Halloween 2013: tutti gli eventi per bambini

Elenco eventi in continuo aggiornamento e… in fondo al post, tanti suggerimenti da altri blog per un Halloween davvero speciale!

Eccoci al nostro consueto speciale dedicato ad Halloween per Bambini. Anche quest’anno sono davvero moltissimi gli eventi, i laboratori e le feste dedicate a spiritelli, streghe, dolcetti e scherzetti in tutta Italia.

Seppur Halloween sia sbarcata nel Belpaese da pochi anni, le sue origini sono, in realtà, molto antiche e ricche di simbolismi. Mi riferisco al Capodanno Celtico, detto anche Samhain, che un tempo segnava l’inizio dell’inverno e, con esso, la fine raccolto, il riposo della terra, il tempo dell’attesa e, quindi, di una nuova rinascita auspicata con l’arrivo della primavera. Il 31 ottobre, infatti, i Celti accendevano fuochi per accogliere gli spiriti benigni e indossavano costumi e maschere per allontanare i demoni.

zucca halloween notte

Insomma, una festa bellissima. Che varrebbe la pena condividere con i bambini, nel suo significato più profondo. Per chi volesse rivivere il simbolismo del Samhain, ci sono diverse città italiane che festeggiano il Capodanno Celtico. Per chi, invece, ama il divertimento e l’allegria del dolcetto scherzetto, non mancano ovviamente feste  a tema, laboratori ed iniziative dedicate ai bambini.

DOVE FESTEGGIARE IL CAPODANNO CELTICO

Il Samhain di Riolo Terme – Emilia Romagna

Uno dei più famosi Capodanni Celtici in Italia è quello di Riolo Terme, in provincia di Ravenna. Come ogni anno, infatti, il 31 ottobre avrà luogo una rievocazione storica dell’epoca celtica, attraverso esibizioni di teatro (I celti a tavola) e di danza (Il ritorno della Dea). Quest’anno, per la prima volta, verrà inoltre rievocata una battaglia campale tra legioni romane e tribù celtiche e non mancheranno i giochi gladiatori, immancabili in questa parte della Gallia romanizzata, documentati dalla presenza di un anfiteatro romano nella vicina Imola.

halloween con bambini

Credits: www.ravenna24ore.it

Ampio spazio sarà dato anche alla parte fantastica della manifestazione, con le ormai consuete sfilate del male e del bene, tra fuochi e cascate luminose, con esseri e demoni che procedono in corteo fino al rogo finale, rito collettivo di auspicio per un anno migliore. Maggiori dettagli e informazioni sul sito dell’evento.

Capodanno Celtico a Vittorio Veneto

Il rito del samhain, il capodanno celtico viene festeggiato anche a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, la notte del 31 ottobre 2013. L’evento avrà una cornice d’eccezione, il Monte Altare, dove nell’antichità si trovava un santuario paleoveneto dedicato ad Antares.

halloween con bambini

Credits: www.undicigradi.com

Il programma è ricco di iniziative, tra cui segnalo le animazioni per i più piccoli ed i laboratori didattici che illustreranno le origini di questa festa e insegneranno ai bambini come realizzare decorazioni tribali e disegnare rune. Non mancheranno spettacoli e musica live, e, allo scoccare della mezzanotte, l’accensione del tradizionale falò: il rogo sancirà ufficialmente l’arrivo della nuova stagione e proseguirà fino a notte inoltrata tra danze e combattimenti rituali. Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

Capodanno Celtico a Brescia

Il 31 ottobre ed il 1 novembre, a Rezzato (BS), si svolgerà Samonios2013: all’interno di Accampamenti Celtici e Romani, si festeggerà l’arrivo dell’inverno, rivivendo i riti del passato.  Il 31 alle ore 17:00 è prevista l’apertura dei campi celti e romani, a seguire mercatini storici e stand gastronomici coperti e riscaldati. Alle ore 21.00 concerto folk irlandese e spettacolo di fuochi d’artificio. Il 1 novembre, invece, tutta la giornata sarà dedicata ai campi storici e ai duelli tra celti e romani. Da non perdere il tiro con l’ arco e le prove di tiro con macchine d’assedio.

halloween con bambini

Info pratiche: Samonios2013 si svolgerà nel parco della spiaggia 91. E’ aperto a tutti e l’ingresso è libero. L’organizzazione però, invita tutti i partecipanti ad indossare un costume storico. Maggiori info sul sito dell’evento.

HALLOWEEN NEI CASTELLI

Halloween per bambini al Castello di Rivalta 

Un’avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi aspetta venerdì 1 Novembre al Castello di Rivalta (Piacenza). Tutti gli anni, ad Halloween, il Castello di Rivalta viene preso in possesso dal simpatico Fantasma Giuseppe il quale,insieme ai bambini, si diverte a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e dolciumi… Ma quest’anno, per qualche arcano motivo, lo scherzoso spiritello sembra come impazzito: vaga per i corridoi e le sale della Fortezza emettendo sinistri gemiti, urla come un forsennato quando incontra qualcuno e sembra aver perso il potere di attraversare le cose, tant’è che va a sbattere di continuo contro porte e pareti! Solo i bambini coraggiosi che vorranno essere presenti al Castello, guidati da Frank e Stan, due improbabili esperti di fenomeni paranormali, potranno aiutare il fantasma e scoprire il mistero.

halloween con bambini
Info pratiche: 
Venerdì 1 Novembre , ore: 14:00 , 15:00 , 16:00 e 17:00. Costo del biglietto: Adulti 18 Euro , Bambini 13 Euro (comprensivo di visita guidata in mattinata, alle ore 11:30 oppure alle 12:00). Prenotazione obbligatoria – Tel: 339/2987892; Web: www.castellodirivalta.it, Mail: info@oltrelospecchio.com, castellodirivalta@gmail.com Qui il programma completo dell’evento.

Piccoli Brividi alla Reggia di Colorno

Un’avventura da piccoli brividi, per bambini intrepidi, con tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme, è in programma domenica 27 alla Reggia di Colorno. Babayaga, una strega malvagia, ha infatti preso possesso del bellissimo palazzo e sta tramando un terribile piano per trasformare in incubi tutti i sogni dei bambini. Il fantasma di Maria Luigia, che in vita abitò e amò questo edificio, vorrebbe cacciare la strega e sventare i suoi loschi piani, ma da sola non può farcela… Ha bisogno di tanti bambini coraggiosi che possano aiutarla, affrontando prove, tranelli e orribili creature, per sconfiggere Babayaga e riportare la pace nella Reggia.

Dove andare Halloween con bambini

Info pratiche: I bambini potranno partecipare con i loro costumi ed alla fine dell’evento li attende una dolce sorpresa. L’evento si svolgerà Domenica 27 Ottobre alle ore 14:00 , 15:00 , 16:00 e 17:00. Età consigliata: dai 4 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Colorno: Telefono 0521.313790 – Mail ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it. Info Web: www.turismo.comune.colorno.pr.it – www.oltrelospecchio.com

Halloween al castello di Varano de Melegari (Pr)

Il bellissimo maniero aprirà le sue porte a grandi e piccini per l’animazione in costume “Streghe e stregoni”, in programma il 3 Novembre, a partire dalle ore 14:30, che vedrà bambini e genitori protagonisti di una grande avventura nella quale è prevista la vestizione  a tema di tutti i partecipanti.  Varcando la soglia del grande castello, i piccoli avventurieri, armati di arguzia e tenacia, entreranno nel magico mondo delle Streghe e, solo affrontando ardue prove e duri ostacoli, potranno ritrovare la strada verso l’uscita. Non mancheranno Stregoni, magici Fauni , Elfi e  Folletti… . L’attività è ideale per i bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni. Per l’occasione, le famiglie potranno riscoprire le bellezze e la lunga storia, di cui le mura del maniero sono pregne, attraverso i numerosi percorsi di visita guidata organizzati nel pomeriggio.

halloween con bambini

credits: www.diaprorosso.com

Le prenotazioni per entrambi gli eventi sono obbligatorie, pertanto per info e prenotazioni: 349.4101448 – www.diasprorosso.com

Scuola di Stegoneria al Castello di Miradolo

Tutti gli aspiranti maghetti sono invitati ad un corso di tutto rispetto per imparare trucchi, magie e scherzetti per poter affrontareHalloween nel migliore dei modi. Dove? Alla “Scuola di stregoneria” del Castello di Miradolo, in provincia di Torino. Le lezioni, ahimè, sono già iniziate, ma magari riuscite a partecipare all’ultima, che si svolgerà domenica 27 ottobre.
Verranno insegnati
i segreti delle erbe e delle pozioni. come costruire un amuletoed una bacchetta magica e si faranno esercizi pratici di incantesimi, sotto il Taxus Baccata, l’antico albero delle Streghe. Alla fine del corso, ciascun bambino riceverà il diploma di apprendista Mago o Strega. E Giovedì 31 ottobre, alle 17, tutti invitati per la Festa di Halloween. Sarà il momento giusto per verificare le proprie abilità da stregone. Prenotazione obbligatoria entro le 17 del 29 ottobre.

Info pratiche: le attività didattiche sono state pensate per bambini e ragazzi dai 6 a 11 anni. Informazioni e iscrizioni alla Fondazione Cosso; Telefono 0121.376545

Halloween al Castello di Fontanellato

Appuntamento Domenica 27 ottobre dalle 14.30 con ingressi ogni ora, alla Rocca San Vitale, per una Festa di Halloween dedicata ai piccoli turisti.  Per l’occasione, l’antico maniero non poteva che popolarsi distrambi personaggi, vampiri, mostri, zombie, lupi mannari. Ma tutti insieme cosa combineranno? Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto”. La prenotazione è obbligatoria.  Il costo del biglietto per la visita animata di domenica 27 ottobre (Halloween bimbi – Il Castello Transilvania) è di € 8,00 per i bimbi da 4 a 11 anni e di € 7,00 per gli adulti. Info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org.

Labyrinth al Castello di Bardi (Pr)

Ogni anno, quando si avvicina la notte di Halloween, dal Castello di Bardi scompaiono tutti gli oggetti preziosi e non si sa che fine facciano. Ma questa volta, lo spettrale custode del castello, Il Fantasma Moroello, ha deciso d’indagare per scoprire cosa sia accaduto agli ultimi cimeli della famiglia Landi. Sfortunatamente, sembra che qualcuno si sia impossessato della Fortezza e delle sue stanze, trasformando il Castello in un enorme labirinto ed il povero Moroello non sa da che parte iniziare: non è affatto facile muoversi in un labirinto… un passo falso e perdersi è un attimo! Moroello aspetta quindi tutti i bambini che vogliano aiutarlo a scoprire chi ha rubato i suoi preziosi oggetti e ad attraversare il labirinto.

Halloween con bambini

Info pratiche: Una bella avventura per famiglie, in programma Domenica 27 Ottobre (Ore 14:00 , 15:15 e 16:30). Prenotazione online obbligatoria: www.castellodibardi.it. Costo del biglietto: 10 Euro (il biglietto permette inoltre di visitare liberamente il castello per l’intera giornata).

Fantasmi al Castello al Maschio Angioino di Napoli

Un evento organizzato da ITINERA che prova ad unire la tradizione napoletana delle anime pezzentelle con quella anglosassone di Halloween. Le anime pezzentelle sono spiritelli benigni che, secondo la tradizione, si dice tornino ogni anno il 2 novembre a popolare i palazzi che hanno abitato. Fantasmi al Castello è l’occasione per grandi e piccini di trascorrere una giornata speciale al Maschio Angioino, monumento chiave e simbolo della città di Napoli che può evocare nell’immaginario di grandi e piccini, l’idea di fantasmi e segreti misteri. I grandi potranno visitare le ricchezze del Museo in compagnia di esperti guide, mentre  i piccoli scopriranno, attraverso il gioco. la storia nascosta dietro le leggende. Poiché il gioco e la recitazione sono una delle modalità più immediate e d’effetto per i più piccoli, la visita FANTASMI AL CASTELLO è stata pensata proprio in questi termini.

Info pratiche: la visita è in programma per 2 Novembre 2013, alle ore 10,00 e durerà circa un’ora. Appuntamento alle 9,45 all’ingresso del Maschio Angioino di Napoli. Costo ingresso: 0-2 gratis, dai 3ai 17 anni 5 euro, adulti 11 euro. Prenotazioni a: info@itineranapoli.com

HALLOWEEN NEI PARCHI DIVERTIMENTO

Halloween a Gardaland

Anche quest’anno il famoso parco di divertimenti conferma il tradizionale evento autunnale Gardaland Magic Halloween: durante tutti i week end di ottobre fino al 3 novembre, il parco sarà addobbato con scenografie a tema come le immancabili zucche ma anche pannocchie, covoni di fieno, ragnatele giganti e un lugubre cimitero che riserverà non poche sorprese a chi si troverà a passare di là.

Il 31 ottobre, giorno di Halloween, è in programma il Gardaland Halloween Party, una fantastica festa che, dalle 19.30 alle 22.00, animerà la piazza Valle dei Re richiamando da ogni dove zombie, fantasmi, fattucchiere e mostri di ogni genere. Non mancherà la presenza del robotico Lightning Man che “illuminerà” la serata grazie al suo esoscheletro  tempestato da migliaia di luci led. Non mancheranno magici show e la meravigliosa Halloween Parade: un “pauroso” corteo che sfilerà lungo le vie del Parco sotto agli sguardi divertiti degli Ospiti. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito del parco www.gardaland.it

Halloween a Mirabilandia

Anche Mirabilandia si trasforma in un percorso da brivido e si popola di zombie, streghe e vampiri.Spettacoli, musical e show in tema horrow, oltre alla tradizionale parata. Per i più grandicelli, da non perdere Phobia e gli agghiaccianti  tunnel dell’orrore. Per i più piccoli, invece, appuntamento nella Tana Delle Zucche, dove sarà possibile incontrare la misteriosa famiglia Spaventapasseri. Immobili e impassibili qualunque cosa accada, questi esseri vegliano su raccolti e frutteti. Nessuno sa che in realtà hanno una vita segreta. Ogni giorno si nascondono proprio nella Tana delle Zucche, dove fanno tante magie. Attenzione a non offenderli però… potrebbero trasformarvi… in tante piccole zucche! Maggiori informazioni sul sito dedicato.

Halloween all’Acquario di Cattolica

Dal 31 ottobre al 3 novembre, anche l’Acquario di Cattolica si trasforma per festeggiare Halloween. Effetti speciali, civette dagli occhi minacciosi, streghe volanti, ragnatele, e pipistrelli incanteranno grandi e piccini. Ed ogni bambino che arriva portando con se una zucca potrà entrare gratuitamente nell’acquario se accompagnato da un adulto pagante. Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Acquario di Cattolica, www.acquariodicattolica.it

Halloween al Galata Museo del Mare di Genova

Venerdì 1 novembre alle ore 15.30 al Galata Museo del Mare , è in programma un laboratorio per bambini dai 4 ai 14 anni:  “I fantasmi del mare: a passeggio con Colombo“. Si tratta di uno spettacolo/viaggio lungo le sale espositive, accompagnati dall’Ammiraglio Colombo, attraverso cui i piccoli visitatori impareranno tutto sulla vita e le avventure del Grande Navigatore, oltre ad incontrare altri personaggi, come la Regina Isabella, e a correre il rischio di essere catturati e messi ai remi della galea. E’ necessaria la prenotazione entro il 31 ottobre allo 0102345655. Il costo dell’iniziativa è di 6 euro a partecipante, comprensivo di visita animata ed ingresso al Museo nelle sale interessate (piano terra).   La durata del laboratorio è di circa 40 minuti, il numero massimo dei partecipanti è di 30 persone, con la possibilità in caso di esubero, di replica 45 minuti dopo.

Halloween a Italia in Miniatura

Italia in Miniatura propone un lungo weekend a tema, per il divertimento di grandi e piccini: tante animazione da brivido, giochi, sfilate con premi per le maschere più terrificanti, truccabimbi, laboratori e persino uno speciale “Gattoraduno” per soli gatti neri ed un unicorno da cavalcare! Il programma è davvero pieno di sorprese. Il primo giorno i bambini potranno divertirsi con giochi a squadre, magie, animazioni e l’originale sfilata finale “La Mostra dei Mostri”. Nei giorni successivi, dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio, si giocherà a “Scienziati Pazzi” e “Draghi Celesti ed Eclissi di Sole” al Luna Park della Scienza.

Da non perdere il Tour guidato “Italia degli Orrori”, la Parata horror e la “Scream Academy”, la Scuola di magia. famiglie potranno partecipare al laboratorio “Horror Family” per tutte le età, mentre i bambini si divertiranno a cavalcare l’unicorno e per i numerosi appassionati dei gatti arriva il “Black Cat Parade”, il “Gattoraduno” a premi per soli gatti neri (con ingresso gratuito per ogni coppia gatto-padrone). Il primo premio è un nientepopodimenoche un weekend a Cortina.  Le giornate speciali di Halloween termineranno con la sfilata finale e con lo “ZombieCOPS”, lo spettacolo di comiche spaventevoli. Per tutti i giorni di festa, i bambini in maschera potranno approfittare dell’ingresso gratuito. Trovate il programma dettagliato del weekend sul sito ufficiale.

Halloween al Magic World di Giugliano (Napoli)

Fino al 3 novembre, tutti i weekend, il parco tematico Magic World si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, pieno di streghe, fantasmi, scheletri e mostri. Il divertimento è assicurato, grazie anche alle tante attività organizzate per l’occasione, come il treno del terrore (infestato da macabre presenze) e il laboratorio dei pipistrelli. Per i più piccoli, c’è la casetta “truccabimbi”, che li trasformerà in autentici mostriciattoli. Da non perdere, la Halloween parade: una sfilata di mostruosi personaggi, accompagnati da musiche ed animatori. I bambini avranno la possibilità di fare dolcetto o scherzetto e riceveranno tantissimi dolciumi in regalo. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Magic World.

FESTE A TEMA HALLOWEEN

Halloween a Triora, la città delle streghe

La famosa festa di Halloween che si svolge ogni anno a Triora, la città delle streghe, riserva anche per il 2013 tantissime sorprese. Mercatini, spettacoli, giochi magici, spettacoli di magia, sfilate ed animazioni, corsi di intaglio della zucca per grandi e piccini, musica e tanto altro.  Uno dei momenti clou è senza dubbio il Corteo delle Streghe e Cornamuse, che si svolgerà nella Piazzetta del Castello giovedì 31 ottobre. Da non perdere, soprattutto per i più piccoli, “Rapaci&Rapaci“, un evento nell’evento dedicato a questi imponenti uccelli. I bambini potranno partecipare ad incontri didattici per osservare da vicino i raparci, le loro caratteristiche e le loro abitudini. Tutto il programma, lo trovate sul sito dell’evento.

Halloween Celebration Kinder

Una delle più grandi feste di Halloween si svolge ogni anno a Borgo a Mozzano, a circa venti km dalla città di Lucca. Dal 26 al 31 ottobre il borgo medievale si trasforma e si riempie di mistero, con tanti appuntamenti da brivido.  L’appuntamento per i bambini è per giovedì 31 Ottobre 2011 dalle 17,00 in Piazza XX Settembre, dove – insieme agli Anziani Maghi di Farkassal, ai Cavalierii di Tuscia, alle Streghe Apuane e al Signore di Halloween Jack O’Lantern, si trasformeranno in apprendisti stregoni ed impareranno nuovi incantesimi per sconfiggere qualsiasi paura. Un pomeriggio pieno di sorprese ed attrazioni, in cui ci sarà da mparare, da interagire, da percorrere anfratti nascosti e da conoscere sinistri personaggi del mondo incantato. Diverse locations nel centro storico ospiteranno momenti di animazione, di musica e teatro. E ci sarà da fare anche per i genitori, l’importante è sentirsi… bambini. Maggiori informazioni qui.

Festa di Halloween a Comacchio

Una delle feste di Halloween più famose dell’Emilia Romagna è senza dubbio quella di Comacchio che, anche quest’anno, propone un programma ricchissimo di sorprese. Fantasmi che si aggirano per le strette vie del centro storico, cortei di zombie spaventosi, streghe e fattucchiere che sorvolano il cielo notturno e tante attività per grandi e piccini. Molto bello, il Traghetto di Carone (dalle 13:00 – Via E. Fogli e Via della Pescheria) un itinerario in barca attraverso il canale di Via Fogli e di Via della Pescheria. Per i bimbi, da non perdere, il parco dei divertimenti, con castello incantato, tunnel degli specchi magici, draghetto trenino della paura e molto altro; belli anche i laboratori per piccoli apprendisti stregoni (dalle 16:00 – Via Zappata) durante i quali, le streghe spiegheranno ai piccoli apprendisti stregoni come preparare pozioni magiche e I segreti delle più terrificanti stregonerie. Al termine riceveranno il diploma di apprendista stregone. Dalle 16:00 , in Via Fogli, verrà aperta VAMPIRIA: LA SIMPATICA CITTA’ DEGLI ORRORI: Il grande baby parking dei simpatici orrori! Un’area definita all’interno della quale vi sono giochi, laboratori, animazioni, strutture di gioco tutte a misura di bambino e in tema Halloween. Il parking è strutturato per ospitare bambini di tutte le età. Dalle 16:00 , nel Centro storico e in Via Cavour, c’è la Città Fantasma: tre postazioni con giochi horror e discipline artistiche a tema Halloween. I bimbi potranno ritirare la cartolina di Halloween e giocare facendosi fare il timbro dai mostri animatori presenti in ogni postazione. Una volta completata la cartolina con tutti i timbrini, non resta che andare dal Vampiro e pronunciare la famosissima frase “DOLCETTO O SCHERZETTO?”. A quel punto il Vampiro non esiterà e regalerà gustose caramelle e\o simpatici gadgets. E ancora, il carretto degli orrori (animazione itinerante con giochi a tema), il circo degli orrori, chiromanti e magi, distribuzione di castagne e vin brulè e il grande concorso che premierà la maschera più bella. Il programma completo qui.

Caccia al Tesoro di Halloween a Roma

Il 31 ottobre, dalle 16.30 alle 19, l’appuntamento è alla Casa del Parco per una caccia al tesoro a tema.  Tra zucche stregate, dolcetti e scherzetti, nello spazio allestito intorno alla Casa, i bambini (possibilmente in maschera) si sfideranno per accaparrarsi l’agognato e “mostruoso” bottino. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 29 ottobre. La quota è di 10 euro e comprende la merenda più l’animazione della giornata. Indirizzo: Via Vicovaro snc. Orario: dalle 16.30 alle 19. Biglietto: 10 euro. Maggiori info: www.facebook.com/events e www.aniene.it

halloween con bambini roma

Festa di Halloween per bambini alle Fornaci di Barga

Appuntamento Sabato 2 Novembre, presso la sede sociale in FORNACI DI BARGA (via della stazione), per una bella festa dedicata ai bambini, con tutti i personaggi horror più famosi. Non mancheranno una golosa merenda per tutti, il tunnel horror interattivo, sfilate delle maschere, giochi e balli, truccabimbi e tanti premi. Ingresso intero € 5,00, info 340 6785846.

Festa di Halloween per bambini alla Fabbrica del Talento di Milano

Una delle più divertenti feste di Halloween per bambini sarà organizzata Sabato 26 ottobre dalle ore 15:30, presso la Fabbrica del Talento (Piazza Buonarroti 30, Milano). Laboratori a tema, un magnifico spettacolo con bolle giganti, la cucina di una strega pasticciona, la Fabbrica dei Mostri – dove i bambini potranno essere “trasformati” da Beatrice, e tante altre sorprese per tutti. Costo del biglietto € 22,00 a bambino con 1 accompagnatore. Riduzione per i fratellini! Ideale per i bambini dai 3 ai 10 nni. A chi è rivolto: per tutti i bambini. Prenotazioni via mail a info@partiesandleisure.com Parte del ricavato andrà in beneficenza per il progetto sostenuto dall’Associazione Realmonte e da “La Fabbrica del Talento”: Hogar Niño Dios – Strumenti per crescere e conoscere : Creazione di un laboratorio di Musico Terapia per i bambini.

A Cena con la Zucca, Parco del Ticino

A Bosco Grande di Pavia, i bimbi dai 5 ai 12 anni sono invitati ad una cena speciale: giovedì 31 ottobre dalle ore 17 alle 22 potranno partecipare ad una simpatica cena a lume di candela e, a seguire, una passeggiata notturna nel bosco per sfidare streghe e spiritelli. L’attività è su prenotazione. Costo 24,00 euro. Mggiori informazioni e prenotazioni: Tel 0382 303793 / assamiciboschi@libero.it / www.amicideiboschi.it

Nello stesso giorno, a Motta Visconti, è in programma un’escursione notturna pensata proprio per Halloween “A Caccia di Misteri nella Notte delle Streghe“- Il bosco e il fiume, da sempre custodi di creature affascinanti e misteriose, aprono le porte del loro mondo a coloro che desiderano intraprendere un viaggio diverso dal solito. Lungo i sentieri del Parco del Ticino si scopriranno i magici segreti che la natura riserva in un momento molto speciale: la notte di Halloween. Qui si possono fare gli incontri più incredibili, al punto che la realtà si unisce alla magia e tutto può succeder Sono raccomandate scarpe e abbigliamento adatto, torcia elettrica. Gustosità a tema e, per gli adulti, un bicchierino di vin broulè offerto da Agripavia completeranno la serata. Ritrovo: presso il “Grillo Verde” di Motta Visconti (MI) alle ore 20 Quota di partecipazione: 20 € – 15 € per i soci Codibugnolo / 13 € – 8 € per i bambini sotto i 14 anni. Quota sacchetto “di Halloween” di Agripavia: 5 € Per info e prenotazione (obbligatoria): 333.2648723 (Daniela) – 347.8823023 (Roberta) – codibugnolo@hotmail.itwww.associazione-codibugnolo.org

Festa di Halloween a teatro a Torino

Tra le varie proposte in programma a Torino, segnalo la bella festa dedicata ai bambini e ai ragazzi nella serata di Halloween, organizzata dala Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

Giovedì 31 ottobre, a partire dalle 20.30, appuntamento nella sala grande del teatro con “Costruisici il tuo cappello mostruoso” per la sfilata “Il mostro più bello che c’è!“, il “Truccabimbi” versione da brividi, il “Photo Set” nella dimora del mostro. Alle 21.30, spazio allo spettacolo “Sereno Monster – Agenzia Spaventi” (Serenomagic), di e con Marco Sereno Calandri.  Una storia di vampiri, orchi, fantasmi e streghe, dove però, l’Uomo Nero non fa più paura a nessuno, Dracula ha perso i denti e il fantasmino Gorgonzola indossa un telo invaso da tarme. Un disastro! Saranno i bambini presenti in sala a dover aiutare i vari personaggi a riacquistare il ruolo che a loro spetta.

Il costo del biglietto è di 15 euro. Maggiori informazioni sul sito  www.casateatroragazzi.it

Halloween al Museo Civico di Cuneo

Anche il Museo Civico di Cuneo organizza un’iniziativa speciale rivolta ai più piccoli, a tema Halloween, intitolata “Un pomeriggio da brivido al Museo”. I bambini, di età compresa tra i 4 e i 10 anni, saranno i protagonisti di una magica avventura, tra imprevisti, misteriose presenze, dolcetti e scherzetti. Per l’occasione l’aula didattica del Museo sarà decorata a tema e si trasformerà in un laboratorio creativo: ogni bambino avrà infatti la possibilità di realizzare, ispirandosi alle collezioni del Museo e alla festa di Halloween, un lavoretto da tenere come ricordo dell’esperienza. L’appuntamento è per giovedì 31 Ottobre alle ore 15 (primo turno) e alle ore 17 (secondo turno). Il costo dell’iniziativa è di 5 € a partecipante, inclusa golosa merenda finale (prenotazione  obbligatoria). Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico di Cuneo Tel. 0171/634175; E-mail: museo@comune.cuneo.it

Halloween al Parco degli Aironi di Gerenzano

Per la Notte delle Streghe, Ardea Onlus organizza un evento serale per grandi e piccini alla scoperta della vita notturna del parco.  La visita serale va prenotata entro il 29 ottobre.

Festa di Halloween per bambini a Veruno (No)

Giovedi 31 ottobre, dalle ore 20 alle ore 22, il Forum 19 propone l’annuale festa di Halloween per i più piccini. Animazione con laboratori, giochi, premi e merenda del fantasma Formaggino inclusa. Non ci sono limiti di età! Prezzo: euro 10 a bambino.

festa halloween per bambini

Festa di Halloween a Grazzano Visconti

La notte del 31, l’antico borgo di Grazzano Visconti si trasforma in un paese fatato, pieno di zucche e fiaccole, ragnatele, scheletri e maschere grottesche. Non mancherà il calderone delle streghe, attorno al quale grandi e piccini saranno invitati a sostare, non prima di essere stati truccati a dovere. Da non perdere i laboratori alchemici (piazza del Biscione; dalle 15,30) per imparare a creare pozioni magiche, incantesimi e stregonerie varie (per info  www.mastrogufo.it – 0523 870136). E ancora, per i bimbi, ci saranno le Letture da Brivido (Piazza del Biscione ore 17; ore 21), due incontri di letture itineranti nel borgo:alle 17 appuntamento con i bambini più piccoli, dai 4 anni, cui verranno narrate fiabe e racconti tratti da libri illustrati e pop-up; alle 21 sarà invece la volta dei bambini più grandi, dai 7 anni. Le letture scelte saranno tratte da libri “a tema”, e adatti all’età dei partecipanti. Entrambi i gruppi saranno accompagnati in quattro angoli particolarmente suggestivi del paese, in un percorso di circa un’ora. Si consiglia di venire mascherati. L’evento si terrà anche in caso di maltempo, in quanto i portici e i loggioni permettono di tenere asciutti i partecipanti. Ingresso libero (maggiori info www.libreriasemola.it  – 0523 870770). Per i più coraggiosi, da non perdere le visite notturne nel parco del castello (ore 21,30 – piazza del Biscione; per info  www.mastrogufo.it – 0523 870136) e per i più golosi,  i ristoranti del Borgo organizzano menù speciali per la serata, con piatti della tradizione e dolcetti per tutti!

Halloween a Milano: Zombie Walk per bambini

Il 31 ottobre, in piazza San Babila, arriva la Zombie Walk dedicata ai più piccoli. Una sfilata animata intratterrà grandi e piccini, con ritrovo alle ore 17:30 e partenza alle ore 18.  L’appuntamento è organizzato dalla rivista Focus Junior.

Halloween, streghe e fantasmi al Museo di Campotto (Fe)

Una bella iniziativa del Museo delle Valli di Campotto, frazione di Argenta (Fe), dedicata ai più piccoli: tanti laboratori creativi a tema e una meravigliosa passeggiata notturna nel bosco… al lume di lanterna! La festa si svolgerà giovedì 31 ottobre, dalle 18.00 alle 22.00 ed è dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni . Costo euro 15,00 a bambino, comprensivo di cena, materiale e trasporto al bosco in Ecobus. Prenotazione obbligatoria . Maggiori informazioni Segreteria Ecomuseo: T. 0532/808058, email:info@vallidiargenta.org

Non mi resta che augurarvi un felice Halloween. Come sempre, aspetto anche le vostre segnalazioni: se siete a conoscenza di eventi, laboratori o feste adatte ai bambini, inseritele nei commenti ed io, volentieri, le aggiungerò all’elenco.

E per un Halloween davvero speciale e a misura di bambino, vi lascio con una serie di suggerimenti creativi presi dai blog di altre fantastiche mamme… 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

26 Responses to Halloween 2013: tutti gli eventi per bambini

  1. Monica Rispondi

    21/10/2013 at 20:56

    Troppo precisa!!!!!

  2. Monica Rispondi

    21/10/2013 at 21:23

    Ma di che! non ne hai saltata una… Sarei venuta per suggerirti Riolo, ma mi sono ricordata solo dopo aver letto, che tu sei praticamente di casa quanto me! 😉

  3. Monica Rispondi

    22/10/2013 at 00:41

    Perchè no!?

  4. nadia Rispondi

    22/10/2013 at 10:52

    Ciao articolo interessante e completo manca però nei parchi:
    http://www.mirabilandia.it/it
    che pare sia uno dei più belli

    • Valentina Cappio Rispondi

      22/10/2013 at 10:59

      Grazie Nadia per la segnalazione! Reperisco un po’ di info dal sito ufficiale e volentieri lo inserisco! grazie ancora!

  5. romina Rispondi

    22/10/2013 at 11:24

    Uno spunto più bello dell’altro 🙂 grazie!

    mi ero annotata anche questo:
    http://www.calimali.org/ e sto tenendo d’occhio questo http://prolocosommalombardo.com/wp-content/uploads/2013/10/manifesto-halloween-2013.jpg, in attesa degli aggiornamenti definitivi che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.

    ciao
    Romina

    • Valentina Cappio Rispondi

      22/10/2013 at 11:28

      Grazie Romina!! Speravo tanto in qualche tua segnalazione! Trovi sempre chicche favolose! Li aggiungo nel pomeriggio! Grazie ancora!!!

  6. Silvia Rispondi

    22/10/2013 at 13:22

    Per fortuna c’è qualcosa anche a Roma!
    Un bacio e grazie! 😉

  7. Vaty Rispondi

    22/10/2013 at 13:23

    … come sempre mi chiedo: come fai? si, come fai a sapere tutto e a riuscire sempre a divulgare tutto?
    cioè.. ho Minitalia dietro allo studio ma non sapevo che avessero organizzato qualcosa.
    Bhè.. ormai questo sito è diventato il punto di riferimento per tutti i “cosa fare nel w.e. con i bimbi”.
    grazie Vale!
    grazie di esistere!!
    ora ho inserito i link anche dei tuoi altri due post!!
    un bacio grandeeeeeeeeeeeeeeeee :*

    • Valentina Cappio Rispondi

      22/10/2013 at 13:29

      Grazie tesoro!!! Ti ho già detto che ti adoro, vero?! Un abbraccio forteeee!

  8. romina Rispondi

    22/10/2013 at 14:23

    li ho visti dopo, ma non dovrebbero essere male: http://www.parcoaironi.it/news/halloween-al-parco-2013-31-ottobre-2013/ e questo http://www.parcoticino.it/agenda/agenda/n/663_a-caccia-di-misteri-nella-notte-delle-streghe.html; aaaah che meraviglia se fosse possibile dividersi! Grazie per le tue di chicche. Buon pomeriggio, Romina

  9. romina Rispondi

    22/10/2013 at 14:29

  10. romina Rispondi

    22/10/2013 at 14:50

    ti mando il mio c.v. allora!!!! 🙂

  11. Lali Rispondi

    22/10/2013 at 22:25

    E la festa a casa Rospi!!! 🙂 Mitica Family Co!!

  12. Pingback: Halloween e il Veneto dei Misteri | Viaggi e Baci

  13. Pingback: Halloween nel Ring of Kerry | I Viaggi Dei Rospi

  14. Pingback: Halloween con bambini | Blogmamma.it

  15. sabrina Rispondi

    21/10/2014 at 07:37

    Domenica 9 novembre 2014 ore 16,00 i personaggi della stravagante “ famiglia Addams” vi aspettano al castello di Bracciano .
    Durante il normale percorso storico delle antiche sale del famoso maniero , Morticia ed i suoi familiari vi accompagneranno in un viaggio
    molto, molto speciale , sorprese, curiose presenze e strani avvenimenti ….vi faranno vivere un pomeriggio inconsueto e divertente.
    Evento unico posti limitati e prenotazione obbligatoria , 06 99804348
    Ingresso 15 euro (0-3 anni gratuito)

  16. Pingback: Fantasmini di frolla.. idee per Halloween | A Thai Pianist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!