L’anno che verrà

Quest’anno è finito più o meno come me l’aspettavo. Febbricitante, senza voce e con un virus gastrointestinale che ha messo KO parenti vicini e lontani. Insomma, il 2012 mi ha salutato senza rimpianti. E’ stato un anno duro, che mi lascia un gran vuoto nel cuore per la scomparsa di una delle persone più importanti della mia vita; ma anche la certezza che, da lassù, mio padre mi guiderà con la stessa mano ferma con cui mi ha guidata in vita. E in nome di una sola, grande parola: lealtà.

Il primo post del 2013, dunque, è dedicato a lui. E a tutti voi, che mi siete stati vicini in questi momenti dolorosi. Ma anche che avete viaggiato con me attraverso strade poco battute e mete straordinarie. Che avete gioito insieme a me per le soddisfazioni arrivate grazie al blog e alla rete. Che mi leggete, mi commentate e mi date fiducia ogni giorno. Che credete nei progetti che stanno nascendo e che profumano, finalmente, di sincerità e speranza.

E’ a voi, quindi, che affido i ricordi dell’anno che è appena finito. E le speranze per quello che sta cominciando. E lo faccio con un video e con una citazione.

Il video racconta alcuni dei viaggi fatti insieme alla mia bellissima family nel 2012 (e, a proposito, ringrazio Tiziana Bergantin per avermi dato questa splendida idea!). Trovate il video a questo link.

La citazione, invece, di don Tonino Bello, è stata postata ieri su Facebook da Davide Di Pierro, un carissimo amico di questo blog e per me fonte continua di ispirazione. Colgo l’occasione – dunque – per ringraziarlo e per ringraziare le altre meravigliose persone che mi hanno aiutato in questi ultimi mesi: Roberto Santoro, Kiala Camper, Andrea Bicini e Gianluca Bertini; con i loro post hanno reso questo blog – ancora più… nostro.

?... A un certo punto si voltò. Non indietro. Ma in avanti. Ebbe paura. C’era molto poco da vedere. Ma tra la strada già fatta e quella da scoprire, preferì la seconda. Tirò un sospiro, raccolse tutto il fiato possibile, si fece gioco della paura e oltre lo sguardo voltò tutto se stesso. E passo dopo passo vide che solo camminando ‘s’apre cammino’. Buona strada a ciascuno.

don Tonino Bello

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

16 Responses to L’anno che verrà

  1. andreainthailandia Rispondi

    02/01/2013 at 09:19

    …condividere…

    Buon 2013, a te, alla tua famiglia, a tutti i tuoi lettori!

    • The Family Company Rispondi

      02/01/2013 at 09:46

      E’ vero Andrea. Condividere. E’ il vero senso della rete. Buon Anno anche a te caro. E grazie davvero!

  2. viaggideirospi Rispondi

    02/01/2013 at 10:31

    Meraviglioso Vale! Mi hai fatto venire un groppo in gola…ennsima dimostrazione del caibro della persona che sei!
    Lo slideshow è fantastico, vi ruberò l’idea per riassumere i nostri viaggi di cui non ho ancora parlato!!

  3. The Family Company Rispondi

    02/01/2013 at 10:35

    Ale, grazie!!!
    L’idea dello slideshow è in realtà di Tiziana… non sapevo che su Tripadvisor si potesse fare una cosa cosi carina… fino a quando non ho letto il post di Tiz… Mi sono divertita un sacco a farlo!
    Ti abbraccio forte cara

  4. davide Rispondi

    02/01/2013 at 10:41

    Mi sono divertito, con profondità…e che vuoi di più?buona strada a tutti!Davide

    • The Family Company Rispondi

      02/01/2013 at 10:53

      Idem! Mi sono divertita, mi hai divertito. E, soprattutto, mi hai ispirato! Grazie!

  5. kialacamper Rispondi

    02/01/2013 at 10:55

    Cara la mia nuova amica Valentina, mi hai commosso. Io ringrazio te per avermi dato la possibilità di dare il mio modesto contributo in un blog che tanto ammiravo e seguivo. Questa è la parte buona del web …incontrare nuovi, fantastici amici! BUON ANNO A TUTTI!!!

  6. The Family Company Rispondi

    02/01/2013 at 11:03

    Grazie a te cara Stefy. Come ti dicevo su FB, sei stata uno degli incontri più belli fatti in rete! Un abbraccio forte e buon anno anche a te!

  7. Tiziana Rispondi

    02/01/2013 at 11:21

    Tesoro, riesci sempre a commuovermi con le tue parole, Ale ha ragione devi essere una persona speciale. La tua bellissima slide mi ha accompagnato attraverso i tuoi viaggi con alcune immagini familiari e altre assolutamente inedite. Si vede che ti sei divertita, è uscito un ottimo lavoro. Grazie per la citazione. Ti auguro un anno pieno di desideri realizzati. Da parte mia uno dei miei desideri è quello di conoscerti di persona. Un abbraccio strettissimo.

    • The Family Company Rispondi

      02/01/2013 at 12:04

      La citazione era d’obbligo: erano mesi che cercavo un sito che mi permettesse di fare video del genere. Grazie per le tue belle parole, Tiz. Auguro anche a te tanta gioia e serenità. Dobbiamo incontrarci prestissimo!!

  8. Giorgia Mazzanti Rispondi

    02/01/2013 at 14:52

    Buon anno e spero che il 2013 ti porti altre mille piacevoli scoperte ed emozioni da dividere con le persone che ami. Un abbraccio
    Posso mettere quella frase nel gruppo di viaggi? anzi preferisco lo faccia tu

    • The Family Company Rispondi

      02/01/2013 at 15:21

      Cara Giorgia, auguro un meraviglioso 2013 anche a te e alla tua famiglia. Ma certo che possiamo mettere la citazione nel gruppo, anzi! E’ un’idea fantastica! Un abbraccio forte

  9. viaggiebaci Rispondi

    07/01/2013 at 22:29

    Lealtà …
    Ecco da chi l’hai presa: vanne doppiamente fiera, cara Vale! e fai che ogni tuo gesto quaggiù faccia inorgoglire chi segue i tuoi passi e il vostro viaggio da lassù. Costi quel che costi …
    questo il mio augurio più sentito per l’anno che comincia e che profuma di sogni aromatizzati di “sincerità e speranza” di cui sono davvero onorata di far in qualche modo parte …

    • The Family Company Rispondi

      07/01/2013 at 23:00

      Monica, grazie. MI hai fatto commuovere. Costi quel che costi. E che i nostri sogni possano finalmente avverarsi! Ti abbraccio forte.

  10. Gianluca B. Rispondi

    10/01/2013 at 09:01

    Anche se in ritardo, volevo ringraziarti per le belle parole e per la possibilità che mi hai dato di raccontare le mie emozioni…grazie Vale e buona vita!

    • The Family Company Rispondi

      10/01/2013 at 09:19

      Grazie a te per avercele raccontate. Buona vita a tutta la tua bella famiglia, Gianluca. E speriamo di conoscerci presto! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.