GoOpti: servizio di transfer family-friendly da e per gli aeroporti
Viaggiare con bambini, si sa, è la nostra passione. Prendiamo almeno un aereo al mese e, abitando a circa un’ora di auto dal più vicino aeroporto, ho spesso desiderato il teletrasporto – per evitare le esorbitanti spese di parcheggio soprattutto in caso di viaggi di media-lunga durata e, qualche volta, per evitare di mettermi alla guida ad orari improbabili o dopo sfiancati ore di volo notturno. Il teletrasporto ovviamente non è stato ancora inventato, ma un intelligente servizio di transfer, quello si per fortuna!
Si chiama GoOpti ed è una piattaforma online da cui è possibile prenotare il proprio transfer low cost, condiviso o privato, da e per la maggior parte degli aeroporti del Nord Italia. L’abbiamo provato in occasione del nostro viaggio in Lapponia e l’esperienza è stata più che positiva!
Il funzionamento è davvero semplice: basta andare sul sito www.goopti.com/it, inserire la tratta, il numero di adulti, il numero di eventuali bambini o neonati (in tal caso, verranno forniti seggiolini omologati), la data e gli orari desiderati.
Dopo aver specificato se si desidera il transfer anche per il ritorno, il sito rimanda istantaneamente diverse quotazioni (a persona) che variano in funzione dell’orario e al n. di persone da trasportare; è possibile poi scegliere tra un servizio transfer in condivisione con altre persone (se disponibile per quella tratta e per quella data) oppure un servizio transfer privato.
Tip della family: ovviamente, se il transfer condiviso è disponibile per la tratta che desideri coprire, ti consiglio di optare per questa opzione perchè, proprio grazie alla condivisione dei trasferimenti, i prezzi sono davvero convenienti senza trascurare il comfort. Nota Bene: Go Opti mette a disposizione sia auto che van fino ad 8 persone, per cui il transfer condiviso è fattibilissimo anche per le famiglie con bambini!. Inoltre, se sei flessibile sull’orario e prenoti in anticipo il prezzo è più conveniente!
I servizi aggiuntivi di Go Opti e le città coperte
Una volta prenotato il transfer, il sito ti chiederà di inserire anche i dati del tuo volo, in modo da monitorare eventuali ritardi e riprogrammare l’orario di raccolta conseguentemente senza che ti debba preoccupare di avvisare. Davvero un ottima cosa, non trovi?
Ho inoltre molto apprezzato il loro servizio di sms: te ne viene mandato uno qualche giorno prima, ricordandoti ora e luogo dell’appuntamento. Ed un altro, non appena l’autista arriva nel punto concordato, avvisandoti che ti sta aspettando.
Per quanto riguarda le tratte, il servizio transfer Go Opti è purtroppo – almeno per ora – limitato solo al Nord Italia. A questo link puoi trovare tutte le province coperte: il vero plus è che, oltre ai trasferimenti verso grandi aeroporti e città, GoOpti ti porta anche nei piccoli paesi di provincia, difficilmente collegati agli aeroporti dai mezzi pubblici (se non tramite millemila cambi).
Trasferimenti sicuri GoOpti
Viaggiando con bambini, non ti nascondo che – prima di prenotare il transfer – mi sono ben informata sugli standard di sicurezza adottati da Go Opti. Ho quindi scoperto che:
- Ogni viaggio viene programmato, registrato e monitorato
- I veicoli vengono sottoposti a multiple e periodiche revisioni così come viene controllata periodicamente l’adeguatezza degli autisti
- Viene garantito un collegamento costante degli autisti con il centro operativo regionale, 24 al giorno, 7 giorni su 7
- Prima di ogni trasferimento, vengono controllati sia i piani di viaggio che sugli autisti; e le vetture vengono monitorate tramite monitoraggio satellitare.
Con il senno di poi e avendolo testato in prima persona, non posso che confermare: puntualità, estrema cortesia, auto impeccabili, velocità mai eccessiva e tanti sorrisi hanno reso il nostro transfer in aeroporto piacevole come non mai. Se lo provi, fammi sapere come ti sei trovata! Buon viaggio!