Berlino con bambini, quarto giorno: Zoo e East Side Gallery
La città di Berlino ci è piaciuta davvero tanto nei primi 3 giorni della nostra vacanza. Trovate il mio racconto in questi post:
- Berlino con bambini, primo giorno
- Berlino con bambini, secondo giorno
- Berlino con bambini, terzo giorno
Oggi, quarto giorno della nostra visita alla città, andiamo a visitare lo Zoo e la East Side Gallery, un altro ricordo del muro.
Con i bambini è inevitabile finire qui; lo Zoo è grande e ben organizzato e merita certamente una visita, sempre che amiate il genere.
Oltre alle tante specie animali che incantano grandi e piccini – il premio per l’animale più simpatico sicuramente va all’orango – c’è un bel playground vicino al bar/ristorante dove si può fare una pausa mentre i bambini giocano.
C’è anche una fattoria per i bambini dove possono entrare ed accarezzare caprette, oche ed asinelli.
Allo Zoo si può pranzare al ristorante/bar o fare un pic nic sulle tante panchine a disposizione.
Per i bimbi che si stancano presto o se avete borse particolarmente voluminose e pesanti, lo Zoo mette a diposizione dei carretti di legno trainabili.
Cercate di non perdervi i momenti in cui viene dato il cibo agli animali, i bambini si divertiranno tantissimo. Sulla cartina che vi viene data insieme ai biglietti trovate tutti gli orari.
C’è anche un piccolo acquario, che noi però non abbiamo visitato avendo optato per il Sealife & Aquadom.
Per info sui prezzi (ci sono biglietti per famiglie a 22 o 35 euro) visitate il sito dello Zoo: www.zoo-berlin.de
Nel pomeriggio con la metro attraversiamo la città per andare a vedere quello che resta del muro in un quartiere un po’ fuori dai classici itinerari turistici, ma che merita assolutamente una visita: East Side Gallery.
1,3 km di muro lungo Muhlenstrasse, che costeggia il fiume Sprea, sono stati lasciati intatti e a disposizione di artisti e graffitari che, da ogni parte del mondo, sono venuti qui dopo il crollo ad esprimere con immagini quello che rappresentava per loro il muro.
Le foto parlano da sole. I grandi affreschi colorati sono molto attraenti e divertenti per i piccini. I bambini incuriositi ci hanno fatto un sacco di domande sugli strani o buffi disegni che vedevano.
Il fiume Sprea è qui attaversato dal famoso ponte in mattoni rossi, l’Oberbaumbrucke, che collega i quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain. Il ponte veniva utilizzato come frontiera tra la Berlino Est e Ovest.
Siamo quasi arrivati alla fine della vacanza. Domani sarà il nostro ultimo giorno a Berlino. Mentre ceniamo in un tranquillo ristorante family-friendly, organizziamo il programma delle cose da vedere nelle ultime 24 ore che ci restano. Cosa ci riserverà Berlino per l’ultimo giorno? Seguiteci sul blog e lo scoprirete!
Nel frattempo, tutte le info pratiche su come organizzare questo piccolo viaggio con bambini, compresi suggerimenti su dove dormire e dove mangiare, le potete trovare qui: Berlino con bambini, info pratiche.
Alessia
30/11/2015 at 21:19
eh si lo zoo mi sa che coi bimbi è un must! mentre trovo originale la East side gallery. bravissima