Fattorie didattiche a porte aperte

Domenica, 25 settembre sarà la giornata delle Fattorie didattiche a porte aperte, in Lombardia. Grandi e piccini potranno immergersi nel fascino del mondo rurale e naturale, scegliendo una delle 81 Fattorie che hanno aderito al progetto.

Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini nella visita alle cascine, proponendo laboratori e attività per conoscere e apprezzare la vita in campagna, la natura e l’ambiente. Le visite nei campi permetteranno di scoprire dove nascono i prodotti della terra e il percorso che fanno per diventare il cibo che troviamo sulle tavole, affrontando anche temi più impegnativi quali la stagionalità, la biodiversità, il rispetto dell’ambiente. Nelle stalle, nei recinti e persino nelle arnie, si potranno avvicinare gli animali, imparare a conoscerli e a prendersi cura di loro.
Degustazioni, giochi, passeggiate in mezzo alla natura, visite ai musei agricoli e tante altre attività sono state organizzate dalle aziende agricole per questa giornata. Inoltre, molte fattorie sono anche agriturismi per cui sarà possibile pranzare, cenare e, in alcuni casi, anche pernottare presso le loro strutture. Per partecipare alle attività e/o prenotare pasti e pernottamenti, è necessario contattare direttamente le aziende. Di seguito, l’elenco -diviso per provincia – delle Fattorie che hanno aderito all’iniziativa:

Elenco aziende di Bergamo

Elenco aziende di Brescia

Elenco aziende di Como

Elenco aziende di Cremona

Elenco aziende di Lecco (Attenzione! L’azienda agricola  APICOLTURA RAVASI non aderirà alla giornata)

Elenco aziende di Lodi

Elenco aziende di Mantova

Elenco aziende di Milano (Attenzione! La CASCINA GUZZAFAME parteciperà alla giornata: per info)

Elenco aziende di Monza e Brianza

Elenco aziende di Pavia

Elenco aziende di Sondrio

Elenco aziende di Varese

Fonte: www.buonalombardia.it


Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>