Eventi per famiglie dal 10 al 16 Ottobre

Con un po’ di ritardo, ma ce l’abbiamo fatta. Eccoci qua, con il consueto post sugli eventi per bambini in programma questa settimana nelle varie città italiane. Vi ricordo che gli eventi sono raggruppati per città (queste ultime elencate in ordine alfabetico) e che, se volete segnalarci un’iniziativa di cui siete a conoscenza, a noi fa ovviamente molto piacere. Potete farlo attraverso il box commenti in fondo al post, oppure tramite la nostra pagina Facebook. Buona settimana!!

ATTENZIONE!! SPECIALE HALLOWEEN: tutti gli eventi per festeggiare la festa più spaventosa dell’anno li troverete nel post “Speciale Halloween: tutti gli eventi per famiglie.

BERGAMO

LABORATORIO COSTRUIAMO IL PRESEPE. E’ il primo dei quattro laboratori artistici proposti da “Filo d’oro”, per bambini dai 5 fino ai 12. Ciascuna proposta con una sua specifica finalità e tematica. Costruiamo il Presepe è rivolto ai ragazzi di 11-12 anni che impareranno a costruire la Sacra famiglia con l’angelo della nativita’, il bue e l’asinello. Il corso si tiene il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.45 a partire da mercoledì 12 ottobre. Ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione LISA.

LABORATORI DELLA LUDOTECA GIOCAGULP. Iniziano gli appuntamenti autunnali della ludoteca comunale di Redona, aperti a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi. Questa settimana, l’appuntamento è per il 15 ottobre con “Un elefante speciale”, una lettura animata con laboratorio creativo: Elmer è un simpatico elefante, che vive nella savana insieme al suo branco. Seguendo le sue avventure, i bimbi realizzeranno una coloratissima cornice. Per informazioni: www.comune.bergamo.it

NOTTE AL MUSEO Caccia al tesoro matematico-naturalistica sabato dalle 21.00. Una notte nelle sale del Museo di Scienze Naturali di Bergamo (piazza Cittadella 10, 035286011, www.museoscienzebergamo.it) alle prese con numeri, mammiferi, figure geometriche e insetti. Poi tutti a letto (con il sacco pelo).

BOLOGNA

SABATO DA FAVOLA. Si legge e si racconta in una magia. ?Sabato 15 ottobre partono i sabati da favola a Ca Shin al Parco Cavaioni. Si parte con abiti RaccontaStorie, proposte narrative e laboratori a cura Norghemilia per bambini dai 2 ai 7 anni. Tutte le storie presentate sono raccontate attraverso abiti speciali creati a doc. I quattro personaggi delle avventure usciranno dai vestiti parlanti! Il costo è di 5 euro. Per gli adulti intanto alle ore 17.00 in Teieria degustazione di tè con biscotti e torte fatte in casa, letture a tema. Mentre alle 18.00 (su prenotazione) Laboratorio per bambini collegato alle narrazioni a cura di Norghemilia. costo: 10 euro. Dove: Ca Shin, Paco Cavaioni.

MECCANISMI. Ultimo appuntamento di ottobre con i Laboratori di ReMida dedicati a Robert Rauschemberg e Bruno Munari. Il 16 ottobre dalle ore 16 presso ReMida Bologna_Terre D’acqua a Calderara di Reno, Via Garibaldi 2 si lavora su meccanismi e macchinari, in occasione dell’anniversario della nascita di due grandi artisti del ‘900 , Robert Rauschemberg e Bruno Munari: un viaggio attraverso la scoperta dei congegni che caratterizzano l’epoca in cui viviamo e che da sempre affascinano adulti e bambini con le loro forme e ingranaggi. La prenotazione è obbligatoria mandando una mail a prenotazioni@remidabologna.it o chiamando il numero 051 /2019710 attivo il martedi, giovedì e sabato dalle 10 alle 19.

IL GIOCOSCOPIO. Una bellissima mostra che raccoglie 45 giocattoli realizzati a mano dal “mastro giocattolaio” Roberto Papetti, famoso per la sua capacità di trasformare i pensieri in cose che si toccano e si muovono, introducendo in modo attivo a capire principi di fisica e di scienze. Ma il Giocoscopio è anche un laboratorio, con animatori, interpreti in lingua dei segni, materiali e utensili a disposizione dei più piccoli, che possono portare a casa i giochi che costruiscono. Dal 6 al 26 ottobre. Presso la Fondazione Gualandi. Per maggiori informazioni, clicca qui.

THE CAKE SHOW. Un evento imperdibile: sabato 15 e domenica 16 Ottobre 2011 a Bologna si svolgerà il “The Cake Show”,  la prima fiera mercato italiana dedicata al meraviglioso e stupefacente mondo della Sugar Art e del Cake Design. Corsi, Laboratori, Competition e vendita di prodotti e strumenti internazionali per la realizzazione di torte spettacolari animeranno le sale di Palazzo Isolani e la bella Piazza S. Stefano su una superficie di circa 1000 mq. Le sale e gli stand resteranno aperti dalle ore 9.30 alle ore 19.30.  L’ingresso è libero, ma la partecipazione a technical lab, corsi e cake competition è su prenotazione, a pagamento. www.thecakeshow.it

BRESCIA

FESTIVAL DEL LIBRO PER RAGAZZI. Nei suggestivi spazi settecenteschi dei Musei Mazzucchelli (a Ciliverghe di Mazzano) un’intera settimana è dedicata alla promozione della letteratura per l’infanzia con la seconda edizione del Festival del libro per ragazzi La porta della felicità. Dal 10 al 16 ottobre 2011 scuole e famiglie potranno immergersi nel mondo delle fiabe, delle illustrazioni e dei racconti attraverso un fitto calendario di appuntamenti. I laboratori sono appositamente calibrati per fasce d’età e pensati per stimolare la fantasia e favorire un approccio divertente al mondo del libro, attraverso l’emozione del racconto, del disegno e del gioco. Per le scuole, in particolare, sono da segnalare i laboratori Figure che illuminano le parole. Per le famiglie l’appuntamento è sabato 15 e domenica 16 per assistere agli spettacoli interpretati da grandi nomi dell’editoria per ragazzi, come lo scrittore Roberto Piumini e l’illustratore Gek Tessaro. Sempre nel fine settimana sono previsti laboratori tattili per bambini, curati da Artebambini e realizzati in collaborazione con l’UICI di Brescia. Agli educatori museali è affidato poi il laboratorio Magie di carta che propone attività creative con materiali cartacei. Per ulteriori informazioni Vai al Sito Web dell’Evento.

MAMMA FIT. I corsi MammaFit si svolgeranno al Parco Tarello in via Celafonia 59 .  Info http://www.mammaf.it/location/parcotarello

LA PORTA DELLA FELICITA’ Per tutto il fine settimana ai Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano (Brescia, via G. Mazzucchelli 2, 030212421, www.museimazzucchelli.it) continua “La porta della felicità”, il festival del libro per ragazzi con letture, spettacoli, laboratori e anche la mostra mercato delle novità editoriali.

COMO

FRUTTI&COLORI D’AUTUNNO. La Fondazione Minoprio aprirà al pubblico il suo splendido Parco per la manifestazione Frutti&Colori d`Autunno, in programma tutte le domeniche dal 9 al 30 ottobre. Per le famiglie, segnaliamo, oltre alle varie mostre tematiche, anche i Laboratori didattici per bambini: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (al costo di Euro 5.00 a laboratorio). Domenica 16 e domenica 23 ottobre i bambini potranno scegliere se: degustare frutta autunnale o realizzare fioriere con piante bulbose da fiore e viole. Per informazioni: Informazioni: Fondazione Minoprio; Tel. 031 900135; email: eventi@fondazioneminoprio.it – www.fondazioneminoprio.it

GENOVA

OKTOBERFEST GENOVA. Da giovedì’ 13 a domenica 23 ottobre in piazza della Vittoria si terrà la terza edizione dell’Oktoberfest di Genova (www.oktoberfestgenova.com), il primo Oktoberfest ufficiale in Italia. Quest’anno sarà aperto più che mai anche ai piccoli che avranno a disposizione il KinderGarten e potranno partecipare -sabato 15 e domenica 16 dalle 16.30 alle 18.30- al laboratorio solidale COSTRUIAMO UNA LANTERNA MAGIC. Il Laboratorio consiste nella costruzione di una “lanterna magica” a partire da una scatola in tetrapak. Partecipazione Gratuita fino ad esaurimento posti e materiale. A partire da 4 anni.  Per partecipare è necessario portare una scatola di tetrapak (interno argentato) di latte o succo per ogni bambino che desideri partecipare.  Domenica 23 tornerà infine all’Oktoberfest il simpatico Clown Fortunato che ha già riscosso grande successo tra i bambini le scorse edizioni.

SPETTACOLI TEATRALI PER BAMBINI. Ritorna la stagione teatrale dedicata ai più piccoli organizzata dal Teatro del Piccione al Teatro Govi di Bolzaneto. Un sabato sera al mese, ad eccezione di ottobre che ospita due spettacoli, “I tre porcellini” il 15 e “Bestie” il 29, si può ridere a sognare con le fiabe classiche e quelle originali messe in scena da importanti compagnie del panorama nazionale. Il primo appuntamento è appunto per il prossimo sabato, con lo spettacolo de I tre Porcellini, messo in scena da tre attori con il naso da maiale in un susseguirsi di situazioni comiche ma anche con un pizzico di paura, perché… un lupo è sempre un lupo! Adatto per un pubblico dai 5 anni in su.. Biglietto d’ingresso 5 euro a posto unico, sia per gli adulti che per i bambini. E’ possibile prenotare gratuitamente via SMS al numero 347.4467008 o acquistare i biglietti in prevendita presso la biglietteria del Teatro Govi 010/7404707 (ore 10/12 – 16/18).

  • Quando: 15 ottobre ore 20:30
  • Dove: Teatro Govi
  • Per informazioni: Teatro del Piccione 010/2724046 (ore 10/12 – 15/18). www.teatrodelpiccione.it

LECCO 

FESTA DI INIZIO AUTUNNO.  Danze popolari, animazioni per bambini, concerti e spettacoli teatrali, dalle 10 alle 22 a Colle Brianza. Alla Residenza teatrale l’autunno porta il profumo delle caldarroste e il sapore della festa. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a favore del ripristino del tetto di Palazzo Gambassi.

ANIMARTE IN CAMPAGNA All’Oasi di biodiversità Galbusera Bianca (via Bianca Galbusera, 335284174, www.galbuserabianca.com , Rovagnate, Lecco), domenica alle 15 c’è “Animarte”: nei panni di fate, guerrieri, folletti si faranno con la creta ciotole preziose, porta candele e oggetti che custodiscono misteriosi segreti!

LECCE

TOBIA: FAMIGLIE E PAROLE IN VIAGGIO. Quattro giorni di “chiacchiere in famiglia”. Non le solite, però, piuttosto quelle “sulla famiglia”. A partire da mercoledì 12 ottobre, e per i quattro giorni seguenti, prende il via l’iniziativa “Tobia: famiglia e parole in viaggio”, che trasformerà quella di Sant’Oronzo da piazza in una vera agorà invasa da bambini e genitori, ma soprattutto dai principali esperti di politiche della famiglia ed esponenti politici che confronteranno le proprie idee sulle politiche Per la famiglia. Il programma dettagliato della manifestazione qui.

LUCCA

FIERA INSIEME.  La manifestazione si svolgerà domenica prossima 16 ottobre, a Marlia. Tantissimi gli appuntamenti, noi vi segnaliamo in particolare quelli del pomeriggio: lungo tutto il percorso della Fiera spettacoli di clown e giocoleria per  tutti i bambini.

MILANO

CAVALLI A MILANO.  La fiera dedicata ai cavalli, ospitata da FieraMilano Rho. dal 13 al 16 ottobre, promuove anche una serie di iniziative fuori salone, tra cui segnaliamo «Tutti in Sella», emozionante battesimo della cavalcata su pony per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Vetrina della manifestazione venerdì 14 ottobre (dalle ore 18), in p.zza della Repubblica (ang. Vittor Pisani) sarà «Love for Horses», esibizioni di dressage con protagonista l’amazzone Giorga Gotti, e (dalle ore 21) «Gala e Red Carpet» dove sfileranno dame e cavalieri.

GREENRACE AL PARCO DELLE CAVE. Tradizionale corsa/camminata al Parco delle Cave dedicata alle famiglie che desiderano trascorrere una mattinata all’aperto all’insegna dello sport e della natura. Il percorso di 2 chilometri è adatto a tutti, costeggia la Cava Cabassi e attraversa la suggestiva zona umida, cuore naturalistico del parco. Iscrizioni dal lunedì al venerdì con orario 9-12.30 e 14-17.30 presso: Centro Forestazione Urbana – Italia Nostra Boscoincittà Cascina San Romano via Novara 340. Ritrovo ore 11. Parco delle Cave, 024522401, www.greenrace.it

 

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE. Domenica 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Per celebrarla, due gli appuntamenti da non perdere:

  • il laboratorio Cracker e piccole spezie che l’associazione Bambini in Cucina organizza alle ore 11 presso il Naviglio a Vapore. Qui i bambini dai 2 ai 5 anni e i loro genitori potranno scoprire insieme il piacere di lavorare la farina e di trasformarla in uno snack gustoso e croccante. Vedi info.
  • Domenica pomeriggio, presso la Cascina Cuccagna, è possibile partecipare all’iniziativa Kuminda: lle 16.00 l’autrice Giuliana Lomazzi presenta a genitori e bambini un tipo di cucina gustosa e sana, in linea con i principi dell’OMS e del Ministero della salute. Un angolo sarà dedicato al “vero e falso” in cucina: i bambini (ma anche i genitori) saranno invitati a scrivere le loro opinioni, che saranno poi discusse. Infine verrà spiegato come preparare una semplice ricetta per una colazione sana.

MUNLAB. Dipingere e colorare in modo davvero nuovo e divertente: impossibile? Provate a venire sabato prossimo al laboratorio di “frottage” che il Munlab di Milano organizza per i bambini dai 5 ai 10 anni (e per i loro genitori e nonni, s’intende!), scoprirete una tecnica grafico pittorica semplice e stimolante e potrete creare dei veri capolavori! Per prenotare telefonare  02/798544 o scrivere a info@amicidiedoardo.org

  • Quando: Sabato 15 ottobre 2011 dalle ore 15.30 alle 17.30
  • Dove: Munlab, via Sardegna 55 a Milano
  • Per informazioni: www.munlab.it

LABORATORIO CREATIVI MINI ART FACTORY.  Relax, divertimento e stimoli per bimbi dai tre anni per un laboratorio creativo tutto basato sugli esperimenti scientifici. È gradita la prenotazione. Per bambini da 3 a 14 anni. Appuntamento anche venerdì 14 ottobre  Costo: 10 euro a incontro, carnet da 50 euro per 6 incontri, da 80 euro per 12, sconto per i fratelli.

  • Quando: Venerdi 14 ottobre 2011 dalle 17 alle 18.30.
  • Dove:  Mini Art Factory, via Gaudenzio Ferrari angolo corso Genova
  • Per informazioni: Tel 0239811862, www.miniartfactory.it

FESTA FAI A SEMPIONE. Si tratta della festa in contemporanea in tutta Italia organizzata dal Fai per sabato 15 ottobre, che a Milano avra’ il suo cuore in piazza Sempione dalle 10 alle 22. Fra i tanti eventi collaterali tesi a unire tutte le generazioni di Milano (nonni e bambini, commercianti e residenti, artisti e maratoneti) anche giochi e intrattenimenti per bambini, musica dal vivo con l’esibizione di band milanesi e tango argentino, un outlet di libri d’arte, momenti di relax e sport con jogging e fitness nel vicino parco, ascolto guidato di musica e un’esibizione di tango argentino.

BARILLA TOUR. Primo appuntamento del Barilla Tour: una giornata di festa dedicata alla gioia di stare insieme e alla passione per la buona cucina. Tante le attività proposte: gare di cucina, seminari, lezioni pratiche  e, per i più piccoli, l’area Piccolini, con giochi e attività ludiche organizzate dagli animatori Barilla.  Inoltre, alle 11, alle 15.45 e alle 17.30 uno chef ci aiuterà a preparare un gustosissimo piatto di Piccolini e ci spiegherà come e perché le verdure sono importanti.e’ possibile isciversi online.

  • Quando: 16 ottobre dalle ore 10:30
  • Dove: Piazza del Cannone, Milano
  • Per informazioni: www.barilla.it

FIABE AL CASTELLO. Tredici fratelli affamati, un re potente, un lupo e una coperta. Questi gli ingredienti per un racconto teatrale che vedrà protagonisti tutti i bambini. Per bambini dai 4 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria allo 02 88463792; per le attività del weekend max 2 prenotazioni al mese. Costi attività: € 1,00 a bambino – € 5,00 tessera per 6 attività.

  • Quando: 15 ottobre ore 15:00 e ore 16:00
  • Dove: Castello Sforzesco, piazza Castello

DOPPIO APPUNTAMENTO SFORZESCO DOMENICA. Ore 10.30: Al Castello, la voce delle pietre (4-11 anni). Camminiamo e scopriamo nel Castello (nelle sue porte e nel cortile della Rocchetta) i segni che ancora oggi ci raccontano storie di duchi e duchesse, artisti e dame, soldati e scudieri. A Sforzinda realizziamo stemmi e simboli araldici. Alle 15 e alle 16.30: Fiabe al Castello: La nascita del fuoco  (4-11 anni). Un racconto animato, un’allegra competizione teatrale e un premio speciale. Per le attività del weekend max 2 prenotazioni al mese. Costo: 1 euro. Info e prenotazioni: da martedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.30 sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00. Castello Sforzesco, piazza d’Armi, 0288463792, FSP.GiovaniSforzinda@comune.milano.it

PLANTING DAY. Una giornata speciale per le famiglie e i bambini amanti del verde. Gli esperti di diversi garden spiegheranno tutti i segreti dei bulbi provenienti dall’Olanda e che fioriranno la prossima primavera. Sono molti i garden milanesi che aderiscono all’iniziativa organizzata da Promogiardinaggio e , l’Associazione che ha lo scopo di promuovere l’amore per il verde e la natura, e IBC, Centro Internazionale dei bulbi da fiore. Per conoscere il garden più vicino a te e gli orari dell’evento vedi sito internet.

PLAYBRUNCH. Appuntamento con il play brunch domenicale del Ristorante San Vittore: l’animazione diverte i bimbi con musica e giochi. Pastelli sul tavolo per colorare. In tavola il tipico brunch americano, salumi e yogurth. Dalle 12 alle 16, 10 euro per i bimbi fino a 10 anni e 20 per gli adulti.? ? San Vittore, viale Papiniano 16, 0243319682, www.sanvittoremilano.it

 i.LAB AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA. Durante i weekend, i giorni festivi e nei periodi di vacanze scolastiche il Museo della Scienza e della tecnica di Milano propone attività sempre diverse: percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi per bambini e adulti dai tre anni in su. Questo fine settimana: 10:100, Il museo in 100 poster per raccontare gli ultimi 10 anni di attività, Democratizing Technology (mostra interattiva); Laboratori con prenotazione: Dalla terra alla tavola (dagli 8 anni), I semi e le piante (dagli 8 anni), I segreti delle bolle di sapone (dai 3 anni), Il fai da te del “bollologo” (dai 3 anni), Packaging possibili?, Gara di robotica (dai 9 anni), La macchina misteriosa (dagli 8 anni), Veicoli animati (dagli 8 anni), Chicco e la favola di pane (dai 3 anni). Museo della Scienza e della Tecnica, via San Vittore 21, 02485551, www.museoscienza.org

 

KLINKE. Viaggi acrobatici fra scatole e scale – spettacolo. Lei viaggia il mondo in una scatola, Lui è pronto a tutto pur di star lontano dai problemi… Un corteggiamento mozza fiato per una bizzarra storia d’amore. Tra scatole, scale e valigie, nel ritmo prevedibile del quotidiano spunta l’insolito gioco di “Klinke”: un diablo per brindare, una cascata di calzini, uno scambio di clave “all’arrabbiata” e un tessuto intrecciato di poetiche acrobazie. Cosa  potrà mai succedere al confine sottile tra poesia ed euforia se si è in balia degli equilibri più incerti? A Milo e Olivia piace stravolgerli lasciando a bocca aperta. Klinke è uno spettacolo che fonde e sublima le principali arti di rappresentazione inserendosi nel filone narrativo definito nouveau cirque o circo teatro. Una forma di intrattenimento capace non solo di tenere adulti e piccini incollati alle loro sedie col fiato sospeso, ma anche di divertire ed entusiasmare un pubblico di tutte le età con personaggi eccentrici e una trama coinvolgente.

  • Quando: 16 ottobre ore 16:30
  • Dove: Auditorium, Teatro del Buratto al Pime, Via Mosè Bianchi, 94
  • Per Informazioni: 02-27002476

PALERMO

LEGGIMI FORTE. Anche quest’anno, la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “le Balate” apre le sue porte con una nuova programmazione pomeridiana. Ai consueti appuntamenti con le mamme che desiderano allattare al seno, ai gruppi di condivisione e agli incontri tematici di sostegno alla genitorialità, si aggiunge Leggimi forte, un laboratorio gratuito rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 24 mesi accompagnati da genitori, nonni o comunque da un adulto che legga loro ad alta voce, condividendo il piacere della lettura. L’appuntamento  è tutti i mercoledì pomeriggio dalle 16,15 alle 17.30 presso la “stanza delle storie” nella quale viene dedicato uno spazio e un tempo per suggerire suoni, parole, immagini rivolte a lattanti e bambini alle prime parole (6/24 mesi) nel rispetto dei tempi e dei bisogni di ogni bambino. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. Per info: 349/6727068; Sito web www.lebalate.diocesipa.it

IL SENSO DEL TEATRO.  Fino al 27 ottobre, tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00, l’Atelier La lucciola invita tutti i bambini e tutte le bambine che vogliono sperimentare il magico gioco del teatro a partecipare… il martedì, se hanno dai 4 ai 5 anni, il mercoledì, se hanno 6 o 7 anni, il giovedì se hanno invece 8, 9 o 10 anni. Le fasce d’età sono indicative. I bambini che hanno età vicine ai limiti ammessi hanno libertà di scelta sul percorso da seguire in base alla loro indole, alla loro personalità, ai loro desideri, alle loro scelte. E’ consigliata la prenotazione: atelierlalucciola@yahoo.it.

UNA FAVOLA DA IMAGINARIUM. Sabato 15 ottobre dalle 17:00 – 18:00, presso la sede di Imaginarium, Via Ruggero Settimo 74M, laboratorio ‘Una favola da Imaginairum’. Adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni. Costo:  gratuito per questo sabato. Per Info. 091 333006.

PARMA

GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE. Per l’occasione, i musei saranno aperti dalle 10 alle 18 con ingresso libero. Tra le ore 15 e le 17 si concentreranno diverse iniziative: percorsi, storie, musica e giochi per i bambini. Ecco il programma:

  • Museo del Parmigiano – Soragna: Dalle 15 alle 17  si terrà ’Una merenda appetitosa’. Gli chef di Alma insegnano ai bambini a preparare merende saporite e gustose con prodotti tipici di qualità?
  • Museo del Pomodoro – Corte di Giarola – Collechio. Sempre dalle ore 15 alle 17 verrò imbandita ’Una tavola grande come l’Europa’… anzi di più. Uno speciale gioco che, di Paese in Paese, accompagna i bambini e i ragazzi a conoscere alimenti e prodotti tipici del vecchio continente, tra semplici esperimenti e prove pratiche, fino a scoprire cosa mangiano gli astronauti.
  • Museo del Salame – Castello di Felino.’Una merenda appetitosa’ viene ripetuta anche nel suggestivo castello. Contemporaneamente Marco Musso leggerà I racconti del salame al Castello di Felino. Un’antologia di racconti folgoranti, piccole storie, citazioni curiose, tutte legate al salame e alla sua gustosa fragranza. Da “gustare” durante la visita al museo (ore 15 – 17).
  • Museo del Prosciutto – Langhirano. ilentia Lunae presentarà ’Cibo in musica’. Riprendendo una tradizione nata già nel Rinascimento, dove la musica era lo sfondo ideale di sontuosi banchetti, saranno eseguite melodie sull’arte del gusto con strumenti d’epoca.

PAVIA

LA RIEVOCAZIONE STORICA Nell’ambito de “Il tempo ritrovato alla corte dei Malaspina”, a Godiasco (Pavia) domenica nel mercato medievale c’è “I guardiani del cielo”, laboratorio ludico per conoscere tutti i rapaci, le loro caratteristiche, le leggende e i misteri che li accompagnano. Previsti più orari. Info: Associazione Naturalistica Codibugnolo, 3478823023, www.associazione-codibugnolo.org

PORDENONE

INCONTRIAMOCI A PORDENONE. Mostre, spettacoli ed eventi riempiranno la  giornata di domenica 16 ottobre e per l’occasione tutti i negozi del centro rimarranno aperti. Particolarmente apprezzati gli eventi dedicati ai bambini: tra cui il sempre attesissimo “Mercatino 6-14” . In Via Mazzini stand enogastronomici, “L’isola che non c’è” giochi per grandi e bambini a cura del Fogo e uno stand tutto dedicato allo Associazioni sportive e alla salute. Per conoscere tutti gli eventi i programma visitate il sito www.sviluppoeterritorio.it

REGGIO EMILIA

BIBLIODAYS. Anche la Biblioteca comunale “C. Zanichelli” di Boretto aderisce a “Bibliodays – I giorni delle biblioteche”, le giornate speciali di apertura delle biblioteche di Reggio e Provincia dal 10 al 16 di ottobre, promosse dalla Provincia di Reggio Emilia con la compartecipazione di tutti i Comuni. Una settimana dedicata alla cultura, con attività e iniziative per lettori e aspiranti lettori, dai 4 anni in su: letture animate, proiezioni multimediali e anche una colazione letteraria, organizzati in collaborazione con la Galleria Napoleone Cacciani. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • mercoledì 12 ottobre con “La galleria del mistero: pagina nel buio fra galleria e biblioteca”, presso la Galleria Napoleone Cacciani, in via Roma 16. Dalle ore 15.30 attività per bambini dai 6 agli 8 anni, e, alle 16.30, spazio anche ai più grandicelli, dai 9 ai 12 anni. Tutti coloro che amano l’arte e i brividi sono invitati, senza limiti di età, al laboratorio a sorpresa con prestito libri, e all’apertura straordinaria della Biblioteca fino alle ore 19.00.
  • sabato 15 tutti in Biblioteca (via Roma 12/A), alle ore 16.00, per la lettura animata e illustrata dal vivo con Sara e Rita, dedicata ai bambini dai 4 anni in su, e liberamente tratta da “Teodora e il draghetto” di Nicoletta Costa: a tutti i partecipanti sarà anche donato un simpatico omaggio!
  • domenica 16 ottobre, sempre presso i locali della Biblioteca comunale, appuntamento per chi vuole leggere e ascoltare con “Caffè corretto con parole”: colazione in biblioteca con letture, alle ore 10.00.

L’Ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti. Per informazioni: Biblioteca “C. Zanchelli” 0522/965601

RICCIONE

CIOCOPAESE. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, il centro storico di Riccione si trasformerà in un’enorme pasticceria all’aria aperta. Degustazioni, mini corsi di cucina, seminari, e tante altre attività sono state programmate per questa bella manifestazione. E, poichè il ciccolato è da sempre irresistibile per tutti i bambini, a loro la manifestazione dedica, sia sabato che domenica pomeriggio, tanti coinvolgenti spettacoli e giochi per tutti i gusti. L’ingresso alla festa del cioccolato di Riccione è libero.  Info 366 8037017

ROMA

LA PIAZZA DEI BAMBINI. appuntamento per tutti i bambini di Velletri e dintorni domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18, in piazza Cairoli! In concomitanza con l’Anno Internazionale delle Foreste e in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la piazza di questo splendido paese dei Castelli Romani si trasformerà un un luogo di festa e di riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile, della salvaguardia dell’ambiente e di una corretta educazione alimentare. Per tutto il giorno i più piccoli potranno divertirsi con laboratori di cucina, di ecologia, addirittura di archeologia, letture apposta per loro, mangiafuoco e giocolieri. I veri amanti degli animali potranno anche cimentarsi in una passeggiata in sella a un pony!

FIABE E BISCOTTINI. Per la rassegna “Fiabe e Biscottini”, il Teatro Le Maschere, il teatro per tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie di Roma, presenta lo spettacolo “Il folletto e Margherita”. Il duro lavoro in una fattoria ha fatto si che col passare del tempo, i due contadini Peppe e Bettina, abbiano via via, escluso dalla loro vita ogni cosa che non sia finalizzato all’efficienza  e alla produttività nel lavoro.  E cosi anche un folletto della casa, che animava e colorava le loro giornate è stato messo da parte fino al punto da negare la sua esistenza…  Lo spettacolo sarà in scena alle ore 16.00 e alle ore 18.00. Biglietti: Intero 8,00 € (se acquistato entro il giorno prima dello spettacolo presso il botteghino del teatro 7,00 €); Ridotto 6,00 € (Bibliocard, c.r.a.l. convenzionati, interclub). E’ necessaria la prenotazione  al num.  06.58330817. Per maggiori info: http://www.teatrolemaschere.it

GIOCANDO CON LA CULTURA. L’Associazione Piccolo Principe nell’ambito del progetto “Giocando con la cultura”, propone domenica 16 ottobre, una visita guidata al Colosseo per i bambini e ragazzi interessati a conoscere e partecipare alle leggendarie lotte dei gladiatori. Inizio visita: ore 10,30. La visita è gratuita per i bambini, 5 Euro per gli accompagnatori, escluso il biglietto di entrata al Colosseo.
Prenotazione obbligatoria: infopiccoloprincipe@gmail.com; Tel: 3349895782 – 338809709.

COSTRUIAMO UNA FIABA ALLA CASINA ROSSA. Sara Aprile condurrà bambini e genitori attraverso il magico mondo della costruzione delle fiabe. Il laboratorio infatti verterà sulla creazione divertente ed innovativa di una fiaba, ed è aperto a tutta la famiglia.

SCIENZA DIVERTENTE. Due imperdibili appuntamenti per domenica 16 ottobre presso il  Museo Civico di Zoologia-Cooperativa Myosotis via Ulisse Aldrovandi, 18. nfo e prenotazioni: 06.32.60.92.00 e 06.97.84.07.0

  • 90 minuti da chimico: Ore 10,30 (5-7 anni) e alle 11,30 (8-11 anni). A disposizione i laboratori del Museo per avvicinarsi alla chimica e realizzare semplici esperimenti divertendosi con beute, provette e reagenti per “pasticciare” con la chimica di tutti i giorni.
  • 90 minuti da microbiologo: Ore 15,30 (5-7 anni) e alle 16,30 (8-11 anni). Entriamo nel micromondo di funghi, batteri e protozoi, utilizzando lenti, vetrini, microscopi e stereomicroscopi per scoprire come vivono i misteriosi e invisibili organismi che fanno parte della nostra vita quotidiana.

SONDRIO

SONDRIO FESTIVAL.  Allinterno del noto festival, giunto alla 25esima edizione, vi segnaliamo la splendida mostra “Pipistrelli: tra immaginario e realtà”, allestita al Museo Valtellinese di Storia ed arte e destinata soprattutto a conquistare i più giovani, ma anche un’esperienza sensoriale più adatta agli adulti. Per mamma e papà, poi, appuntamento giovedi 13, a partire dalle 18.30, al Museo Le Volte (nello stabile ancora noto ai più come “ex Enologica”) con “Bat Hour”, un aperitivo che in occasione dell’Anno Internazionale del Pipistrello, sarà… al buio. Azzerato dall’oscurità il senso della vista, il senso del gusto e quello dell’olfatto saranno amplificati per degustare i migliori vini di Valtellina sulle note di gusto della Bresaola della Valtellina e dei formaggi DOP. L’iniziativa è in collaborazione con Rigamonti Salumificio, Latteria Sociale Valtellina di Delebio e la Sertoli Salis, storica cantina tiranese che appoggia l’altro momento clou di giornata, la presentazione della mostra “Dalla vite alla vita” ovvero come dare vita nuova a una barrique. Come? Sezionandola in parti uguali e trasformandola in due culle per bambini: l’idea originale del designer sondriese Fabio Gianoli che dice: «La barrique ha cullato il prodotto della vite e ora torna a cullare nuove esistenze, custodendo il sonno dei bambini».  E’stata realizzata una prima serie limitata di culle che verranno poste in vendita.

TORINO

IL GIOCATTOLO ITALIANO DIMENTICATO. Questo il titolo della mostra che, dal 15 ottobre al 12 novembre prossimo, sarà ospitata dal locale torinese Co&Co, un luogo in cui Coquillage e Collezionismo convivono in un inedito abbinamento. Dal 1930 al 1960 gli oggetti esposti per raccontare i giocattoli di una volta. Un viaggio nella memoria che raccoglie pezzi da collezione mai esposti prima con tanto di  giocattoli davvero esclusivi come la Lucciola auto elettrica costruita a Torino nel 1949 in soli 200 esemplari.

A CASA DI KHA. Sabato e domenica i bambini sono invitata a casa di Kha. Sarà un laboratorio divertente e istruttivo per scoprire come si svolgeva la vita quotidiana ai tempi dei faraoni. Il laboratorio, che si svolgerà  alle 10.30 al museo egizio di via Accademia delle Scienze,  dà la possibilità ai genitori di partecipare.  Il costo è di 3,50.

LA BOTTEGA DI STRANI VARI. Laboratorio didattico di construzione di giocattoli con materiali di recupero. SI tratta di un ciclo di 8 incontri, tutti i mercoledi, a partire dal 28 settembre. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Massimo 10 bambini. Iscrizione necessaria.

  • Quando: tutti i mercoledi, ore 17,00
  • Dove: Libreria Millevolti, Corso Francia 101 – Torino
  • Per informazioni:  tel 011/4330250; email libreria.millevolti@gmail.com

TREVISO

SPETTACOLI TEATRALI PER BAMBINI. Sta per cominciare la nuova stagione teatrale 2011/2012 del Teatro Sant’Anna di Treviso, grazie a un’attenta programmazione da parte di Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione. Sono previsti ben tre cartelloni di spettacoli, sia per bambini che per ragazzi, con 84 repliche: il tutto andrà avanti fino a maggio 2012. Il primo appuntamento è per domenica, 16 ottobre, alle ore 16,30, con lo spettacolo “Il tesoro del Brigante Baffo d’Oca” di Paolo Papparotto Burattinaio. Indicato per bambini dai 3 anni in su. Durata dello spettacolo: 50 minuti circa.

VARESE

FESTIVAL TEATRO RAGAZZI. Sei spettacoli dedicati ai più piccoli ma capaci di conquistare anche mamme e papà. Zattera Teatro torna a presentare il “Festival Teatro Ragazzi”, uno degli eventi più attesi dai varesini. Ad aprire questa nuova edizione sarà una parata per le vie del centro di Varese in programma per sabato 15 ottobre, dalle 16, con una mano gigante di stoffa, il simbolo di quest’anno, e un lungo drago sotto il quale potranno giocare tutti i bambini. Domenica 23 ottobre, lo spettacolo è invece con “I tre porcellini” della compagnia Malarancio (Cn),. Tutti gli spettacoli sono adatti ad un pubblico dai 3 anni in su e si terranno al Cinema Teatro Nuovo di Viale dei Mille. L’inizio degli spettacoli è alle 16 e l’ingresso è di euro 6,50. Per maggiori informazioni Associazioni Culturale Progetto Zattera Tel. 349/3281029 o 338/7547484 o www.progettozattera.it.

UDINE

CASA DELLE FARFALLE. Sabato 15 e domenica 16 ottobre ultimo appuntamento prima della chiusura invernale alla Casa delle Farfalle di Bordano (UD), la più grande serra d’Italia. Ancora due giorni quindi per visitare l’incredibile foresta pluviale perfettamente riprodotta e per vedere da vicino centinaia di specie vegetali ed animali che vi sorprenderranno. Per aprofittare dell’ultimo weekend di apertura, approfondite qui www.farfalledibordano.it.

VERONA

FESTA DEL BAMBINO.  Da sabato 8 ottobre a martedì 1 novembre torna a Verona, in Piazza Arsenale (vicino a Castelvecchio) la Festa del Bambino. Autoscontri, giostre coloratissime e di tutti i tipi, mini-bruco, scivoli gonfiabili, percorsi per driver school e i banchi gastronomici per i più grandi dove poter acquistare anche prodotti del territorio veronese.  Insomma, un mondo colorato e caramellato, fatto di animazione, clown, baby dance, palloncini, bolle di sapone, gelati e zucchero filato. Nei fine settimana laboratorio di disegno con balloncini e simpatici omaggi per tutti i bambini a cura di Edelweiss Sci Club e VeronaDiverte.

VITERBO

SPETTACOLI TEATRALI PER BAMBINI. Anche a Viterbo, torna la rassegna “Il Teatro dei Bambini”, gli appuntamenti al teatro con mamma e papà del sabato pomeriggio, organizzata dalla compagnia Tetraedro. A partire da sabato 15 ottobre alle ore 16, riparte questo bel progetto, appositamente studiato e pensato per avvicinare i bambini al mondo del teatro, in un momento di condivisione con le famiglie e con gli altri, garantendo allo stesso tempo un aspetto ludico anche a tematiche spesso lontane dal mondo dei più piccoli;. L’apertura della rassegna è affidata allo spettacolo “Dallo Zucchero Filato” , alle ore 16 del 15 ottobre 2011 presso la Sala Gatti (adiacenze Piacca Erbe). Per il programma completo, è possibile visitare la pagina facebook.com/ Compagnia Tetraedro; oppure contattare il teatro a info@tetraedro.org 349 1591280 – 368 3750512 – 0761 1987135 Via Chigi 12 – Viterbo.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Eventi per famiglie dal 10 al 16 Ottobre

  1. Pingback: Eventi per famiglie dal 10 al 16 Ottobre | The Family Company

  2. Pingback: nurmaniamnsz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.