Mercatini di Natale a Monaco di Baviera con bambini

Quando si parla di Mercatini di Natale, si pensa subito alla vicina Germania, dove le caratteristiche casette di legno sono una vera e propria tradizione. Ed è proprio un Mercatino di Natale tedesco che voglio proporti oggi, quello di Monaco di Baviera, affascinante e assolutamente family-friendly. Un viaggio con bambini indimenticabile, che è possibile organizzare anche in un weekend, grazie alla vicinanza della Baviera con l’Italia.

mercatini di natale monaco con bambini

Immagina le luci colorate e la soffice neve che cade sui tetti dei banchetti natalizi nello splendore di Marienplatz, nel cuore della città. Magia pura che si ripete ogni anno e che attrae visitatori da ogni dove, ma che è un appuntamento imperdibile anche per gli abitanti di Monaco.

mercatini natale monaco di baviera

Per tutto il periodo dell’Avvento, la bella città bavarese è un tripudio di luci, profumi e colori. Ma forse l’evento più atteso di tutti è il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, quando grandi e piccini si incontrano a Marienplatz per assistere alla cerimonia solenne di inaugurazione: alle 17.00 in punto il borgomastro inaugura il Mercatino di Natale e, subito dopo, lo spettacolare Albero di Natale – alto quasi 30 metri – si accende e abbaglia il pubblico con le sue romantiche 3.000 candeline!

I Mercatini Natalizi di Monaco di Baviera

Oltre al famosissimo Christkindlmarkt, che si svolge appunto a Marienplatz, ogni quartiere di Monaco ha il suo tipico mercatino natalizio, con offerte e atmosfera uniche. Se hai qualche giorno in più a disposizione, ti consiglio di scoprirli uno ad uno, perché ognuno di essi ha sorprese e particolarità da vivere e esplorare.

mercatini di natale di monaco di baviera

Vediamone qualcuno più nel dettaglio:

Mercatino di Natale di Marienplatz (Christkindlmarkt

Come ti dicevo, quello di Marienplatz è il mercatino natalizio principale e si svolge normalmente da fine Novembre fino alla Vigilia di Natale, tutti i giorni. Per gli orari specifici, ti rimando al sito dell’evento (www.christkindlmarkt-muenchen.de).

mercatini di natale monaco con bambini

Tra le caratteristiche bancarelle, troverete decorazioni natalizie, oggetti di artigianato locale, angioletti, candele e giocattoli Ma le nostre casette preferite sono quelle che traboccano di dolci ed altre bontà tradizionali. Non è Natale a Monaco, senza le mele al forno, i biscotti di panpepato, le prugne con le mandorle, il “Kaiserschmarrn” o le Reiberdatschi (buonissime frittatine di patate).

mercatini di natale monaco con bambini

E, appuntamento assolutamente da non perdere: ogni sera, alle 17.30, dal balcone del Municipio riecheggiano melodie natalizie delle Alpi suonate dal vivo.

Il Mercatino del Presepe (Rindermarkt)

Poco distante da Marienplatz, nella Neuhauser Strasse, c’è uno dei mercatini dedicati al presepe più importanti di tutta la Germania, forse il più grande. E non c’è da meravigliarsi, visto che la tradizione dei presepi a Monaco di Baviera risale a centinaia di secoli fa; pensa che il primo mercatino dedicato al presepe si svolse addirittura nel lontano 1757!

Rindermarkt

Tra le sue bancarelle troverete di tutto: dalla lanterna per la stalla alla paglia per il bue e l’asinello, dai doni dei Re Magi alla stella cometa. Le statuette, tutte fatte a mano, provengono dalla Baviera, dai Monti Metalliferi e dall’Alto Adige.

Tollwood – Il festival dell’inverno ed il Mercatino delle Idee

Molto bello anche il Mercatino delle Idee che si tiene fino a fine Dicembre a 23 novembre a Theresienwiese: 200 casette di legno dove poter acquistare, cibo tradizionale e oggetti particolarissimi e creativi provenienti da tutto il mondo.


Il mercatino è accompagnato dal bellissimo programma del Festival dell’inverno: spettacoli teatrali, musica, laboratori e attività per bambini, del tutto gratuite. Maggiori informazioni sul sito Internet dell’evento (in tedesco ed inglese): www.tollwood.de

Mercatino Medioevale di Natale di Wittelsbacher Platz

A Wittelsbacher Platz (vicino ad Odeonsplatz),  tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00, si svolge un altro bel mercatino di Natale, che richiama fortemente la tradizione medievale molto sentita in tutta la Germania.

Il mercatino si chiama Mittelaltermarkt e sembra un luogo sospeso nel tempo. Tutto, dalle decorazioni dei banchetti, al vestiario dei venditori, ai manufatti proposti, richiamano l’affascinante era medievale. Si possono acquistare infatti oggetti d’artigianato caratteristici dell’epoca, come calici in peltro, strumenti musicali, corni da caccia, cesti, tessuti, frutta secca e spezie. Inoltre, il tutto viene arricchito da meravigliosi spettacoli di musica medievale e celtica…un salto indietro di qualche secolo che rende l’atmosfera natalizia se possibile ancora più magica!

Ma Mittelaltermarkt si distingue dagli altri Mercatini di Natale di Monaco di Baviera anche per gli spettacoli che si svolgono durante i fine settimana. Saltimbanchi, cantastorie, sputatori di fuoco, clown e tanti altri artisti aspettano grandi e piccini per trascorrere ore di pura magia. Maggiori informazioni sul sito dell’evento: www.mittelaltermarkt-muenchen.de

Mercatino di Natale di Schwabing

Tra i mercatini più periferici, uno dei più curiosi è sicuramete quello che viene allestito nel famoso quartiere degli artisti di Schwabing e viene definito Mercatino degli Artisti e degli Artigiani. Risale al 1976, quando alcuni artisti ed artigiani lo istituirono per la prima volta sul piazzale Munchner Freiheit, con lo scopo di dar vita a un mercato dell’arte non tradizionale. Qui troverete infatti solo oggetti d’arte: ceramiche, dipinti, sculture, oreficeria, fotografie e candele. Anche la proposta gastronomica si diversifica dalla tradizionale: si trovano specialità eritree, spagnole, messicane e italiane, salcicce e prodotti biologici di vario genere.

Mercatini di Natale Monaco: cosa fare con i bimbi

I bimbi saranno sicuramente affascinanti dalla suggestiva atmosfera natalizia di Monaco, con le sue mille luci, le bancarelle ricolme di oggetti e giocattoli e i profumi golosi di dolci e cioccolato caldo. Ma le sorprese non finiscono qui. Durante il periodo dell’Avvento, sono davvero tantissimi gli appuntamenti dedicati ai bambini.

mercatini monaco 7

Ecco qualche suggerimento:

La Piazza delle Stelle

Per tutti i bambini e per gli adulti che vogliono tornare bambini, consiglio un giro tra le bancarelle della “Piazzetta delle Stelle”: qui troverai tantissimi oggetti di artigianato locale, prelibatezze della cucina bavarese e soprattutto giocattoli di una volta.

Il Laboratorio Celeste

Tutti i giorni dal 28 novembre al 11 dicembre, nella Ratstrinkstube del Municipio, si svolgono divertenti laboratori family-friendly: bricolage, giochi, preparazione di dolci natalizi e tanto altro. Le attività durano circa 90 muniti (inizio 14:30 e 16:30) e sono dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni. Punto d’incontro: portone del Municipio, vicino alla Fontana dei Pesci

Il trenino natalizio

Immancabile e richiestissimo da tutti i bambini! In realtà, più che un trenino si tratta di un tram vero e proprio che fa il giro del centro cittadino, tutti i giorni fino al 23 dicembre. Fermata presso Sendlinger Tor.

La pista di pattinaggio

Viene allestita tutti gli anni in Karlsplatz ed è un appuntamento fisso in ogni Natale per le famiglie monacensi e non. Attenzione, che potrebbe essere spesso eccessivamente affollata.

Il percorso dei presepi

Per tutto il periodo dell’Avvento, è possibile seguire un percorso dedicato ai presepi, allestiti generalmente in varie chiese del centro. Particolarmente bello è il Presepe storico nel Prunkhof, allestito invece nel cortile interno del Municipio (maggiori informazioni sui Presepi di Monaco a questo link: www.muenchner-krippenfreunde.de – solo in tedesco).

Il negozio di giocattoli di Obletter

Tappa imperdibile per tutti i bambini. Si tratta del negozio di giocattoli più famosi di Monaco, 7 pieni tutti da scoprire e da sognare. Si trova all’angolo tra Karlsplatz e Sonner strass.

Informazioni pratiche:

Se arrivi a Monaco in auto, ti segnalo i parcheggi Park+Ride (Garching-Hochbrück, Fröttmaning, Kieferngarten, Studentenstadt, Klinikum Großhadern, Neuperlach Süd, Michaelibad, Innsbrucker Ring, Fürstenried West, Candidplatz e Mangfallplatz): si tratta di parcheggi collegati ottimamente con i trasporti urbani. Maggiori informazioni qui: www.parkundride.de

Attenzione: non sono disponibili parcheggi a pagamento intorno alla Marienplatz. Per raggiungerla, ecco i principali mezzi di trasporto pubblico:
fino alla Marienplatz: linee S1–S8 della suburbana (S-Bahn),
linee della metro U3 e U6 (U-Bahn)
fino a Theatinerstrasse: tram 19

Monaco oltre i Mercatini 

Per idee e suggerimenti su cosa fare a Monaco e dintorni con i bambini, vi rimando ai nostri reportage:

Buon viaggio!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!