Vacanze sulla neve family: Folgaria con bambini

La primavera sembra proprio farsi attendere, per la gioia di chi ha ancora voglia di inforcare sci e ciaspole e assaporare le montagne spruzzate di bianco. Se state pensando, dunque, ad una prossima vacanza sulla neve con bambini, Folgaria è sicuramente una delle mete family da non perdere!

folgaria con bambini

Facilissima da raggiungere, perché dista solo mezz’ora d’auto dal casello autostradale di Trento o Rovereto, Folgaria offre tantissime attività per grandi e piccini, per sciatori esperti, principianti e anche per chi, invece, non scia affatto! Si trova a circa 1.200 metri di altezza e, grazie alla sua vicinanza ai principali snodi stradali, agli impianti rimodernati recentemente, alla posizione soleggiata e alle tante strutture kids-friendly, è un vero punto di riferimento per una vacanza sulla neve con bambini.

Folgaria con bambini: le piste

Il comprensorio è composto da ben 8 ski aree: Costa, Francolini, Fondo Grande, Fondo Piccolo, Serrada, Passo Coe, Fiorentini ed Ortesino, per un totale di 100 km di piste tutte collegate fra di loro sci ai piedi (per i neo-sciatori, “collegate fra di loro sci ai piedi” significa che ci si può spostare agevolmente fra una ski area e l’altra senza mai staccare gli sci dai piedi grazie alle piste e agli impianti tutti collegati fra loro).

È una meta particolarmente adatta alle famiglie, grazie alla conformazione naturale del suo territorio, con discese dolci, panoramiche e prive di particolari difficoltà, l’ideale per chi vuole imparare a sciare e per chi ha dei bambini.

folgaria

La ski area più adatta ai piccoli sciatori (e anche quella più vicina a Folgaria centro) è Costa di Folgaria, collegata al paese grazie ad un simpatico trenino-navetta, gratuito per chi è in possesso di uno skipass valido almeno due giorni.

folgaria trenino

A Costa troverete diverse piste per principianti, di cui una servita da un comodo nastro trasportatore che permette ai bambini e ai meno esperti di raggiungere la cima della discesa senza l’affanno dello skilift.

Folgaria tappeto mobile

Sempre a Costa, c’è una divertentissima slittinovia ed un piccolo parco giochi sulla neve con gonfiabili. Piste adatte ai bambini, servite da nastri trasportatori e/o baby skilift si trovano anche a Fondo Piccolo e Fondo Grande, entrambi raggiungibili – se non ve la sentite di arrivarci con gli sci – tramite un servizio di Skibus (normalmente gratuito per chi soggiorna in uno degli hotel di Folgaria).

Infine, davvero imperdibile per i piccoli sciatori, c’è la pista di Manny (la mascotte di Folgaria) e dei suoi amici animali del bosco: un ampio sentiero nella neve, che degrada dolcemente e che riserva tante sorprese. Nascosti tra gli alberi, infatti, sarà possibile incontrare i bellissimi animali del bosco: la marmotta, lo stambecco, il capriolo… La pista si trova a Fiorentini (Pista Coston – Fiorentini n. 28).

folgaria con bambini

Folgaria è family anche nei prezzi degli skipass: tutti i bambini fino a 8 anni, infatti, hanno accesso gratuito alle piste se accompagnati da un genitore pagante (un bambino per ogni adulto). Per maggiori informazioni su offerte e promozioni famiglia, vi consiglio di dare un’occhiata al sito www.folgariaski.com

Scuole di sci e campi scuola

In tutto il comprensorio sciistico di Folgaria, sono presenti diversi campi scuola per aiutare i bambini a muovere i primi passi sulla neve. Noi abbiamo preso lezioni a Costa di Folgaria. Ma è possibile frequentare corsi anche a Fondo Piccolo e Fondo Grande.

folgaria con bambini

I collettivi si tengono soltanto nei giorni infrasettimanali, mentre nel weekend è possibile prenotare lezioni individuali, da una o due ore. Infine, un plauso va alla scuola di sci Scie di Passione, a Passo Coe. Unica nel suo genere, si propone come centro di eccellenza per la disabilità, offrendo ai diversamente abili un pacchetto completo: dal noleggio delle attrezzature, ai corsi di sci all’organizzazione di gare di discesa.

Folgaria con bambini: le slittinovie

Per chi non ama sciare o se volete prendervi una pausa dalle piste, a Folgaria ci sono due divertentissime slittinovie: una a Costa e l’altra a Fondo Piccolo. Si tratta di impianti a pagamento, che permettono di slittare su piste protette e di modesta pendenza.

folgaria con bambini

Gli slittini, su cui possono sedere due persone e che vengono forniti dall’impianto, sono dotati di volante, freno e due piccoli sci e vengono trainati in cima alla pista mediante apposito skilift.

folgaria slittinovia

Non mancano, comunque, discese libere per chi ha slittini e bob propri! E se non avete lo slittino? C’è sempre il fondoschiena! 😉

Folgaria con bambini: i Baby Park 

Se i bambini si stancano di sciare, se il tempo non è un granché, se sono troppo piccoli per divertirsi sulle piste o se mamma e papà hanno voglia di sciare un po’ da soli, il comprensorio di Folgaria offre diversi Baby Park – sia all’aperto che al chiuso – supervisionati da personale specializzato.

folgaria con bambini

  • Costa di Folgaria c’è la Casa dell’Orsetto: un’area attrezzata all’aperto, con giochi gonfiabili e la possibilità di pasti convenzionati indoor. Orari: dalle 9.30 alle 16.30.
  • A Fondo Grande troverete invece il parco giochi indoor Monte Maggio, con area esterna attrezzata con giochi gonfiabili e servizio animazione per bambini dai 4-12 anni. Orari di apertura: dalle 10 alle 16.
  • Sempre a Fondo Grande c’è il nuovissimo baby-park indoor Kube, presso la struttura Obiettivo Tropici: personale qualificato intratterrà i bambini con baby dance, laboratori e giochi.
  • A Fondo Piccolo, un altro baby park di recente apertura, il Fun & Snow. Uno spazio al chiuso, con scivoli gonfiabili e animazione quotidiana: laboratori, merende, feste a tema e tanti giochi. Orari: dalle 9:30 alle 16:30.
  • A Serrada, infine, c’è un altro baby park all’aperto, situato proprio alla partenza della Seggiovia per Martinella. 

Folgaria con bambini: ciaspolate

Folgaria offre tantissimi sentieri per meravigliose escursioni con le ciaspole. Potete seguire i percorsi predisposti, magari noleggiando le racchette da neve, oppure iscrivervi alle uscite guidate condotte dalle guide alpine e talvolta organizzate dagli hotel locali. Se optate per le escursioni in autonomia, i percorsi più facili, e quindi più adatti ai bambini, sono due: quello che da Serrada porta a Passo Coe e quello che da Passo Coe porta a Forte Campomolon.

Noleggio e deposito attrezzatura neve

Se sciate una volta ogni tanto, potrebbe convenire noleggiare l’attrezzatura piuttosto che acquistarla. A Folgaria, ci sono diversi negozi che effettuano questo servizio. Noi ci siamo appoggiati a Moda Sport, che si trova a Costa. Ha due negozi: uno in paese e l’altro proprio a ridosso delle piste, per cui comodissimo, soprattutto se si hanno bambini.

folgaria moda sport noleggio sci

folgaria con bambini noleggio sci

Moda Sport offre anche un servizio che per noi è stato una vera manna dal cielo: sopra il negozio (quello nei pressi delle piste), c’è un’area riscaldata, adibita a spogliatoio e deposito sci: è infatti provvista di armadietti, per 2 o 4 persone, con asciugatura ad aria calda e igienizzazione, dove è possibile lasciare in custodia tutta l’attrezzatura da neve, anche per l’intera stagione. Gli armadietti si aprono con lo skipass, che viene “attivato” dal personale del negozio per i giorni che servono. Non ho notato aree per il cambio pannolini, ma nello spogliatoio troverete delle panche che, anche se non proprio comodissime, possono comunque essere una valida alternativa al fasciatoio.

folgaria con bambini spogliatoio

Folgaria con bambini: dove dormire

Non avrete difficoltà a trovare un alloggio adatto alla vostra famiglia a Folgaria: l’offerta è davvero varia e per tutte le tasche. Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Luna Bianca, a cui dedicherò un post a parte. Ci siamo trovati splendidamente: moderno, funzionale, con mini-club, ristorante interno con menù per bambini e piccola zona wellness (solo per gli adulti, però).

folgaria family hotel

Tra i più conosciuti family hotel di Folgaria, va poi sicuramente menzionato l’Hotel Vittoria in centro paese, l’Hotel Villaggio Nevada a Costa, che fa parte del Club Giocovacanza, il Grand Hotel Biancaneve, sempre a Costa, con piscina interna e miniclub, l’Hotel Montemaggio a Fondo Grande e l’Hotel al Sole a Sebastiano di Folgaria.

Folgaria con bambini: dove mangiare

Ovviamente, come ogni comprensorio sciistico che si rispetti, non mancano rifugi e bar nei pressi delle piste. A Costa, proprio di fianco al Baby Park, c’è la Tana dell’Orsetto – dove potrete gustare salsicce, cotolette, patatine e panini.

folgaria con bambini

Da non perdere, una sosta al Rifugio Stella d’Italia a Francolini oppure al rifugio Food4All a Passo Coe, vicinissimo alle piste e con menu per bambini. Per una cena fuori da comune, prenotate una cena alla Malga Ortesino: compreso nel prezzo, c’è il trasferimento in quota con il gatto delle nevi! Si viene accolti ai piedi della pista Ortesino con aperitivo e stuzzichini, poi tutti sul gatto per un’esperienza da ricordare per sempre! La cucina è tipicamente trentina e c’è persino un menu bimbi.

A Folgaria centro, invece, vi suggerisco il ristorante da Ugo o il ristorante da Giorgio. Per un pranzo o una cena veloce, potreste provare la Pizzeria lo Scoiattolo, la Pizzeria Keizel oppure la Pizzeria La Sgeva.Da non perdere assolutamente, una cioccolata calda ed una fetta di dolce alla Pasticceria  Dalsass.

 pasticceria folgaria

E per un po’ di shopping, fate una sosta alla storica macelleria Cappelletti che, oltre a carne e salumi, vende anche pasta ripiena e sughi già pronti.

folgaria macelleria

Cosa fare se è brutto tempo?

Se il meteo non è dalla vostra o se ne avete abbastanza delle piste, che ne dite di un bel pomeriggio a pattinare sul ghiaccio? Al Palafolgaria troverete, oltre ad una enorme pista, anche la piscina, la sala fitness, il baby-club e gli apres-ski. Oppure, potreste optare per il cinema che propone sempre una programmazione kids.

Se, invece, vi va di spostarvi un pochino, organizzate una visita al Museo del Miele di Lavarone oppure al MART di Rovereto o al nuovissimo Museo delle Scienze di Trento. Altre mete da non perdere nei dintorni sono il Castello del Buonconsiglio, con le affascinanti armature e i pannelli interattivi e, ad un’oretta d’auto, il Museo Archeologico di Bolzano dove è conservata la mummia Otzi.

Cosa ne dite? Non è una meta splendida per le prossime vacanze family sulla neve? Eh già, a Folgaria con i bambini c’è davvero da divertirsi!

 Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul comprensorio, sulle offerte skipass e su pacchetti soggiorno in strutture family, vi consiglio di dare un’occhiata al sito di FolgariaSki.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

11 Responses to Vacanze sulla neve family: Folgaria con bambini

  1. Lisa&Ale Rispondi

    09/01/2015 at 12:16

    I tuoi bimbi sono meravigliosi, complimenti!
    Lisa&Ale

  2. Barbara Rispondi

    24/11/2015 at 11:02

    Ciao,
    il tuo post su Folgaria mi ha entusiasmata e sto valutando di prenotare per la settimana della Befana. Sono solo indeciso sull’hotel: l’hotel Nevada mi ha fatto un’ottima offerta, ma anche il Club Hotel Alpino.
    Con 2 bambini piccoli, di 3 e 5 anni, pensi sia meglio stare in centro paese, vicino alla fermata del trenino, o a Costa, vicino al baby park?

    Ne approfitto per farti i complimenti per il tuo Blog, sono una collega di Floriana e da quando mi ha fatto scoprire il sito prendo molti spunti per i nostri viaggi dai tuoi articoli!

    Grazie!
    Barbara

    • Valentina Cappio Rispondi

      25/11/2015 at 13:04

      Ciao Barbara e grazie mille per i complimenti!
      Per quanto riguarda la tua domanda, dipende molto da quanto sciate/utilizzate le piste. Io personalmente, vista anche l’età dei bambini, opterei per il centro paese in modo da poter fare anche altro, in caso ci sia brutto tempo. Non conosco i due hotel, ma forse dipende anche dai servizi interni che offrono… Spero di esserti stata di aiuto. Buona permanenza!

  3. daniela Rispondi

    10/01/2016 at 20:09

    Ciao, per anni io e la mia famiglia abbiamo fatto settimane bianche a folgaria, sciando e divertendoci molto.
    una domanda: stiamo organizzando con amici una mezza mattinata con la slitta in compagnia dei nostri amici a 4 zampe (in tutto 4 cani, 2 labrador e 2 meticci) e avrei bisogno di sapere se ci sono degli spazi dove poterci divertire senza disturbare.
    Grazie
    Daniela

    • Valentina Cappio Rispondi

      14/01/2016 at 15:37

      Ciao Daniela, in tutta onestà non saprei consigliarti non avendo animali. Ma ti consiglio di contattare l’apt di Folgaria anche sui social. Sono molto attivi sia su Facebook che su Twitter, loro sapranno consigliarti molto meglio di me. Buon divertimento!

  4. Rossella Rispondi

    10/03/2016 at 17:16

    Ciao, complimenti per il blog. Volevo chiederti se puoi indicarmi dove sono le aree libere per discese per chi ha slittini e bob propi. Inoltre, avendo bambine piccole, 1 e 3 anni se pensi che si possa andare nelle slittinovie o c’è un limite inferiore di età.
    Grazie mille.

  5. Lorenzo Rispondi

    26/03/2016 at 10:47

    Ciao Valentina,
    grazie al tuo sito e alla tua bellissima descrizione di Folgaria abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Pasqua all’Hotel La Baita a Fondo Piccolo.
    Le nostre bimbe di 7 e 9 anni hanno espresso il desiderio di provare lo Sleddog e Folgaria sembra proprio il posto ideale grazie alle mille attrazioni del luogo…. che tu hai saputo descrivere così bene.
    Ti ringrazio….. e complimenti per il tuo sito

    • Valentina Cappio Rispondi

      29/03/2016 at 06:33

      Grazie a te Lorenzo. Sono proprio felice e spero che la vostra Pasqua a Folgaria sia stata splendida. Un abbraccio a tutta la tua famiglia.

  6. Luca Rispondi

    25/10/2016 at 09:48

    belle ed utilissime descrizioni-racconti. Bravi.
    Ma…Mmmh che indecisione: con due topastri di 4 e 7 anni (non scia nessuno di noi) meglio andare a Folgaria o a Fai della Paganella-Andalo ?!….o ..????

    • Valentina Cappio Rispondi

      07/11/2016 at 23:58

      Entrambi validissimi e a misura di bambino! Io preferisco personalmente Andalo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *