Dormire in un fienile sulle colline toscane

Mi è sempre piaciuto affidare i miei viaggi al caso. Anche e soprattutto da quando esploro il mondo, vicino e lontano, insieme a loro – i miei bambini. Durante le nostre avventure formato famiglia, ci capita spessissimo – infatti – di decidere la meta scegliendo prima dove dormire e solo poi, di conseguenza, la destinazione. Amiamo gli alloggi insoliti, quelli che raccontano una storia, che svelano retroscena, affascinanti trascorsi e dettagli intriganti.
::
vacanze con bambini campagna toscana
 :::
Ed è stato proprio un dettaglio intrigante a farmi innamorare perdutamente di questa casa di campagna nel cuore del Chianti senese: una finestra spalancata sulle splendide colline toscane,una sinfonia di verdi e di azzurri, filari di vigneti in attesa di esplodere, pietre antiche che sanno di fatica e di amore (ne ho parlato anche qui, in questo post pre partenza).
 :::
pasqua homeaway
 ::
Ci siamo lasciati letteralmente travolgere da questo meraviglioso fienile ristrutturato, scovato quasi per caso su Homeaway.it (per chi non lo conoscesse, si tratta di un sito specializzato nell’affitto di case vacanza anche per brevissimi periodi). Un’occhiata alle foto e via! Destinazione… Toscana!
:::

Il nostro fienile per vacanze con bambini campagna toscana

Le Bagnaie. Questo il suggestivo nome del fienile dove abbiamo soggiornato. Arrivarci vale da solo il viaggio.  Lasciata la provinciale nei pressi di Monteriggioni, ci si inerpica su un lungo tratto sterrato.
::
vacanze con bambini campagna toscana
:::
Posso solo provare ad evocare con qualche immagine la bellezza del paesaggio che si dispiega percorrendo questa stradina e che contribuisce a rendere l’arrivo a destinazione doppiamente folgorante: il fienile, insieme alla casa padronale e ad altre due costruzioni annesse, sorgono sulla sommità di una piccola “cuna”, cioè collina, ed è spettacolare!
::
vacanze con bambini campagna toscana
::: 
Entrare in quel che sarebbe stata la nostra casa per i successivi cinque giorni è stata una seconda grande avventura. A conferma della prenotazione, il proprietario ci aveva infatti mandato una gentilissima mail con tante informazioni pratiche sulla casa e sui dintorni. Un dettaglio ci ha colpito particolarmente: le chiavi del fienile le avremmo trovate in una ciotolina nascosta in giardino… Vi lascio immaginare l’eccitazione dei bambini. Non ho fatto in tempo a parcheggiare, che già correvano su e giù alla ricerca del prezioso tesoro…
:::
vacanze con bambini campagna toscana

:::

Gli interni della casa vacanze con bambini campagna toscana

Varcata la porta d’ingresso, è stato facilissimo innamorarsi dell’atmosfera d’altri tempi che si respirava, potentissima, nelle varie stanze. Era esattamente quello di cui avevo bisogno. Tanto spazio a disposizione, la sensazione di essere a “casa”, la possibilità di sognare ad occhi aperti di fronte a panorami bellissimi, mentre i bimbi giocavano in tutta sicurezza nel grande giardino del fienile. E avere a disposizione tutte le comodità che solo una casa vacanze può dare.
:::
casa vacanze toscana 4
 :::
Al piano superiore c’erano tre enormi camere da letto, ognuna con bagno privato, e i bimbi si sono divertiti tantissimo a scegliere la loro. Al piano inferiore un salone enorme in cui torreggiava il grande camino; e poi la bellissima cucina, attrezzata di tutto punto: tostapane, macchinetta del caffè, due frigoriferi, persino la lavastoviglie! La dispensa era fornitissima e all’arrivo abbiamo persino trovato una bottiglia di vino rosso e, per i bimbi, un litro di latte fresco in frigo.
 :::
Menzione speciale alla cassapanca dei tesori: racchette, secchielli e palette, colori e tanti giochi per intrattenere i più piccoli.
::

E all’esterno?

Il podere aveva una bellissima piscina (purtroppo quando siamo andati noi era ancora troppo freddo per usarla), due campi da tennis e persino un piccolo orto da cui poter prendere erbe e verdura di stagione.
 casa vacanze campagna toscana 3
C’era il barbeque e, ovviamente, tavoli e sedie per mangiare all’aperto e tanto, tanto spazio a disposizione dei bimbi… e degli adulti! Una finestra privilegiata sulle verdi colline toscane; un panorama che non dimenticheremo facilmente!
___
vacanze con bambini campagna toscana

::

La chicca in più

La chicca di questo soggiorno ha un nome. Si chiama Serena, è la mamma del giardiniere del podere, nonché splendida cuoca. Su richiesta, è possibile usufruire del suo servizio di “cuoca a domicilio”. Devi solo dirle ora e giorno e lei si occupa di tutto: decide il menu, fa la spesa, viene a casa, cucina, apparecchia la tavola, serve la cena e dopo pulisce e rassetta.
::
vacanze con bambini campagna toscana
 :::
Ovviamente non abbiamo resistito a questa seduzione e l’abbiamo chiamata per la nostra ultima sera in Toscana. Ci ha cucinato degli splendidi crostini, pappardelle al ragù toscano, filetto in crosta e tiramisù. Le porzioni erano talmente abbondanti che ci abbiamo mangiano anche a pranzo, il giorno dopo! Il costo del servizio era assolutamente abbordabile: 28 euro a persona per gli adulti e 10 per i bambini (bevande escluse).
:::

Quanto costa una vacanza con bambini campagna toscana

Questa casa in particolare non era economicissima, ma si tratta di un alloggio indipendente di circa 200 mq, con piscina, giardino e tutti i comfort possibili ed immaginabili. Il costo dipende ovviamente dal periodo; considera comunque una media di 160 euro al giorno (per l’intera casa, non a persona ovviamente). Considera anche che può accogliere comodamente fino a 6 persone e che ha tre camere ognuna con bagno privato; potrebbe quindi essere una soluzione perfetta se si viaggia con un’altra famiglia o con i nonni e si dividono i costi. In questo caso, la spesa si aggirerebbe intorno ai 40 euro al giorno a persona, diventando quindi assolutamente fattibile.
 :::
vacanze con bambini campagna toscana
 :::
Nella mia ricerca su Homeaway, ho comunque adocchiato tantissimi appartamenti carinissimi, con costi decisamente più contenuti rispetto al fienile scelto da noi.
 :::
In linea generale, meglio optare per un hotel o una casa vacanze quando si viaggia con bambini? La mia risposta è: dipende. A volte, semplicemente non ho voglia di fare nulla, nemmeno di lavare un bicchiere, e allora preferisco prenotare un hotel. Ma il più delle volte, preferisco l’appartamento perché mi sento a casa lontano da casa e perché non ha eguali in termini di flessibilità ed autonomia. Si ha molto più spazio a disposizione, tantissimi servizi che un albergo spesso non offre (ad esempio lavatrice ed asciugatrice) e la libertà di mangiare ciò che vuoi e quando vuoi. Un enorme vantaggio, soprattutto se si viaggia con bambini piccoli.
 ;;;
vacanze con bambini campagna toscana

I dintorni vacanze con bambini campagna toscana

Il fienile scelto da noi era in una posizione davvero strategica: 15 minuti d’auto da Siena, 10 minuti da Monteriggioni e a brevissima distanza da meraviglie come l’abbazia di San Galgano e la spada nella roccia, San Gimignano e, ovviamente, lo spettacolare Chianti.

Scriverò presto un articolo a parte suggerendo le millemila cose che è possibile fare con bambini nei dintorni: passeggiate nella natura, trekking facile sulla Via Francigena, musei e laboratori family-friendly, orti botanici e itinerari enogastronomoci, perfetti per gli adulti ma affascinati anche per i più piccoli. Fra qualche giorno, sul blog, tutti i dettagli!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Dormire in un fienile sulle colline toscane

  1. Federica Rispondi

    18/04/2016 at 16:18

    Ciao. La soluzione del fienile è molto molto interessante. Non avresti i recapiti per contattare i proprietari? Dal sito non è facile reperirli. Ci sono numerosissime case in affitto.. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!