Media Kit

“Experience, travel - these are as education in themselves” - Euripide

Sharing is caring
Facebook0
Pinterest0
Google+0
Twitter0
LinkedIn0

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MEDIA KIT IN PDF 

Il blog in breve

Foto Valentina Sono Valentina Cappio, autrice e fondatrice del blog The Family Company, un contenitore di storie ed emozioni, realmente vissute, dedicato ai viaggi e alle vacanze con bambini.

The Family Company
è online da Maggio 2011 ed è nato, inizialmente, come un semplice diario di viaggio, uno scrigno di ricordi, fotografie e racconti delle nostre avventure family in Italia e all’estero. Nel tempo, però, e con mia grande sorpresa, è cresciuto e si è evoluto, fino a diventare un punto di riferimento per tante altre famiglie ed uno stimolo per altri genitori a viaggiare con i propri bambini.

A Marzo 2013, insieme ad altre due mamme travel blogger, ho inoltre lanciato un secondo blog in lingua inglese, Tips 4 Italian Trips, dedicato alla promozione del territorio italiano alle famiglie straniere con bambini.

Di cosa parliamo

Si parla di viaggi e vacanze con bambini, in tutte le loro infinite declinazioni: destinazioni, itinerari, weekend, viaggi on the road, viaggi in camper, viaggi con neonati, musei, parchi, hotel, ristoranti, giochi da viaggio, libri e qualsiasi altro prodotto o servizio legato al turismo family.

Il 90% delle mete e delle esperienze di viaggio sono state vissute in prima persona da me e dai miei bambini. Il resto dei contenuti arrivano dai lettori stessi, grazie alla rubrica “I vostri racconti” e da un team di contributors (mamme e papà viaggiatori) che scrivono occasionalmente per il blog .

Next steps: a Gennario 2014 è previsto un nuovo restyle grafico del blog e l’attivazione della lingua Inglese.

Obiettivi da family travel blogger

  1. L’obiettivo principale, il collante che tiene insieme questo blog, è la voglia di trasmettere la mia passione per i viaggi family ed il desiderio di incoraggiare altri genitori ad esplorare il mondo, vicino o lontano, in modo consapevole, divertente e curioso. Viaggiare con i bambini è una fonte inesauribile di arricchimento per tutti e sotto tutti i punti di vista.
  2. Amo i percorsi poco battuti e mi faccio spesso paladina di piccole realtà ancora non invase dal turismo di massa, ma altrettanto meritevoli di essere visitate.
  3. Promuovo la necessità di trasformare l’immenso patrimonio artistico e culturale italiano in un immenso patrimonio artistico e culturale che sia fruibile anche dalle famiglie con bambini. Educare i nostri figli al bello, all’arte e ad un approccio multiculturale significa aiutarli a diventare cittadini migliori. Una risorsa per il presente e anche per il domani.
  4. Credo fermamente in una promozione turistica basata sull’esperienza diretta, su testi ed immagini emozionali, su progetti innovativi, creativi e personalizzati, che riescano a coniugare il virtuale con il reale. Io, insieme ai miei figli, ci metto sempre la faccia. Ed il cuore.
  5. Da soli si corre (forse) più veloci. Insieme si va più lontano“. Sono convinta che fare rete, rete vera, sia l’unico modo per uscirne vincitori. Ecco perchè Avere intenti, modus operandi ed obiettivi comuni può davvero portare ad una sana ed efficace promozione territoriale.

Statistics

Google Analytics

  • Page Views: 22.000 – 26.000
  • Visitatori unici: 10.500 -12.000
  • Visite: 11.000 -14.000

(dati medi dell’ultimo trimestre)

Crescita Blog

  • 2011 vs 2012: +114%
  • 2013 vs 2012: + 73%

Social Media

  • Twitter: 1.331 followers (@ValentinaCappio) + 367 followers (@Tips4ItaTrips) – in crescita di circa 100 followers al mese
  • Facebook Fan Pages: 860 (The Family Company) + 194 (Tips 4 Italian Trips)
  • Facebook profilo: 1.695 amici
  • Google+: 286 followers
  • Pinterest: 200 followers
  • Instagram: 302 followers
  • Foursquare: 338 amici
  • Klout Score: 65 pt

(dati al 15/10/2013)

Featured

  • Tra i migliori blog di viaggio da Wired.it
  • Tra i migliori blog di viaggio da Travel Different
  • Tra i 5 migliori blog di viaggio family da Bigodino
  • Tra i migliori blog di viaggio femminili da Specchio e dintorni
  • Tra i 10 blog di viaggio più famosi da Donna Click
  • Tra i migliori articoli di viaggio del mese di Giugno 2013 da Hostelbookers
  • “Intervista a Valentina Cappio: The Family Company” su Quadri e Dirigenti Turismo in Italia, di Alberto Correra
  • “Da Napoli a Ferrara, passando per Brighton: intervista a Valentina Cappio” sul blog Trippando
  • “Parole in Viaggio: Intervista a Valentina Cappio” sul blog Learning is Experience

I miei post sono anche su

  • DonnaModernabambino.com
  • TravelDifferent.it
  • Blogmamma.it
  • Romagna-live.it

Blog tours, educational & events

  • #riminitipica
  • #tataluciaacesenatico
  • #elba4kids
  • #blogtourportofino
  • #notteinmalga
  • #invasionidigitali
  • #paganelladaurlo
  • #paganellafamilyfestival
  • #mammacheblog
  • #123storie
  • #mortadellaplease
  • #mmland2013

invasioni banner Sotto il cappello Tips 4 Italian Trips, abbiamo aderito all’iniziativa #invasionidigitali, nata sul web con l’obiettivo di promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano, organizzando “invasioni”a musei, chiese e siti archeologici da raccontare in real time attraverso i social media.

In linea con il target famiglie, le nostre invasioni sono state rigorosamente kids-friendly. Una giornata trascorsa scoprendo le bellezze del Teatro Olimpico e del Palladium Museum (Vicenza), attraverso cacce al tesoro, percorsi didattici, laboratori, spettacoli di luci e suoni e persino un picnic al museo.

caccia-al-tesoro

Oltre 50 le presenze, tra adulti e bambini; sold out dei biglietti nei primi tre giorni di prenotazione; tv e stampa locale ci hanno intervistato e hanno ripreso l’evento.