Buon Appetito, la mostra interattiva per famiglie sul tema dell’alimentazione

Come funziona il corpo e come avviene la digestione? Quali ragioni spingono a mangiare? Mangiamo solo perché spinti dalla fame come qualsiasi mammifero?

A queste e ad altre interessanti domande, risponde la Mostra Buon Appetito, nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ed altri importanti musei in Europa. La Mostra invita le famiglie a scoprire come mangiare sia un’azione quotidiana, a volte quasi scontata, ma che in realtà intreccia percezioni culturali, aspetti sociali e sanitari, abitudini e stili di vita. Soffermarsi su questi aspetti e conoscerli più da vicino contribuisce a sviluppare maggiori consapevolezze che ci aiutano nelle scelte di ogni giorno.

La mostra si sviluppa attraverso un percorso fatto di exhibit interattivi, quiz, filmati e focus di approfondimento. Per completare, nell’i.lab Alimentazione del Museo sarà possibile realizzare esperimenti per analizzare, preparare e trasformare il cibo e scoprire che cosa si nasconde in quello che mangiamo. Il percorso compre 5 grandi aree tematiche:

PERCHÉ‘ MANGIAMO? In quest’area un grande exhibit, il “digestomatico”, illustra in sette fasi il processo di digestione e permette di indagare come funziona il nostro corpo: dalla digestione alle ragioni che ci spingono a mangiare.

UN PIATTO SU MISURA: Quest’area della mostra permette di analizzare la relazione tra metabolismo di base di ognuno e il dispendio energetico per favorire lo sviluppo di uno stile alimentare equilibrato.

INCHIESTA SUL CIBO: In questa area è possibile esplorare la filiera produttiva di alcuni cibi, i principi nutritivi che contengono, fino ai fattori che intervengono nella percezione del cibo e nella scelta di un prodotto.

IL GUSTO DEGLI ALTRI: Ogni paese riflette nella cucina la sua cultura, le sue tradizioni, la sua educazione e anche, a volte, la sua religione. Quest’area della mostra permette di indagare come cambia la percezione della cucina, della gastronomia e il gusto nei vari paesi del mondo.

UN APPETITO CONSAPEVOLE: Non è facile conciliare prodotti biologici, commercio solidale e grande distribuzione. Pur sapendo che occhio e pancia vogliono la propria parte, dobbiamo essere mangiatori attenti e informati! Quest’area ha come obiettivo quello di aiutarci ad essere consumatori attenti, dal riconoscere cosa ci influenza nella scelta del cibo alle conseguenze ecologiche e sociali che può avere la nostra spesa.

______________________________

  • Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci; Via S. Vittore 21 – Milano
  • Quando: dal 16 ottobre al 24 giugno 2102
  • Orari: Martedì- Venerdì dalle 9:30 alle 17:00; Sabato e festivi dalle 9:30 alle 18:30
  • Biglietto: 3 euro + biglietto del Museo

NOTA: Non è possibile acquistare il biglietto per la visita alla mostra “Buon Appetito – l’alimentazione in tutti i sensi” separatamente da quello del Museo. Informazioni sul biglietto del museo

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.