Bastoncini da trekking: quali scegliere

Camminare in montagna è un’attività adatta a tutta la famiglia, che fa bene al corpo e allo spirito: riduce lo stress, incoraggia la curiosità, è un’inesauribile fonte di nuove avventure e aiuta decisamente a fare gioco di squadra. La natura poi… che incredibile parco giochi a cielo aperto! bastoncini da trekking

bastoncini trekking cammino di santiago

Fare trekking però richiede anche qualche accorgimento e un minimo di preparazione. Ho dedicato diversi articoli al trekking in famiglia: qui ad esempio, ti parlo di cosa mettere nello zaino per un’escursione family-friendly a contatto con la natura. Qui invece lascio qualche consiglio utile per coinvolgere i bambini, anche quelli apparentemente più pigri.

Oggi invece voglio parlarti di attrezzatura tecnica e – in particolare – di un oggetto a cui io personalmente non riesco più a fare a meno: i bastoncini da trekking.

I bastoncini da trekking sono ormai diventati un compagno fedele di ogni escursionista o di chi ama fare lunghe passeggiate, ma non è solo una questione di moda: i bastoncini offrono infatti numerosi vantaggi. Vediamoli insieme:

  1. donano maggiore sostegno e stabilità durante la camminata, in particolare nelle discese, e ciò si traduce quindi in un rischio inferiore di cadute e distorsioni;
  2. una parte del peso del corpo e dello zaino, che quando camminiamo normalmente grava su ginocchia e articolazioni, viene scaricato sulle braccia;
  3. favoriscono una postura più eretta e migliorano la respirazione perché consentono una maggiore apertura della cassa toracica ed un aumento della capacità polmonare: una respirazione migliore permette anche di sentire meno la fatica.

Bastoncini da trekking: quali scegliere?

Per chi desidera acquistare i bastoncini, è  importante scegliere con attenzione quale modello comprare tra i tanti disponibili in commercio. Anche se all’apparenza possono infatti sembrare molto simili, in realtà le tipologie di bastoncini in vendita si differenziano per una serie di caratteristiche, come il materiale, l’impugnatura, la presenza  o meno di sistemi di ammortizzazione, ecc. Perciò la scelta è tutt’altro che facile.

La prima cosa da fare, prima di procedere all’acquisto, è di valutare bene l’utilizzo che farai dei bastoncini: pensi di praticare trekking o ti dedicherai maggiormente al nordic walking?  Ti stai avvicinando da poco a questo sport e la tua è soltanto una prova oppure sei già un/una trekker e hai in programma di dedicarti assiduamente a questa attività?

In base a questo tipo di valutazione, potrai quindi decidere quale sia il modello di bastoncino più adatto a te e quale tipo di investimento vuoi fare (se ad esempio, se non sai se il trekking ti piacerà o se sai già che lo farai saltuariamente, ti consiglio di comprare dei bastoncini di qualità senza però spendere enormi cifre).

In base anche allo sport che intendi praticare, dovrai poi considerare caratteristiche fondamentali come il peso: la leggerezza per chi pratica trekking o alpinismo  è molto importante e anche se la differenza di peso tra un modello e l’altro può sembrare minima, ti assicuro che alla fine della giornata e dopo tante ore di camminata si rivela piuttosto notevole.

Allo stesso modo, per i viaggiatori zaino in spalla e i campeggiatori, è importante valutare la praticità del trasporto ed è preferibile optare per bastoncini pieghevoli e che possono essere accorciati il più possibile.

Esistono tre categorie di bastoncini da trekking: i classici bastoncini da trekking classici, quelli telescopici e – infine – quelli pieghevoli.  Vediamoli nel dettaglio:

Bastoncini da trekking classici

I bastoncini da trekking classici hanno un’altezza fissa: sono quindi consigliati a chi sa già a che altezza userà il bastone. Sono sicuramente molto più solidi e stabili rispetto agli altri perché non hanno punti di cedimento. Permettono dunque di sentire meno le vibrazioni del terreno ma hanno lo svantaggio appunto di non poter essere regolati in altezza e naturalmente non si possono ripiegare per metterli nello zaino.

Bastoncini da trekking telescopici

I bastoncini da trekking telescopici sono a lunghezza regolabile, ovvero possono essere accorciati in salita e allungati quando si affronta una discesa e accorciati al minimo quando devono essere riposti nello zaino. I bastoncini da trekking telescopici si dividono in due modelli principali in base alle sezioni ovvero alle parti che lo formano:

  • bastoncini telescopici a 2 sezioni, più robusti e adatti alle attività praticate sulla neve, come  le escursioni con racchette da neve o ciaspole, ma di conseguenza sono meno leggeri e sottili rispetto a quelli a 3 sezioni e quindi più difficili da trasportare nello zaino;
  • bastoncini telescopici a 3 sezioni, più leggeri e compatti, possono essere facilmente trasportati nello zaino o nel bagaglio senza occupare troppo spazio. Sono abbastanza resistenti e robusti, ma ovviamente in misura inferiore rispetto a quelli a due sezioni. Tuttavia sono adatti a chi pratica trekking, alpinismo ed escursionismo anche in montagna.

Più sezioni ha un bastoncino più risulterà compatto una volta ripiegato.

Bastoncini da trekking pieghevoli

Infine, ci sono i Bastoncini da Trekking pieghevoli, una delle ultime novità del mercato. La loro principale caratteristica, come puoi immaginare dal nome, è il fatto che sono pieghevoli appunto. Molto leggeri, componibili, occupano pochissimo spazio, per questo sono molto comodi da mettere nello zaino. Anzi potremmo dire che sono uno strumento “salvavita” di quelli da avere sempre dietro perché in caso di difficoltà può venirci in aiuto senza ingombrare o creare scomodità nel portarli.

Al contrario dei telescopici, i bastoncini da trekking pieghevoli si separano in più pezzi, riducendo così la loro lunghezza notevolmente. Una volta separati, diventano estremamente compatti e facili da trasportare e possono essere tranquillamente riposti anche nello zaino o nel trolley se si è in viaggio (oltre ad essere meno ingombranti da trasportare in auto).

I vari componenti del bastoncino sono uniti tra di loro attraverso un cavetto che ha la funzione di mantenere assemblato il bastoncino, ma anche di tenere insieme le varie parti quando il bastoncino è smontato (evitando quindi di perdere i pezzi o di disperderli ovunque). Una volta assemblati, è importante regolare la loro lunghezza in base alla tua statura.

Sono l’ ideale per trekking primaverili ed estivi, viaggi, ferrate o trail running. Sono invece da evitare per le attività invernali (trekking invernale, ciaspolate o sci alpinismo), in quanto è facile che neve e ghiaccio si infilino all’interno dell’asta, rendendo impossibile assemblare i bastoncini

Bastoncini da trekking: consigli per gli acquisti

I vari modelli di bastoncini da trekking presenti sul mercato hanno prezzi diversi in base agli utilizzi e alle esigenze da soddisfare. Online trovi una prima fascia prezzo entry level, che comprende articoli tra i 15 euro e i 30 euro. Sono adatti per principianti e per svolgere attività leggere. Una seconda fascia include i prodotti di media gamma, con articoli che arrivano a costare fino a 150 euro. I modelli top di gamma, invece, partono da 150 euro. Sono fatti di materiali altamente tecnici, sono leggerissimi e possono affrontare le imprese più impegnative.

Personalmente, ti consiglio di restare almeno nella fascia di media gamma e di optare per i bastoncini telescopici o pieghevoli. Ma la scelta, come sempre quando si parla di attrezzatura tecnica, deve dipendere dall’esperienza e dall’uso che ne sarà fatto.

Ti lascio quindi con una piccola personale selezione: ho scelto diverse tipologie di bastoncini, adatti ad esigenze diverse e per diversi portafogli (sono tutti comodamente acquistabili da Amazon):

1) Terra Hiker – Bastoncini da Trekking Pieghevoli e Antiurto in Alluminio, estendibili ed ultraleggeri. Prezzo: 31,99 euro

3) Attrac – Bastoncini Trekking con Sistema telescopico, Anti-Shock e Ammortizzante – Impugnatura in Sughero + PDF Workout. Prezzo: 34,99 euro

Scelti perchè: sono dotati di un sistema ANTI-SHOCK e ammortizzante che è possibile attivare e disattivare, con estrema facilità, a seconda delle esigenze e del tipo di terreno. Sono inoltre molto versatili, grazie alle  3 coppie di tacchetti (Asfalto + Terreno) + 1 coppia di piastre da neve.

3) Glymnis – Bastoni Trekking Pieghevoli e Antiurto in Alluminio 7075 Impugnatura in Eva Punta in Carburo di Tungsteno Perfetti per Escursioni. Prezzo: 41,99

Scelti perchè: sono realizzati in alluminio 7075, un materiale estremamente resistente e leggero. La punta è in carburo di tungsteno per garantire una grande resistenza, mentre la maniglia è in materiale EVA ad alta densità, ideale per tenere la mano asciutta. Inoltre, hanno altezza regolabile e possono essere piegati in 5 sezioni, permettendoti di riporli senza problemi e di trasportarli sempre con te nella pratica borsa. 

4) Black Diamond Trail Ergo Cork – bastoncini da trekking telescopici. Prezzo 70 euro

Scelti perchè: sono estremamente funzionali e versatili – il pratico adattamento alle dimensioni del corpo è reso possibile dagli elementi Flick Lock regolabili dei tre segmenti dell’asta telescopica che possono essere spinti insieme. Ha inoltre l’impugnatura ergonomica in sughero e piastre intercambiabili che rendono i bastoncini adatti a diverse condizioni del terreno. 

5) SpOutdoor Bastoncini da Trekking Telescopici Pieghevoli in Carbonio, regolabili, con manico in sughero per Escursionismo, Alpinismo, Passeggiata. Prezzo: 89,99 euro

Scelti perchè: sono leggeri (in carbonio) e facilissimi da regolare grazie al sistema di bloccaggio rapido in alluminio. Sono quindi adatti a donne, uomini e bambini. Essendo pieghevoli, si possono mettere velocemente nello zaino o nel bagaglio. Inoltre hanno una garanzia di rimborso interessante: hai  30 giorni per cambiare idea e ricevere un totale rimborso.

6) Bastoncini Pieghevoli da Trekking e Escursionismo, in Alluminio con Manico in Vero Sughero e Eva, Chiusura Ultra Forte, airport friendly. Prezzo: 101 euro

Scelti perchè: sono dotati di un sistema pieghevole unico e facile da usare che blocca il bastoncino in un unico pezzo, con un unico flick-lock nella parte superiore, per una comoda regolazione dell’altezza. Sono leggeri, compatti e ultra resistenti, piegati sono lunghi appena 38 cm, adattandosi facilmente al bagaglio a mano o allo zaino da escursionismo. Hanno garanzia limitata di 1 anno per un acquisto senza rischi.

Bastoncini da trekking: conclusioni

Se ami camminare, i bastoncini da trekking sono un must a cui non rinunciare. Nella scelta, valuta bene il tipo di uso che ne farai e il tuo livello di esperienza.  La soluzione ideale, ad ogni modo, sarebbe quella di avere un paio di bastoncini da trekking telescopici o pieghevoli per la primavera/estate/autunno ed un paio di bastoncini classici da trekking per l’inverno.

Spero che questa guida ti abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza, ma – prima di andartene – fammi conoscere il tuo parere e lascia un commento! E se hai altri bastoncini da trekking da suggerire, condividi pure i tuoi suggerimenti con noi!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.