6 hashtag Instagram da usare questa estate

Ultimo appuntamento di Instagram Travel Thursday prima della pausa estiva. E, visto che siamo a ridosso delle vacanze, oggi non ti parlerò di mete ed itinerari, ma di come poter utilizzare Instagram in modo creativo, magari per gli scatti di questa estate.

instagram travel thursday italia

Non sono una Instagrammer ufficiale, si intende. Sono una semplice appassionata. Adoro questo social e, nel tempo, ho imparato un paio di fondamentali che possono davvero fare la differenza se parliamo di originalità delle foto da pubblicare e di viralizzazione delle stesse. Insomma, va bene pubblicare belle foto. Ma come farle conoscere? Come aumentare il n. di like sui nostri scatti? E magari anche i nostri followers? In diversi modi. Uno di questi è l’utilizzo degli hashtag instagram famosi.

Se conosci Instagram, sicuramente saprai già cosa sono gli hashtag e a cosa servono. Se, invece, sei alle prime armi, aprirò una piccola parentesi prima di passare al cuore di questo post, ovvero lasciarti qualche suggerimento sugli hashtag più comuni e famosi del momento.

Cosa sono gli hashtag?

Gli hashtag sono parole chiave precedute dal simbolo # che – in qualche modo – definiscono la foto pubblicata. Ad esempio, se ho scattato una foto a Ferrara, sarà molto probabile che tra i tag che utilizzerò ci sarà #ferrara.

In senso più ampio, poi, gli hashtag servono a facilitare la ricerca delle foto a cui gli utenti potrebbero essere interessati. Ecco perchè è importante utilizzarli sempre.

Come per Twitter, anche su Instagram ci sono tag più famosi di altri. Famosi nel senso che vengono usati e cercati dagli utenti più di altri. Va da sé che, se aggiungerai questi tag alle foto che pubblichi su Instagram, avrai più possibilità che altri utenti della community vedano le tue foto, che le commentino e che, magari, inizino a seguirti.

Alcuni tra gli hashtag più usati sono: #instapassport #instagallery #love #instadaily #instagood #summer #iphoneonly #photooftheday #igdaily #instamood #bestoftheday #iphonesia #picoftheday #igers #girl #tweegram #beautiful

Ce ne sono tanti altri, ma io personalmente non amo usarne troppi. Inoltre, ti suggerisco di non inserire i tag nella descrizione della foto, ma di aggiungerli nei commenti sotto, dopo aver pubblicato la foto stessa. Se ti stai chiedendo come fare a ricordarli tutti a memoria, ecco un altro trucchetto: scrivili in una nota del tuo cellulare; poi – quando è il momento di usarli – li copi e incolli su Instagram.

Hashtag famosi e creativi

Quelli che ho elencato sopra sono i tag più comunemente utilizzati su Instagram. Poi, ci sono gli hashtag creativi – ovvero quelli che, periodicamente, vengono viralizzati su Instagram a seguito di contest e di iniziative da parte di enti turistici, brand famosi o dagli stessi Instagrammers.

Quali sono questi hashtag? Ce ne sono tantissimi e questo post vuole proprio suggerirtene qualcuno. Instagram stesso ne ha consigliati 12, attraverso una speciale pubblicazione inviata ai più famosi Instagrammers del mondo. Non li riporterò tutti e 12, ma solo quelli che piacciono più a me. Pronti? Via! Ecco i miei i hashtag instagram famosi preferiti

#fromwhereistand

Mi piace perchè racchiude il senso vero di Instagram, ovvero condividere con altre persone la nostra visione del mondo. Per farlo, spesso, raccontiamo attraverso una foto il luogo in cui ci troviamo. E #fromwhereistand permette di taggare proprio le foto di noi stessi, in piedi, da qualche parte. Sembra semplice, eppure non lo è. Il rischio, proprio per la semplicità del concetto, è quello di pubblicare una foto banale.  L’obiettivo, invece, è esattamente l’opposto; cioè rendere interessante e speciale lo scatto.

Come fare? Ovviamente, ci sono dei trucchetti. Come, ad esempio, fare particolare attenzione alla composizione e alle geometrie.  Io li ho imparati seguendo i più bravi e consiglio a te di fare la stessa cosa. Sul blog Instagram Italia, ad esempio, Gianpiero Riva lascia qualche prezioso consiglio per scattare belle foto per questo hashtag. Qui, il post.

#jumpstagram

Con #jumpstagram si possono taggare tutte quelle foto che ritraggono un soggetto mentre salta. In genere, parliamo di persone. Ma potrebbero essere anche cani, gatti e altri animali. L’importante è puntare ad uno scatto originale. 

Anche per questo tipo di foto, ci sono trucchi e suggerimenti, come ad esempio preferire uno scatto a raffica. Ovviamente, il mio punto di riferimento è sempre Instagram Italia e qui trovi il relativo post con tutti i loro consigli.

#sidewayscity

Uno dei miei preferiti! Le foto taggate con questo hashtag sono davvero sensazionali! Con #sidewayscity, infatti, si possono etichettare foto di soggetti che sembra stiano pericolosamente in bilico: persone che sembra stiano per cadere o edifici con inclinazioni particolari.

L’effetto è impressionante ma il trucco c’è e lo spiega benissimo Gianpietro Riva qui.

 Contest e hashtag

Infine, un paio di suggerimenti se – oltre a divertiti – vuoi anche tentare la fortuna. Come ho detto prima, tantissimi marchi famosi utilizzano Instagram come nuova forma di comunicazione e lo fanno, tra le altre cose, anche attraverso contest divertentissimi. Eccone un paio:

1) #im_melissa

Come funziona: fino a lunedì 28 luglio posta una foto a  tema “relax”con il tag #im_melissa e #instamamme (è anche possibile utilizzare foto vecchie, purché siano a tema; seguite @melissa_erboristeria e @instamamme; invitate un amico a partecipare.

Cosa si vince: la foto più originale e più attinente, scelta dalla redazione delle Instamamme sceglierà la foto più originale, vincerà una teiera e una speciale tisana Melissa, dalle proprietà rilassanti.

2) #vinopop

Come funziona: basta scattare una foto a tema SPUMANTE IN ESTATE e condividerla su Instagram taggandola #vinoPOP #igersitalia dal 16 Luglio al 15 Settembre. A fine settembre, Adua Villa insieme ad Altemasi, sceglierà la foto più bella. La foto potrà essere nuova o già pubblicata, ma il tag dovrà essere inserito nel periodo sopra indicato

Cosa si vince: una selezione degli spumanti metodo classico #AltemasiTrentodoc!

3) #selfiesauri

Come funziona: mentre sei in vacanza, scatta una foto che ti ricordi il passato (ad esempio, un luogo di villeggiatura dove andavi da bambina). Condividila su Instagram taggandola #selfiesauri e #igersitalia fino al 17 Settembre

Cosa si vince: i migliori scatti saranno esposti in mostra, in autunno, al Life Park Protection Store di Milano. Inoltre Europ Assistance mette in palio 5.000 euro di viaggi, che puoi vincere partecipando al loro concorso SelfieSauri.

Instagram Travel Thursday

Ti è piaciuto il mio contributo al link party Instagram Travel Thursday? Cosa ne pensi di questi hashtag instagram famosi.

Spero di si! E, soprattutto, spero che vorrai partecipare anche tu.

Ecco come fare:

1. Entro Mercoledì prossimo, scrivi un post che abbia come tema Instagram e i viaggi. 

2. Nel post, non dimenticare di linkare una delle host o co-host di Instagram Travel Thursday Italia, ovvero:

Alessandra di IViaggideiRospi.com
Francesca di Chetiporto.it
Valentina di TheFamilyCompany.it
Monica di Idee Di Tutto Un Po’

3. Copia e incolla questo codice alla fine del tuo post (nella parte html) per visualizzare le preview di tutti i contributi partecipanti al link party:

<!– start InLinkz script –>
<div id=”428888″ class=”InLinkzContainer”><a title=”click to view in an external page.” href=”http://new.inlinkz.com//luwpview.php?id=428888” rel=”nofollow”>An InLinkz Link-up</a></div>
<script src=”http://static.inlinkz.com/cs2.js?v=007“></script>
<!– end InLinkz script –>

4. Pubblica il post ed inserisci il link nell’apposito box del Link Party settimanale (lo trovi alla fine di tutti gli articoli partecipanti all’iniziativa)

5. Incoraggia altri a partecipare e non dimenticare di condividere e commentare i post pubblicati dagli altri membri della Community. Sii generoso e la gente ricambierà…


Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

6 Responses to 6 hashtag Instagram da usare questa estate

  1. Monica Rispondi

    25/07/2014 at 08:25

    Come sempre sei grandiosa Valentina…. Mi “tatuerò” sulla pelle ciascuno di questi Hashtag, per non dimenticarmeli più! ahahah :-D! Bellissimi consigli!

  2. Manuela Rispondi

    29/07/2014 at 16:28

    Io sono una patita di Instagram! Post utilissimo (cerco di partecipare anche io!) 😀
    Ciao Vale!

    • Valentina Cappio Rispondi

      30/07/2014 at 12:04

      Grande Manu!!! Devo subito iniziare a seguirti! Visto che è il nostro social preferito! Un abbraccio

  3. Cristina Rispondi

    30/07/2014 at 20:54

    Che post pieno di dritte grazie Valentina, preziosissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.