Sciare con la famiglia: consigli e risorse utili
Quali sono i comprensori sciistici più adatti ai bambini? Qual è il modo migliore per avvicinare i bimbi alla neve e alla montagna? Quel’è l’abbigliamento più adatto? Quali sono i trucchi che bisogna sapere per sfruttare al meglio l’attrezzatura durante la crescita? A che età è meglio far iniziare i più piccoli a sciare? Come organizzare al meglio una vacanza se si vuole sciare con la famiglia?
Queste e tante altre domande assillano la mente di quasi tutte le mamme e i papà che vogliono programmare una vacanza sulla neve con bambini. La montagna in inverno, quando si viaggia in famiglia, significa infatti ponderare bene località, distanze, strutture e servizi.
Significa scegliere un comprensorio sciistico attrezzato per i bambini, prenotare in un albergo che non non troppo distante dalle piste o che sia comunque ottimamente collegato, magari con navette gratuite, significa prenotare corsi di sci adeguati all’età dei propri figli e assicurarsi che, anche chi non ha voglia di sciare, abbia la sua bella quota di divertimento.
Ma dove reperire tutte queste informazioni? Sul nostro blog, troverai sicuramente i racconti delle nostre avventure sulla neve con bambini e le località testate direttamente dalla family. Ma l’elenco certamente non è esaustivo.
Ecco perchè oggi vi presento il portale Neveitalia, un sito ricco di informazioni su tutto ciò che riguarda la neve e gli sport invernali che, da quest’anno, si arricchisce di una nuova sezione interamente dedicata alle famiglie con bambini: “Sciare con la famiglia” (www.neveitalia.it/famiglie).
Neveitalia e Sciare con la famiglia
Ogni settimana questa sezione si arricchirà con reportage ed articoli su tutti i comprensori sciistici in Italia più family-friendly: quelli con impianti sicuri e piste facili, quelli con campi scuola adatti ai bambini, quelli che offrono servizi di baby park e kindergarden e quelli che pensano anche al divertimenti di chi non scia, grazie a meravigliosi parchi gioco sulla neve, con gonfiabili, giochi, slittini e tanto altro.
Ma Neveitalia non recensisce solo ski area. È anche costantemente alla ricerca di alberghi family friendly in ogni regione montana dell’arco alpino e dell’appennino, che verranno segnalati e recensiti proprio nella sezione Sciare con la famiglia.
Infine, durante la stagione,il sito verrà arricchito anche da una ricca selezione di video tutorial. Grazie alla collaborazione di Valentina Graziosi e di una delle migliori scuole di sci dell’arco alpino per quanto riguarda l’insegnamento ai bambini, Neveitalia darà suggerimenti per sfruttare al meglio la montagna con tutta la famiglia, provando a rispondere appunto alle domande con cui ho iniziato questo articolo.
Insomma, una guida preziosa e imperdibile per tutte quelle famiglie che vogliono organizzare qualche giorno sulla neve insieme ai bimbi, senza lasciare nulla al caso.
Buona neve! E che questo inverno vi porti tante, tantissime occasioni per sciare con la famiglia!
Pam | a Blonde around the World
27/11/2015 at 11:57
Che bello questo tuo post! Non solo mi viene voglia di sciare ma anche di farmi una famiglia <3
Valentina Cappio
30/11/2015 at 08:39
wow, ma che bel complimento!! e saresti una splendida mamma!!! <3