Bagaglio a mano: pesi e misure consentite a bordo

Con questo post, inauguriamo una nuova rubrica che si chiamerà “Bagagli a mano e dintorni“. Perché dedicare un’intera sezione del blog a questo argomento? Perché ogni giorno ricevo tantissime richieste di aiuto da parte di genitori in procinto di partire e pieni di dubbi su cosa si può e non si può portare nel bagaglio a mano, sulle regole da rispettare in fatto di dimensioni consentite, numero massimo di valigie, oggetti vietati, ecc.

bagaglio a mano

Nello specifico, oggi proverò a chiarire quali sono le dimensioni ed il peso massimo consentito per il bagaglio a mano. Purtroppo, nonostante l’International Association Transport Aviation fornisca alcune linee guida sull’argomento, ad oggi non esiste un sistema standardizzato valido per tutte le compagnie aeree: ognuna ha la libertà di adottare le proprie regole.

EasyJet, ad esempio, autorizza un bagaglio a mano di 50x40x20 cm ruote, maniglie e tasche comprese, mentre Iberia è la compagnia più “benevola”, con 56x45x25cm di dimensioni consentite e nessun limite di peso. La British Airways, invece, impone limiti esclusivamente sul peso (che non deve superare i 23kg per bagaglio).

Districarsi, dunque, tra regole e restrizioni che cambiano a seconda della bandiera con cui si vola può diventare un incubo. D’altra parte, ignorare le varie regolamentazioni in fatto di bagaglio a mano è molto rischioso, perché potrebbe comportare il pagamento di un sovrapprezzo al momento del check-in, se ci si presenta con una valigia più grande o più pesante del dovuto.

Ma come sapere quali sono le dimensioni e il peso massimo consentito da ciascuna compagnia? La risposta è facile: leggete attentamente la sezione “Bagaglio a Mano” sul sito del carrier con cui volerete. Tenete presente che talvolta, anche all’interno della stessa compagnia aerea, le regole sulla franchigia del bagaglio possono variare a seconda della destinazione del volo e dalla classe di prenotazione.

Per avere un’idea di massima sulle restrizioni applicate dalle principali compagnie aeree in Europa,  vi lascio una pratica tabella riassuntiva basata su una guida recentemente pubblicata da Skyscanner e che potete scaricare gratuitamente cliccando su questo link:

Download (PDF, Sconosciuto)

Comoda non è vero? Stampatela e consultatela prima di volare! Un’occhiatina al sito internet della compagnia aerea prescelta io gliela darei comunque: giusto per essere sicuri che, nel frattempo, non abbiano apportato modifiche ai loro regolamenti!

E se volete essere sicuri del peso del vostro bagaglio prima di partire, invece di cimentarvi in rocambolesche contorsioni sulla bilancia di casa, vi suggerisco questo comodissimo pesa-bagagli, da portare eventualmente anche in viaggio (utilissimo se intendete acquistare souvenir, per evitare di ritrovarvi – al ritorno – con un bagaglio che pesa il doppio rispetto a quando siete partiti!).

Buon viaggio!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Bagaglio a mano: pesi e misure consentite a bordo

  1. twinsbimamma Rispondi

    03/04/2014 at 09:09

    grazie molto utile….seguirò la nuova rubrica come tutto il resto !!

  2. Anna Rispondi

    14/05/2014 at 16:21

    Rubrica veramente utile! A volte basta un niente perchè ti sfugga qualcosa.. con questa tabella c’è tutto sotto controllo. Grazie per questo post azzeccatissimo!

    • Valentina Cappio Rispondi

      14/05/2014 at 18:44

      Grazie mille Anna!! Il tuo commento mi ricorda che devo riprendere al più presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.