Olanda con bambini: week end tra le fiabe di Efteling e i tulipani di Keukenhof

Un week end nel cuore dell’Olanda alla ricerca del suo aspetto più fiorito e fiabesco: dall’architettura industriale di Rotterdam ci sposteremo alla volta del parco divertimenti di Efteling fino ai prati millecolori di Keukenhof, per ammirare i suoi 8.000 di tulipani in fiore.

Era da un po’ che progettavamo una vacanza breve in Olanda: prima di tutto per tornare a far visita ai parenti olandesi e poi per concederci qualche giorno alla scoperta delle, poco note, bellezze del paese dei tulipani.

parco tulipani keukenhofIl “week end lungo” ha previsto la visita ai due parchi più belli d’Olanda: il meraviglioso mondo delle fiabe di Efteling ed il mitico “parco dei tulipani” di Keukenhof, aperto poco più di due mesi all’anno. Se aggiungiamo il fatto che per il nostro piccolo di 4 anni è stato il primo viaggio in aereo possiamo inserire il week end in Olanda tra le esperienze che ricorderemo a lungo.

La magia delle fiabe di Efteling

Tra i ricordi d’infanzia di mio marito (per metà olandese) un posto particolare è rivestito dal parco divertimenti di Efteling: una sorta di “Gardaland olandese”, come l’abbiamo ribattezzato noi, ma con un’atmosfera sicuramente più fiabesca ed adatta ai bambini di più tenera età.

parco eftelingSe gran parte delle attrazioni possono ricordare il parco gardesano  (soprattutto nella zona con le montagne russe ed i giochi più adrenalinici), una zona di Efteling, quella meno recente ed inaugurata nel 1952, si differenzia completamente: si tratta di quella dedicata al mondo delle fiabe.

Ci siamo ritrovati ad avvistare Pinocchio nella pancia della balena, osservare il lupo di Cappuccetto Rosso dormire nel lettone della nonna, visitare graziose casette a funghetto e contemplare la meravigliosa costruzione zuccherosa di Hansel e Gretel. Qui le favole tradizionali si alternano a racconti fiamminghi che non conosciamo: ma le scenografie, la musica e le voci di sottofondo ci guidano ugualmente in un viaggio fantastico.

albero parlante eftelingTra le attrazioni da non perdere per i più piccini vi segnaliamo il saggio Albero Parlante, il Drago ruggente all’interno del percorso delle fiabe e per finire il nuovissimo castello “Symbolica” per entrare nel quale è necessario fare una discreta fila.

parco eftelingNon siamo riusciti a salire su tutte le attrazioni che volevamo, ma abbiamo comunque vissuto una giornata intensa, tra trenini, chiocciole volanti e atmosfere “da favola”. Inutile dire che il nostro piccolo non vede l’ora di ritornarci. Da quando siamo tornati ripete “Quando andiamo a Efteling?” quasi ogni giorno, come un mantra!

Informazioni utili per visitare il parco di Efteling

Efteling si trova a Kaatsheuvel, nel sud dell’Olanda, raggiungibile in circa 1 ora e 15 minuti da Amsterdam e 50 minuti da Rotterdam.

Prenotare il biglietto online è semplice, veloce e vi fa risparmiare qualche euro, oltre alla fila, che in alcuni periodi dell’anno può essere chilometrica. Oltre ad un sito chiaro e completo, Efteling ha sviluppato una app dedicata alla visita del parco: scaricatela e consultatela, è fatta molto bene!

parco divertimenti efteling

Per mangiare non c’è che l’imbarazzo della scelta: bar, bistrot, tavola calda e tantissimi chioschetti dislocati per il parco soddisfano qualsiasi voglia, dalle mitiche patatine fritte olandesi, ai poffertjes (mini pancake, tipici olandesi) fino a pasti completi con pasta, pizza, verdure e menù più salutisti. Le toilette all’interno del parco sono molto ben attrezzate per i bambini e dotate di fasciatoio per i più piccoli.

parco eftelingIn caso vi ritroviate con bimbi esausti o per prevenire momenti di stanchezza il parco mette a disposizione, a noleggio, un comodo carrettino per scarrozzarli attraverso il parco.

I mille colori dei tulipani di Keukenhof

Ecco esaudito uno dei piccoli sogni legati ai viaggi: nella mia personale lista delle “cose da fare 1 volta nella vita” c’era la visita al parco dei tulipani di Keukenhof!

parco tulipani olanda

Devo ammettere che pur avendolo vissuto in una giornata di pioggia è sensazionale:  il più famoso parco d’Olanda è aperto solamente pochi mesi all’anno, da marzo a maggio, durante i quali gli 8.000.000 di bulbi piantati da abili giardinieri creano uno spettacolo sensazionale. Rosso, giallo, arancio, rosa, viola e chi più ne ha più ne metta…la tavolozza delle corolle di Keukenhof è infinita!

Il parco si trova vicino a Lisse, nell’Olanda Meridionale, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati partendo da Amsterdam e da tutte le altre cittadine olandesi. A Keukenhof vi imbatterete in aiuole classiche, creazioni fantasiose, arbusti fioriti, laghetti da attraversare e persino un mulino!

Non solo tulipani quindi, ma una vera e propria “galleria d’arte” a cielo aperto, che prevede anche (provvidenziali) padiglioni dedicati all’esposizione, alla vendita ed alla conoscenza dei tulipani d’Olanda. Nel nostro caso questi spazi sono stati utili per sfuggire dai continui rovesci che hanno contraddistinto la nostra giornata.

parco tulipani olanda

Qualche consiglio? Prenotate il biglietto d’entrata al parco ed il parcheggio direttamente online: basterà esibire la stampa o la schermata dello smartphone per evitare la coda all’ingresso.

Per i bambini il parco offre un parco giochi, la fattoria degli animali, spazi in cui giocare liberi, bagni attrezzati e chioschetti dove fare merenda con una fetta di torta di mele gigante.

Ricordate di acquistare un sacchetto di bulbi di tulipano: noi li abbiamo piantati con cura al nostro ritorno per godere anche a casa della fioritura più bella che abbiamo mai visto.

Dove dormire a Rotterdam

Dopo una lunga ricerca abbiamo scelto un hotel a Rotterdam, in zona universitaria, a circa 10 minuti di metropolitana dal centro cittadino. Il Novotel Brainpark fa parte della catena Accor Hotels ed è una struttura moderna e molto alta: la nostra stanza era al 17° piano!

novotel rotterdam

Da lassù potevamo scorgere il fiume Nieuwe Maas ed il famoso ponte Erasmusbrug, uno dei simboli di Rotterdam. Di questo hotel abbiamo apprezzato innanzitutto la posizione strategica: si trova direttamente su uno degli snodi principali della città, in diretto collegamento con l’autostrada e mette a disposizione degli ospiti un grande parcheggio gratuito. La posizione perfetta per chi, come noi, ha intenzione di usare l’hotel come base per spostarsi ogni giorno verso città diverse dell’Olanda.

Le stanze family sono semplici ma molto pulite e spaziose, con un piccolo atrio in entrata ed un’ampia zona con letto matrimoniale e divano-letto aggiunto. Molto comodo il bollitore con thè e caffè, oltre alla possibilità di utilizzare il frigobar per le proprie bevande. L’accoglienza è sempre stata molto disponibile e gentile, così come il servizio ristorante interno all’hotel, di buon livello, con menù dedicato ai bimbi. Tenete in considerazione che, in generale per tutta la ristorazione olandese, i prezzi sono un po’ sopra la media delle aspettative di noi italiani.

Dimenticavo! Non appena arrivati il nostro piccolo ha ricevuto un omaggio di benvenuto: un piccolo caleidoscopio che ha “colorato” da subito la nostra vacanza.

rotterdam bambiniPer un week end in Olanda vi consiglio di prendere in considerazione anche alcune opzioni di soggiorno più curiose: a Rotterdam è possibile dormire nelle famose “case cubiche” oppure a bordo di una delle tante barche attraccate nei canali.

Tra le varie opzioni disponibili avevamo pensato di passare una notte in mulino: un’esperienza originale, che ci riserviamo di sperimentare durante il prossimo viaggio in terra olandese.

Viaggio fly & rent: informazioni utili sul noleggio auto

Abbiamo raggiunto l’Olanda partendo dall’aeroporto belga di Charleroi, visto che le combinazioni di orari e prezzi erano migliori rispetto alle rotte sulle città olandesi.

noleggio auto olanda

Abbiamo prenotato l’auto a noleggio in anticipo, confrontando le tariffe su Easyterra, un sito web indipendente che compara le tariffe auto di diverse compagnie, come Europcar, Avis e molte altre tra le più famose.

Avendo prenotato raramente la macchina a noleggio ci sentiamo di darvi qualche consiglio utile:

  • prenotate in anticipo: le tariffe possono anche triplicare avvicinandosi alla data prescelta;
  • scegliete l’opzione “chilometri illimitati” se siete sicuri di percorrere più di 150 km al giorno, altrimenti rischiate di pagare un supplemento;
  • optate per la formula di assicurazione con copertura estesa: meglio spendere qualche euro in più che ritrovarsi in difficoltà in un paese straniero;
  • assicuratevi che la compagnia di noleggio non preveda una tariffa aggiuntiva nel caso di uscita dal paese. Noi abbiamo pagato un supplemento di € 70,00 per poter sconfinare dal Belgio all’Olanda;
  • ricordate di aggiungere eventuali optional, come il seggiolino auto, in anticipo. I prezzi applicati in loco potrebbero essere più alti;

zoccoli olandesi

Che ne dite? Vi è piaciuto questo viaggio olandese fra draghi e tulipani?

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.