Un’oasi di benessere in Riviera Romagnola: il Blu Suite Hotel
Questo family-hotel è perfetto per:
- chi cerca un hotel per bambini 4 stelle in Riviera Romagnola
- chi cerca una struttura con ristorazione di altissima qualità, adatta anche a vegetariani, vegani e celiaci
- chi cerca un albergo fronte mare, con centro benessere e animazione per bambini
***
Cara Mamma,
capita spesso che, anche quando andiamo in vacanza, noi mamme continuiamo a lavorare, ovvero ci prendiamo cura di figli e mariti e non riusciamo mai a sentirci “veramente” in vacanza.
L’ideale sarebbe trovare un posto dove non dobbiamo occuparci di niente, perché lo fa qualcun altro! Per queste ragioni ho realizzato un albergo pensando prima di tutto a te e alle esigenze di tutte le mamme.
Katia Foschi –Proprietaria del Blu Suite Hotel e mamma di due
Arriviamo in tarda serata. Il blu del cielo ci abbaglia. Così come ci abbaglia il blu dell’hotel, proprio di fronte al mare. Il colpo d’occhio è notevole: pochi spigoli, dolci curve, tanto sole, le tende chiare che si lasciano cullare dalla brezza marina. La sensazione di essere a casa.
A darci il benvenuto è proprio lei, Katia, la proprietaria: romagnola doc nell’accento ma anche e soprattutto nel modo di fare accoglienza; allegra, calda, genuina. Mi abbraccia e sembra di conoscerla da sempre.
Il Blu Suite Hotel è una struttura family-friendly di Rimini: si trova proprio di fronte al mare, a Bellaria Igea Marina per la precisione. Non è un albergo per tutti, lo dico subito. È un’oasi di benessere e di vacanza consapevole, lontana dal caos, nonostante ci si trovi nel cuore della riviera romagnola. Ma, soprattutto, è lontano dalle logiche del last minute, del turismo di massa, della quantità a discapito della qualità.
In questo hotel tutto è curato nei minimi dettagli: l’accoglienza, lo staff che sorride e che è sempre a disposizione, gli spazi aperti, la spa, le mille attenzioni per i bambini che qui non danno mai fastidio, nemmeno se piangono.
Davanti ad un caffè, Katia – la proprietaria – mi racconta la sua vita. Come spesso accade nelle storie di successo, anche per lei questo lavoro è arrivato un po’ per caso. Non l’ha veramente scelto quando se l’è ritrovato per le mani. Però l’ha scelto subito dopo, facendolo diventare la sua ragione di vita, il suo riscatto. A guardarla destreggiarsi tra buffet, reception e bambini, posso affermare senza ombra di dubbio che è nata esattamente per fare questo e il Blu Suite Hotel oggi è la sua missione.
Non voleva creare un altro family hotel in Riviera Romagnola. Non uno dei tanti. Lei voleva creare un angolo di paradiso, un’oasi di relax e benessere. Benessere a 360 gradi. Per i bambini, prima di tutto. Ma anche per le mamme e i papà. Che sono persone, prima di essere genitori. Insomma, la cura dell’ospite si respira ogni secondo, in ogni dettaglio (non a caso, qui si rifugia anche Eros Ramazzotti…). Perché il Blu Suite Hotel ha il raro dono di farti trascorrere giornate ordinarie fuori dall’ordinario, tra una coccola ed un aperitivo vista mare: attenzione, calore ed accoglienza qui fanno davvero la differenza.
Le camere
Sono 46 in tutto. Tutte diverse così come diverse sono le tipologie di sistemazione: dalle economy (comunque ben oltre la media di Rimini per bellezza, spazio e pulizia) alle suite dell’ultimo piano, con terrazza e vasca idromassaggio outdoor. A prescindere dalla tipologia prescelta, che dipenderà ovviamente dal budget a disposizione, tutte le stanze sono perfette per le esigenze di una famiglia: spazio, pulizia impeccabile, arredamento funzionale e di design, bagni grandi e moderni. Più di tutto, però, mi ha colpito la luce. Calda, irrompente, piena di energia. I raggi del sole e la vista del mare mi hanno riempito il cuore.
Un’altra cosa che ho particolarmente apprezzato è il fatto che, sempre a prescindere dalla tipologia di campera prescelta, a tutti gli ospiti vengono garantiti gli stessi servizi (quindi, non esistono clienti di serie A e clienti di serie B): lettini e ombrelloni nella spiaggia privata, teli mare gratuiti, accappatoi e ciabattine per il centro benessere, ristorazione a buffet, animazione per grandi e piccini tutto il giorno, piscine riscaldate con area giochi e gonfiabili, accesso alla spa.
Molto utile, poi, all’interno di ogni stanza, l’angolo cottura a scomparsa, comodissimo soprattutto se si hanno bambini piccoli e magari si ha bisogno di scaldare latte o pappe anche più volte al giorno.
La ristorazione e il programma Blu Vita
La colazione, il pranzo e la cena sono serviti a buffet con un piccolo menu alla carte che varia ogni giorno e che propone piatti di altissima qualità.
La colazione prevede ovviamente mille golosità dolci e salate, frutta fresca, yogurt, pancake, miele da prendere direttamente dal favo, marmellate bio, cereali e succhi di ogni genere. Notevole e di sicuro effetto per i piccoli ospiti, la macchina che permette di riempirsi da soli brioche e cornetti con crema al cioccolato.
Sia a pranzo che a cena, non mancano mai verdure di stagione cotte e crude, pesce, dolci e frutta fresca.
Ogni sera, il buffet ha un tema diverso: c’è la serata romagnola, la serata etnica, la serata delle eccellenze italiane… Insomma, il cibo qui è un vero fiore all’occhiello!
Ma la vera peculiarità, il vero valore aggiunto è il Progetto Blu Vita del Blu Suite Hotel: tutte le pietanze proposte nel buffet fanno parte di un esclusivo programma alimentare, a base di cibi golosi ma allo stesso tempo sani, biologici ed equilibrati, creato con la collaborazione di una naturopata.
Il Programma Blu Vita ha anche la versione Kids, curata da una fidata nutrizionista, nonché mamma a tempo pieno, che ha stilato un utile vademecum alla corretta alimentazione dei bambini, con tanti consigli utili come una equilibrata suddivisione tra carboidrati, proteine e grassi, il giusto apporto dei vari alimenti durante la settimana e le quantità adatte ad un bambino (sapevi ad esempio che lo stomaco di nostro figlio è più o meno delle dimensioni del suo pugno, per cui porzioni più grandi rischiano di essere un “eccesso”?!). Il vademecum lo trovi qui.
I servizi per bambini
Tantissimi e tutti di altissima qualità.
Lo staff di animazione è sempre presente e organizza attività e giochi sia in spiaggia che in hotel per 10 ore al giorno.
A tavola, oltre al buffet, è sempre possibile scegliere un piatto di pasta al sugo o una fettina di carne. E alle 16:30 appuntamento fisso con la gustosa merenda a bordo piscina. A pranzo e a cena i bimbi possono scegliere se mangiare con i genitori oppure in compagnia degli animatori e degli altri piccoli ospiti, favorendo così nuove amicizie ed un’atmosfera serena e allegra. E, in vari momenti della giornata, a sorpresa, arrivano le due mascotte dell’hotel – Milù e Lulù (dai nomi delle due figlie di Katia).
Gli spazi per i piccoli ospiti sono numerosi e tutti sicuri. In spiaggia ci sono diversi giochi per loro, mentre in hotel c’è un’ampia aria giochi all’aperto, un’area con gonfiabili e – in caso di cattivo tempo – una sala indoor con giocattoli, libri, fasciatoio e cucina a disposizione delle mamme.
Ma la vera chicca è il centro benessere, che propone massaggi per bambini a partire dai 3 mesi. Bellissimo quello per mamme e bambini insieme che insegna a massaggiare i piccolissimi, oppure quello dedicato alle mamme con il pancione.
A disposizione degli ospiti anche biciclette per bambini (8-12 anni) con caschetti e, per i genitori, un baby shop dove poter comprare pannolini, pappe, salviette, talco, ciucci e molto altro, un servizio farmacia per ritirare i tuoi farmaci su richiesta, medico e pediatra a chiamata e servizio di Baby Sitter.
Lo stabilimento balneare
Il Blu Suite Hotel è uno dei pochi hotel sulla costa di Rimini a possedere una spiaggia privata. Non uno stabilimento convenzionato dunque, ma una spiaggia dedicata esclusivamente agli ospiti della struttura. Si trova proprio di fonte all’albergo ed è delimitato da un cancelletto che viene tenuto sempre chiuso per garantire la sicurezza dei bambini.
Come detto poco fa, lettini, ombrelloni e teli mare sono inclusi nel prezzo. A disposizione degli ospiti, poi, varie cabine, di cui una con fasciatoio, docce calde e un beach bar che serve snack veloci, insalate, piadine, centrifughe e yogurt.
In spiaggia, lo staff di animazione organizza attività anche per gli adulti, ma l’animazione non è mai invasiva. Io non la amo particolarmente, eppure mi sono ritrovata a giocare più volte, divertendomi all’inverosimile. Da non perdere assolutamente, il risveglio muscolare di Giorgio, il capo animatore: un mix di yoga, thai chi e meditazione in riva al mare che ho semplicemente adorato. Inoltre, fino a metà settembre, due volte alla settimana, un’esperta di yoga e meditazione terrà lezioni in spiaggia al mattino.
Le piscine
Bellissime e riscaldate a 30 gradi tutto l’anno, quindi adattissime anche ai più piccoli e a mamme freddolose come me. C’è un’area idromassaggio, una piscina più bassa per i bambini e numerosi lettini a disposizione degli ospiti.
Ho molto apprezzato l’area (chiusa da un cancelletto) riservata ai soli adulti,per permettere a mamma e papà di concedersi un po’ di relax, magari leggendo un buon libro o semplicemente riposando nel bellissimi deor. Un piccolo dettaglio che rivela quanto Katia e il suo staff siano attenti alle esigenze di tutti.
Il centro benessere
Un centro benessere di 350 mq con biosauna, bagno turco, docce con cromo-aroma terapia e getto cervicale, percorso kneipp, idromassaggio salificata con Sali di Cervia e sala relax con lettini ad acqua, piano caldo in ardesia, tisane, frutta secca e frutta di stagione.
Non manca una piccola palestra con attrezzi Technogym e, soprattutto, uno staff preparatissimo ed una proposta massaggi di altissima qualità. Il Blu Suite Hotel è infatti l’unico hotel con spa di Rimini dove puoi provare massaggi e trattamenti ayurvedici, esclusivi rituali di benessere e bellezza nati in India oltre cinquemila anni fa. Le operatrici sono più che professionali e hanno persino fatto dei workshop in India per imparare al meglio questa tecnica. Io ne ho provato uno di circa un’ora e, credimi, è stato davvero notevole.
Contatti ed informazioni utili
Il Blu Suite Hotel è una struttura a 4 stelle e si trova in posizione defilata rispetto al centro di Rimini, da cui dista circa 12 km. Se, quindi, cerchi il low cost, la folla, il caos e la movida, questo posto di certo non fa al caso tuo. Se, invece, cerchi un luogo di pace e di relax, dove poter ritrovare equilibrio e serenità, allora non avere dubbi: questo hotel non ti deluderà – è un perfetto mix di accoglienza, buon cibo, animazione di qualità e benessere a 360°.
Per maggiori informazioni:
Blu Suite Hotel Bellaria
Indirizzo Viale Alfonso Pinzon, 290 – Bellaria – Igea Marina – RN 47814
N. di telefono +39 0541 332 454
Email
Sito Internet: www.blusuitehotel.it