Museo Virtuale dell’antica Roma in 3D

ATTENZIONE: PURTROPPO QUESTO MUSEO HA CHIUSO I BATTENTI

Un viaggio emozionante nella storia della Roma imperiale in 3 Dimensioni! Grazie ad una serie di spettacolari effetti speciali e attraverso una macchina scenica, ci si ritroverà nelle stanze sotterranee del Colosseo nell’anno 310 DC. Dal tunnel dell’imperatore Commodo, alle pareti perfettamente ricostruite e decorate con meravigliosi affreschi, dal buio che immerge i sospiri dei gladiatori ai simboli che hanno reso questa civiltà eterna: tutto concorre a rendere 3D Rewind Rome il viaggio più sorprendente che si sia mai pensato di intraprendere nel cuore della storia antica.

Accompagnati dallo staff del museo, il percorso inizierà con l’esplorazione di un tunnel, simile a quello percorso nell’antichità dai gladiatori, che aiuterà lo spettatore a tornare indietro nel tempo, portandolo, in modo virtuale, nell’anno 310 d.C. sotto l’arena del Colosseo.

Si proseguirà poi con un filmato in 3D di circa 15 minuti che mostra la città di Roma com’era nel 310. La ricostruzione è basata su un modello realizzato da un team di università italiane e straniere, ed è estremamente accurata e fedele.

Al termine si accede al secondo piano del museo dove un personaggio virtuale introdurrà lo spettatore alle aree espositive di approfondimento su diverse tematiche della Roma imperiale.  Con l’ausilio di schermi tattili, video, ricostruzioni in scala di monumenti si apprenderanno le tecniche di costruzione, dettagli della storia e della vita quotidiana della Roma di allora, abiti d’epoca, arti gladiatorie, giocattoli antichi e persino profumi e creme.

Un viaggio straordinario nella storia, particolarmente consigliato a scolaresche e famiglie con bambini e a chiunque voglia vedere Roma come era una volta, stimolando l’immaginazione e la fantasia. Per vivere la storia e imparare divertendosi.

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Via Capo d`Africa 5 | Mappa
  • Come arrivare: Il museo si trova a due passi dal Colosseo, nel quartiere Celio su una superficie di 1.200 m2.
  • Lingua: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese
  • Orari: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00 orario continuato. Ogni 15/20 minuti inizia una visita.
  • Prezzi: adulti 15 euro, bambini (5-12 anni) 8 euro; speciali pacchetti famiglia sul sito del museo. Attenzione: al momento c’è una particolare offerta su Atrapalo.it che propone il biglietto per adulti a 12 euro ed il pacchetto famiglia (2 adulti + un bambino) a 24 euro.
  • La visita è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia, a chi ha paura del buio e ai bambini sotti i 5 anni.
  • Sito del museo: www.3drewind.com
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Museo Virtuale dell’antica Roma in 3D

  1. Pingback: Treviso, a caccia di invenzioni con Leonardo Da Vinci | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *