Castello di Gropparello eventi 2014

Conosciamo bene gli eventi al Castello di Gropparello. Qualche mese fa, ci siamo trasformati in coraggiosi cavalieri all’interno del suo magico Parco delle Fiabe. Un luogo che profuma di leggende ed avventura. Abbiamo incontrato Mago Merlino e Morgana, abbiamo impugnato scudo e spada e combattuto i cattivi, abbiamo esplorato il bosco e fatto incontri straordinari.

Castello Gropparello 20

Castello di Gropparello eventi 2014: Pasqua

Un’idea meravigliosa per trascorrere Pasqua e Pasquetta con i bambini: un’avventura magica all’interno del Parco delle Fiabe, tra personaggi fantastici, cavalieri coraggiosi e dame bellissime, che si concluderà con una caccia all’uovo di drago.

Castello di Gropparello 12

Gli appuntamenti sono previsti per Domenica 20 Aprile e Lunedì 21 Aprile: la biglietteria apre alle ore 10 e le attività iniziano alla stessa ora, a rotazione. Un consiglio: al momento dell’arrivo, acquistate subito i biglietti e prenotate il pranzo in taverna  (se intendete mangiare al ristorante del castello); dopodiché, all’ingresso del percorso, concordate con la coordinatrice l’orario in cui inizierete le attività, orario che vi verrà dato in base all’arrivo e all’orario che avrete già fissato per il pranzo.

Il prezzo di tutte le attività, comprensivo della visita al Parco delle Fiabe, dell’avventura in costume e della visita al Castello, è di 18 euro per gli adulti e di 14 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle ore 17.30.

Castello di Gropparello eventi 2014: il Mercato Medievale 

Domenica 11 maggio 2014, le porte si aprono ancora a grandi e piccini con la nuova edizione del Mercato Medievale. Mestieri popolari, artigiani e commercianti di un tempo riempiranno le mura del castello ricreando l’allegra e chiassosa atmosfera che si viveva nel Medioevo, quando confluivano a corte commercianti e artigiani da ogni dove per dare vita al mercato.

Tessitrici, fioraie, lavandaie, fabbri, candelaie, scalpellini e tanti altri artigiani varcheranno l’imponente ponte levatoio del Castello di Gropparello per vendere i loro prodotti, ma anche per cercare… nuovi piccolo apprendisti!

castello di gropparello eventi

Alle 10 in punto, dunque, tutti a corte per scoprire cosa succedeva nei mercati di un tempo. Attori e figuranti in costume, mostreranno i materiali che si utilizzavano nel Medioevo, i vestiti che si indossavano e come gli artigiani lavoravano: si potrà assistere alla tessitura, alla scultura della pietra, alla cardatura e alla filatura della lana… Ma, ancora più affascinante, i bambini (e anche gli adulti) potranno sperimentare in prima persona tutte le attività e trasformarsi, così, in artigiani medievali.

ella1301568391

Non mancheranno il Re e la Regina i quali, seduti sul trono, osserveranno compiacenti l’andirvieni e l’attività del mercato. E dopo essersi trasformati in piccoli artigiani, i bimbi diventeranno illustri ospiti reali e verranno accompagnati nel Parco delle Fiabe, Regno di Avventure e Fantasia.

Qui, tra percorsi spericolati, scorribande scorribande reali e immaginarie, dovranno indossare gli abiti di coraggiosi cavalieri per difendere il Castello dagli attacchi del nemico (mentre mamma e papà passeggiano beatamente tra le botteghe del mercato).

Castello gropparello 18

Il prezzo di tutte le attività, comprensivo della visita al Parco delle Fiabe, dell’avventura in costume e della visita al Castello, è di 18 euro per gli adulti e di 14 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle ore 17.30.

Castello di Gropparello eventi 2014: Sposalizio a Corte

Il 1 Giugno, invece, è la volta dello Sposalizio a Corte: un tutto nella vita di corte del tardo Medioevo, in occasione di un matrimonio nobiliare. Grandi e piccini potranno partecipare alla preparazione delle nozze, ma anche ai festeggiamenti, i quali – oltre a celebrare amore e fedeltà – erano anche una proclamazione di nuove alleanze.

sposalizio a corte

L’attività comprende la visita al castello, un’avventura in costume per i bambini nel Parco delle Fiabe e lo sposalizio a corte.

Il prezzo di tutte le attività, comprensivo della visita al Parco delle Fiabedell’avventura in costume e della visita al Castello, è di 18 euro per gli adulti e di 14 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle ore 17.30

Castello di Gropparello eventi 2014: Assedio di San Giovanni

Incantesimi e stregonerie chiuderanno il mese di Giugno. Con l’avvicinarsi della notte di San Giovanni, il Castello di Gropparello viene risvegliato ogni anno da poteri magici straordinari, a cui nessuno può resistere. Accade sabato 22 e domenica 23 giugno, quando dame e cavalieri saranno protagonisti dell’Assedio di San Giovanni. Una strepitosa ed avvincente avventura che terminerà con una grande festa alla taverna, dove tutti – grandi e piccini – potranno degustare piatti di salumi e gutturnio, zuppe di farro servito nella pignotta e profumato maiale arrosto, mentre il villaggio si riempirà di giochi, tornei, esercitazioni di tiro con l’arco, spettacoli di falconeria e tanto altro.

La manifestazione comincia sabato 21 giugno alle 15.30 fino alle 23.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Domenica 22 (dalle 10.00 alle 18.30, ultima entrata alle 17.30) oltre alle varie iniziative, i bimbi saranno coinvolti in un’elettrizzante battaglia contro streghe ed orchi, nel Parco delle Fiabe.

Prezzo del biglietto: 18 euro ad adulto e 14 euro a bambino. Chi resta entrambi i giorni, il costo è di 25 euro per i grandi e 20 euro per i piccoli. Nel biglietto d’ingresso sono incluse le attività del villaggio, l’ avventura magica nel Parco delle Fiabe e la visita guidata al castello. Per chi volesse cenare al castello, c’è la possibilità di mangiare in taverna oppure di servirsi dei tavoli liberi per un pic-nic serale, con cibo portato da casa

Castello di Gropparello eventi 2014: autunno

Il Castello di Gropparello termina generalmente la stagione eventi con la pigiatura dell’uva a Settembre e con le avventure di Mago Merlino ad Ottobre e a Novembre.

castello gropparello mago merlino

Le date per la pigiatura dell’uva:7-14-21-28 settembre

Le date per Mago Merlino: tutti i weekend, dal 19 Ottobre al 16 Novembre.

Per maggiori  informazioni:

Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814
e-mail: info@castellodigropparello.it
sito web: www.castellodigropparello.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Castello di Gropparello eventi 2014

  1. Lalii Rispondi

    21/04/2014 at 18:30

    Vicinissimo a casa, qui è davvero da organizzare!! Un bacione Family!!

  2. Anna Rispondi

    23/04/2014 at 07:21

    E’ da un pò che ci penso a questo castello! L’assedio di San Giovanni sembra irresistibile!

    • Valentina Cappio Rispondi

      23/04/2014 at 07:41

      Te lo consiglio vivamente Anna! Noi abbiamo fatto l’avventura di Mago Merlino, i bimbi ne parlano ancora!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *