Dove andare nel weekend con bambini [8-10 Novembre]

Il conto alla rovescia è iniziato. Il weekend è dietro l’angolo. Ancora un paio di giorni e poi via, di nuovo sulle ali della spensieratezza, della fantasia e dello stare insieme. Novembre è appena iniziato, ma ci sta regalando delle giornate meravigliose. Vero, fa buio prima e le temperature si sono decisamente abbassate, ma – complice un pallido sole che invoglia ancora ad uscire e a godere dell’aria aperta e complici anche le innumerevoli iniziative organizzate in tutta Italia per le famiglie con bambini, anche il prossimo fine settimana si prospetta all’insegna dell’allegria!

cosa fare con i bambini nel weekend

Ecco, dunque, i migliori eventi per bambini in programma il prossimo weekend:

Elenco in continuo aggiornamento: inviatemi le vostre segnalazioni, così le aggiungo! 🙂

In Umbria, i Frantoi aprono le porte

Dall‘1 novembre fino all’8 dicembre, i frantoi umbri aprono le proprie porte a grandi e piccini per condividere un mondo fatto di cose buone e genuine: sei weekend dedicati all’olio extravergine di oliva e ai prodotti enogastronomici dei borghi medievali dell’Umbria. Degustazioni, visite guidate ai frantoi, attività per bambini, passeggiate nella natura e spettacoli di ogni genere, sono solo alcune delle iniziative che arricchiscono il programma di quest’anno. Per chi volesse pernottare, l’organizzazione mette a disposizione una serie di pacchetti soggiorno adatti a tutte le tasche. Qui, maggiori informazioni.

Noi ci saremo proprio questo weekend (l’hashtag è #frantoiaperti13). Seguiteci e ve ne racconteremo delle belle!

Nel Castello di Gropparello, sulle tracce di Merlino

In un viaggio immaginario nel tempo, inseguendo i fantasmi e le leggende dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, si arriva in un maniero arroccato e, tutt’intorno un bosco misterioso. Stiamo parlando del Castello di Gropparello e del suo Parco delle Fiabe. Qui, armati di spada e coraggio e guidati da un prode cavaliere,i bambini percorrono sentieri, si nascondono tra gli alberi ed incontrano strani personaggi,  fino a conoscere di persona il Mago di tutti i tempi: Merlino.

Le visite animate  al Castello di Gropparello sono in programma Domenica 10 Novembre e Domenica 17 Novembre. Per maggiori informazioni e tante bellissime foto, leggete il mio reportage.

A Bologna, Pop For Kids

Continuano i laboratori di Pop Art per bambini nella Galleria Spazio San Giorgio a Bologna. Un progetto giovane e sperimentale, che vuole avvicinare i bambini all’arte ai bambini, con un approccio giocoso ed allegro. I bambimparare divertendosi sempre con il sorriso, in vero stile pop. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Prossimi appuntamenti:  Sabato 9 novembre workshop con Aleandro Roncarà; Sabato 7 e sabato 21 dicembre workshop con Willow.

A Ferrara, Merenda con l’Artista

 Tutti i sabati pomeriggio di Novembre, c’è un appuntamento davvero imperdibile a Ferrara: Le Muse Servizi organizza, in pieno centro storico, dei bellissimi laboratori di Storia dell’Arte per bambini!

L’attività si chiama “Merenda con l’Artista”, ed è generalmente organizzata indoor. Ma a Novembre si trasferirà  nella panoramica terrazza del Bar Gelateria Venezuela, proprio di fronte al Castello Estense. Qui, i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni potranno trascorrere un pomeriggio all’insegna della creatività, conoscendo grandi artisti del passato e cimentandosi in prima persona nella riproduzione di alcune opere famose. E dopo il duro lavoro, un po’ di sano piacere… con una bella merenda in compagnia, a base di succhi di frutta, pizzette e croissant! Non serve la presenza dei genitori che, nel frattempo, potranno concedersi un paio d’ore tutte per loro.

Ogni laboratorio prevede un massimo di 12 posti e la prenotazione è obbligatoria (info@lemuseservizi.it oppure 3209412763). Prossime date in programma: 09-16-23-30 novembre 2013, dalle 15.30 alle 17.30. Quota di partecipazione: € 8,00 a bambino, inclusi materiali di lavoro e merenda finale.

A Ferrara, ultimo appuntamento 2013 con Mamma Cult

Domenica 10 Novembre, è in programma l’ultima visita guidata 2013 firmata “Mamma Cult”, sempre organizzata da Le Muse Servizi. L’appuntamento, questa volta, è al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, alla scoperta di i reperti provenienti da tutte le parti del mondo, tra cui alcuni animali rari e scientificamente importanti. La visita è rivolta ad un pubblico adulto, ma – per tutti i bambini presenti – lo staff didattico predisporrà un’interessante attività laboratoriale! E come sempre, a disposizione per i partecipanti una shopper con omaggi e merenda, ed uno speciale omaggio biologico per i piccoli della fascia 0-12 mesi!!! La prenotazione è obbligatorua (info@lemuseservizi.it oppure 3209412763). Il ritrovo è previsto davanti al Museo, in via De Pisis 24, alle ore 16. La visita durerà circa un’ora e mezza. Quota di partecipazione: adulti 12 euro, bambini gratis (incluso ticket d’ingresso, visita guidata, attività laboratoriale per i bambini, shopper con merenda e omaggi); 20% di sconto per  i possessori della tessera delle “Glam-Mamme”.

A Ravenna,GiovinBacco – Sangiovese in Festa

Non proprio per bambini, ma per famiglie si. Se avete voglia di trascorrere una bella giornata all’insegna del gusto e dello slow food, allora dirigetevi senza dubbio verso Ravenna, dove si svolge l’undicesima edizione di GiovinBacco, la più importante vetrina dei vini di Romagna. In degustazione, centinaia di etichette di vini rossi e bianchi delle cantine di Romagna e inoltre tanti prodotti eccellenti del territorio romagnolo, dai salumi ai formaggi, dall’olio alle confetture ai dolci, per un trionfo dei sensi e dei piaceri della vita. Ma anche incontri, conferenze, laboratori e punti di ristorazione d’eccellenza.

Novità principale 2013 è lo spazio gestito da Slow Food: “L’Eccellenza dei Formaggi e dei Vini Italiani” che proporrà la degustazione dei grandi formaggi italiani a latte crudo – vaccini, pecorini, caprini ed erborinati – abbinati ai grandi vini e passiti italiani.

GiovinBacco si svolgerà venerdì 8, sabato 9, domenica 10 novembre 2013 presso iiPalazzo Mauro de Andrè (Viale Europa 1 – Ravenna). Biglietti: giornaliero intero 14,00 Euro; giornaliero ridotto: 12,00 Euro (per soci Slow Food, Ais, Onav, Coop Adriatica, Romagna Visit Card, over 65 e buono sconto del Piatto GiovinBacco – riduzioni e sconti non sono cumulabili); Ingresso 3X2 (entri tre giorni, paghi solo due): intero 28,00 euro; ridotto 24,00 euro; Ingresso cumulativo venerdì+sabato / venerdì+domenica / sabato+domenica: Intero 25,00 euro; Ridotto 20,00 euro; Ingresso facilitato per il sabato e la domenica pomeriggio dalle 13 alle 16: Intero euro 10,00; Ridotto euro 8,00. Biglietto omaggio per i minori di 16 anni, per i quali, ovviamente, è vietata la consumazione di alcolici. Il biglietto d’ingresso è comprensivo della “GiovinBacco Card”, del calice serigrafato per la degustazione, del marsupio portacalice, della Guida alle degustazioni di GiovinBacco, dell’assaggio dei vini di Romagna, del buono consumazione all’Angolo Coccinella e della cartolina per partecipare al concorso “Vieni al GiovinBacco e Vinci”.

A Pisa, Dolcemente 2013

Appuntamento alla Stazione Leopolda di Pisa, sabato 9 e domenica 10 novembre per l’ottava edizione di Dolcemente 2013, una delle manifestazioni più golose della città della torre pendente. Il programma è ricco di degustazioni, incontri, laboratori e tante altre iniziative collaterali. Sono ad esempio state organizzate delle visite guidate alla scoperta dei Bastioni del Giardino Scotto da poco restaurati e alle mostre di Palazzo Blu.

Per i bambini, Dolcemente proporrà un percorso didattico per imparare a nutrirsi bene. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre i più piccoli potranno disegnare i loro cibi preferiti con la guida tratta dal libro La bussola a tavola di Cristina Cherchi, preparare dei biscottini vegani insieme al Laboratorio Genuine Tentazioni di Prato, decorare i biscotti con Silvia Tempesti ed Emanuele Miccoli, scoprire le dolcezze eco solidali dal Sud del Mondo con l’Associazione Il Chicco di Senape e provare nuovi sapori e ingredienti con numerosi altri laboratori.

Sempre per i bambini, Domenica alle 16.30, da non perdere lo spettacolo di luci e ombre allestito nel salone storico della Leopolda e dedicato alle avvincenti avventure dell’Astronave Cioccolato. Parteciperà allo spettacolo anche Claudia Serina, cantante storica della sigla dei cartoni animati Lady Oscar, Fiorellino e molte altri.

Per grandi e piccini, divertentissimi anche i tornei di lancio del panforte, un’attività nata ai primi del ‘900 nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.

Biglietto intero 3 euro; ingresso gratuito per i più piccoli (fino a 12 anni). Orari di apertura: h 11.00 – 20.00

A Roma, tutti al Teatro Scuderie Corsini a Villa Pamphilj

Domenica 10 novembre, alle ore 16.30, va in scena lo spettacolo di burattini “Nascita di Roma”, per bambini dai 6 ai 12 anni. Un fico, un picchio e una lupa alquanto malmessi vengono a sapere che il bosco nel quale vivono sta per essere tagliato. Al suo posto sorgerà un centro commerciale! I tre disperati, in un sussul­to di orgoglio, decidono di creare uno spettacolo per raccontare come i loro antenati, divennero geni protettivi di Roma. Costo biglietto: € 5,00.

Vi segnalo poi il laboratorio di scrittura creativa Amelia e Zio gatto a cura di Anna Lo Piano.  L’attività è rivolta ai bambini dagli 8 ai 10 anni, è ad ingresso libero e si svolgerà martedì 12 novembre dalle 10.00 alle 11.00. Per info e iscrizioni: Sinnos 06 44240603 – 06 44119098  info@sinnos.org

A Vicenza, Biodiversità – la rete della vita

Domenica 10 Novembre, all’interno della mostra “Mondo Animale” presso Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa, è in programma un’attività per bambini dai 4 ai 14 anni, per scoprire la vita e l’ambiente degli animali presenti al museo. Sono previsti due turni: uno alle 15,30 ed uno alle 16,30. Quota di partecipazione: € 4,00. Informazioni e prenotazioni al 320-3560076 segreteria@lafucinadellescienze.it www.lafucinadellescienze.it

Al Parco Abbazia di Monteveglio, laboratorio di collage per bambini

Domenica 10 Novembre, alle ore 15:30,  il presso il Centro Visita S.Teodoro, è in programma un bel laboratorio di collage per bambini dal nome suggestivo: Foglie, tappeti di colore. Si passeggerà all’aria aperta, tra i prati, osservando e raccogliendo ciò che la natura ha lasciato cadere prima di andare in letargo. Con il prezioso bottino, i piccoli artisti impareranno a costruire dei meravigliosi tappeti colorati.  Il laboratorio è indicato per i bimbi dai 4 ai 12 anni. Costo 10 euro a bambino; prenotazione obbligatoria a Sabrina: 051/307515 – 329/2024204. Il laboratorio si farà anche con il maltempo.

A Piacenza, a Teatro senza mamma e papà

Domenica 10 novembre, il Teatro Trieste 34 di Piacenza inaugura la nuova rassegna di spettacoli per bambini “A Teatro senza mamma e papà”, giunta alla 4° Edizione che terminerà domenica 2 marzo 2014.  La particolarità del progetto prevede che, dopo lo spettacolo,  i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni possano restare senza genitori per fare una breve merenda ed un piccolo laboratorio artistico sulla tematica di ciò che è appena andato in scena. Costi biglietti: bambini spettacolo e dopo spettacolo € 6,00; eventuali fratelli € 5,00, adulti € 6,00.

Programma per ciascun incontro

Ore 16.00 apertura spazio e accoglienza bambini e famiglie

Ore 16.30 – 17.15 spettacolo teatrale di piccole dimensioni

17.15 – 17.45 merenda ( a carico del Comune di Castel San Giovanni)

17,45  – 18.15 laboratorio artistico

18.15 – 18,30 fine attività e ritiro bambini

Calendario degli spettacoli

10 novembre PKD  – Barbara Eforo

1 dicembre –  PKD Racconti Italiani

19 gennaio PKD – Tutankamon e la piramide alimentare

23 febbraio – PKD – Storie di Mare

2 marzo PKD –  Alberto Marvisi “ FFSS ”

A Cagliari, il CagliariFestivalScienza

Il Cagliari FestivalScienza, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, sarà un’occasione unica per avvicinarsi alla scienza attraverso incontri, laboratori, spettacoli e animazioni. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. Per tutta la durata del festival, saranno organizzati laboratori interattivi, mostre, visite guidate e tanto altro. Il calendario completo, giorno per giorno, lo trovate sul sito del Festival.

Al Castello di Bracciano, visite per bambini

Tutte le domeniche alle ore 11,30, è previsto un percorso pensato per i più piccoli, i quali verranno guidati alla scoperta del castello attraverso storie, indovinelli e spiegazioni giocose. Un modo divertente per avvicinarsi alla storia, usando il gioco e l’immaginazione. La visita è rivolta ai bambini di età compresa circa tra i 4  e gli 8 anni (accompagnati da un genitore). Costo: Euro 5,00 per persona. E’ richiesta la prenotazione.

Inoltre, fino al 10 Novembre, è possibile partecipare alla mostra “Vestire il tempo: dal cinquecento al novecento“. Un corteo di personaggi in costume guidano grandi e piccini tra le Sale del secondo piano, alla scoperta di abiti preziosi e sontuosi che scandiscono i secoli di storia del maniero.

Maggiori informazioni sul sito del castello.

Ad Ercolano (Na), Musica di Latte

La Fabbrica del Divertimento organizza un incontro di presentazione gratuita per l’apertura di un nuovo turno del corso di Musica di Latte. Bambini, mamme e  papà avranno la possibilità di giocare con la musica coinvolti da una metodologia attiva ed esperenziale fatta di suoni, vocalità, movimento creativo, gioco, silenzio, ascolto. L’apprendimento del linguaggio musicale avviene attraverso la proposta dal vivo di ritmi e melodie in vari modi, metri e stili musicali. I corsi sono strutturati per le diverse fasce di età. L’incontro è previsto per Sabato mattina 09 Novembre alle ore 10.00. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a info@lafabbricadeldivertimento.it oppure 08119573973.

A Milano, laboratorio della Domenica al Museo di Storia Naturale

Anche il Museo Civico di Storia Naturale organizza varie attività per famiglie durante tutti i weekend.  Ad esempio, i laboratori della domenica al Museo di Storia Naturale che sono suddivisi per età e per argomenti che spaziano dalla paleontologia alla meteorologia e alla botanica). Per Domenica 10 Novembre, è in programma “Cerca il dinosauro”, laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni (alle ore 11.30) e “Caccia al fossile”, laboratorio per bambini dai 6 anni (alle ore 14.30). In questi giorni, inoltre, il Museo ospita la mostra “Brain – Il Cervello: istruzioni per l’uso”, al cui interno sono state organizzate alcune interessanti proposte per le famiglie: giovedì 7 novembre alle ore 21 e sabato 9 novembre alle 9:30, è in programma una visita guidata alla mostra, dedicata agli adulti e ai bambini a partire dai 12 anni. Sempre Sabato 9 novembre, alle ore 10, ci sarà il laboratorio didadittico “Una pioggia di emozioni”, indicato per bambini dai 6 agli 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 88463337, www.assodidatticamuseale.it

Nel Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, La Parola al Lupo

Per Domenica 10 Novembre 2013 è in programma un’escursione alla scoperta degli aspetti meno noti del lupo.L’attività è rivolta ai bambini, accompagnati dai genitori. La prenotazione obbligatoria telefonando allo 0534 46712 oppure allo 0534 51052; email promozione.parcodeilaghi@cosea.bo.it. Costo dell’escursione euro 5 a testa (sia per gli adulti che per i bambini).  Ritrovo ore 9,00 al Museo del Bosco di Camugnano (BO). La passeggiata terminerà orientativalemente alle ore 16:00.

Nella Grotta del Farneto, una visita guidata per bambini

Domenica 10 Novembre 2013, sarà possibile prendere parte ad una visita guidata per scoprire la storia della Grotta del Farneto, adatta a tutti – anche ai bambini a partire dai 4 anni. La quota di partecipazione è di 10 euro (ridotto 5 euro per bambini e ragazzi sotto i 18 anni), da pagarsi in anticipo (vi diranno come al momento della prenotazione, che è obbligatoria entro venerdì 8 novembre tel. 0516254821 info@parcogessibolognesi.it). Ritrovo presso il Centro visita Casa Fantini in via Jussi 171 al Farneto – San Lazzaro di Savena (BO) alle ore 14.30 e alle ore 16.

A Sarmede (Tv), le immagini della fantasia

Noto anche come il “paese delle fiabe”, anche quest’anno Sarmede propone una delle più belle mostre di illustrazione per l’infanzia d’Italia, fondata dal noto illustratore boemo Stefan Zavrel e giunta ormai alla sua 31a edizione.

Oltre 100 autori di tutto il mondo si danno appuntamento in questo piccolo paese nel trevigiano, per presentare le loro piu` recenti pubblicazioni: un suggestivo viaggio tra i linguaggi tra fiabe ed immagini che incanterà grandi e biccini.  Il titolo di quest’anno è Le immagini della fantasia 31″ e la novità del 2013 è la sezione dedicata alle fiabe messicane: un tuffo in un mondo colorato e fantastico pieno di serpenti piumati, fantasmi, amori tra sole e luna, pipistrelli e colibrì.  Come sempre, tantissime le attività correlate, tutte con lo scopo di avvicinare i bambini all’arte. all’avvicinamento all’arte: incontri, corsi, mostre itineranti, laboratori d’illustrazione, percorsi didattici e letture animate faranno la gioia di grandi e piccini fino a Gennai0 2014. Per il programma completo delle iniziative, controllate il sito della manifestazione.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Dove andare nel weekend con bambini [8-10 Novembre]

  1. Rosanna Rispondi

    06/11/2013 at 19:58

    Ciao ti segnalo a Pisa Dolcemente.

  2. Marianna Rispondi

    06/11/2013 at 19:59

    C’è una bella rievocazione storica vicino Treviso; i miei bambini l’adorano. E’ la fiera di Santa Lucia. Ciao! E complimenti per il blog

    • Valentina Cappio Rispondi

      06/11/2013 at 20:56

      Grande Marianna, grazie!!! Questo mi ispira proprio! Aggiungo appena riesco! Grazie ancora!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *