Campi estivi per imparare l’inglese in Italia: il Berlitz Summer Camp

La fine della scuola si avvicina e – non so voi – ma in casa della family, come ogni anno, in questo periodo si inizia a pensare ai campi estivi inglese

Dove mandarli? Quali sono quelli migliori? Quali rappresentano la migliore opportunità per fare nuove amicizie e nuove esperienze? Abbiamo già vagliato tutte le alternative locali. Ma… ma quanto ci piacerebbe unire l’utile al dilettevole, quanto vorremmo offrire ai bimbi un’esperienza positiva e qualitativamente superiore, come – ad esempio – un summer camp per imparare l’inglese… 

campi estivi inglese

Da mamma viaggiatrice, sono convinta che imparare l’inglese da piccoli apre tantissime porte e anche la mente: è un dono che i nostri figli apprezzeranno per tutta la vita. E allora ho fatto qualche ricerca online e mi sono imbattuti nella proposta Berlitz, un summer camp che si svolge in Italia ma che regala un’esperienza molto simile ad una vero e proprio soggiorno all’estero. Ho approfondito ed ecco qua cosa ho scoperto… su questi campi estivi inglese

Berlitz Summer Camp campi estivi inglese

Berlitz è una delle realtà più note in Italia per quanto riguarda la formazione di lingue straniere. Come tutti gli anni, anche questa estate organizzerà un campo estivo per imparare l’inglese divertendosi, dedicato ai bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni.

Il summer camp si svolgerà in Umbria, per la precisione a Trevi, in provincia di Perugia. Immersi nel verde, i ragazzi potranno vivere nuove esperienze, crescere ed arricchirsi e soprattutto imparare l’inglese trascorrendo una vacanza unica e motivante, che diventa una valida alternativa al soggiorno all’estero.

La formula vincente? Usare l’inglese non solo a lezione, ma anche a tavola, durante le escursioni e in tutte le attività che si svolgeranno nel corso della giornata: sport, laboratori creativi, giochi di squadra, spettacoli e tanto altro. I campi estivi Berlitz, inoltre, garantiscono l’efficacia dell’esclusivo Metodo Berlitz®, basato sulla conversazione, sugli insegnanti madrelingua e su programmi e materiale didattico sviluppato  da un dipartimento interamente dedicato allo sviluppo.

Informazioni pratiche campi estivi inglese

Come funziona il campo estivo inglese 

La mattina sarà dedicata alle lezioni, in piccole classi di massimo 10 bambini, con programmi didattici testati in anni di esperienza. Il primo pomeriggio sarà invece dedicato ai laboratori di attività creative che stimolano la fantasia e la manualità dei ragazzi. E poi tanto sport, tutto all’aria aperta: nuoto, tennis, tiro con l’arco, calcio, volley, basket. Ma ci sarà anche spazio per altre attività all’aperto come l’orienteering, le lezioni naturalistiche, le cacce al tesoro; tutto rigorosamente in lingua. E la sera, un programma di animazione ricco e variegato.

campi estivi inglese

Costi e durata del summer camp

Le vacanze studio potranno avere durata di 8 oppure 15 giorni. I campi estivi di 8 giorni si svolgeranno in queste date: 13 – 20 Giugno, 20 – 27 Giugno, 27 Giugno – 04 Luglio, 04 – 11 Luglio, 11 – 18 Luglio, 18 – 25 Luglio, 25 luglio – 01 Agosto;  i campi di 15 giorni invece si svolgeranno nelle seguenti date: 13 – 27 Giugno, 27 Giugno – 11 Luglio, 11 – 25 Luglio. Il campo estivo di 8 giorni costa 795 euro, mentre quello da 15 giorni costa 1.330 euro. Nel prezzo è incluso il transfer gratuito da Roma; su richiesta, è previsto anche il transfert da Milano al costo aggiuntivo di 100 euro.

La struttura che accoglierà il Summer Camp

Il campo estivo si svolgerà all’Hotel Due Torri, un 3 stelle ai piedi delle colline di Trevi, nota anche come “città dell’olio”. La struttura, immersa nel verde, è dotata di numerose attrezzature sportive, che verranno messe a disposizione dei ragazzi: un campo da calcio, una piscina scoperta semi-olimpionica; 2 piscine scoperte per bambini, campi da tennis, campo da calcetto e un campo da pallavolo. Le camere sono tutte con bagno privato, da 2 o 4 posti letto.

I pasti

Tutti i pasti saranno genuini ed equilibrati, con un primo, secondo, contorno, frutta o dolce. Se vostro figlio è celiaco o soffre di qualche allergia o intolleranza particolare, non ci sarà da preoccuparsi perchè la struttura che accoglierà il summer camp è perfettamente attrezzata in tal senso e – all’occorrenza – i menù verranno personalizzati in base alle necessità alimentari di ciascuno!

campi estivi inglese

Livello di conoscenza dell’inglese richiesto 

Non importa il livello di conoscenza dell’inglese dei vostri figli: il primo giorno verranno effettuati dei test linguistici per formare le classi, tenendo conto anche delle diverse età; è possibile partecipare al summer camp anche se non si ha nessuna conoscenza della lingua.

Gli insegnanti e le classi dei campi estivi inglese

Sono tutti madrelingua e qualificati, con pregressa esperienza di insegnamento con bambini e ragazzi. Verranno formate classi di massimo 10 alunni;  l’insegnante è il tutor del gruppo non soltanto durante le lezioni, ma in ogni attività e trascorre l’intera la giornata con i suoi ragazzi.

Qualche informazione in più su Berlitz

Berlitz è la Global Education Company presente con 550 sedi in 70 Paesi del mondo e  135 anni di esperienza. 35 anni fa è nato Berlitz Kids®, un dipartimento interamente dedicato ai corsi per bambini e ragazzi, con programmi e materiale didattico specifici.

Berlitz organizza vacanze studio dal 1999: da allora 70.000 bambini e teenager in tutto il mondo hanno partecipato ai nostri campi. ll primo summer camp in Italia c’è stato nel 2003.

Il Metodo Berlitz® è basato sulla comunicazione : tutte le lezioni sono esclusivamente nella nuova lingua. Gli insegnanti adottano un approccio diretto, basato sull’ascolto e sulla conversazione, che integrano con esercizi mirati di lettura e scrittura, cercando di coinvolgere al massimo gli studenti.

Visitate il sito www.campiestiviinglese.it per maggiori informazioni sui campi estivi inglese.

[Credits photo: le foto sono state tutte gentilmente concesse da Berlitz. Quelle con i bambini sono tratte dai campi estivi degli scorsi anni]

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Campi estivi per imparare l’inglese in Italia: il Berlitz Summer Camp

  1. Laura Matera Rispondi

    28/01/2017 at 18:33

    Salve vorrei avere qualche informazione in più sui summer camp in inglese per ragazzi di 12 anni.

    Grazie mille

  2. Bruni Barbara Rispondi

    06/03/2017 at 14:50

    Sono una mamma di un bambnino di 8 anni di Ferrara, sono interessata al vostro campo estivo, vi chiedo cortesemente di indicarmi la località esatta dove si svolge questo campus, poi ho un’altro quesito molto importante, siccome stò partecipando ad un bando per ottemere una borsa studio emanta dall’INPS perchè mio marito è uno statale e l’INPS prevede una quota da calcorare in base a conteggi e valutazioni propri, così vorrei sapere da voi se il vostro campus è aperto a questo tipo di soggiorno per mio figlio, dato che quando uscirà la graduatoria devo presentare un contratto tra le parti intestato a mio marito e come beneficiario mio figlio con i vostri dati identificativi, del tipo di soggiorno scelto se di 7 giorni o 14 giorni, il costo, la sistemazione comprensiva dell’alloggio e dei pasti, i corsi dadattici e gli eventuali sport che uò praticare, insomma tutto quello che comprende il pacchetto, in caso voi avete possibilità del trasferimento o no?. In tal caso voi potete aderire a questo tipo di servizio mi hanno indicato le modalità per lo svolgimento delle pratiche, mi hanno detto che voi mi dovete far pervenire un modulo come contratto con tutto quello che io vi ho elencato precedentemente, più per il pagamento dovrà essere emessa una prima fattura con una percentuale che si trova sul bando dell’inps e un’ulteriore documento che attesti il residuo da percepire, nel aso io abbia un indennizzo inferiore saremmo noi stessi a provvedere al pagamento della quota eccedente. Così vi chiedo per cortesia se tutto questo è possibile da parte vostra se mi potete mandare la tipologia del vostro servizio come campus i periodi di riferimento ed i relativi costi per valutare al meglio e per arrivare ad accedere al servizio da voi svolto.
    Vi ringrazio sin d’ora per la cortesia per la presa in visione di questa mia richiesta, rimango in attesa di una vostra risposta in merito e vi porgo i miei più distinti saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.