Giochiamo insieme

Giocare insieme ai nostri bambini è importante. Ritagliarsi dei momenti per stare veramente inseme, magari rubandolo alle chiacchiere con le amiche, alla TV o alla condivisione sui social, è la salvezza di ogni famiglia.

giocare insieme kinder sorpresa

Non importa quando e come. L’importante è farlo. Perchè questi momenti fanno parte di quei tesori che i bimbi si porteranno dietro per sempre. Sono questi momenti a fare famiglia. A rendere la relazione tra genitori e figli davvero speciale.  Perché in quei momenti, finalmente, mamma, papà e bimbi si trovano sullo stesso piano. In una ricchezza di situazioni senza fine.

Il gioco cancella la rabbia, le insoddisfazioni, le critiche, le debolezze, la tristezza. E il gioco in famiglia è un momento di grande complicità: si strizza l’occhio, si ride, ci si conosce, si impara ad essere furbi, ad accettare di perdere anche. Si fanno alleanze, a scoprire o non scoprire le proprie carte, a prendere le distanze o ad avvicinarsi.

giocare insieme kinder sorpresa

Creare occasioni di gioco in famiglia è fondamentale. E va fatto a prescindere dall’età dei propri bimbi.  Una “cultura del gioco” va di pari passo con una “cultura del dialogo e dello scambio”. Ne sono fermamente convinta.

Ecco perchè ho accettato con piacere di partecipare ad un importante progetto di Kinder Sorpresa, che si chiama “Giochiamo Insieme“, attraverso il quale si vuole veicolare l’importanza del gioco in famiglia come preziosa opportunità di incontro tra genitori e figli e come perfetto catalizzatore nella relazione della famiglia stessa.

#giochiamoinsieme #kindersorpresa

Con questa iniziativa, Kinder Sorpresa si fa promotore di momenti di incontro e di gioco tra genitori e figli, supportando tre musei in tre diverse città italiane: il Museo dei Bambini di Milano, Explora di Roma e la Città della Scienza di Napoli. Qui, vengono organizzate diverse giornate interamente dedicate a giochi, laboratori ed altre divertenti attività che hanno un unico obiettivo: promuovere il gioco in famiglia.

Con il nostro blog, abbiamo partecipato ad una di queste giornate. La nostra inviata speciale, mamma Marilena è infatti andata alla Città della Scienza di Napoli dove ha trascorso momenti di divertimento e complicità con il proprio bimbo, Giovanni. E qui ci racconta come è andata.

La parola a Marilena.

Kinder Sorpresa a Città della Scienza

È Domenica mattina. Sono solo le 8, ma lui è già sveglio da almeno un’ora. I suoi occhioni sprizzano eccitazione e gioia. Non sta più nella pelle, emozionato e felicissimo, come succede ogni volta che facciamo un’esperienza nuova insieme. Non è questo, in fondo, il senso del viaggio, dell’avventura in famiglia? Insieme, stare insieme…

Partiamo alle 9:30 in compagnia dell’amica di sempre e delle sue due meravigliose bambine. Pronte per questa nuova avventura. La nostra meta, oggi, è la Città della Scienza di Napoli!

kinder 3

Non appena entriamo nel grande museo, i bimbi vengono subito attratti da antichi giochi di legno. Sono tanti e tutti bellissimi. Starebbero lì per ore ed è così naturale accovacciarsi alla loro altezza per guardarci negli occhi e giocare insieme.

#giochiamoinsieme #kindersorpresa

Nel frattempo, arrivano due simpatici Elfi che regalano ai nostri bimbi simpatici cappellini di carta. Li indossiamo e ci sentiamo subito un po’ magici anche noi. Giovanni mi prende per mano, raggiante e felice. Un’emozione dopo l’altra da vivere con mamma e papà! Per lui, questo è il regalo più grande.

Le emozioni però non sono finite.

Incontriamo Babbo Natale, impariamo tutto sulla catena alimentare e facciamo un tuffo nel mondo sommerso. È straordinario osservare la naturale curiosità dei bambini, vedere quanto possano essere coinvolti se stimolati nel modo giusto. Apprezzare la loro tenacia, il loro spirito di osservazione, l’orgoglio che mostrano nello sperimentare, nel provare, nel testare.

kinder 7

Sono affascinanti da forme, colori, suoni. Qui, nel mondo sommerso sono incredibilmente attratti da un grande polipo che possono persino toccare. E, come per magia, tutto intorno diventa fluorescente, anche i loro vestiti, le mani, i denti. Impagabile vederli così felici.

Impariamo a tirare con l’arco, a dare di scherma, a fare esperimenti con l’acqua ed immergersi nell’ecosistema marino. Una sfida dopo l’altra. Ma quando si sta insieme, quando si gioca in famiglia, si vince sempre…

kinder 6

Maggiori informazioni sul progetto “Giochiamo Insieme”

Per maggiori informazioni sul progetto di Kinder Sorpresa Giochiamo Insieme, ti rimando al sito dedicato: www.kindersorpresa.kinder.it dove troverai anche tantissimi spunti per giochi da fare insieme ai tuoi bambini!

#giochiamoinsieme #kindersorpresa

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Giochiamo insieme

  1. Patrizia Rispondi

    12/01/2016 at 23:35

    Desidero ricevere le vs news. Grazie

    • Valentina Cappio Rispondi

      14/01/2016 at 15:23

      Grazie Patrizia. La inserisco subito nel nostro sistema di newsletter. Un carissimo saluto, Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!