Parco divertimenti per bambini: il Piccolo Principe

I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.

“Il piccolo principe” di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry

Chissà se invece, nel parco divertimenti del Piccolo Principe, i grandi saranno capaci di diventare bambini per una volta! Eh si, perchè in Alsazia ha appena aperto i battenti Le Parc du Petite Prince, un parco tematico che – da solo – vale un viaggio con bambini in Francia!

parco del piccolo principe
Ci pensate? Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, la meravigliosa storia di amicizia tra un aviatore precipitato nel deserto e un piccolo principe biondo proveniente da un asteroide lontano, esce dalle pagine del libro e finisce diritta diritta in un parco divertimenti per bambini in Francia. Un parco tematico, si – ma anche un progetto educativo e poetico.
parco del piccolo principe
Un percorso fiabesco che si snoda attraverso 31 aree tematiche, giochi e spettacoli per bambini, ma – soprattutto – esperienze che riguardano lo spazio, gli animali, le piante, l’acqua ed il cielo.
Le attrazioni principali del parco sono due mongolfiere che permetteranno ai visitatori di salire su, fino a 150 metri dal suolo, per godere nel panorama si, ma soprattutto per cercare “le stelle che sanno ridere” e scovare, in una di esse, il Piccolo Principe.
parco divertimenti per bambini piccolo principe
Pensate che anche il bar si trova in alto, a 35 metri dal suolo, ed è per questo che il parco del Piccolo Principe viene definito “il primo parco aereo”, un omaggio a Saint-Exupéry il quale era, oltre che scrittore, anche un aviatore.
Ma non solo mongolfiere e stelle che ridono. Nel Parco del Piccolo Principe, si potranno incontrare vere volpi (chissà se ci sarà anche quella addomesticata dal Piccolo Principe!), si potrà prendere parte ad una simulazione di volo senza visibilità, assistere a spettacoli in 3D, visitare un planetarium, perdersi tra i profumi di un roseto, giocare a ricorrersi in due labirinti giganti, ammirare i colori di centinaia di farfalle

parco divertimenti per bambini il piccolo principe

E ancora, ad intrattenere grandi e piccoli ci saranno le Domande Astronomiche, un grande quiz creato in collaborazione con Jean-Baptiste Renard, direttore di ricerca in ambiente planetario al CNRS; il Corriere Sud, dove i bambini si trasformeranno in piccoli aviatori e dovranno consegnare la posta sul continente giusto; il Viaggio sotto i Mari, un viaggio in moto d’acqua  per scoprire la fauna delle profondità del Mediterraneo; e persino un biplano, molto simile a quello con il quale Saint-Exupéry precipitò nel 1944.

Parco del Piccolo Principe: informazioni pratiche

Dove si trova: le Parc du Petit Prince si trova in un paesino dell’Alsazia, a pochi chilometri da Mulhouse (è raggiungibile in sole 4 ore da Milano!).

Orari: fino al 31 Agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 19; dal 1 Settembre al 2 Novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 18; dal 20 dicembre al 4 Gennaio:  tutti i giorni dalle 10 alle 18

Biglietti: intero (a partire dai 12 anni di età) 22 euro, bambini dai 3 agli 11 anni 16 euro, bambini sotto i 3 anni gratuito; Biglietto Famiglia (2 adulti e 2 bambini) 69 euro. I biglietti sono acquistabili anche online.

Dove mangiare:  all’interno del parco c’è un ristorante, un Cafè, diversi chioschi di panini e bibite.

Dove dormire: sul sito del parco, a questo link, sono segnalati diversi hotel.

Come arrivare: il parco divertimenti si trova a Ungersheim, a 18 km dal TGV di Mulhouse e a 40 km dall’aeroporto di Basilea – Mulhouse. 

Nei dintorni: per organizzare un viaggio con bambini in Alsazia, oltre al parco divertimenti Il Piccolo Principe e ai consigli di mamma Stefy che trovate qui sotto, vi suggeriamo di dare uno sguardo ai siti degli Enti Turistici:

 

 … ecco il mio segreto. È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

E allora…  partiamo alla ricerca dell’essenziale. Seguiamo il cuore. Noi abbiamo eppena deciso, mi sa, la meta del nostro prossimo viaggio con i bimbi.

Contatti

Parco del Piccolo Principe – Parc du Petit Prince
68190 Ungersheim
Telefono +33 (0) 3 89 62 43 00
Email: contact@parcdupetitprince.com
Sito web: per ora solo in lingua francese www.parcdupetitprince.com

____

Foto Credits: Ufficio Stampa Parc du Petit Prince

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!