Primavera Slow 2014: tutti gli eventi

È iniziata il 21 Marzo e proseguirà fino al 22 Giugno: è la Primavera Slow 2014, organizzata – come ogni anno – dal Parco del Delta del Po in Emilia Romagna. Tredici settimane dedicate alla natura e al turismo slow ed un programma ricchissimo di eventi: birdwatching, cicloturismo, trekking a cavallo, boratori di didattica ambientale, escursioni in barca, appuntamenti enogastronomici…

Boscoforte 1

Sono davvero tantissime le attività proposte; per scoprirle tutte, date un’occhiata al calendario completo di Primavera Slow. Ma, per darvi un piccolo assaggio delle millemila cose da fare e da vedere nel Parco del Delta del Po, ecco qualche esempio:

Primavera Slow 2014 – Laboratori

21 Aprile, alle ore 16

Presso la Delizia del Verginese, antica dimora di svago della famiglia d’Este a Portomaggiore (Fe), è in programma un bellissimo laboratorio di decorazioni con i fiori e le piante del Brolo.

25 Aprile, alle ore 16

Alle Vallette di Ostellato (Fe), laboratorio di costruzione di aquiloni con tanto di prove di volo.

25 Aprile, alle ore 16

Visita guidata all’interno del Brolo (Delizia del Verginese) alla scoperta delle piante caratteristiche del giardino rinascimentale. A seguire, laboratorio per la realizzazione di divertenti fiori con materiale di riciclo.

Tutti i Sabati di Aprile, alle ore 16

Sempre presso la Delizia del Verginese, laboratorio dedicato alla scoperta delle proprietà delle piante giocando con la magia.

Tutti i Sabati pomeriggio di Aprile, Maggio e Giugno, alle ore 14:30

Casa delle Farfalle & Co. a Cervia, accoglie tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni per trasformarli in piccoli aiutanti. Le mansioni da svolgere sono fondamentali! Bisognerà aiutare a curare la serra e le piante, accudire le farfalle durante la nascita nella nursery durante la nascita delle farfalle, dar da mangiare agli animali e vegliare sul loro cibo  stato di salute.

Tutti i Sabati di Aprile, alle ore 16

Escursioni all’interno dell’oasi  Anse Vallive di Porto- Bacino di Bando (Fe), alla ricerca di tracce e penne per scoprire l’avifauna dell’Oasi. Alla fine del percorso, laboratorio per la realizzazione di un pennario

Primavera Slow 2014 a cavallo

A Comacchio, in provincia di Ferrara, vengono proposti una serie di itinerari naturalistici, da fare a cavallo in uno o più giorni, per scoprire le oasi naturalistiche di Molinella ed Argenta, le pianure bonificate del Mezzano e le Valli di Comacchio.

Sempre a Comacchio, con partenza dal Maneggio Hotel Club Spiaggia Romea a Lido delle Nazioni, escursione guidata con cavalli di razza Delta di derivazione Camargue, per una tranquilla passeggiate immersi nella natura del delta del Po. Ogni sabato dal 19 aprile al 24 maggio alle 9.00 e 10.30. Ogni martedì e giovedì dal 27 maggio al 19 giugno alle 9.00 e alle 10.30

Primavera Slow 2014 in bicicletta

Tante le proposte per gli amanti della bicicletta. Ad esempio:

Da Argenta (FE), ad esempio, partono escursioni guidate che prevedono l’uso della bici e poi quello della barca elettrica: si inizia dal Museo delle Valli e si pedala fino al punto di imbarco; da qui, inizia una gita in barca di circa 1 ora all’interno di Cassa Campotto.

Ancora, da Comacchio, si parte per emozionanti percorsi alla scoperta della natura degli argini, habitat perfetto per molti uccelli acquatici. Oppure, si esplorano le vie della piccola città lagunare, scoprendo le tradizioni legate alla pesca dell’anguilla, con escursione in barca alle vecchie stazioni di pesca.

A Goro, invece, si seguono itinerari tra i luoghi di produzione delle vongole.

A Mesola, si esplorano i sentieri della Riserva Naturale del Bosco di Mesola, dove e è possibile osservare gli ultimi esemplari del Cervo delle dune, oppure si va alla scoperta dei territori dell’asparago, oppure si visita il Castello Estense di Mesola che ospita il Museo del Bosco e del Cervo.

Primavera Slow 2014 in barca

Da non perdere davvero le proposte e i percorsi da fare in barca (elettrica o a vela). Le possibilità e gli itinerari sono tantissimi. Qualche esempio:

Con partenza dal porto turistico “Marina degli Estensi”, si naviga verso l’Isola dell’Amore, luogo selvaggio alla foce del Po di Goro; è previsto poi il pranzo e del tempo libero per fare birdwatching o passeggiate sulla spiaggia e tra i canneti.  Ogni Domenica, Lunedì, Martedì fino al 21 giugno, alle 9.15.

Con partenza dall’Attracco Darsena di San Paolo, a Ferrara, a bordo di un battello, si naviga lungo il Po Grande, costeggiando l’Isola Bianca e la sua Garzaia,  fino a raggiungere il Museo del Gusto Mulino del Po di Ro ferrarese, una fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po. L’escursione prevede, con costo a parte, la possibilità di pranzo presso il ristorante in golena. Per gli amanti della bici, è possibile imbarcare il proprio mezzo e utilizzarlo per l’andata o il ritorno sulla ciclabile Destra Po. Lunedì 21 aprile, Mercoledì 1 maggio, Domenica 18 maggio e 15 giugno.

Primavera Slow 2014 – altri eventi

All’interno di Primavera Slow 2014, ci sono inoltre sagre, degustazioni, convegni, mostre, visite guidate e tanti altri eventi collaterali, tra cui segnalo:

  • Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio (Fe) nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, dall’1 al 4 Maggio. Tantissime le iniziative organizzate in occasione della manifestazione: escursioni a piedi, in barca, in bicicletta, a cavallo, nei siti più suggestivi del Parco del Delta del Po, laboratori didattici per famiglie con bambini, degustazioni, mostre di fotografia, convegni, raduni sportivi e molto altro ancora.
  • Slow Motion – Giornata Verde dell’Emilia Romagna: in occasione della Giornata Verde eventi ed escursioni in tutto il territorio del Parco del Delta del Po. Qui il programma completo della giornata.
  • Sagra dell’Asparago: appuntamento giunto alla sua 24° edizione, in programma dal 25 Aprile al 4 Maggio a Mesola (Fe). Oltre alle immancabili degustazioni, ci saranno anche mostre, visite guidate a piedi, in barca o in bicicletta sui territori dell’asparago, mercatini tematici, mercatino dei fiori e del giardinaggio, mostra di macchine agricole e per la gioia dei bambini trenino panoramico, mongolfiere e luna park.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Primavera Slow 2014: tutti gli eventi

  1. Lali Rispondi

    21/04/2014 at 18:32

    Bellissima questa manifestazione, occasione giusta per venire con tutta la banda a trovarvi … e magari proprio in bici!!
    <3

  2. Anna Rispondi

    22/04/2014 at 23:50

    Molto interessante scoprire belle cose proprio vicino casa!
    Grazie

    • Valentina Cappio Rispondi

      23/04/2014 at 07:14

      Ciao Anna! Bè, ma se siamo vicine … allora magari ci si può incontrare!! Un abbraccio e grazie per essere passata di qua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *