Dove dormire a Firenze centro con bambini: Only-apartments

Noi l’abbiamo amata. Per le sue stradine misteriose. Per la sua aria aristocratica, per la sua bellezza quasi sfacciata. Non si può non amare questa città. Desiderare di scoprirla tutta. Ancora ed ancora. In un articolo di qualche giorno fa, vi avevo dato qualche suggerimento su cosa vedere a Firenze con bambini in una giornata o in un weekend. Oggi, invece, provo a darvi qualche informazione sull’organizzazione pratica di un soggiorno family nel capoluogo toscano, iniziando dai basics, ovvero da dove dormire a Firenze centro con bambini.

firenze con bambini, #firenzepopup

Dove dormire a Firenze centro con bambini?

Firenze è uno scrigno di tesori da vedere: ogni angolo, ogni palazzo, ogni stradina nasconde meraviglie che vi lasceranno a bocca aperta. Ecco perché vi suggerisco, soprattutto se avete solo un paio di giorni a disposizione, di scegliere una struttura in centro, in modo da minimizzare gli spostamenti e massimizzare, invece, il tempo trascorso a visitare tutto quello che questa città ha da offrire.

Come è già successo in altre occasioni, anche a Firenze abbiamo preferito un appartamento vacanze al classico hotel. Sapevamo che le nostre giornate fiorentine sarebbero state abbastanza impegnative ed eravamo certi di ritrovarci – la sera – con due piccoli viaggiatori stanchi ed affamati. Voi avete mai provato a cercare un ristorante, in una città sconosciuta, con due pargoli al seguito stanchi ed affamati?! Noi si e… bé… Evitatelo! 😉 Ecco uno dei motivi fondamentali per cui dormire in un appartamento a Firenze centro si è rivelata un’ottima scelta!

I vantaggi di dormire in un appartamento sono numerosi ed innegabili, soprattutto se si viaggia con bambini:

  • si risparmia notevolmente rispetto ad un hotel, soprattutto quando i bimbi superano l’età della gratuità
  • si ha più spazio a disposizione e sappiamo quanto questo sia importante per i nostri piccoli turisti!
  • si gode di maggiore libertà e flessibilità nell’organizzare la propria giornata rispettando – così – i ritmi di tutti i membri della famiglia
  • si ha la possibilità di poter cucinare i propri pasti come a casa (opzione fondamentale, soprattutto durante lo svezzamento), senza l’assillo di dover cercare un ristorante, quando i bimbi sono troppo stanchi

A Firenze, siamo stati ospiti di Only-apartments, un portale di appartamenti vacanze, disponibili anche per brevi periodi (ad esempio, un weekend),dislocati nelle principali città di tutto il mondo. Il sito è semplicissimo da usare: basta andare in homepage, inserire la destinazione, le date del soggiorno ed il numero di persone. Una volta che il portale vi restituisce l’elenco delle strutture disponibili, potete restringere ulteriormente la ricerca, applicando una serie di filtri per meglio identificare l’appartamento più adatto alle vostre esigenze: zona, valutazione degli ospiti, dotazioni della casa, tipo di proprietà.

L’appartamento che abbiamo scelto a Firenze si trovava in un antico bellissimo ed antico edificio, magnificamente ristrutturato, proprio di fronte al famoso mercatino delle pulci di Piazza Ciompi.

dormire firenze centro

Elegante, con soffitti altissimi e grandi finestre che davano proprio sulla piazza, l’appartamento aveva una cucina dotata di tutti gli elettrodomestici, una camera da letto ed un enorme soggiorno con divano letto. Non mancava proprio nulla: televisione, asciugacapelli, lenzuola, asciugamani, uno stendi-panni in caso di necessità, stoviglie a volontà… In cucina, abbiamo persino trovato la lavastoviglie, un tostapane, un bollitore elettrico ed il forno a microonde!

dormire a firenze centro con bambini

Il palazzo è dotato di reception e mette a disposizione degli ospiti, nelle aree comuni,  una lavatrice da poter usare gratuitamente, asse e ferro da stiro, parcheggio interno (a pagamento – 15 euro al giorno), noleggio bici.  I bambini sono i benvenuti, così come gli animali domestici.  Nei dintorni, troverete bar e ristoranti a volontà e, a pochi metri, un fornitissimo supermercato. Il check -out va fatto entro le 11:00 (come per gli hotel): tuttavia, se non ci sono altre prenotazioni per quella stessa data, è possibile restare anche più a lungo, ma dovete concordarlo preventivamente con la reception. Molto apprezzabile la possibilità di lasciare i bagagli in un armadio del palazzo (non custodito e non chiuso a chiave), nel caso l’appartamento servisse per altri ospiti.

dormire firenze centro con bambini

Un consiglio: doveste scegliere anche voi gli appartamenti di Palazzo Ciompi, chiedete di darvene uno agli ultimi piani oppure che non affacci sulla via principale (quella del mercatino delle pulci, per intenderci). A livello strada, infatti, c’è un locale che fa musica dal vivo la sera e potrebbe disturbare il sonno dei più piccoli. Noi eravamo al terzo piano e la musica un po’ si sentiva, ma i bimbi hanno dormito sonni profondi (e anche noi!).

firenze con bambini

Naturalmente, quelli di Palazzo Ciompi non sono gli unici appartamenti che Only-apartments propone a Firenze. Noi qui ci siamo trovati bene e ci ritorneremmo senza dubbi. A parte, la connessione wifi a pagamento e le ragazze alla reception che avrebbero potuto essere decisamente più simpatiche, il soggiorno è stato perfetto: spazi adatti ai bimbi, la possibilità di cucinare un pasto caldo, i dintorni fornitissimi di negozi, bar e ristoranti e, soprattutto, la location centralissima: per raggiungere Piazza Duomo ad esempio, ci si impiega circa 10 minuti a piedi e le stradine che si attraversano regalano spettacoli meravigliosi a grandi e piccini.

In ogni caso, sia che sia questo o un altro appartamento, o che scegliate un hotel o un B&B, il mio consiglio resta quello di dormire a Firenze centro, soprattutto se avete pochi giorni a disposizione!

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

7 Responses to Dove dormire a Firenze centro con bambini: Only-apartments

  1. Pingback: Visitare Firenze con bambini: in un giorno o in un weekend | The Family Company

  2. Beatrice Rispondi

    28/08/2014 at 14:31

    Grazie!
    Suggerimento prezioso che ci ha permesso di organizzare al meglio la nostra breve visita a Firenze.
    Ho due bambini di quasi 4 anni e la scelta di prendere un appartamento al posto di un b&b o hotel è stata la migliore.
    Siamo stati in un appartamento in Piazza S. Croce ben attrezzato, comodo e con una fantastica posizione strategica.
    Non conoscevo “only-apartments” ma sicuramente lo userò ancora.

    • Valentina Cappio Rispondi

      01/09/2014 at 06:17

      Beatrice, grazie di cuore per la tua testimonianza! Sono contenta che anche voi vi siate trovati bene! Un abbraccio e a presto!

  3. viviana Rispondi

    21/02/2015 at 16:20

    A marzo vogliamo andare a Firenze 3 gg ma noi purtroppo abbiamo pochissime possibilita’ di viaggiare…quindi GRAZIE x i preziosi consigli.Vivi&Luca con Gabry e Dany

    • Valentina Cappio Rispondi

      21/02/2015 at 18:15

      Viviana grazie a te per le tue parole. Se hai bisogno di supporto o consigli, noi siamo qui! 🙂

  4. Elena Cerciello Rispondi

    30/11/2016 at 23:09

    Vorrei andare a Firenze la prima settimana di Gennaio 2017. Saro’ solo io e la mia bambina di 8 anni. Ho paura che si annoi. Pensavo treno e appartamento ma sono dubbiosa…. sarebbe di fatto sola.
    Elena

    • Valentina Cappio Rispondi

      09/12/2016 at 07:36

      Ciao Elena,
      sono sicura che non si annoierà. Hai visto il nostro itinerario a Firenze? Ci siamo stati che i miei bimbi erano più piccoli della tua e si sono divertiti un sacco! Dacci uno sguardo, vedrai che troverai tanti spunti. Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *