InterRail a misura di famiglia

rp_bambini_viaggi_treno.jpg

Viaggiare in treno attraverso l’Europa si può (e costa pure poco)

Anche le ferrovie si adeguano ai viaggi low cost e propongono i Pass InterRiail, con cui si può attraversare il continente a prezzi molto competitivi. Per le famiglie, i Pass InterRail sono particolarmente convenienti, in quanto:
  • I bambini di età inferiore a 12 anni possono utilizzare un Pass Bambini, che offre uno sconto del 50% sulla tariffa Adulti.
  • I bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis (il rovescio della medaglia è che in caso di treni affollati ai genitori potrebbe essere richiesto di tenere in grembo i bambini di età inferiore a 4 anni).

I bambini di età pari o superiore a 12 anni al primo giorno di viaggio del loro InterRail Pass devono utilizzare un Pass Giovani (2a classe) o un Pass Adulti (1a classe).
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Pass InterRail, valido per chi risiede in Europa da almeno 6 mesi, prevede un biglietto unico per attraversare liberamente l’Europa, nei suoi 30 Paesi, scegliendo tra la 1a e la 2a classe, su tutte le tratte nazionali di:

  • Europa Occidentale: Austria, Benelux, Eire e Ulster (Irlanda del Nord), Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Grecia Plus (comprensivo del percorso marittimo Grecia-Italia con le compagnie di navigazione Superfast Ferries, Blue Star Ferries e Minoan), Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera.
  • Europa del Nord: Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia.
  • Est Europa: Bosnia-Herzegovina (solo con InterRail Global), Bulgaria, Croazia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria

Un viaggio in Europa? Approfitta del Pacchetto Smart

Altra interessante offerta di TreniItalia è il pacchetto Prezzi Smart per alcune delle più belle città europee. La Smart è un’ offerta a posti limitati e soggetta a particolari condizioni di acquisto e utilizzo. Non è cumulabile con altre riduzioni di prezzo (compresa quella in favore dei ragazzi o dei gruppi), né con eventuali promozioni in vigore alla data di acquisto.  I prezzi includono l’assegnazione del posto a sedere (di sola 2^ classe) oppure della cuccetta o del letto e sono differenziati in funzione della sistemazione scelta e della relazione richiesta.

L’offerta Smart comprende le seguenti tratte:

  • Viaggio in cuccetta per Parigi Gare de Lyon a bordo degli  Euronight Thello, in partenza tutte le sere da Venezia, Verona, Milano, Bologna, Firenze, Roma.
  • Sui treni EC Italia – Svizzera, con destinazione Lugano, Briga (a partire da 19 euro per posto a sedere in 2ª classe) e Zurigo, Ginevra, Basilea (a partire da 22 euro per posto a sedere in 2ª classe)
  • Sui treni Euronight per Monaco di Baviera, in partenza tutte le sere da Roma, Firenze, Bologna, Verona e Venezia e Milano.
  • Sui treni EuroNight per Vienna, in partenza tutte le sere da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Verona, Venezia per Vienna
  • Sui treni EuroNight per Salisburgo, in partenza da Venezia

E’ possibile acquistarla online, in stazione, in Agenzia di Viaggio oppure chiamando il Call Center Trenitalia 89 20 21 (numero a pagamento).

Family Special: offerta per le famiglie e i ragazzi

infine l’offerta Family Special. Con questa offerta, valida su tutti i treni che collegano l’Italia con l’Austria e sul  treno notte per la Germania, i bambini e ragazzi da 6 a 15 anni non compiuti che viaggiano con un adulto in possesso di biglietto a tariffa Adult o Card, che non sia necessariamente il genitore, paga:

  • 7 euro per posto a sedere di 2a classe sui treni per l’Austria
  • 9 euro per posto a sedere di 2a classe sul treno notte per la Germania

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Buon viaggio!

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!