I Ludosofici di Milano

Una bella iniziativa per le famiglie di Milano e dintorni, ma anche per chi ha in programma di visitare il capoluogo lombardo con i bambini, tra fine Gennaio e fine Febbraio. Si tratta dei Ludosofici alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano. Una serie di laboratori per avvicinare i più piccoli alla filosofia.

Ludosofici di Milano

Ludosofici Milano – ecco il programma:

sabato 23 gennaio ore 16.30 17.30
Prima di conoscere il resto del mondo, conosci te stesso!
Come siamo? In quanti modi possiamo raccontare chi siamo e farci un ritratto? A partire dai ritratti fotografici di ognuno, si cerchera? di presentare se? stessi, utilizzando i materiali piu? svariati, non solo agli altri ma soprattutto a se? stessi!

sabato 6 febbraio ore 16.30 17.30
Anzitutto un’idea!
Le idee sono dappertutto e in nessun posto. Platone racconta che stanno tutte insieme oltre la volta celeste. Per Aristotele, invece, ogni persona se le puo? costruire da se?. Come facciamo a trovarle? Dove stanno quando non sono in noi? Ne possiamo creare di nuove? Tante sono le cose che si possono fare con le idee… e noi le coltiveremo in un’isola speciale.

sabato 19 marzo ore 16.30 17.30
Pero? l’idea in se? non e? sufficiente… serve disciplina!
Si pensa che un’opera d’arte sia frutto dell’intuizione dell’artista. Spesso, invece, prima di arrivare al risultato desiderato, l’artista prova e riprova: l’opera d’arte non e? mai frutto del caso. Si puo? dire che l’arte da questo punto di cista sia molto simile alla natura e al gioco: tutti e tre hanno bisogno di regole da infrangere.

sabato 16 aprile ore 16.30 17.30
La bellezza è sopravvalutata: meglio essere “un tipo”!
Qual e? la differenza tra carino, piacevole, bello, sublime, kitsh, brutto, mi piace ma non so perchè… Provando a vestire i panni di uno scien- ziato in carne e ossa che si aggira per le stanze del museo, cercheremo di trovare la prova della “vera bellezza”.

sabato 21 maggio oere 16.30 17.30
Ogni artista ha il suo tempo
Sant’Agostino alla domanda su cosa sia il tempo risponde che se nessuno glielo domanda, lo sa, ma quando cerca di spiegarlo non lo so più. Ma perchè una giornata a giocare passa più veloce di quando si è casa ammalati? Sarà che l’orologio non funziona più bene?

Al termine di ogni laboratorio i bambini porteranno con loro un piccolo kit per continuare a filosofeggiare anche a casa insieme al resto della la famiglia. 

  • Laboratori per bambini 6 – 10 anni
  • Costo 5 euro
  • Accesso a disabili
  • Info e prenotazioni: N. verde 800.167619 oGallerie d’Italia – Piazza Scala Piazza della Scala, 6 20121 Milano

Maggiori informazioni: www.ludosofici.com

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!