno 16 giugno sono socuro richiedendo la carta oyster visitor di riceverla in tempo utile. Grazie.
Gabriella
12/03/2016 at 18:41
Ciao, sarò a Londra da venedrdì a domenica. Vi sono stata quest’estate, ma essendo già in Inghilterra(Eastbourne) avevo utilizzato la travelcard per raggiungere Londra in treno. Questa volta avevo intenzione di comprare online tre travel card daily ma dovrò necessariamente raggiungere il centro dall’areoporto di Gatwick; navigando non sono riuscita a capire se la travel card mi coprirebbe o no il trasferimento.
Sapresti aiutarmi?
Grazie! 🙂
simona
20/03/2016 at 15:13
Ciao!
Grazie per i consigli, sempre preziosissimi in ogni viaggio che ho fatto con la mia famiglia.
Tra poco andremo a Londra (finalmente!) e verranno con noi anche i nonni. Ti chiedo se per caso sai se esistono delle riduzioni per i trasporti pubblici anche per gli over 65 o se mi conviene comunque scegliere una oyster card normale…
Ti ringrazio ancora!
Simona
Valentina Cappio
22/03/2016 at 14:26
Ciao Simona, so che gli over 60 in UK hanno diritto ad una scontistica, ma non so se sia solo per i residenti o anche per i visitors. Ti conviene acquistarla sul posto e chiedere direttamente all’addetto. Buon viaggio!!!
luca
23/03/2016 at 12:31
Ciao, andrò a Londra per 4 giorni e volevo un ulteriore chiarimento sulla oyster card: dando per scontato di restare nelle zone 1-2, caricando £6.40 al giorno (oltre alla caparra iniziale) sono vincolato a fasce orarie o posso viaggiare liberamente in metro?
Grazie
Valentina Cappio
23/03/2016 at 14:33
Puoi viaggiare liberamente in metro. Ciao luca e buona Londra!
Eri
23/03/2016 at 20:49
Ciao! settimana prossima vado a londra per 2 mesi…alloggerò in zona 3, volevo chiederti, se dovessi fare un abbonamento travelcard per la zona 2-3 poi in zona 1 avrei i bus gratis?
Valentina Cappio
24/03/2016 at 20:52
Ciao Eri, per i residenti le cose potrebbero essere più vantaggiose. Ti consiglio di chiedere una volta lì.
daniela
25/04/2016 at 11:39
se acquisto una visitor oyster card on line per adulti, posso già chiedere che venga applicata lo young persons discount sempre on line o devo comunque andare da un addetto appena possibile a londra
Valentina Cappio
02/05/2016 at 13:15
No, Daniela. Putroppo puoi farlo solo a Londra
valeria
02/05/2016 at 18:41
ciao.. io sarò a londra dal 5 al 10 maggio… starò quindi 7 giorni(di cui l’ andata e il ritorno sono da considerare per metà giorno)…calcolando che starò nella zona1 e 2, e volendo visitare il parco di greenwich, conviene una travel card o una oyster card? ho letto vari prezzi su una travel card di 7 giorni.. tu sai con precisione il costo?cosi da poter fare un calcolo approssimativo con la oyster, dove la soglia massima è 6.40, quindi in sette giorni sono circa 37 sterline..(considerando che all’arrivo e alla partenza non raggiungerò la soglia massima).. Spero di essere stata chiara.. grazie mille in anticipo..
saluti Valeria
Nicola
05/05/2016 at 11:39
Buongiorno, ho delle difficoltà nel decidere se la oyster o travelcard,ti spiego meglio, noi siamo i 6 due adulti e 4 bambini dagli 11 ai 15 anni ,alloggiamo in un appartamento a wycombe gardens dal 19 maggio al 22 (praticamente solo per una maledetta fermata di metro in zona 3)quindi non posso acquistare le oyster della zona 1 e 2 per una fermata . Volevo un consiglio cosa mi consigli ? Attendo risposta Grazie
Valentina Cappio
10/05/2016 at 05:26
Ciao Nicola, dipende molto da quanto userete i mezzi. Non riuscite a raggiungere a piedi la fermata in zona 2?
patrizia
05/05/2016 at 14:48
il primo post su oyster e travelcard in cui ho capito qualcosa. grazie
Valentina Cappio
10/05/2016 at 05:28
Grazie a te Patrizia!
Silver
14/05/2016 at 10:57
Ciao per il momento vivo e lavoro a londra da una settimana. Lavoro dal Lunedi al Sabato. Per la prima settimana ho fatto la oyster per zone 1-3 £32. mi conviene sempre fare l’abbonamento?
Antonio Capogrosso
17/05/2016 at 11:06
Ciao Valentina,
devo soggiornare per una settimana in zona 2 a Londra con la mia famiglia (io, mia moglie e i miei figli di 17 e 15 anni).
Abbiamo intenzione di visitare monumenti ed attrazioni in zona 1-2 utilizzando i mezzi pubblici per quanto più possibile.
Sono abbastanza confuso… cosa mi consigli tra travelcard e oyster visitor card?
Grazie
Valentina Cappio
05/06/2016 at 05:45
Io opterei per la oyster
Ignazio
27/05/2016 at 18:00
Ciao valentina, soggiornerò con mia moglie e la bambina di otto anni a londra dal 15 al 19 luglio giorno della partenza, non capisco dove devo vedere se il mio hotel sia in zona 1-2-3-o 4. da cosa lo dovrei capire?. Scusa la mia ignoranza in materia
Valentina Cappio
05/06/2016 at 05:46
Ciao, controlla qual è la fermata metro più vicina all’hotel e poi cercala su una qualsiasi cartina della metro londinese che, come vedrai, è divisa in zone
Anna
30/05/2016 at 10:34
Ciao.
Ho letto il tuo articolo e la tua guida che sono molto chiari ma ho ancora un dubbio.
Per una bambina di 10 anni che quindi non ha bisogno della Oyster perchè viaggia con un adulto come faccio a far aprire i tornelli delle metropolitana?
C’è un’entrata riservata? O bisogna chiedere ad un addetto?
Grazie.
Valentina Cappio
05/06/2016 at 05:44
a volte si ci sono tornelli più grandi, oppure semplicemente entrate una dietro l’altra; si riesce tranquillamente
Giulia
11/06/2016 at 20:53
Ciao! Sarò a Londra per due settimane, alloggerò nella zona di camden town (zona 2) e arrivo e riparto da Heathrow. Consigli oyster o travelcard? Che tipologia? Grazie mille!
Roberto Zaccaria
23/06/2016 at 11:09
Ciao Valentina, io ho alcune domande alle quali spero tu possa rispondere.
1) l’abbonamento ad esempio settimanale vale da lunedì a lunedì come da noi in Italia oppure vale semplicemente 7 gg a partire da uno qualsiasi della settimana e cioè quello da cui compro l’abbonamento settimanale?
2)ho visto che c’è il limite giornaliero per quanto riguarda la oyster card dopo il quale non si paga più che però dipende dalle zone, ad esempio se si viaggia tra zona 1 e 2 il limite è 6,50£. Ora se io dopo aver raggiunto quel limite faccio uno spostamento in metro dalla zona 2 alla zona 3, ripago perché devo raggiungere il nuovo limite che dovrebbe essere 7,60£?
3)come faccio a caricare la travel card sulla oyster card?
grazie in anticipo!!!
Luisa Guarino
27/06/2016 at 17:51
Ciao Valentina, potresti darmi un consiglio. Verremo a Londra dal 29 giugno al 3 Luglio (ma domenica abbiamo il volo alle 10:00 quindi non gireremo). Pernotteremo in zona 2 e fondamentalmente non andremo oltre la zona 2 (abbiamo già valutato cosa visitare). Abbiamo 2 bimbi (8 e 4 anni) quindi la metro la prenderemo spesso. Considerando quindi 4 gg pieni, cosa conviene, la travelcard o la oysterù’
Grazie mille
Valentina Cappio
02/07/2016 at 10:36
Io opterei per la Oyster ma dipende da quanto userete i mezzi pubblici…
sara
13/07/2016 at 23:49
buongiorno vorrei sapere se sulla travelcard per bambini 11-15anni ci vuole la foto.grazie SG
Valentina Cappio
24/07/2016 at 11:35
No Sara, non ci vuole la foto
Tania
04/08/2016 at 12:03
Ciao, andrò a Londra dal 12 al 16 agosto con mio marito e 4 figli di 2, 6, 12 e 13 anni ho letto su un sito che se noi adulti abbiamo la travelcard i bambini più grandi possono viaggiare in metro con un abbonamento giornaliero di £1…è vero? A chi devo rivolgermi? E se dovessimo prendere la travelcard da 3 o 4 giorni è uguale il prezzo per i bambini? E ultima domanda, dove la posso acquistare? Grazie mille
TANIA
Valentina Cappio
13/08/2016 at 20:48
Ciao Tania, onestamente non ho mai sentito di questa promozione per cui non saprei dirti se sia vero o meno. La travel card la puoi acquistare in qualsiasi cassa automatica nelle stazioni della metro oppure alle casse servite. Forse ti conviene così puoi chiedere di questa agevolazione di cui hai letto. Buon viaggio! E facci sapere se ti confermano…
marco
20/08/2016 at 17:35
Ciao Valentina volevo sapere da te che sei molto informata al riguardo quale abbonamento dei mezzi prendere a Londra…ho molta confusione al riguardo…ci andrò ad Ottobre partendo il venerdì x tornare il giovedì successivo. Siamo 2 adulti e 2 bambini di 10 e 13 anni. Soggiorno in zona Birkenhead Street Camden vicino la stazione King cross e atterro all’aeroporto di london city. Il bambino di 10 anni non ha bisogno di nulla ma x avere lo sconto x la bambina di 13 posso richiederlo online o solo quando mi trovo sul posto? Grazie della tua disponibilità.
Valentina Cappio
01/10/2016 at 08:00
Ti conviene farlo sul posto. Buon viaggio!
Lalla
14/09/2016 at 12:00
Ciao Valentina,
devo visitare Londra a novembre solo per 2 giorni (una notte). Arrivo sabato mattina a Gatwick e tonerò sempre dallo stesso aeroporto la sera di domenica.
Soggiornerò in centro (zona 1-2) e non credo di spostarmi tanto fuori da quell’area. In caso pensavo di noleggerei una bicicletta.
Mi consigli di acquistare un biglietto a/r del Gatwick express via internet e poi dei biglietti singoli per gli eventuali viaggi intermedi? Oppure è meglio affidarmi ad una travelcard da 1 giorno o investire nella Oyster?
Grazie infinite e buona giornata,
Lalla
Valentino
21/09/2016 at 14:22
Tornato ieri sera dopo 4 giorni a Londra.
Ringrazio la mia omonima per i preziosi suggerimenti.
Data la composizione della famiglia (due adulti – due figli <15 anni + figlia di sei) ho ordinato al link segnalato due Visitor oyster caricate per £20 l'una, più due travel card child per sette giorni.
Viaggiando solo in zone 1-2 le Oyster mi sono bastate per 3 giorni, dato il tetto giornaliero di £ 6.50.
Il quarto giorno, invece di ricaricare le Oyster, ho provato ad utilizzare direttamente le nostre carte di debito (o credito) contactless…
Funzionano esattamente come se fossero Oyster, applicando il tetto giornaliero (già verificato sull'estratto conto)…
Occorre verificare eventuali commissioni con la propria banca (nel mio caso zero), ma secondo me è estremamente comodo, risparmi il costo di attivazione o comunque il fatto di versare e poi richiedere la cauzione…
Ovviamente bisogna avere una carta contacless a testa
Valentina Cappio
01/10/2016 at 07:19
Grazie mille per la tua testimonianza Valentino!!!
cinzia del prete
28/11/2016 at 12:28
Buongiorno, gentilmente un’aiuto. Sarò con la mia famiglia a Londra(con due bambine di 7 e 10 anni) dal 24 Dicembre, arrivo all’aeroporto di Stansted, al 1 Dicembre. L’albergo è vicino una fermata della DLR, quindi Zona 3. Gentilmente, consigliami se acquistare una Oyster o una Travelcard, tenendo conto che viaggeremo tutti i giorni per vedere di tutto di più!! Grazie, Cinzia.
cinzia del prete
28/11/2016 at 12:35
….scusa…ovviamente la data del rientro è 1 gennaio…
ilona
26/12/2016 at 13:25
ciao! Grazie dei consigli.. sono ancora confusa…
sarò a Londra da venerdì a lunedì . mi sembra di aver capito che conviene una Oyster caricata con circa 35 sterline…. o sbaglio? e non ho problemi di pick o off pick….
grazie ancora
Domenico
07/02/2017 at 11:23
La travelcard consente accesso alla tariffa ticket 2×1 acquistata nelle stazioni. Mi sphiegi meglio questa possibilità che non citi?
Cinzia
27/02/2017 at 18:23
Salve Valentina, colgo la tua cordiale disponibilità per rivolgerti questo mio dubbio sulla oyster card. Se nell’arco di una giornata dovessi prendere 3 volte la metro e 2 volte l’autobus, pago sempre 6,60 sterline e cioè il tetto massimo ? oppure 6,60 copre solo i viaggi sulla metro ? mentre sull’autobus è previsto ualtro tetto che si aggiungerebbe alle 6,60 sterline. Grazie mille
Bianca
27/03/2017 at 13:08
Buongiorno Valentina, grazie per le tue risposte, più utili di qualsiasi guida.
Cosa consigli per i trasporti a due ragazze di 16 anni che saranno a Londra (Wimbledon) due settimane , per un corso di inglese, dal 1 al 16 Luglio e intendono visitare la città e prevedono giri in vari musei e spettacoli? ha valore la carta dello studente italiana?
Grazie
Giacinto
12/04/2017 at 20:37
Salve Valentina saro’ Londra dal 16/4/17 al 19/4/17 ho deciso per la oyster dormo zona 3 mi serve una conferma sul tetto giornaliero : parto alle 10 faccio 6/7 viaggi raggiungo il massimo off peak 7,7 a questo punto alle 17 prendo nuovamente la metro peak il credito cambia o rimane fisso alle 7,7 sterline grazie.
MASSIMO
01/05/2017 at 18:25
Salve. Grazie per questo sito pieno di buone informazioni per noi con famiglia. Riassumo e dimmi se sbaglio. Rimango 7 giorni a Londra. 2 Adulti,+ragazza di 12 anni. Acquisto 2 travelcard 7gg (zona 1-2) e risparmio rispetto oystercard. Nessun costo di attivazione, nessuna preoccupazione di ricarica, non devo chiedere nessun rimborso a fine viaggio. Per la ragazza travelcard 12-15 anni, credo. Devo comunque acquistare una oyster con questo tipo di abbonamento caricato oppure esiste anche una travelcard 7 gg in cartaceo? Mi pare di aver visto da qualche parte una travelcard simile. E le posso ordinare on line e farmele spedire in Italia? ..Thanks a lot Valentina
Francescs
23/05/2017 at 09:57
Buongiorno,
Arriverò a Londra di lun pom è ripartirò di sab.
Hotel in zona 1.attrazioni tutte zona 1 e 2.
Opterei per oyster pay as you go con max £40.
Può andar bene?
C’é modo di sapere il credito della carta durante il soggiorno?
Grazie
Francesca
Luca
10/06/2017 at 18:46
Ciao siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini di 7 e 9 anni. Noi verremo in visita a Londra per 10 giorni atterrando ad Heathrow e alloggiando in Zona 2. Tolti i 2 giorni di partenza e arrivo e transfer con l’aeroporto, negli 8 giorni contiamo di visitare Londra, ma fare anche possibilmente due/tre gite giornaliere fuori a Cambridge, Bath e Legoland. Quindi saremo a Londra in giro per 4 giorni pieni. Pensavamo di acquistare prima di partire due Visit Oyster Card pay as you go caricandoci sopra 40 sterline ciascuna. Ci consigli anche tu questa soluzione? Che tu sappia quanto tempo ci mettono per recapitarla in Italia? Ti ringraziamo per una pronta risposta.