Armare e disarmare una barca a vela? Si può! Ai campi estivi per bambini di Outdoor Portofino

Armare e disarmare una barca a vela, condurla in autonomia, acquisire nozioni di meteorologia, riconoscere i pesci, esplorare baie incantate in kayak, sperimentare i sup, le tavole che si conducono pagaiando in piedi: le hanno pensate tutte i giovani di Outdoor Portofino, società impegnata nel settore del turismo sportivo sostenibile e dell’educazione ambientale, per far si che la vacanza diventi indimenticabile.

Noi li abbiamo conosciuti qualche anno fa, in occasione di un weekend alla scoperta di una Portofino decisamente insolita, family-friendly, eco-sostenibile e low cost. Con loro abbiamo esplorato la baia a bordo di canoe ed è stata un’esperienza entusiasmante per Leo e Ale! Ma anche per noi!

campi estivi portofino

Oggi ospito con piacere un loro articolo, per farvi conoscere le loro meravigliose ed insolite proposte in fatto di campi estivi mare bambini

Si chiama Scuola Natura e, grazie al ricco programma che hanno messo a punto, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni imparano a rispettare la natura facendo sport in uno dei luoghi più belli d’Italia, l’area Marina Protetta e il Parco di Portofino.

Nozioni di biologia marina, nuoto, kayak, Sup, snorkeling, lezioni di nodi, educazione ambientale… Tantissime sono le attività in cui si cimenteranno i nostri piccoli marinati! Sempre sotto l’occhio attento di istruttori preparati e abituati a lavorare con i bambini! E, per i lettori di The Family Company, è stato dedicato uno sconto del 10% che potrete ricevere cliccando a questo link. Curiosi di saperne di più?

Settimana tipo a Scuola Natura campi estivi mare bambini

La settimana tipo del centro estivo incomincia il lunedì mattina alle 10.00 con le presentazioni e le prove di acquaticità. Alle 11.30 merenda e nozioni di biologia marina. A mezzogiorno via con lo snorkeling alla scoperta della vita sommersa dell’area marina protetta. All’una si ritorna alla base di Niasca, il fiore all’occhiello di Outdoor Portofino, piccola insenatura immersa nel verde nella baia di Paraggi, per la pausa pranzo. Il pomeriggio, a partire dalle 14.30 è dedicato alla scuola vela.

Il secondo giorno, martedì, si incomincia con il kayak. La baia è chiusa alla navigazione delle barche per cui i bambini possono cimentarsi in questo sport in totale sicurezza seguiti dai giovani istruttori. Dopo la merenda si passa al Sup, uno sport molto divertente che si pratica pagaiando in piedi su una tavola. Per il pranzo ci si trasferisce all’eremo di Niasca, antica costruzione di recente restaurata situata alle spalle della baia, per poi proseguire con una gita nel parco di Portofino.

campi estivi mare bambini

Il terzo giorno, mercoledì, si incomincia la giornata con lo snorkeling. Nella pausa merenda si approfitta per apprendere qualche rudimento di nodi marinari. E poi si riprende con kayak e sup. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, prove di acquaticità. Stesso schema il quarto giorno, giovedì. Nella pausa per la merenda, la lezione di nodi verrà sostituita da lezioni di educazione ambientale e al pomeriggio, anziché fare prove di acquaticità, si ricomincia con la vela.

E così si arriva al quinto ed ultimo giorno, venerdì, per “OP Senza Frontiere”, i divertenti giochi senza frontiere della baia di Niasca dove i bambini divisi in squadre metteranno in pratica giocando le varie discipline imparate durante la settimana. Dopo la merenda è il momento della premiazione di fine corso e della consegna degli attestati. Si pranza a Niasca e nel pomeriggio, prima di salutarsi, ci si scatena con i giochi.

campi estivi mare bambini

“Si può partecipare alle settimane di Scuola Natura solamente alla mattina oppure tutto il giorno – spiega Luca Tixi, presidente di Outdoor Portofino – usufruendo anche della possibilità di pernottamento presso alcune famiglie della zona, un occasione per vivere il territorio e le tradizioni locali con chi le conosce da generazioni”. E’ possibile anche scegliere solo la Scuola Vela, la novità di quest’anno di Outdoor Portofino: una soluzione ottimale per imparare ad andare in barca a vela immersi nella natura incontaminata dell’Area Marina Protetta e del Parco di Portofino. Bambini e ragazzi imparano ad armare e disarmare le imbarcazioni e condurle in autonomia, assistono a lezioni teoriche sulle andature, le manovre, la meteorologia e l’arte marinaresca fino a diventare dei piccoli uomini di mare.

campi estivi mare

La Scuola Vela, che si svolge tutte le settimane nelle mattine dal lunedì al venerdì, è realizzata insieme al CVR Ragazzi di Portofino e ha base nautica nel porticciolo del borgo marinaro.

Ma ecco l’ultima chicca: con il 2015 Outdoor Portofino vorrebbe creare una giovane squadra di canoa polo, una disciplina nata dalla fusione della canoa e della pallanuoto che si gioca in mare, in questo caso nella riserva naturale di Portofino. Nasce, quindi, la Scuola di Canoa Polo, un’occasione per divertirsi imparando uno sport meraviglioso fondato sullo spirito di squadra.

Tutti i bambini, anche chi è alle prime armi col kayak, possono accedere ai corsi di canoa polo che si svolgeranno due volte la settimana. Giocando, sudando, sostenendo i compagni sempre con il sorriso e la voglia di crescere insieme, bambini e ragazzi avranno la possibilità di avvicinarsi a uno sport divertente in una cornice straordinaria e unica al mondo. Outdoor Portofino, al quinto anno di attività, è una giovane realtà che con entusiasmo investe sul territorio offrendo opportunità e offerte per tutte le età.

L’impegno e la determinazione dei ragazzi si sono concretizzate nell’apertura di due nuove sedi. Niasca, prima casa della giovane società sportiva, rimane il fiore all’occhiello di Outdoor Portofino, nonché suo quartier generale. Per dare un’offerta più completa e meglio strutturata, sono state aperte due ulteriori sedi: la Scuola Vela con base nel porticciolo di Portofino e una sorella minore di Niasca presso Punta Pedale Beach a Santa Margherita Ligure. Si possono noleggiare kayak e sup, oppure partire per escursioni guidate di varia durata (uno ora e mezza, mezza giornata, due giorni).

Per maggiori informazioni sui campi estivi mare bambini

Outdoor Portofino Campi estivi mare bambini

Telefono: +39 334 3290804
Email:    info@outdoorportofino.com
Sito web:
www.outdoorportofino.com

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *