Libri per bambini su Siena

Nei giorni scorsi, ti ho raccontato del nostro bellissimo viaggio con bambini a Siena. Abbiamo esplorato questa città ricca di tesori e di arte, eppure incredibilmente a misura di bambino. Abbiamo viaggiato nel tempo, a bordo di un treno a vapore (vero!) e abbiamo trovato la famosa spada nella roccia (vera anche questa!).

Prima di partire per qualsiasi meta, amo scartabellare con i miei bimbi tra le pagine di libri a tema o di guide turistiche family. Una tradizione che si rinnova ad ogni viaggio e Siena non poteva mancare all’appello. Perché esplorare una città è una continua caccia al tesoro. E come ogni caccia al tesoro che si rispetti, è essenziale una mappa, degli indizi e – perché  no – personaggi fantastici e curiosità da leggere, ascoltare e raccontare.

Ecco dunque i libri che abbiamo letto insieme e che abbiamo usato per scoprire la città; in fondo al post, invece, i link per acquistarli.

La nostra selezione libri per bambini su siena

1. La vera storia dell’orsetto viaggiatore perduto a Siena

Per i piccolissimi, è la storia di un orsetto viaggiatore che, in una notte tempestosa, si ritrova in un’automobilina in panne insieme al suo giocattolo: la Paperina. Età di lettura: dai 4 anni.

2. Scoprire Siena. Guida alla città per bambini

La storia, l’arte, i percorsi, per visitare e conoscere una tra le più belle città d’Italia, guidati dal simpatico personaggio BAL. Una guida per bambini, arricchita da giochi, indovinelli, fotografie e oltre 170 disegni. Età di lettura: da 7 anni.

3. Ti racconto il Palio di Siena

Non sono una grande fan del Palio di Siena, ma si tratta pur sempre di una delle più antiche e famose manifestazioni del nostro Paese. La festa dei palio coinvolge tutta la città, con le sue 27 contrade, insieme a migliaia di persone che ogni anno accorrono da tutto il mondo in piazza dei Campo per assistervi. Il libro si propone di spiegarne la storia, la tradizione ai bambini di età prescolare, attraverso il linguaggio per loro più familiare e comprensibile, quello della favola. Il testo è corredato da grandi illustrazioni colorate e giocose. Età di lettura: da 5 anni.

4. Scoprire Siena

Ripercorre la storia e la cultura di Siena in un viaggio appassionante attraverso le sue porte, le sue vie, i suoi palazzi, le sue chiese, le tante meraviglie architettoniche che rendono la città unica nel panorama mondiale. Età di lettura: dagli 8 anni.

5. Caterina da Siena e il piccolo gregge

Il libro racconta la storia di Caterina, che si fece povera tra i poveri di Siena conquistando la stima di papi e principi. Età di lettura: da 6 anni.

6. Tre strani pellegrini in viaggio per la Via Francigena nel territorio di Siena

Un’altra storia dell’Orsetto Viaggiatore che, questa volta, in compagnia di due amici molto particolari, si ritrova lungo i sentieri della Via Francigena. Età di lettura: dai 5 anni.

Dove acquistare i libri per bambini su Siena

Per comodità e per abitudine, generalmente acquistiamo quasi tutti i nostri libri su Amazon, anche se spesso ci piace comunque fare un salto in libreria. Purtroppo, però, non sempre le librerie sono fornite dei titoli che cerchiamo – soprattutto quando si tratta di guide di viaggio per bambini. Sul famoso sito di e- commerce, invece, è raro che non si trovi qualcosa. E il servizio di spedizione è sempre efficace e puntuale. A te la scelta comunque. Se non ti piace comprare online, nulla ti vieta di ordinare i titoli nella tua libreria di fiducia. Se invece vuoi acquistarli su Amazon, basta cliccare sui link che trovi qui sotto:

Infine, ti segnalo un’ultima guida – non acquistabile su Amazon – che si chiama Scopri Siena. Si tratta di una guida per bambini che fa parte della collana Divertimappe di MediaBooks, pubblicata nel 2016 e sostenuta dal Comune di Siena. Contiene tante informazioni e giochi per scoprire la città, divertendosi. Puoi acquistarla a questo link.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.