L’Acquario di Cattolica
L’Acquario di Cattolica è il più importante acquario dell’Adriatico. E’ caratterizzato da oltre 100 vasche espositive, contenenti 2.500.000 litri di acqua marina che riproducono gli ambienti marini di molte parti del mondo con oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse: pinguini, squali toro, meduse, tartarughe marine, trigoni, squali martello, pesci pagliaccio, murene, rane, pitoni, e tanto altro!
Le novità di quest’anno, presenti da luglio 2011, sono le lontre dalle piccole unghie orientali e il caimano nano. Tutte le specie presenti nell’acquario sono nate in ambiente controllato e provengono da realtà che si occupano di salvaguardia e conservazione.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=l8W523FH1-c]
E’ possibile scoprire tutti i segreti dell’Acquario attraverso diversi percorsi a tema:
- Il percorso blu Incontri Ravvicinati (2h) è dedicato ai fondali di tutto il mondo partendo dal Mediterraneo, passando per l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida e variopinta barriera corallina del Mar Rosso, popolata da organismi coloratissimi.
- Il percorso giallo Novità Luglio 2011 (30 minuti) è un viaggio alla scoperta dei corsi d’acqua dolce dove è possibile osservare le simpaticissime lontre ed il caimano, un rettile molto simile al coccodrillo considerato il più grande predatore dell’Amazzonia.
- Il percorso verde Un altro Mondo (45 minuti) è dedicato agli animali esotici. Tartarughe terrestri, rane, camaleonti, insetti e serpenti cattureranno l’attenzione dei piccoli visitatori in un luogo ricco di fascino e mistero.
- Il percorso viola Suoni del mare (45 minuti) vuole stupire con i suoni prodotti dagli abitanti dei mari. Percorrendolo, sarà possibile imparare il modo in cui pesci, invertebrati e mammiferi marini comunicano tra di loro.
- fino al 4 settembre dalle ore 10.00 alle ore 21.30
- dal 5 settembre al 25 settembre dalle ore 9.30 alle ore 16.30
- tutti i sabato e domenica di ottobre dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Indirizzo: Acquario di Cattolica , Cattolica (Rimini) Piazzale delle Nazioni, 1/ A
Pingback: Mare: a Cesenatico con i bambini | The Family Company
Pingback: Cesenatico per bambini: il Museo della Marineria | The Family Company
Pingback: A casa delle farfalle | The Family Company
Pingback: Giocando a nascondino a Santarcangelo di Romagna | The Family Company