A bordo di un vero treno a vapore

Tutti i piccoli Harry Potter di questo mondo sognano di farci un giro: magari non si sale a bordo attraversando il binario 9 e 3/4, ma il rumore della locomotiva che sbuffa e sferraglia tra incredibili distese verdi è esattamente lo stesso.  E non serve andare ad Hogwarts per avventurarsi in questo viaggio. La magia, talvolta, è molto più a portata di mano… treno vapore siena

treno vapore siena

Ci troviamo a Siena, una delle più belle città d’Italia – mix perfetto di arte, storia e tantissime attività family-friendly: insomma, una destinazione perfetta per un piccolo break in famiglia. Visitarla con i bambini è già di per sé una splendida avventura (qui il nostro itinerario). Se poi ci si aggiunge un tocco di magia… allora il viaggio diventa davvero speciale!

Il Treno Natura – treno vapore siena

Eccoci allora a bordo del Treno Natura, un antico treno a locomotiva che ripercorre le linee ferroviarie delle Crete senesi e della Valdorcia: magiche rotaie che attraversano borghi e colline per poi fermarsi in stazioni remote, lì dove tutto sembra essersi fermatoUn vero viaggio nel tempo a cui il Treno Natura dà la chiave d’accesso.

treno vapore siena

E non solo per le carrozze “centoporte” di una volta, ma anche per gli eventi che si vivono durante il percorso. Ogni uscita del Treno Natura, infatti, è legata ad un evento speciale – che sia una sagra dedicata ai prodotti tipici toscani, una rievocazione storica o una festa tradizionale. Sarà quindi possibile scendere in romantiche stazioni per poi avventurarsi lungo sentieri, raggiungere pievi, borghi e castelli, soffermarsi per una degustazione in una fattoria, cogliere l’occasione per partecipare a sagre e feste.

treno natura

Le uscite possono essere a bordo di un treno d’epoca con locomotiva a vapore oppure su littorina d’epoca. In entrambi i casi durano tutta la giornata, hanno un solo orario di partenza e, come dicevo poco fa, sono sempre abbinatd ad un evento speciale nei diversi comuni della provincia con, a volte, abbinate escursioni in pullman per raggiungere le località interessate dall’evento.

Gli itinerari più belli treno vapore siena

Il treno a vapore parte e rientra a Siena e gli itinerari sono tanti, insoliti e tutti davvero suggestivi per la bellezza dei territori attraversati e per i punti di vista inconsueti che il treno offre. Grandi e piccini saranno poi incredibilmente attratti dalla imponente locomotiva nera, macchina affascinante ed infernale che emette fischi, sbuffi, cigolii e stantuffi.

treno vapore siena

Come dicevo prima, il calendario delle uscite è veramente ricco di iniziative. Quelle più belle e forse più adatte ai bambini? Di seguito, qualche spunto:

  • 25 aprile – Primavera in Valdorcia; Siena – Buonconvento – Monte Antico – Castiglione d’Orcia: con il treno a vapore, si attraverserà la Val d’Arbia e la Valle dell’Ombrone e si raggiungerà la stazione di Monte Antico. Da qui, il viaggio prosegue in pullman fino a Castiglione d’Orcia dove si festeggerà la primavera con artisti di strada, spettacoli, musica, prodotti tipici e mercatini. Su prenotazione, pranzo in ristorante convenzionato (euro 24.00 adulti, euro 14.00 ragazzi 4/10 anni).
  • 20 maggio – Festa del Treno; Siena – Buonconvento – Monte Antico – Torrenieri: attraversando la Val d’Arbia e la Valle dell’Ombrone, con sosta a Monte Antico, si raggiungerà infine Torrenieri. Tra le romantiche vie dello storico borgo sorto lungo la Via Francigena, si festeggerà con mercatini tipici, artigianato locale ed una bellissima rievocazione di antichi giochi. Per chi volesse, c’è la possibilità di una visita ad un’antica cantina di Brunello, con degustazione gratuita e possibilità di acquisto. Possibilità di pranzo su prenotazione (euro 22.00 adulti, euro 12.00 ragazzi 4/10 anni).
  • 2 giugno – I Tesori della Terra;  Siena – Buonconvento – Monte Antico – Asciano: dopo una serie di romantiche fermate intermedie, si arriva ad Asciano; qui, con un servizio di navetta gratuito, si raggiungono gli impianti sportivi del paese, dove è organizzata la festa “I Tesori della Terra”: giochi antichi, percorsi accompagnati in Quad e tante altre attività per grandi e piccini. Pranzo facoltativo (su prenotazione – adulti euro 20,00, ragazzi 4-10 anni euro 12,00 ). A partire dalle ore 15.00, servizio navetta per il centro storico, dove sarà possibile la visita guidata ai Musei di Arte Sacra, al Museo Etrusco ed al Museo Cassioli ad un costo di biglietto ridotto per i partecipanti al Treno Natura.

Il calendario completo con itinerari, orari e costi dei biglietti, lo puoi trovare a questo link. Attenzione: i posti sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione anticipata.

I consigli della family

Il viaggio: il percorso in treno dura circa un paio d’ore a tratta. Dopo l’entusiasmo iniziale di essere su un vero treno a vapore, inizierà molto probabilmente il famoso balletto del “mamma, quando arriviamo?”. Insomma, si tratta pur sempre di un viaggio in treno e i bimbi, si sa, si annoiano presto e il paesaggio che scorre fuori dal finestrino – per quanto romantico e affascinante – non basterà ad intrattenerli per due ore. Quando siamo andati noi, c’era anche una simpatica banda musicale che passava di carrozza in carrozza a rallegrare grandi e piccini, ma il concerto dura una decina di minuti in tutto per cui il mio consiglio è di mettere comunque in borsa qualche giochino, qualche snack e, ovviamente, dell’acqua (ricorda che, essendo un vero treno a vapore, non ci sono servizi di ristoro a bordo).

treno vapore siena

Non credo ci siano nemmeno  bagni sul treno: per cui, incoraggia i bimbi ad andare alla toilette prima di partire. A metà percorso, comunque, ci si ferma in una piccola stazione per fare rifornimento (vedi sotto); per cui, se scappa, eccovi accontentati! 🙂

La chicca: quasi tutti gli itinerari del Treno Natura prevedono una sosta di 25 minuti nella piccola Stazione di Monte Antico, durante la quale si svolgono spettacolari manovre e attività di rifornimento di acqua. Una piccola pausa che farà impazzire i nostri piccoli viaggiatori che potranno osservare il funzionamento della vecchia locomotiva da vicino e, perché no, scattare suggestive foto ricordo.

treno vapore siena

treno vapore natura 5

Il pranzo: un altro suggerimento, molto personale naturalmente, è di non prenotare il pranzo convenzionato previsto in quasi tutte le uscite, perché vi ritroverete in un ristorante strapieno di gente, con menu fisso e quindi nessuna possibilità di cambiare se ai bimbi non piace qualcosa, e con tempi spesso non adatti ad una famiglia con piccoli esploratori al seguito. Qualsiasi sia l’uscita che scegliate e qualsiasi sia la stazione in cui vi fermiate, non mancheranno bar, ristorantini, pizzerie e soluzioni fast food.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *