Diario di viaggio: Barcellona con bambini in 4 giorni
Un altro diario di viaggio. Un’altra famiglia viaggiatrice che si racconta e condivide le proprie emozioni qui su The Family Company. Si tratta di una famiglia con la valigia sempre pronta, che sia un weekend, piuttosto che una vacanza lunga. l L’occasione per esplorare il mondo insieme ai propri figli è sempre ben accetta da tutta la family!
Mamma Eliana è l’organizzatrice dei viaggi: pianifica, organizza, prenota, studia tutto nei minimi dettagli. Romana, laureata in Lingue, impiegata nell’area Marketing di una multinazionale, il suo unico problema è quello di non avere abbastanza tempo da dedicare a tutti i miei interessi: viaggi, lettura, mostre d’arte, pittura, pasticceria… Condivide la sua passione per i viaggi con il marito che, come lei, ama scoprire sempre nuove mete da scoprire. E poi ci sono i piccoli viaggiatori di casa, che hanno 11 e 9 anni. Dei viaggi amano: mangiare in aereo :), valutare ogni stanza d’albergo o di appartamento nel quale trascorriamo le nostre vacanze e, ovviamente,confrontarsi con realtà sempre diverse! Da quando sono piccoli, sono sempre stati coinvolti nell’organizzazione di tutti i viaggi family, viaggi che vengono strutturati in modo da avere sempre delle attrattive anche per loro… Mamma Eliana è convinta che viaggiare con i propri figli sia un “regalo” che contribuirà a farli crescere con una prospettiva diversa. E noi non possiamo che essere d’accordo. Ma ora, passo la parola a lei che ci porta in una città amata da tutti, Barcellona!
***
Barcellona è una città che mi aveva sempre incuriosito e quale momento migliore per visitarla di qualche giorno all’inizio della primavera?
La soluzione adottata per il pernottamento è quella di un appartamento, in zona Plaza de Espana, molto comodo perché permette una flessibilità maggiore rispetto agli hotels. Ce ne sono molti a Barcellona di appartamenti da affittare per vacanza e devo dire che il nostro era di un buon livello, con arredi moderni e funzionali.
Il nostro Tour di Barcellona è durato 4 giorni , la giusta durata per vedere bene la città con i ritmi dei bambini.
Itinerario Barcellona con bambini – Primo Giorno:
Appena arrivati facciamo subito una passeggiata sulla Rambla: un puzzle di colori: negozi, bar, artisti di strada e tante persone…
Arriviamo fino alla Boqueria, e qui facciamo la nostra prima tappa: si tratta di uno splendido mercato dove si può trovare ogni squisitezza: pesce fresco, fritto, al cartoccio, dolci di tutti i tipi, frutta di ogni colore, localini per mangiare.
Facciamo merenda con degli ottimi spiedini di fragole e cioccolata.
Dopo aver visto con grande gioia nostra e dei bambini ogni angolo di questo splendido posto proseguiamo fino al lungomare.
Itinerario Barcellona con bambini – Secondo giorno
Il secondo giorno le nostre tappe obbligate sono: Sagrada Familia e casa Batlò. Arriviamo alla Sagrada Familia e l’ammiriamo dall’esterno, ma vista la lunga fila per accedere ci accontentiamo di vederla da fuori. I bambini possono giocare un po’ nel parchetto davanti alla chiesa.
Ci spostiamo poi alla volta della Casa Batlò, altro grande esempio dell’architettuta di Gaudì. La visita di quest’ultimo monumento è molto interessante anche per i bambini (diciamo almeno dai 6 anni in su), consiglio però di prendere l’audio/video guida.
Questa infatti oltre a raccontare tutta la storia e gli aneddoti dell’edificio, permette di vederlo con delle simpatiche e interessanti animazioni digitali. La visita non è brevissima, ma è ben organizzata e piacevole. I colori all’interno del palazzo vi incanteranno.
Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita dell‘Acquario, che è noto soprattutto per il tunnel che passa sotto la vasca degli squali; infatti quella è senz’altro la parte che entusiasma di più anche i bambini.
Siamo riusciti a visitarlo con calma e senza file entrando nel pomeriggio a circa un’oretta dalla chiusura.
Itinerario Barcellona con bambini – Terzo Giorno
Il giorno successivo, terzo giorno del nostro tour, ci spostiamo verso il Parco Guell. Qui consiglio la prenotazione dell’entrata, noi non siamo riusciti a farla e quindi non siamo potuti entrare nella parte a pagamento (quella dove ci sono le parti decorate con maioliche colorate); abbiamo comunque visitato la parte libera del parco e fatto uno splendido pic-nic tra gli alberi fioriti con un bel panorama su Barcellona. Vicino al parco vi consiglio il Museo della Scienza…
All’interno tra le varie cose da vedere la ricostruzione di un ambiente tropicale a dimensione naturale.
La sera andiamo a vedere il bello spettacolo della Fontana Magica, vicino Plaza de Espana: una fontana che ad un certo orario serale offre gratuitamente uno splendido spettacolo di luci/suoni e acqua davvero molto suggestivo.
Un consiglio: se volete avvicinarvi munitevi di impermeabile altrimenti sarete inzuppati.
Itinerario Barcellona con bambini – Quarto Giorno
Per l’ultimo giorno, la familyl gruppo si divide in due, una parte del gruppo si dirige al Barrio Gotico e al Museo della Cioccolata, e l’altra parte del gruppo visita allo stadio del Barcellona, Camp Nou (un must per i piccoli tifosi).
Il Barrio Gotico è affascinante con le sue stradine e i suoi negozietti…
Il museo della cioccolata ci stupisce con le sue divertentissime sculture…
E ci delizia con il suo biglietto: una barretta di cioccolato!
Per pranzo ci ritroviamo tutti sulle splendide spiagge della Barceloneta: i ragazzi si scatenano in una serie di giochi sulla spiaggia, e poi chiudiamo mangiando un’ottima paella di pesce sotto il sole!
Barcellona ci ha conquistato con la sua solarità e con la sua vitalità! Al prossimo viaggio!