milano film festivalino

Ovvero… il Milano Film Festival for Kids! Dal 9 al 18 settembre 2011 presso l’Acquario civico.

Anche quest’anno, assolutamente da segnare in agenda il milano film festivalino, l’appuntamento storico che Milano Film Festival dedica alle famiglie con bambini. La giusta occasione per avvicinare il pubblico più giovane al mondo del cinema e delle manipolazioni creative.

Per due weekend consecutivi proiezioni, merende, laboratori, momenti di gioco e creatività e, infine, Nelle quattro mattinate dedicate ai bambini saranno proiettati cortometraggi appartenenti alla storia meno nota del cinema di animazione insieme a opere più recenti mai distribuite in Italia. La selezione è estremamente varia tanto per l’epoca di realizzazione quanto per la provenienza geografica. Tutti i film sono in lingua originale. Ogni giornata è centrata su un diverso tema.

I laboratori, pensati per diverse fasce d’età, dai due ai dodici anni, verteranno su obiettivi come la percezione di sé, l’autoironia, lo sviluppo della fantasia tramite attività di esplorazione e creazione del suono, collage, stesura di testi e improvvisazione.Inoltre, in programma, attività per gestanti e neo mamme (a cura delle associazioni Anfiteatro Lab e Il Club delle Mamme), l’allestimento di una mostra dove i bambini potranno esporre i loro lavori al pubblico del festival e visite all’Acquario Civico, per scoprire il mondo sommerso.

Programma:

Sabato 11 Settembre
Ore 11.00-12.00
Proiezione cortometraggi “Uccelli” (età: dai 5 anni)

Domenica 12 Settembre
Ore 11.00-12.00
Proiezione cortometraggi “Treni” (età: dai 5 anni)

Ore 15.00-17.00
Laboratorio “Musica in video”. Laboratorio di sonorizzazione live di clip audiovisive mute: i bambini animeranno musicalmente dei video grazie all’aiuto di un musicista e della propria fantasia. Età consigliata: dai 6 anni

Sabato 18 Settembre
Ore 11.00-12.00
Proiezione cortometraggi “Fame!” (età: dai 5 anni)

Domenica 19 Settembre
Ore 11.00-12.00
Proiezione cortometraggi “Guerra e pace” (età: dai 5 anni)

Ore 15.00
Laboratorio d’arte “Valigie in controluce”.
A partire dal racconto di una storia i bambini saranno invitati a ricreare gli elementi più preziosi del proprio mondo entro lo spazio luminoso di una valigia. La valigia così arricchita, diverrà dunque un vero e proprio teatro da viaggio per pensieri. (età consigliata dai 6 anni).

Il Festivalino è realizzato da La Rete Di Ottavia e si terrà presso l’Acquario Civico di Milano (Viale Gadio 2).

Per informazioni e prenotazioni: 
Anfiteatro Lab
tel. 02 39 52 09 62
ph. 329 855 74 62
info@anfiteatrolab.com

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *