Come arrivare a Legoland Windsor da Londra

Una mia cara amica sta pianificando un viaggio con bambini a Legoland Windsor e mi ha chiesto qualche consiglio pratico per organizzare il soggiorno e gli spostamenti Ovviamente, ipotizza di trascorrere qualche giorno a Londra, per poi raggiungere Windsor e visitare il famoso parco divertimenti.  Una delle prime domande a cui rispondere è, dunque… come arrivare a Legoland Windsor da Londra?

come arrivare a legoland windsor da londra

Come arrivare a Legoland Windsor da Londra – le opzioni

Nessuna paura, è davvero molto facile. Ci sono diverse alternative per raggiungere Legoland Windor da Londra, tutte comode e fattibili anche se si viaggia con bambini. Quale sia la migliore per voi dipenderà essenzialmente da dove alloggerete a Londra.

Qualsiasi sia l’opzione che sceglierete, va da sé che – per arrivare a Legoland da Londra – bisogna prima raggiungere la cittadina di Windsor. Escludendo il noleggio auto, potete arrivarci in treno o in autobus. Se optate per il treno, dovrete poi prendere la navetta che collega il centro di Windsor a Legoland (dettagli più avanti nell’articolo).

Vediamo ora le opzioni disponibili, una per una:

come arrivare a legoland windsor

Opzione 1: raggiungere Legoland in treno da Londra Paddington

Windsor ha due stazioni ferroviarie: Windsor & Eton Riverside e Windsor & Eton Central.

Il modo più veloce per arrivare a Legoland è prendere il treno da Londra Paddington Station e arrivare – in circa mezz’ora – a Windsor Central, con cambio a Slough. In questo caso, il servizio è effettuato da Train Line, sul cui sito è possibile controllare orari e costi dei biglietti.

Come suggerisce il nome, Windsor Central è praticamente in centro ed è la stazione più vicina alla fermata dello shuttle che collega Windsor a Legoland.

Opzione 2: raggiungere Legoland in treno da Londra Waterloo

La seconda alternativa è invece prendere il treno da Londra Waterloo e arrivare a Windsor Riverside Station (senza cambi). Nonostante sia un treno diretto, il percorso è leggermente più lungo, per cui questa opzione richiede più tempo (poco meno di un’ora). Il servizio è effettuato da South West Trains.

Inoltre, Windsor Riverside è leggermente più lontana dal centro: per raggiungerlo (e prendere la navetta per Legoland), bisogna fare una piccola passeggiata di circa 10 minuti, in leggera salita.  Niente di difficile, ovviamente. Ma, se avete tanti bagagli e bambini molto piccoli, potrebbe diventare poco agevole. Per arrivare in centro, seguite le indicazioni per il castello.

Quando conviene partire da Waterloo?  Se il vostro alloggio si trova nei dintorni di County Hall, Charing Cross, Trafalgar Square o – ovviamente -vicino la stazione di Waterloo, questa opzione è da preferire rispetto a Paddington, anche se un po’ più lunga.

Lo Shuttle Bus Windsor – Legoland

Come dicevo prima, sia che arriviate a Windsor Central o a Riverside, dovrete poi prendere lo shuttle bus che collega Windsor a Legoland. La navetta, a pagamento, parte ogni 30 minuti dal centro della cittadina, a breve distanza da entrambe le stazioni e più precisamente dalla Chiesa Parish (Windsor Parish Church), che si trova di fronte al Theatre Royal.

I biglietti dello shuttle bus possono essere acquistati direttamente dall’autista, ma solo in contanti. Prezzi: adulto 4 sterline a tratta (andata e ritorno nello stesso giorno 5 sterline); bambini 2 sterline a tratta (andata e ritorno nello stesso giorno 2,5 sterline); biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini oppure 1 adulto + 3 bambini) 11 sterline a tratta.

Per risparmiare se si viaggia in treno:

  • Il costo dei biglietti ferroviari è storicamente molto alto in tutta la Gran Bretagna, soprattutto se paragonato all’Italia. Per risparmiare, bisogna evitare i giorni e gli orari in cui viaggiano i lavoratori pendolari. Essenzialmente, i biglietti ferroviari costano meno durante i weekend e – se viaggiate infrasettimanale – con partenze tra le 10:00 e le 16:00 e dopo le 19:00.
  • Qualsiasi sia la linea ferroviaria utilizzata, sono previste agevolazioni per le famiglie: i bambini fino a 5 anni viaggiano gratuitamente; dopo i 5 anni e fino ai 15 pagano metà prezzo. Orientativamente, raggiungere Legoland Windsor da Londra costa, ad una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini paganti) circa 30 sterline a tratta in totale.
  • Esistono biglietti combinati che includono l’ingresso al parco, i biglietti del treno e i biglietti dello shuttle bus; possono essere acquistati direttamente in stazione a Londra.

Opzione 3: raggiungere Legoland in autobus (Green Line)

In alternativa al treno, è possibile raggiungere Windsor con l’autobus 702 della Green Line, che parte da Victoria Station. Questa soluzione è decisamente più lenta del treno, ma anche più economica; tra l’altro, anche in questo caso, sono previsti biglietti combinati (autobus + biglietto del parco) acquistabili presso l’Information Office della Green Line (presso Victoria Colonnades Coach Station). Attenzione: mi è stato detto che il biglietto combinato è valido solo per rientri in giornata, per cui informatevi bene alle casse. Maggiori informazioni qui.

L’autobus parte dalla Green Line Bus Station che si trova sul retro di Victoria Station (attenzione a non confondervi con la fermata degli autobus di linea che si trova, invece, di fronte alla stazione dei treni). Anche in questo caso, i biglietti costano di più se si parte negli orari di punta. Per maggiori informazioni, visitate il sito della Green Line.

Gli autobus che collegano Londra a Windsor terminano, in realtà, a Bracknell ed è questa è la destinazione che troverete contrassegnata sull’autobus (non Windsor). Se il vostro programma di viaggio prevede di dormire una notte a Windsor e visitare il suo castello e la cittadina, potete scendere proprio a Windsor (la fermata è di fronte al Castello). In alternativa, potete proseguire fino a Legoland, essendo questo l’unico mezzo di trasporto che collega Londra direttamente al parco divertimenti.

Quando conviene optare per l’autobus? Oltre ad essere più economica del treno, è un’opzione particolarmente conveniente per chi alloggia nei dintorni di  Victoria o Kensington High Street (quest’ultima si trova sul percorso che fa l’autobus).

Opzione 4: raggiungere Legoland Windsor in autobus (Golden Tours)

Per chi ama il comfort e non vuole avventurarsi su treni, autobus di linea e navette, segnalo la Golden Tours – un servizio autobus che collega 50 hotel di Londra direttamente con Legoland. Il costo del biglietto, più caro delle opzioni viste fino ad ora, include anche l’entrata al parco divertimenti. Per maggiori informazioni su prezzi, orari e pick up points, cliccare qui.

Opzione 5: raggiungere Legoland direttamente da Heathrow

Windsor è realtivamente vicino all’areoporto di Heathrow, a cui è collegato da 2 autobus che partono dal Terminal 5. L’autobus 71 parte ogni mezz’ora (ogni ora la Domenica) e impiega circa 45 minuti a raggiungere Windsor. Anche l’ autobus 77 parte ogni mezz’ora (ogni ora la Domenica) e impiega circa mezz’ora a raggiungere la cittadina. Entrambi fermano davanti al castello.

In alternativa, potete raggiungere Londra con la metropolitana (linea Piccadilly) oppure prendere il treno Heathrow Express (dal terminal 1 oppure dal terminal 3) che arriva direttamente a Paddington. E, da qui, proseguire in treno o in autobus come descritto sopra.

Facile, non è vero?

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

3 Responses to Come arrivare a Legoland Windsor da Londra

  1. Matteo Rispondi

    12/06/2017 at 22:25

    Attenzione… La navetta va solo il week end..oggi abbiamo dovuto prendere il taxi..

  2. Massimiliano Rispondi

    28/06/2018 at 10:54

    Io alloggio vucino a stepheny green station mi consiglia metro fino a hammersmith brodway 19 fermate 39 minuti e nel abbonamento della metro 1-2 é compreso poi autobus hammersmith brodway 846legoland 948 non so dove fare biglietti autobus quanto costa il viaggio in autobus? Il bigluetto legoland andrei il lunedi 9 luglio acquistandoli on line si oagano 32 sterline ci sono migliori soluzioni? Anche su il rientro la sera a londra che non trovo l anakogo rientro… grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.