Fattorie Didattiche Aperte

Domenica 9 ottobre torna la giornata delle Fattorie Didattiche Aperte, la manifestazione proposta dalla Regione del Veneto come occasione per far conoscere l’agricoltura e il suo mondo, a diretto contatto con chi vive e lavora tutti i giorni nelle nostre campagne.

All’iniziativa, giunta alla nona edizione, aderiscono 152 fattorie, dislocate in tutto il Veneto, che apriranno le loro porte a gruppi, singoli e famiglie che hanno voglia di imparare e gustare saperi e sapori locali.

Le Fattorie che aderiscono all’iniziativa accolgono i visitatori e propongono le attività didattiche che durante l’anno sono svolte con i bambini e ragazzi delle scuole: laboratori, visite agli allevamenti di animali e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione degli alimenti, visite alle stalle, alle cascine, alle masserie e ai musei agricoli aziendali, degustazioni dei prodotti dell’azienda, percorsi sensoriali e giochi. E ancora, laboratori didattici e di manipolazione per fare pane, dolci, formaggi, succhi e marmellate, aboratori artistici, favole, racconti dei nonni e tanti giochi antichi, nelle aie e nei cortili.

Le aziende, agricole e agrituristiche che aderiscono alla giornata a porte aperte sono iscritte all’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche del Veneto e rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità “, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

La visita è gratuita. Ai partecipanti è richiesta la prenotazione anticipata presso la fattoria didattica prescelta.  In caso di maltempo l’appuntamento è rinviato alla domenica successiva.

Per maggior informazioni sull’iniziativa, potete visitare i portali www.regione.veneto.it e www.veneto.to.

Per conoscere invece tutti gli appuntamenti di Fattorie Aperte, visita te il sito www.fattorieaperte.com

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Fattorie Didattiche Aperte

  1. giuseppe vita Rispondi

    08/10/2011 at 21:17

    Le fattorie nei centri cittadini delle più importanti città italiane.
    Vieni a trovarci clicca il nostro sito http://www.bimbintour.com
    Ti diremo tutto di noi e della nostra inziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!