Glamping in Toscana: un luogo dove ritornare bambini
Loro adorano nascondersi. Certo, non è come fare glamping toscana ma tant’è!
Dai, alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha costruito alla bell’e meglio un nascondiglio in salotto!
Noi, ad esempio, usiamo scope e coperte. E, insieme ai nostri bimbi, inventiamo storie infinite, personaggi fantastici, narrazioni sensazionali: il nascondiglio fatto di scope e coperte diventa – all’occorrenza – una nave pirata, un disco volante, la tenda di un capo tribù indiano, un dirigibile, un sottomarino, una casa sull’albero…
Si, è proprio così. La tenda tira fuori il bambino che c’è in ognuno di noi, forse perchè evoca avventura, cime da scalare, paesaggi selvaggi, intriganti fascinazioni estive. glamping toscana
Certo, non sempre è possibile – e non è nemmeno per tutti – campeggiare wild in spazi aperti ed infiniti. E allora? Allora perchè rinunciarci? In fondo è il sogno di ogni bambino, no?
La nostra avventura Glamping toscana
Ci inerpichiamo su una collina che profuma di pino e di avventura. Poi, improvvisamente, ecco la magia.
La tenda n. 75 sarà la nostra casa per tre incredibili giorni.
Non è una tenda qualunque. Cioè, è una tenda si. Ma anche tanto di più.
Di dimensioni molto più grandi rispetto ad una normale canadese, sembra in realtà più un cottage che ad una tenda vera e propria.
Non ci sono porte blindate nè finestre di vetro. Si entra da un’apertura con zip e le finestre sono in realtà di plastica trasparente. I muri non sono muri, ma pareti di canvas.
E non ci sono nemmeno sacchi a pelo o fornelletti da campeggio. Si dorme in letti veri e propri. C’è l’angolo cottura, il frigorifero, il microonde e persino un fantastico bagno privato con doccia.
E gli interni! Un sogno! Sembra di essere in un’intrigante baita di montagna. Tutto rigorosamente in caldo legno. Ma il non plus ultra è il letto dei bambini. Un nascondiglio vero e proprio, a cui si accede attraverso una piccola scala di legno. Con tanto di sportellino da chiudere per custodire gelosamente sogni e segreti. Al mondo. A mamma e papà. Cosa importa?
All’esterno, invece, un fantastico patio con tanto di angolo bbq all’americana!
Una casa Walser in un guscio di tenda, insomma. Lo so, i puristi del campeggio e gli amanti della canadese con sacco a pelo magari storceranno un po’ il naso, ma io l’ho trovata un’esperienza magica! Un mix esplosivo di selvaggio, retrò, romantico e fantastico.
E alla fine, penso questo: qualunque forma assuma, il campeggio è arricchimento dell’anima. Sono momenti irripetibili quelli in cui ti siedi fuori in veranda, immerso nella natura, a guardare il sole dorato che tramonta all’orizzonte.
E mentre sento i grilli fuori e il fruscio della brezza estiva tra gli alberi, penso che siamo proprio fortunati. E che questi sono ricordi indelebili che scandiscono la loro infanzia felice, dove le storie prendono vita e la fantasia la fa da padrona.
Il campeggio Le Pianacce glamping toscana
Le Pianacce è un campeggio davvero speciale. Si trova in Toscana, a Castagneto Carducci, in un contesto bellissimo, immerso nel verde di una grande pineta collinare, a pochi chilometri dal mare e a due passi da borghi caratteristici e dalle più belle città toscane. Ma non è questo che lo rende così speciale.
Sbirciando tra le proposte del camping, troverai le tradizionali piazzole per chi ama il campeggio più puro; i bungalow; i maxi caravan, ovvero una versione trendy del camper e, ovviamente, le tende glamping, che sono di varie tipologie e grandezza.
La nostra, chiamata Glids, può accogliere comodamente una famiglia di 4 persone. Ma ci sono altre 5 tipologie di tende glamping, di cui 3 adatte alle famiglie con bambini. Eccole:
La Tenda Safari: può ospitare fino a 5 persone ed è composta da una camera matrimoniale, una camera con tre letti singoli, angolo cottura, soggiorno con tavolo da pranzo, bagno con doccia e tutta l’attrezzatura della Glids.
La Tenda LodgeXXL: può ospitare fino a 9 persone grazie ad un soppalco che farà brillare gli occhi di qualsiasi bambino (e anche di qualche adulto!). Ha una camera matrimoniale, una camera con tre letti singoli, bagno, angolo cottura, soggiorno con tavolo pranzo ed il soppalco con altri 4 letti.
La Tenda Glamour: può ospitare fino a 5 persone ; ha una camera matrimoniale, una camera con 3 letti singoli, Rispetto alle altre tende, ha un patio molto più grande (circa 15 metri quadrati).
Servizi del Camping Le Pianacce
Il campeggio ha un ristorante/pizzeria, aperto a pranzo e a cena che propone anche baby menù e menù gluten free; un piccolo supermercato; una bellissima piscina; un percorso vita; wi-fi gratuito (ma non sempre perfettamente funzionante); diversi campi sportivi (tennis, calcetto, volley e minigolf), bici a noleggio, parco giochi e lavanderia a pagamento.
Ma il nostro angolo preferito è stato lo Spray Park: una sorta di parco acquatico con gayser, scivoli, cannoncini ad acqua, grandi secchi in movimento, il maxi fungo e tanto divertimento per grandi e piccoli.
Molto bello anche il programma di animazione giornaliero, con attività per tutti i gusti e tutte le età: dai laboratori per i bambini all’acquagym per gli adulti, dagli spettacoli serali allo zucchero filato per augurare la buonanotte, dalle escursioni in bicicletta alle visite guidate nei borghi vicini. Insomma, non c’è sicuramente di che annoiarsi.
Il camping è in collina (quindi tanta ombra, privacy a seconda della posizione dell’alloggio ma mettete in conto anche un bel po’ di sali-scendi), ad una decina di chilometri dal mare che però si raggiunge comodamente in auto. Oppure, si può optare per il servizio navetta, attivo dal Lunedì al Venerdì.
Un campeggio dog-friendly
Il Camping Le Pianacce è inoltre dog friendly, ideale quindi, per chi cerca un campeggio in Toscana dove i cani sono ammessi.
Ci sono infatti alcune piazzole riservate a chi viaggia con un cane o con un gatto, tutte a breve distanza da sentieri alberati, favorendo così le irrinunciabili passeggiate in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. Per chi invece non ama dormire in tenda, il camping propone le Mobile Home Pisa o Maremma, entrambe concepite a misura di animali, con piccoli spazi verdi riservati e recintanti ideali per accogliere cani e gatti.
Tantissimi poi i servizi pet-friendly presenti nel campeggio: una comoda area dedcata con panchine e abbeveratoi, la zona verde con giochi e acqua, la zona docce per cani, educational su come gestire e alimentare il proprio cane, Pets Fun con addestratori ENCI e tanto altro.
***
Allora cosa ne pensate? Sono sicura che questo camping piacerà anche a voi. Per quanto ci riguarda, l’estate tira fuori il nostro lato più selvaggio. E poiché il caldo non è ancora finito, perchè non concedersi un ultimo weekend di magia in campeggio? Magari… facendo glamping! 🙂
Questi sono i nostri consigli per chi vuole fare glamping in toscana
francesco
13/05/2016 at 21:38
bellissimo,spero di andarci.