Se io fossi… sulle tracce di Re Artù
L’abbiamo sognata, voluta, immaginata. Abbiamo sfogliato pagine e pagine di libri. Fantasticato sulla foresta dove Mago Merlino e la sua amata Viviana si incontravano. Abbiamo rivissuto la leggenda di Re Artù. Studiato le rotte di antichi corsari. Tracciato mappe ed itinerari, ricercato angoli insoliti e icone imperdibili.
Ed ora, finalmente, ci siamo. Il conto alla rovescia è iniziato e la family al completo non sta più nella pelle. E’ già da qualche giorno che nell’aria si avverte quella consueta adrenalina. L’eccitazione, l’anticipazione che puntualmente proviamo prima di ogni viaggio… Eh si. Perché un altro on the road sta per iniziare. Venerdì sera si parte: solo 1.500 km ci separano da Armorica, che in gallico vuol dire “terra sul mare”. Ma anche terra di leggende, di corsari e di misteri. La Bretagna.
All’estremo Nord Ovest della Francia, ci prepariamo dunque a vivere il nostro sogno di mezza estate. Seguiremo le tracce di Merlino e di Re Artù nella magica foresta di Brocèliande e nel Castello di Comper; visiteremo San Malo con i suoi bastioni, giocheremo a nascondino tra i megaliti di Carnac e salperemo a bordo di una nave corsara…
E ancora, ci perderemo tra le stradine di Dinan, mangeremo ostriche a Cancale, giocheremo ai Galli per un giorno nel Village Gaulois, abbracceremo il vento e le onde di Pointe du Raz, andremo a caccia di fari, lì dove oceano e cielo si incontrano e si abbracciano.
E faremo tappa al leggendario Mont San Michel, geograficamente in Normandia, ma talmente vicino alla Bretagna e talmente affascinante, da entrare di diritto nella top 10 delle cose da vedere in questo viaggio!
Non vediamo l’ora di raccogliere sfumature, ricordi ed esperienze. Incontrare la gente del posto, con le loro tradizioni, le loro storie da raccontare. E’ per questo motivo che abbiamo scelto di soggiornare, per lo più, in rustici chambres d’hôtes, come Les Gites du Tetre Bar o Perros Homes. Ma, ci concederemo anche qualche tappa decisamente inusuale, come l‘Hotel Auberge des Voyajoueurs – letteralmente, la Locanda dei Viaggio-Giocatori. Si tratta di un albergo pieno di giochi da tutto il mondo. Pensate che si trova in Rue du Chaperon Rouge, cioè Via di Cappuccetto Rosso! E a vedere il loro sito, sarà davvero come tuffarsi in un libro di favole!
E per alimentare lo spirito nomade che alberga in noi, dormiremo anche in una meravigliosa yurta mongola. Un vero ritorno alla natura e al senso più puro del viaggio.
Sarà un viaggio fenomenale. Se vi va, seguiteci. Connessione permettendo, vi racconteremo le nostre emozioni on the road e vi faremo partecipi del nostro batticuore.
Buone vacanze a tutti!
viaggiebaci
02/08/2013 at 08:57
Ah!!! ma alla fine la tenda la fai anche tu?!?!?! Grande Vale … sarà bellissimo.
Proprio un gran bel viaggio e poi Carnac e Mont Saint Michel: ho dei ricordi meravigliosi legati a quei luoghi, visitati proprio quand’ero una bambina …
Divertitevi e rilassatevi tanto. Ve lo meritate proprio
Valentina Cappio
02/08/2013 at 10:04
Una tenda un po’ speciale, ma hai ragione, pur sempre una tenda è!
Buon viaggio anche a voi!! Non vedo l’ora di vedere le foto della Corsica! Sai che era tra le mie mete di quest’anno!! 🙂
annalisa
02/08/2013 at 21:35
Che bel programma! Saint Malo e Carnac li conosco bene, così come Mont Saint Michel. Le maree sono impressionanti…. Io avevo visitato anche le zone dello sbarco in Normandia…Ma per i bambini è decisamente meglio restare su Re Artù!
Valentina Cappio
18/08/2013 at 17:55
Appena rientrati carissima. Quante cose da raccontare!!!!! Sai che anche i miei bimbi hanno preferito le maree a Re Artù? Un abbraccio e a prestissimo!
Lali
04/08/2013 at 22:36
Tutti in tenda quindi!! Anime vagabonde che siamo 🙂 un buon viaggio e tanto svago!
Divertitevi un mondo!!!
Valentina Cappio
18/08/2013 at 17:54
Ciao tesorino! Appena rientrata! Tantissimo da raccontarti/vi! Abbraccio!! <3